Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Sensibiltà ed importanza del movimento di caviglia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2009 : 17:11:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kicca ha scritto:

franky ha scritto:

Kicca ha scritto:

franky ha scritto:

purtroppo solo ora rileggo questa discussione ho sprecato altri 2 giorni a sciare al 99% sullo sci esterno!

@kicca, molto interessanti gli esercizi che hai proposto!

franky non devi dir cosi!!
2 giorni di sci non son mai sprecati!!!
piuttosto torna una volta in quel di Santa..che facciamo come 2 anni fa gli esercizi al baby
ooooooookkkkkkk vaaaaaaaa bene!!!!! e poi il campetto di santa è il numero uno per imparare!!! a Bormio e oga non ci sono piste così "didattiche"

è vero..sai in quanti lo dicono? una zona campetti cosi ampia e facile..non c'è in tutte le località!!!!!
ti aspetto allora
no dai Kicca.......dopo il foscagno penso che ci siano i campetti più belli d'europa

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

magicrat
Virata elementare

Liguria

68 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2009 : 18:51:41   Permalink al post Invia a magicrat un Messaggio Privato Aggiungi magicrat alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kicca ha scritto:

prego ape
magicrat ha scritto:
Non c'è posto migliore per imparare a sciare che a Santa...., dicono escano autentici campioni da lì
Grandissimo campetto ho ancora i filmati (da paperissima) - mitica la garetta, tanta era la velocità finale che mi sono dovuto attaccare a un paletto per fermarmi...
Ci tornerei proprio volentieri a fare una sciatina!

ci DEVI tornare!!!!
tu hai imparato proprio qui vero? (se non ricordo male )
ma come hai fatto a prendere velocità nella garetta?? in effetti l'ultimo tratto, proprio dove c'è il traguardo, è più pendente

eh sì bei ricordi - ottimo il sapore della neve di Santa, ne ho mangiata un tot
Per la velocità sai al tempo ero un pò in carne...per fortuna c'era il paletto altrimenti finivo a pelle di leone
Naturalmente c'era un b******one che mi filmò non ti dico gli sfottò successivi.
Era lo stesso che dopo due giorni di spazzaneve e di sonore legnate in pista mi parlava dell'importanza dell'uso dei bastoncini nell'impostazione di curva... - a saperle fare, le curve...
Comunque promesso tornerò di sicuro...ma non si parlava di organizzare qualcosa qualche mese fa su un altro forum?
a presto!

The rangers had a homecoming in Harlem late last night
And the Magic Rat drove his sleek machine over the Jersey state line

melezet01
Virata elementare

72 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2009 : 21:25:52   Permalink al post Invia a melezet01 un Messaggio Privato Aggiungi melezet01 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Direi che questo video è l'ideale per capire i fondamentali.

http://www.youtube.com/watch?v=DvpPKXEufgQ&feature=PlayList&p=03358715BA7031A5&index=5

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2009 : 15:00:26   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@magicrat: si..vediamo se si riesce a far qualcosa!!

Don't worry, be happy!

mojopin
Virata elementare

Marche

92 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2009 : 00:25:31   Permalink al post Invia a mojopin un Messaggio Privato Aggiungi mojopin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao, interessante davvero, questo thread
Vi posto un altro video di jamsession, sempre della stessa serie

http://it.youtube.com/watch?v=AgyqjYR6KSo

In particolare viene posto l'accento sul fatto di non ricercare la pressione sul gambetto con la tibia, cosa che a dire il vero, io cerco (anzi cercavo, ho deciso da poco di ricominciare a sciare) di fare sempre... o interpreto male quanto detto nel video?

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2009 : 15:52:50   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No, il video e' perfetto.
Si consiglia di premere sul linguettone quando c'e' da incrementare il carico sulle spatole. Solitamente, e' perche' il cambio e' avvenuto in maniera troppo lenta, allora, caricare il linguettone e' un buon modo per recuperare carico dove ce ne e' troppo poco.
Se la curva viene iniziata in maniera perfetta e' sufficiente appoggiare bene i talloni e mantenre una relativamente piccola pressione sul linguettone per girare veloci e agili.

Bill
Apres Ski Olympic Team

mojopin
Virata elementare

Marche

92 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2009 : 16:25:38   Permalink al post Invia a mojopin un Messaggio Privato Aggiungi mojopin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In effetti, riguardando il video (sono molto ben fatti, li ho visti tutti! ), dopo la tua osservazione, è vero; in realtà la pressione quasi "isometrica" sul gambetto serve a mantenere la corretta pressione e angolazione spigolo-neve, mentre come evidenziato nel video, una semplice pressione "alto-basso", oltre a sollevare il tallone in caso di piegamento esasperato, porterebbe, immagino, ad una posizione "seduto sulla tazza" con conseguente arretramento, perdita della presa di spigolo ecc ecc... giusto?

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2009 : 16:52:20   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si' e' una buona analisi.
In efetti il tentativo troppo energico di spingere sul linguettone porta spesso a sollevare il tallone.

E' difficile accorgersene; il sintomo piu' chiaro e' uno scarso controllo, gli sci sbattono e paiono andare dove vogliono. Basta tenere il tallone spinto verso il basso e tutto va a posto.

Attenzione, il tallone che fa corpo unico con lo scarpone e' molto utile dal cambio in poi. Comunque esistono momenti diversi lungo la curva i cui le pressioni dei piedi hanno funzioni e utilizzi diversi. La semplificazione che ho fatto sopra e' un riferimento di tipo generico. E' necessario avere un buon feeling con la pressione del tallone prima di andare oltre a ricercare pressioni diverse in zone diverse del piede all'avanzare della traiettoria di curva.

