separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 6 maggio 2025 - ore 21:05 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Lascia anche Fat, un grande della velocità

di Gabriele Pezzaglia

Clicca sulla foto per ingrandire
Vai al profilo di Fattori A.
Alessandro Fattori ha detto basta. Trentaquattro primavere il 21 giugno, il grande discesista e supergigantista azzurro va in pensione. L'Italia dello sci, perde l'ultimo protagonista di quell'Ital Jet che negli anni '90 era tra i team più competitivi per quel che riguarda le discipline veloci. Il Fat è stato protagonista della velocità internazionale per quindici anni, con l’Ital Jet prima, e anche negli anni a venire. Sempre ai vertici dello sci alpino, quando si superano i 100 km all’ora con due sbarre di carbonio sotto i piedi. Sempre lì, nel team azzurro di discesa e superG. Ha vinto tanto, ha vinto tutto. Emiliano di Tizzano Val Parma , lo chiamavano "Veleno" da piccolo, e anche "Talentino", per le grandi doti sugli sci, e poi il "Fat". In Coppa del Mondo un team formidabile, il cui il responsabile all'inizio era Mauro Cornaz e poi Alberto Ghidoni, che solo nell'ultimo anno non ha allenato il settore maschile della velocità. Lo skiman quel fido Leo Mussi, il maestro di lamine e solette, che ha condiviso con l'amico Kristian Ghedina, che di quella squadra era il condottiero. Ha vinto tanto, ha vinto tutto. Tutti in piedi per il finanziere parmense. Ha trionfato in Coppa del Mondo in discesa libera (Val d'Isere, 2000-2001) ed un superG (Kviftjell, 2001-2002 ). Venticinque volte nei top ten, l'ultima volta appenda due anni fa 7° sempre a Kviftjell in superG. E cinque podi, l'ultimo nella stagione 2003/2004 in libera a Garmisch Partenkirchen. Un podio dopo un anno di stop, un altro eccellente risultato, l’ennesima resurrezione di “Veleno”. Più uno sciatore tecnico, che uno scorrevole tout-court. Ha partecipato a cinque Campionati del Mondo: Sierra Nevada ’96, Vail ’99, St.Anton ’01, Bormio ’05, collezionando due ottavi, un quinto ed un nono posto: sempre fra i primi della classe, sempre continuo. E le Olimpiadi? Davvero sfortunato in Giappone a Nagano ’98: fa il terzo tempo, ma niente bronzo, perché ci sono due argenti ex-equo. Quindi la partecipazione a Salt Lake 2002. Abbandona insomma un fuoriclasse della velocità. Indiscusso. Grazie di tutto. Avercene oggigiorno di Fat!
(sabato 9 giugno 2007)



