| Autore |
Discussione  |
|
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
|
|
Bill
Cristiania

Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2009 : 03:47:49
|
Mah, non va mica male! Due sole cose, ma importanti: 1. Piedi piu' distanti. 2. Il busto si apre troppo al cambio di spigoli. Sulla neve di quest'inverno non ci sono problemi ma appena si facesse piu' dura sarebbe ... "dura". |
Bill Apres Ski Olympic Team |
 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2009 : 09:41:34
|
Bella Corrado! 
Non sono un maestro, scio come Dio vuole e quindi ho zero titoli per dare consigli. Però, visto che chiedi osservazioni, dico la mia ... prontissimo ad essere smentito da chi ne sapiù di me.
La cosa più evidente, a mio parere, è la non perfetta gradualità nel movimento di piegamento e di distensione. In particolare, quando arrivi a metà curva mi sembra che tu rimanga un po' fermo per poi "recuperare" in fase di distensione, a fine curva, con un movimento un po' a scatto ... il risultato è la derapata finale di coda, con conseguente sollevamento di nuvoletta di neve (la cosa è più evidente nel cortoraggio) ....
Altra cosa, che tra l'altro viene imputata anche a me: il movimento di avanti-interno dovrebbe probabilmente essere più accentuato.
Concordo infine con Bill nel dire che forse i piedi più distanziati non guasterebbero ...
Comunque, niente niente male!!!

|

Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
 |
|
|
FrancoC
Scio come Franz

Estero
1821 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2009 : 09:58:36
|
Azz.!! che criticoni......     Scherzoooo! Però può darsi che hanno ragione.....forse.......credo.....bò      |
non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america) |
 |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2009 : 15:22:50
|
d'accordo con casf! la distensione la fai quasi con uno scatto, aprendoti un po' come dice anche Bill! dovresti starci sopra di più allo sci e al cambio degli spigoli portare il baricentro verso l'avanti-interno. comunque in generale hai una buona base di partenza per poterti perfezionare! |
Don't worry, be happy! |
 |
|
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2009 : 17:56:59
|
ok, grazie per l'analisi;
riassumendo: a) piedi maggiormente distanziati
b) movimento di piegamento e di distensione molto più graduale e continuo,cercando di assumere una postura del busto maggiormente raccolta nella fase del cambio.
c) eseguire correttamente, accentuanto, il movimento di avanti-interno.
ultima cosa prima di mettermi al lavoro,ci sarebbero esercizi specifici da effettuare per correggere questi tre (a,b,c) orrori tecnici?
N.B. Nucleare è il mio compagno di merende |

|
 |
|
|
lollorav78
Conduzione

Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2009 : 18:18:05
|
lascia perdere corrado, cambia sport, qua non c'azzecchi
tutta la tua vecchia attrezzatura puoi mandarla a casa mia al solito indirizzo... |
 |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 03 feb 2009 : 21:07:44
|
di esercizi ce n'è tanti copilone.. ad esempio..per allargare gli sci..utile è estremizzare. allargarli tanto, esageratamente e scendere cosi su piste facili. le prime volte bisogna assolutamente pensarci e tenerli larghi "a forza". prima che diventi automatico e naturale..ce ne vuole se uno ha automatizzato gli sci più ravvicinati! è questione di provare e riprovare! per esser più graduale..puoi provare a respirare, nel senso inspirare quando distendi, espirare quando pieghi. anche questa è una forzatura. cosi come contare. per l'avanti-interno..se ne è parlato tanto. immaginare di volersi buttare a prendere qualcosa, alzarsi in punta di piedi (le prime volte)..comunque son tutti esercizi "estremi", come sempre. per arrivare al movimento corretto spesso bisogna estremizzarlo.
|
Don't worry, be happy! |
 |
|
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2009 : 12:09:33
|
| Kicca ha scritto:
di esercizi ce n'è tanti copilone.. ad esempio.. per l'avanti-interno..se ne è parlato tanto. immaginare di volersi buttare a prendere qualcosa, alzarsi in punta di piedi (le prime volte)..comunque son tutti esercizi "estremi", come sempre. per arrivare al movimento corretto spesso bisogna estremizzarlo.
|
Kicca, questo?!
 |

|
Modificato da - copilone in data 04 feb 2009 12:12:42 |
 |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2009 : 12:38:20
|
nel secondo e terzo fotogramma si vede l'avanti-interno   |
Don't worry, be happy! |
 |
|
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2009 : 12:47:37
|
qui (credo) che si veda l'inizio di attacco alla curva, quindi l'inizio del movimento "avanti-interno"
 |

|
 |
|
|
Bill
Cristiania

Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 04 feb 2009 : 17:32:59
|
| Notare che spalle a anche NON sono girate a valle ma "interno" e' eseguito rispetto all'asse degli sci!!! |
Bill Apres Ski Olympic Team |
 |
|
|
zetakappa
16 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2009 : 15:45:49
|
Mi permetto di sfruttare la sequenza inserita per chiarire un punto: nelle ultime due fasi, ma si nota meglio nell'ultima, non c'è più un perfetto parallelismo delle tibie, dovuto evidentemente alla forte inclinazione delle stesse: in pratica credo che la tibia destra non possa "aprirsi" più di così previa slogatura dell'anca :D Ne deriva però che lo sci interno non sia inclinato esattamente come l'esterno: come ci si pone in questi casi? E' l'inclinazione ad essere eccessiva? La posizione è comunque efficace, nonostante il non perfetto parallelismo?
P.S. è una domanda molto teorica, quasi una curiosità, per quanto mi riguarda, perchè se sciassi a un decimo del livello del signor Rigamonti (mi pare sia lui) mi riterrei miracolato :D |
 |
|
|
melezet01
Virata elementare

72 Messaggi |
Inserito il - 09 feb 2009 : 20:45:52
|
Un parere personale, non dico che sia una verità assoluta .
Avere un perfetto parallelismo delle tibie sarebbe secondo me controproducente sia in termini di pressione trasferibile sullo sci interno, che di baricentro, che di possibilità di avere ancora margini di piegamento dell'articolazione interna dell'anca.
Per contro un perfetto parallelismo porterebbe fuori dalla curva, probabilmente, una maggiore velocità. |
 |
|
| |
Discussione  |
|