Bill
Apres Ski Olympic Team

Modificato da - Bill in data 24 gen 2009 16:53:18

italian_boy_ge
Scio come Franz

Liguria

1695 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2009 : 23:18:37   Permalink al post  Visita l'Homepage di italian_boy_ge Invia a italian_boy_ge un Messaggio Privato Aggiungi italian_boy_ge alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Kicca ha scritto:
un altro esercizio che faccio sempre è tra una curva e l'altra, in diagonale, prendere e mollare lo spigolo con un'azione millimetrica dei piedi (il famoso pilotaggio dei piedi)
oppure ruotare i piedi stando su una cunetta

son cose che davo per scontate ma oggi le ho provate con uno spirito un po` diverso...e piu` conspevole di quello che volevo e dovevo fare

poi ho provato le diagonali stando un po` piu` sull`inteno e un po` tutto il resto che e` stato detto...

per un po` mi son dedicato proprio solo ai piedi e agli spigoli....per il resto poi ho sciato giu` come veniva

la prossima volta prometto di dedicarmici un po` di piu`

F 1°M 1°(6°Lig1)Stelle F 2°(2°Cancro2)
12° torneo bisex
Fantavincitore dello slalom di Wengen
Fantavincitore della prima discesa di Bansko
Fantavincitore della seconda discesa di Bansko

Lilliput
Cristiania

Abruzzo

540 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2009 : 16:34:10   Permalink al post Invia a Lilliput un Messaggio Privato Aggiungi Lilliput alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
GRAZIE!!!

Mi rivolgo a tutti, ma più di tutti a Bill, Kicca e Eugenio...che in questa ed altre discussioni hanno profuso scienza sciistica a piene mani!!!

Finalmente sabato 24 gennaio HO CONDOTTO TUTTO L'ARCO DI CURVA!!!

Direi che per me è un miracolo ed una soddisfazione enorme è dire poco...

L'ENORME evoluzione è scaturita da questa discussione...iniziando a far caso all'importanza del piede e della caviglia ho dato meno importanza a tutto il resto (spalle, busto, braccia...)...mi sono reso conto esattamente di quando invertivo lo spigolo...E LO FACEVO TROPPO TARDI!!! Infatti il cambio era una conseguenza di tutto il resto (distensione etc etc) ma avveniva dopo la linea della massima pendenza quando ormai la conduzione era persa...per recuperare lo spigolo perso ci mettevo qualche metro e un grande sforzo...per poi perderlo alla curva successiva...

Cambiando spigolo alla fine della diagonale o giù di li invece mi esce la curva bella tonda e condotta che ho sempre sognato...torno quasi in salita...rifaccio la curva tonda...mantengo la velocità costante...sembrava mi avessero appiattito la pista addolcendo la pendenza!!! Un miracolo!!! Il miglioramento più repentino dei miei (pochi) anni sciistici!!!

Che dire...sono commosso......ora mi si aprono sconfinate praterie di miglioramento ma sicuramente sento di aver svoltato!!! Grazie ancora!!!

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2009 : 18:00:16   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che tu ci sia riuscito seguendo le indicazioni verbali di un forum depone a completamente a tuo favore.
Il merito e' tuo.
Complimenti!

P.S. Non smettere, una volta che hai iniziato a usare i piedi capirai automaticamente una valanga di cose che prima sembravano astruse o inutili. Prova a rileggere alcuni vecchi topic famosi (quelli piu' lunghi sono di solito i piu' succosi) e vedrai che ricchezza di consigli ci trovi.

Bill
Apres Ski Olympic Team

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2009 : 20:48:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bravo Lilliput..continua cosi!!!!!!!

Don't worry, be happy!

Lilliput
Cristiania

Abruzzo

540 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2009 : 09:17:25   Permalink al post Invia a Lilliput un Messaggio Privato Aggiungi Lilliput alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Grazie ragazzi!!!.

Secondo me l'apprendimento è, con l'impegno, un processo graduale...ma ci sono alcuni momenti che segnano uno stacco e si riesce chiaramente ad avvertirli...questo è stato veramente una illuminazione!!!

Ora devo assolutamente consolidare e migliorare il gesto...tanto per dirne una la curva a destra mi riesce meglio di quella a sinistra...infatti alla fine della diagonale verso destra mi trovo un pò arretrato e per fare la distensione avanti-interno faccio fatica a riportarmi avanti...ma ho un entusiasmo tale che son sicuro migliorerò a vista d'occhio!!! Credo che basterà fidarmi ancor più dei piedi...

Unica nota negativa è che devo aspettare sabato prox...

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2009 : 17:55:00   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
un altro consiglio..se ne hai la possibilità fatti un paio di ore col maestro! che comunque ti dirà le stesse cose che hai letto qui (più o meno) ma in più ti potrà fare la dimostrazione pratica magari con esercizi e ti correggerà nel dettaglio!!!

Don't worry, be happy!

Lilliput
Cristiania

Abruzzo

540 Messaggi

Inserito il - 27 gen 2009 : 18:29:00   Permalink al post Invia a Lilliput un Messaggio Privato Aggiungi Lilliput alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Senz'altro Chicca!!! E' già in programma...

Devo dire però che nessuno dei vari maestri che ho avuto nel tempo mi ha fatto andare così l'attenzione su piedi e caviglie...forse perchè c'erano altri argomenti più importanti da mettere a punto, e in poche ore non è che si possano fare miracoli!!!...
Eppure per me questo particolare è stato illuminante...

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,85 secondi. Snitz Forums 2000