@RIPRODUZIONE RISERVATA


I primi 20  su 30  commenti disponibili
1 | simski il 09/06/2007 18:53:13
L'ho saputo qualche giorno fa e devo dire che, pur arrivando per tutti il momento di dire basta, dispiace sempre quando si ritira un atleta senza fronzoli è grilli per la testa. "Talentino" ha senz'altro raccolto meno di quanto meritava. Un po' l'età ed un po' i numerosi infortuni degli ultimi tempi ... ora a quanto mi è dato sapere dovrebbe intraprendere la carriera da allenatore ed affrontare il master istruttori. In bocca al lupo!
2 | Skina il 09/06/2007 19:24:48
Un Saluto Al Grande Alessandro........uno dei migliori interpreti del SG!!!
3 | Stella-alpina il 10/06/2007 12:07:05
Penso che quando un atleta si ritira vuol dire che è al tramonyto agonistico e per quanto riguarda Fattori -Talentino mi sembra un po' troppo esagerato elogiarlo così tanto inquanto di concreto non ha mai vinto nulla!! E' vero, è facile commentare standosene seduti tranquillamente in poltrona però questo è il mio giudizio!!
4 | FASSA il 10/06/2007 12:18:03
che bell'esordio, complimenti. qualora (ma proprio qualora, eh!) non l'avessi capito, in questo sito siamo in primis tifosi/appassionati, anche un signor nessuno che ha vestito la tutina della nazionale per mezza manche per noi merita almeno un "grazie". giusto per farci arrivare anche i cervelli meno fini, mi abbasso al livello del calcio: se siamo un gruppo di tifosi del legnano e una bandiera della squadra si ritira, anche se ha giocato una vita tra C2 e D, gli facciamo un festone allucinante e lo ammiriamo. Tornando allo sci, il Fat non è affatto di livello C2 o D...ma A!!!!! --------------------------------- Rimanendo in tema, GRAZIE FAT!!!
5 | FRENK il 10/06/2007 12:37:12
Stella Alpina spero tu stia scherzando. Fattori ha vinto in Coppa dl Mondo, è stato per anni un primo guppo di discesa e superg (significa che è stato tra i primi quindici più forti al mondo) e dici che non ha vinto niente? Ma conosci questo sport o ne hai solo sentito parlare?
6 | emanueza il 10/06/2007 13:10:04
Citazione:
Messaggio inserito da FASSA
che bell'esordio, complimenti. qualora (ma proprio qualora, eh!) non l'avessi capito, in questo sito siamo in primis tifosi/appassionati, anche un signor nessuno che ha vestito la tutina della nazionale per mezza manche per noi merita almeno un "grazie". giusto per farci arrivare anche i cervelli meno fini, mi abbasso al livello del calcio: se siamo un gruppo di tifosi del legnano e una bandiera della squadra si ritira, anche se ha giocato una vita tra C2 e D, gli facciamo un festone allucinante e lo ammiriamo. Tornando allo sci, il Fat non è affatto di livello C2 o D...ma A!!!!! Rimanendo in tema, GRAZIE FAT!!!
Come prima cosa...ciao Fassa,sto preparando il report del raduno ed ovviamente ,essendo stato presente per il corso allenatori,uno spazio sarà dedicato anche ad Ale. In secondo luogo non essere così scorbutico e polemico verso chi non la pensa come noi,sottolineo NOI in quanto concordo su tutto ciò che hai detto, ma per questo altri utenti non devono essere additati come "cervelli meno fini". Da appassionato qualsiasi atleta della nazionale merita il massimo rispetto ed ammirazione(ci fossi arrivato io in nazionale...)ma se commentiamo i risultati della carriera sportiva di Ale(2 vittorie+5podi)attribuendogli frasi del tipo "Ha vinto tanto, ha vinto tutto"...beh mi sembra un tantino esagerato. Ciò non intacca il valore dell'atleta e soprattutto dell'uomo ALESSANDRO FATTORI
7 | FRENK il 10/06/2007 13:37:06
Infatti "ha vinto tutto" è esagerato da una parte ma "non ha vinto niente" dall'altra ma soprattutto quello che fa specie è che qualcuno rimanga sorpreso dal fatto che ricordiamo comunque un grande della nostra nazionale.
8 | FASSA il 10/06/2007 14:02:04
@em: la diplomazia che ti contraddistingue ti fa onore e nutro sincera invidia per tale qualità che spesso e volentieri mi fa difetto. Devo però dire di avere gli amenicoli pieni di gente che tira somme abbastanza "crude" (vedi anche la discussione su Bergamelli) su atleti che comunque sono stati nell'elite mondiale dello sci. Probabilmente il nostro tifo e la nostra ammirazione prevaricano una visione soggettiva su queste persone che bene o male hanno incarnato i sogni e i traguardi di molti di noi, ma non per questo siamo nel torto nel render loro omaggio. Nella fattispecie in questione aggiungo anche che l'utente Stella Alpina è al primo messaggio, e diciamo che l'esordio non è stato dei più fortunati, anzi a me pare una mancanza di rispetto. E sai benissimo anche tu quanto Fantaski sia letto nell'ambiente azzurro, quindi le parole scritte qui dentro non sono a "perdersi". In ultimo luogo, conosci perfettamente la situazione in cui versa la federazione, ed aver avuto un atleta capace di vincere 2 gare e di conquistare podi e piazzamenti nei top 10 in discipline in cui 9 su 10 erano austriaci (ben altro tipo di organizzazione federale ed atleti più forti) credo debba essere motivo di orgoglio!
9 | emanueza il 10/06/2007 14:52:25
Certamente Q[8] FRENK ed ovviamente Q[8] FASSA
10 | FRENK il 10/06/2007 14:53:32
Grande Fassa.
11 | Lovecraft il 10/06/2007 16:35:30
Bravo Fat tori e bravo Fassa
12 | draghetto il 10/06/2007 16:46:48
Citazione:
Messaggio inserito da Stella-alpina
Penso che quando un atleta si ritira vuol dire che è al tramonyto agonistico e per quanto riguarda Fattori -Talentino mi sembra un po' troppo esagerato elogiarlo così tanto inquanto di concreto non ha mai vinto nulla!! E' vero, è facile commentare standosene seduti tranquillamente in poltrona però questo è il mio giudizio!!
Questo intervento è quanto meno scandaloso! Con il livello che c'è oggi solo vincere una gara di coppa del mondo è difficilissimo. E' giusto rendere onore a qualunque sciatore si ritiri, poi si può anche non apprezzare uno sciatore, ma in questo caso la cosa migliore è tacere e lasciare gli altri celebrare chi si vuole.
13 | FRENK il 10/06/2007 16:55:17
Ragazzi penso sia meglio continuare a parlare di Fattori. Ricordiamo anche quante volte si è fatto male e sempre si è rimboccato le maniche ed è ripartito come nell'ultima stagione. non ha mollato mai come il grande Perathoner che si è operato una decina di volte. Questa gente merita un encomio, altro che se va celebrata al di là dei risultati. I giocatori di calcio se li sognano i sacrifici che fanno gli atleti di sci senza contare il discorso ecomonico. Perathoner d'estate si allenava tagliando e trascinando gli alberi come del resto ha fatto l'anno scorso la nazionale svizzera. Le veline le vedono in televisione come noi quando possono.
14 | Luisa il 10/06/2007 20:38:47
Che dire... Ciao Alessandro! E BUON TUTTO!!!!!!
15 | lbrtg il 11/06/2007 08:43:50
Un saluto al grande Ale. La sua simpatia, tipica della terra da cui proviene, ci mancherà. Della sua ottima carriera di atleta ricordo che c'è stato un periodo che quanto a stile e bellezza di sciata è stato come quello di pochi altri. Per il resto, provocazioni comprese, sono solo chiacchiere da bar!
16 | levis il 11/06/2007 12:03:36
Citazione:
Messaggio inserito da lbrtg ...c'è stato un periodo che quanto a stile e bellezza di sciata è stato come quello di pochi altri...
Parole sacrosante ![;)][;)][;)][:264][:21]
17 | enzigua il 11/06/2007 13:31:12
Un grande abbraccio ad Ale...mancherà molto anche a me..ha avuto molti infortuni, che han condizionato le sue prestazioni nelle ultime stagioni..peccato, perchè tecnicamente era uno dei più bravi (vedi super g di kitzbhuel ecc)...naturalmente concordo con il pensiero di Fassa, sull'intervento dell'ultimo iscritto.... Un in bocca al lupo quindi per la sua nuova attività di allenatore...[:D][:D][:D]
18 | ertotti il 11/06/2007 15:55:25
Atleti come lui sono rari,sia come atleta ma sopratutto come persona....uno splendito che purtroppo io ho conosciuto tardi ma sono stato fortunato perchè lo conosciuto e insieme ci siamo divertiti...grazie fat....a presto campione[:D][:D][:D]
19 | Rega il 11/06/2007 20:06:18
salutiamo un atleta che per anni si è fatto onore con la divisa azzurra, combattendo, oltre che contro gli avversari, contro tanti infortuni. Ciao Ale!



