separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 26 aprile 2024 - ore 07:05 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Cara FIS, cambiamo il regolamento delle Finali?

Clicca sulla foto per ingrandire
Lenzerheide
Foto: facebook/Lenzerheide
Lenzerheide
commenti 17 Commenti icona rss

Annullamenti. Polemiche. Neve. Vento. Ancora Polemiche. Gare cancellate. Coppe di specialità consegnate nel parterre senza essere scesi in pista. Atleti che esultano, atleti che masticano amaro.

Ne abbiamo parlato poche ore fa, ma ne avevamo già parlato "ieri" (leggi: esattamente 10 anni fa!) e abbiamo anche analizzato gli impatti che le cancellazione hanno avuto sulle Finali.

Come noto il regolamento FIS non prevede modifiche e spostamenti alle Finali: perchè? Semplicemente per non mettersi nella condizioni di dover scegliere quali gare svolgere e quali no. Tutto qui.

Durante tutta la stagione è possibile provare a recuperare, riorganizzare, allungare i weekend (raro), spostare o invertire le gare in base al meteo, ma questo perchè c'è sempre la possibilità, sulla carta, di recuperare una gara annullata.

Ma alle Finali? Sono gli ultimi, decisivi giorni, e non si può andare "oltre" non c'è un "dopo". E se è vero che una gara annullata alle Finali equivale "sulla carta" ad una gara annullata a dicembre, dal punto di vista concreto non è così.
Alle Finali si arriva dopo una stagione di battaglie, con tutta la forza o la stanchezza del caso, con i migliori 25 del mondo, con i verdetti (spesso) ancora da raggiungere.
In fondo anche i primi 5 minuti di una partita durano come gli ultimi, ma un gol al 85' ha un peso diverso di un gol al 5', basta stringere i denti ancora un po' e l'arbitro fischierà tre volte.

Poi si arriva, come oggi, al giorno del Team Event, e splende il sole, che sa tanto di beffa, visto che è una gara oggettivamente di minor interesse e con punti in palio solo per la Coppa per Nazioni.

Siamo convinti che sia necessario cambiare, è necessario trovare una soluzione che garantisca pari opportunità a tutti, che preveda (quasi) tutti i casi, che non dia vantaggi/svantaggi a nessuno e che allo stesso tempo permetta ai tifosi e agli appassionati, che la FIS DEVE coltivare, di godere di questo grande spettacolo e di non rimanere delusi, oltrechè ovviamente preservare al massimo il valore sportivo delle Finali.

Ma non è sufficiente dire: "beh togliamo il Team Event e recuperiamo": ad esempio, proprio oggi (venerdì), anche ammesso di cancellare il Team Event, che gara si sarebbe recuperata? Discesa o superg?
Impossibile fare una scelta, perchè in qualunque caso ci sarebbero state polemiche, sospetti, attacchi. Interessi contrastanti, tra le singole nazioni, tra gli organizzatori, tra gli stessi atleti di una squadra!

Ecco quindi la nostra proposta, considerando che dal 2004 al 2021  sono state annullate 11 gare alle Finali di cui 4 discese, 4 giganti, 2 superg, 1 slalom.

1) possibilità di eliminare il Team Event

2) allungare - per regolamento - il tempo disponibile per le Finali, introducendo un massimo di 3 giorni in più sul programma standard.
Ad oggi infatti il programma prevede lunedì e martedì le prove cronometrate, mercoledì e giovedì le prove veloci (discesa e superg), venerdì il Team Event, sabato e domenica le prove tecniche.
E poi tutti a casa (di corsa): alle Finali di Are 2018 venne annullata l'ultimissima giornata di gare e non si poté recuperare, in primis ovviamente per il regolamento, ma anche perchè erano già tutti prenotati gli aerei per il ritorno...
Alle Finali, proprio perchè sono iscritti mediamente 20/25 atleti a gara, è possibile disputare due gare in un giorno (una maschile e una femminile).

3) in caso di bel tempo: programma 'normale' con 5 gare (compreso Team Event) in 7 giorni.
in caso di mal tempo: (massimo) due giorni di recupero per le discipline veloci, due giorni per quelle tecniche e contemporanea eliminazione del Team Event.
Quindi riservare venerdì e sabato per i recuperi delle gare veloci (SE NECESSARIO) e poi riservare due giorni (SE NECESSARIO) per recuperare le gare tecniche.
In questo modo si avrebbero al massimo tre giorni in più nel programma (dunque al massimo 10), che potrebbe chiudersi il mercoledì invece che la domenica, con un aumento dei costi limitato (l'ospitalità è a carico degli organizzatori)

