Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Sensibiltà ed importanza del movimento di caviglia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

christian71

Lombardia

22 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 23:49:20   Permalink al post Invia a christian71 un Messaggio Privato Aggiungi christian71 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

al secondo 52 dice :

"Non preoccupiamoci troppo di assumere posizioni con altre parti del corpo se prima non abbiamo acuisito la capacità di disporre lo sci sullo spigolo...."

a volte sembra che se ci sono due opzioni prendo per forza quella sbagliata (vabbè sbagliando si impara ...)

Ciao
Christian
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 08:45:37   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Esatto!
I piedi sono la cosa importante; il resto e' portato a spasso.

Vuoi distinguere chi scia da chi scende? Dalla seggiovia prova a contare quelli che iniziano le curve con la testa / spalle / busto e quelli che le iniziano a partire dai piedi. I primi scendono i secondi sciano.
I primi sono il 95% mentre i secondi sono maestri o eccellenti sciatori.

Bill
Apres Ski Olympic Team

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 09:40:13   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bill, i tuoi interventi sono esemplari e credo che aiuteranno molto tutti quelli che si stanno applicando.
Spesso intervengo in queste discussioni raccomandando di fare partire i movimenti dal basso, ma forse questa è la prima discussione che centra bene l'argomento.
Il segreto sta nel capire (e mettere in pratica) che il piede è in grado da solo (e solo lui) di spostarsi da una posizione di appoggio sulla pianta ad una di appoggio inclinato, ed è esattamente questo che consente allo scarpone di mettersi "di taglio" e allo sci di mettersi di spigolo.
Le altre articolazioni (ginocchia ed anche) e il busto intervengono quando le forze in gioco richiedono equilibrio e compensazione, ma il loro coinvolgimento è solo conseguente ed esclusivamente finalizzato a non cadere all'interno della curva... l'impulso parte dai piedi.
Un altro esercizio, banale ma efficace, è rispolverare il tanto vituperato "slittamento diagonale".
Mi lascio scivolare lateralmente lungo un pendio sufficientemente ripido e rallento la mia scivolata con progressive prese di spigolo (e successivi rilasci dello spigolo) effettuate essenzialmente aumentando l'inclinazione dei piedi e compensando quello che serve con il resto del corpo.
Se il mio movimento di presa di spigolo è efficace avrò immediatamente una risposta dello sci... e questo mi aiuta anche ad essere progressivo nel movimento perchè se sono brusco nello slittamento diagonale quasi certamente mi cappotto anzichè rallentare...

christian71

Lombardia

22 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 13:27:40   Permalink al post Invia a christian71 un Messaggio Privato Aggiungi christian71 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ok i piedi sono importantissimi ed innescano tutto ....
ma quindi anche il movimento di proiezione verso l'interno della curva sucessiva avviene su innesco dei piedi , o contemporaneamente.
Cioè alto-avanti-interno mentre i piedi portano gli sci sulle lamine
oppure
i piedi iniziano a portare gli sci sulle lamine allora innesco il movimento alto-avanti-interno rispetto alla nuova curva ?

grazie
ciao
Christian

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 14:27:30   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eugenio ha scritto:

Bill, i tuoi interventi sono esemplari e credo che aiuteranno molto tutti quelli che si stanno applicando.
(... omissis ...)

grazie!

Bill
Apres Ski Olympic Team

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 14:44:31   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
christian71 ha scritto:

ok i piedi sono importantissimi ed innescano tutto ....
ma quindi anche il movimento di proiezione verso l'interno della curva sucessiva avviene su innesco dei piedi , o contemporaneamente.
Cioè alto-avanti-interno mentre i piedi portano gli sci sulle lamine
oppure
i piedi iniziano a portare gli sci sulle lamine allora innesco il movimento alto-avanti-interno rispetto alla nuova curva ?

grazie
ciao
Christian

Bellissima domanda!!!
Mettiamoci in una situazione semplificata: la curva dalla massima pendenza.
Non abbiamo le preoccupazioni legate alla tenuta della diagonale, la posizione delle anche, ecc. Tutto e' piu' semplice, siamo dritti con tutto. Come giriamo a, poniamo, sinistra?

In soldoni abbiamo due possibilita': o ci incliniamo con il corpo o premiamo con la parte sinistra delle nostre piante dei piedi.
Una premessa, stiamo parlando di situazioni dinamiche (parolona per dire che la situazione cambia nel tempo, non e' statica).

Se iniziassimo il movimento con il corpo funziona lo stesso ma staremmo rischiando di interpretare il cambio di direzione in maniera statica. Cio' porterebbe a facili internate e arretramenti con ovvia perdita di centralita'.

Se iniziamo il movimento dai piedi avremmo invece da subito una eccellente sensazione di quanto spigolo sia necessario. Quindi, iniziamo ad inclinarci anche con il corpo; da qui iniziano poi tutte qui movimenti di mantenimento (e riguadagno) dell'equilibrio che sono necessari perche' la situazione e' dinamica (cambiano le inclinazioni, le pressioni, gli angoli, la direzione della forza peso, ecc.).

Conclusione: il movimento inizia dai piedi e prosegue per adattarsi alle esigenze della curva. La citazione della curva dalla massima pendenza non e' casuale o semplicistica; e' perche' tutte le curve prendono ispirazione da quella.

Bill
Apres Ski Olympic Team

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 15:11:29   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franky ha scritto:

purtroppo solo ora rileggo questa discussione ho sprecato altri 2 giorni a sciare al 99% sullo sci esterno!