  Cerca una parola nelle news:        

  Altre notizie di Coppa del Mondo:

  [06/05/2025] I 100 del Wunderteam 2025/2026
  [05/05/2025] AJ Ginnis entra nella scuderia VanDeer
  [05/05/2025] A Taernaby è calato il sipario sulla stagione 2025
  [05/05/2025] La Norvegia per la stagione 2025/2026
  [04/05/2025] Gli Svizzeri per la stagione 2025/2026
  [01/05/2025] Lara Colturi resta con l'Albania
  [25/04/2025] Tragedia in Val d'Isere, muore la 18enne francese Margot Simond
  [22/04/2025] Sofia Goggia e i velocisti a Livigno
  [22/04/2025] Daniel Yule passa da Fischer ad Atomic
  [20/04/2025] Vivien Insam saluta l'agonismo
  [20/04/2025] Christian Mitter nuovo Head Coach del settore maschile austriaco
  [17/04/2025] Lara Colturi in procinto di lasciare l'Albania?
  [16/04/2025] I croati per la stagione 2025/2026
  [14/04/2025] Johno McBride torna a guidare la velocità USA
  [13/04/2025] Mauro Pini allenerà gli slalomgigantisti azzurri
  [11/04/2025] Campionati Nazionali Austriaci: titoli per Puchner, Brunner, Huetter
  [11/04/2025] Piovono critiche sul DT del settore femminile austriaco Assinger
  [10/04/2025] Max Franz e Christoph Krenn entrano in VanDeer
  [10/04/2025] Stefan Abplanalp torna in Swiss-ski e lavorerà con le velociste
  [10/04/2025] Campionato Italiani Aspiranti: doppio titolo per Alex Silbernagl
  [08/04/2025] Brignone dopo le dimissioni: "Ho ricevuto tanto affetto"
  [07/04/2025] CN Svizzeri: titoli per Von Allmen, Rochat, Grob e Suter
  [07/04/2025] CN Francesi: Miradoli vince due titoli
  [06/04/2025] Urs Kryenbuehl saluta il Circo Bianco
  [05/04/2025] Assoluti 2025:lo scudetto dello slalom va ancora a Marta Rossetti
  [05/04/2025] Gross chiude col botto e vince il titolo nazionale in slalom
  [04/04/2025] Il presidente Roda sulla sicurezza: "si fa tanto per gli atleti"
  [04/04/2025] Assoluti 2025: Giovanni Franzoni Campione Italiano in gigante
  [04/04/2025] Brignone: "Grazie per tutti i vostri messaggi"
  [04/04/2025] Assoluti 2025: Laura Pirovano vince anche il titolo in superG

  Altre notizie Fantaski:

  [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
  [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
  [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
  [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
  [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
  [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
  [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
  [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
  [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
  [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard
  [21/03/2016] La Thuile: il 9 Aprile gara per Telefono Azzurro
  [26/02/2016] La Thuile: 1/a Gara dei Sogni in favore di FISIP
  [13/01/2016] Swatch Freeride World Tour 2016 al via
  [08/01/2016] La Thuile: il 16 e 17 gennaio solidarietà in pista
  [16/12/2015] Yetech, La Montagna in Tasca



 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti