Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Help! Datemi delle dritte.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

copilone
Scio come Franz

Molise

1716 Messaggi

Inserito il - 02 feb 2009 : 18:07:21   Permalink alla discussione Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
salve a tutti voi, cortesemente potreste visualizzare questo mini-video dove eseguo quattro curve, e darmi delle dritte sulla tecnica acquisita e da acquisire?
qui sto sciando con un Blizzard GSR da 181.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che avranno la pazienza di darmi dei consigli tecnici.

http://www.youtube.com/watch?v=zZt3Uwt6EoM

http://www.youtube.com/watch?v=XBm01Hhl_I4

http://www.youtube.com/watch?v=lj1NhkZpybQ

Modificato da - copilone in data 02 feb 2009 18:16:28

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 03:47:49   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah, non va mica male! Due sole cose, ma importanti:
1. Piedi piu' distanti.
2. Il busto si apre troppo al cambio di spigoli. Sulla neve di quest'inverno non ci sono problemi ma appena si facesse piu' dura sarebbe ... "dura".

Bill
Apres Ski Olympic Team
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 09:41:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bella Corrado!

Non sono un maestro, scio come Dio vuole e quindi ho zero titoli per dare consigli. Però, visto che chiedi osservazioni, dico la mia ... prontissimo ad essere smentito da chi ne sapiù di me.

La cosa più evidente, a mio parere, è la non perfetta gradualità nel movimento di piegamento e di distensione. In particolare, quando arrivi a metà curva mi sembra che tu rimanga un po' fermo per poi "recuperare" in fase di distensione, a fine curva, con un movimento un po' a scatto ... il risultato è la derapata finale di coda, con conseguente sollevamento di nuvoletta di neve (la cosa è più evidente nel cortoraggio) ....

Altra cosa, che tra l'altro viene imputata anche a me: il movimento di avanti-interno dovrebbe probabilmente essere più accentuato.

Concordo infine con Bill nel dire che forse i piedi più distanziati non guasterebbero ...

Comunque, niente niente male!!!

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

FrancoC
Scio come Franz

Estero

1821 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 09:58:36   Permalink al post Invia a FrancoC un Messaggio Privato Aggiungi FrancoC alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Azz.!! che criticoni...... Scherzoooo!
Però può darsi che hanno ragione.....forse.......credo.....bò

non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america)

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 15:22:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
d'accordo con casf! la distensione la fai quasi con uno scatto, aprendoti un po' come dice anche Bill! dovresti starci sopra di più allo sci e al cambio degli spigoli portare il baricentro verso l'avanti-interno.
comunque in generale hai una buona base di partenza per poterti perfezionare!

Don't worry, be happy!

copilone
Scio come Franz

Molise

1716 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 17:56:59   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ok, grazie per l'analisi;

riassumendo:

a) piedi maggiormente distanziati

b) movimento di piegamento e di distensione molto più graduale e continuo,cercando di assumere una postura del busto maggiormente raccolta nella fase del cambio.

c) eseguire correttamente, accentuanto, il movimento di avanti-interno.

ultima cosa prima di mettermi al lavoro,ci sarebbero esercizi specifici da effettuare per correggere questi tre (a,b,c) orrori tecnici?

N.B. Nucleare è il mio compagno di merende

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 18:18:05   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lascia perdere corrado, cambia sport, qua non c'azzecchi

tutta la tua vecchia attrezzatura puoi mandarla a casa mia al solito indirizzo...

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 03 feb 2009 : 21:07:44   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
di esercizi ce n'è tanti copilone..
ad esempio..per allargare gli sci..utile è estremizzare. allargarli tanto, esageratamente e scendere cosi su piste facili. le prime volte bisogna assolutamente pensarci e tenerli larghi "a forza". prima che diventi automatico e naturale..ce ne vuole se uno ha automatizzato gli sci più ravvicinati! è questione di provare e riprovare!
per esser più graduale..puoi provare a respirare, nel senso inspirare quando distendi, espirare quando pieghi. anche questa è una forzatura. cosi come contare.
per l'avanti-interno..se ne è parlato tanto. immaginare di volersi buttare a prendere qualcosa, alzarsi in punta di piedi (le prime volte)..comunque son tutti esercizi "estremi", come sempre. per arrivare al movimento corretto spesso bisogna estremizzarlo.

Don't worry, be happy!

copilone
Scio come Franz

Molise

1716 Messaggi

Inserito il - 04 feb 2009 : 12:09:33   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kicca ha scritto:

di esercizi ce n'è tanti copilone..
ad esempio..
per l'avanti-interno..se ne è parlato tanto. immaginare di volersi buttare a prendere qualcosa, alzarsi in punta di piedi (le prime volte)..comunque son tutti esercizi "estremi", come sempre. per arrivare al movimento corretto spesso bisogna estremizzarlo.

Kicca, questo?!

Modificato da - copilone in data 04 feb 2009 12:12:42

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 04 feb 2009 : 12:38:20   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
nel secondo e terzo fotogramma si vede l'avanti-interno

Don't worry, be happy!

copilone
Scio come Franz

Molise

1716 Messaggi

Inserito il - 04 feb 2009 : 12:47:37   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
qui (credo) che si veda l'inizio di attacco alla curva, quindi l'inizio del movimento "avanti-interno"

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 04 feb 2009 : 17:32:59   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Notare che spalle a anche NON sono girate a valle ma "interno" e' eseguito rispetto all'asse degli sci!!!

Bill
Apres Ski Olympic Team

zetakappa

16 Messaggi

Inserito il - 08 feb 2009 : 15:45:49   Permalink al post Invia a zetakappa un Messaggio Privato Aggiungi zetakappa alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi permetto di sfruttare la sequenza inserita per chiarire un punto: nelle ultime due fasi, ma si nota meglio nell'ultima, non c'è più un perfetto parallelismo delle tibie, dovuto evidentemente alla forte inclinazione delle stesse: in pratica credo che la tibia destra non possa "aprirsi" più di così previa slogatura dell'anca :D Ne deriva però che lo sci interno non sia inclinato esattamente come l'esterno: come ci si pone in questi casi? E' l'inclinazione ad essere eccessiva? La posizione è comunque efficace, nonostante il non perfetto parallelismo?

P.S. è una domanda molto teorica, quasi una curiosità, per quanto mi riguarda, perchè se sciassi a un decimo del livello del signor Rigamonti (mi pare sia lui) mi riterrei miracolato :D

melezet01
Virata elementare

72 Messaggi

Inserito il - 09 feb 2009 : 20:45:52   Permalink al post Invia a melezet01 un Messaggio Privato Aggiungi melezet01 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un parere personale, non dico che sia una verità assoluta .

Avere un perfetto parallelismo delle tibie sarebbe secondo me controproducente sia in termini di pressione trasferibile sullo sci interno, che di baricentro, che di possibilità di avere ancora margini di piegamento dell'articolazione interna dell'anca.

Per contro un perfetto parallelismo porterebbe fuori dalla curva, probabilmente, una maggiore velocità.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,7 secondi. Snitz Forums 2000