@kicca, molto interessanti gli esercizi che hai proposto!

franky non devi dir cosi!!
2 giorni di sci non son mai sprecati!!!
piuttosto torna una volta in quel di Santa..che facciamo come 2 anni fa gli esercizi al baby

Don't worry, be happy!

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 15:20:14   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bill ha scritto:

Esatto!
I piedi sono la cosa importante; il resto e' portato a spasso.

Vuoi distinguere chi scia da chi scende? Dalla seggiovia prova a contare quelli che iniziano le curve con la testa / spalle / busto e quelli che le iniziano a partire dai piedi. I primi scendono i secondi sciano.
I primi sono il 95% mentre i secondi sono maestri o eccellenti sciatori.

parole sante!!!!
una cosa che faccio fare spesso agli allievi bravi..è proprio guardare gli altri sciatori per far capire cosa fanno di giusto, di sbagliato..e cercare di fargli capire chi usa i piedi e chi no!!
un altro esercizio che faccio sempre è tra una curva e l'altra, in diagonale, prendere e mollare lo spigolo con un'azione millimetrica dei piedi (il famoso pilotaggio dei piedi)
oppure ruotare i piedi stando su una cunetta
la cosa migliore è andare tutti sul campo a fare queste cose adesso che è anche più facile capire i corretti movimenti, esercizi ecc..!! qui si rischia sempre il fraintendimento o di non esser abbastanza chiari perchè non per tutti questi termini, queste spiegazioni son all'ordine del giorno

Don't worry, be happy!

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 16:27:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kicca ha scritto:

franky ha scritto:

purtroppo solo ora rileggo questa discussione ho sprecato altri 2 giorni a sciare al 99% sullo sci esterno!

piuttosto torna una volta in quel di Santa..che facciamo come 2 anni fa gli esercizi al baby
ooooooookkkkkkk vaaaaaaaa bene!!!!! e poi il campetto di santa è il numero uno per imparare!!! a Bormio e oga non ci sono piste così "didattiche"

Lilliput
Cristiania

Abruzzo

540 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 16:33:02   Permalink al post Invia a Lilliput un Messaggio Privato Aggiungi Lilliput alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Ringrazio tutti i nostri formatori on-line per i preziosi suggerimenti!!! Io nella vita mi occupo proprio di formazione a distanza e posso dire che qui intravedo rare doti comunicative, poi con una tematica così complessa e soprattutto pratica farsi capire non è semplice!!!

Purtroppo non potrò usare i miei piedini di fata sino a sabato prox...eppure son li sotto la scrivania che cercano di angolare......da quando hanno capito che sono così importanti non li tengo più!!!

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 16:57:17   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franky ha scritto:

Kicca ha scritto:

franky ha scritto:

ooooooookkkkkkk vaaaaaaaa bene!!!!! e poi il campetto di santa è il numero uno per imparare!!! a Bormio e oga non ci sono piste così "didattiche"

è vero..sai in quanti lo dicono? una zona campetti cosi ampia e facile..non c'è in tutte le località!!!!!
ti aspetto allora

Don't worry, be happy!

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6539 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 17:32:17   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franky ha scritto:

Kicca ha scritto:

franky ha scritto:

fatemi sapere il giorno esatto che mi presento con tanto di macchina fotografica e videocamera
Giro poi il tutto a Carcentina e lui ne arà l'uso che riterrà più opportuno

Passate le due ore con Kicca, ti fai 5 minuti con me sulla 7 da farsi in un'unica tirata dall'alto al basso e così disimpari quello che hai appreso prima

Franco

Modificato da - Katunga in data 20 gen 2009 17:33:56

magicrat
Virata elementare

Liguria

68 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 18:19:36   Permalink al post Invia a magicrat un Messaggio Privato Aggiungi magicrat alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kicca ha scritto:

franky ha scritto:

Kicca ha scritto:

franky ha scritto:

è vero..sai in quanti lo dicono? una zona campetti cosi ampia e facile..non c'è in tutte le località!!!!!
ti aspetto allora

Non c'è posto migliore per imparare a sciare che a Santa...., dicono escano autentici campioni da lì
Grandissimo campetto ho ancora i filmati (da paperissima) - mitica la garetta, tanta era la velocità finale che mi sono dovuto attaccare a un paletto per fermarmi...
Ci tornerei proprio volentieri a fare una sciatina!

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line

apeski

Lazio

30 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 23:15:53   Permalink al post Invia a apeski un Messaggio Privato Aggiungi apeski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
complimenti per la discussione veramente interessante ora riesco a capire quanto sia importante il movimento delle cavigliegrazie a kicca per i suggerimenti un saluto a tuto il forum e buone sciate

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2009 : 15:21:24   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
prego ape
magicrat ha scritto:
Non c'è posto migliore per imparare a sciare che a Santa...., dicono escano autentici campioni da lì
Grandissimo campetto ho ancora i filmati (da paperissima) - mitica la garetta, tanta era la velocità finale che mi sono dovuto attaccare a un paletto per fermarmi...
Ci tornerei proprio volentieri a fare una sciatina!

ci DEVI tornare!!!!
tu hai imparato proprio qui vero? (se non ricordo male )
ma come hai fatto a prendere velocità nella garetta?? in effetti l'ultimo tratto, proprio dove c'è il traguardo, è più pendente

Don't worry, be happy!
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,65 secondi. Snitz Forums 2000