4) in caso di uno solo giorno disponibile sorteggio tra superg e discesa (con prove e gare nello stesso giorno) e tra slalom e gigante

Riepilogando:
PROGRAMMA REGOLARE
lunedì: prima prova (m/f)
martedì: seconda prova (m/f)
mercoledì: discesa (m/f)
giovedì: superg (m/f)
venerdì: Team Event
sabato: gigante (m) + slalom (f)
domenica: slalom (m) + gigante (f)


PIANO B:
lunedì: prima prova (m/f)
martedì: seconda prova (m/f)
mercoledì: discesa (m/f)
giovedì: superg (m/f) o recupero discesa (m/f) con eventuali prove nello stesso giorno, in base al meteo.
venerdì: superg (m/f) o recupero discesa (m/f) con eventuali prove nello stesso giorno, in base al meteo.
sabato: in caso di 5 giorni precedenti di mal tempo, sorteggio tra superg e discesa
domenica: gigante (m) + slalom (f)
lunedì: slalom (m) + gigante (f)
martedì: recupero gare tecniche non disputate tra domenica e lunedì
mercoledì: recupero gare tecniche non disputate tra domenica e lunedì; in caso di mal tempo sia domenica che lunedì si attua sorteggio tra slalom e gigante.

 


(venerdì 19 marzo 2021)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 9 aprile 2024

    Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali

    lunedì 25 marzo 2024

    La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa

    martedì 5 marzo 2024

    Kranjska Gora: gigante cancellato, slalom anticipato al sabato

  • lunedì 19 febbraio 2024

    A rischio i Mondiali 2027 di Crans Montana?

    lunedì 29 gennaio 2024

    Cancellate anche le prove veloci femminili di Garmisch

    martedì 23 gennaio 2024

    Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia

  • martedì 16 gennaio 2024

    La FIS risponde duramente a Urs Lehmann

    sabato 16 dicembre 2023

    Controllo neve positivo sulla Stelvio di Bormio

    martedì 12 dicembre 2023

    Cancellazioni e recuperi: sconvolto il calendario di Coppa del Mondo


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | giovannino1963 il 19/03/2021 10:49:56
    Un po'troppo complicato così.
    2 | Admin il 19/03/2021 11:07:42
    beh in sintesi si tratta di prevedere due giorni di recupero per le veloci e due per le tecniche. si sarebbero risolti l'80% dei problemi delle Finali fin qui disputate
    3 | franz62 il 19/03/2021 11:11:28
    non è complicato ma è più semplice eliminarle le finali[:D] principio fondamentale è che in coppa non si corre in 25 e il trentesimo non è proprio un asino a casa mia, quindi visto che il coppone te lo sudi nelle gare normali con tutti i partecipanti non vedo perchè assegnarlo in una gara dove eventualmente vai a fare punti che normalmente magari non faresti nella specialità non tua.
    4 | giovannino1963 il 19/03/2021 11:17:25
    franz62 ha scritto:
    non è complicato ma è più semplice eliminarle le finali[:D] principio fondamentale è che in coppa non si corre in 25 e il trentesimo non è proprio un asino a casa mia, quindi visto che il coppone te lo sudi nelle gare normali con tutti i partecipanti non vedo perchè assegnarlo in una gara dove eventualmente vai a fare punti che normalmente magari non faresti nella specialità non tua.
    Esatto finire con delle gare normali,un week-end gare veloci un week-end gare tecniche,con possibilità di recupero il lunedì o martedì per le veloci.
    5 | felicioso il 19/03/2021 11:37:38
    Le soluzioni ci sono e ci sono sempre state... Con le gare in austria abbiamo spesso visto soluzioni raffazzonate in extremis (tipo discesa kitz con traguardo sul Hausbergkante, gare ad hoc come combinata super-g+slalom con super-g valido anche per la coppa di disciplina... e tanti altri esempi)... insomma quando si vuole si trova una soluzione... dopo 27anni di coppa del mondo ho una folgorazione: ho sempre pensato che gli austriaci erano un pò i 'boriosi' della compagnia, va a finire che sono quelli con più sale in zucca di tutti.............. Questa coppa del mondo rischia di essere decisa da uno slalom parallelo di novembre (unica gara di questo tipo in calendario quest' anno) a cui Odermatt tra l' altro non ha potuto partecipare causa covid! E poi solo per il fatto che si chiamano FINALI in qualche modo vuol dire che le devi fare! Nel basket, nella pallavolo si gioca una regular season (se vogliamo corrispondente alle normali gare di coppa) e poi si fa una final eight ... ma le giocano ste FINALI! Allora invito la fis a non chiamarle FINALI, chiamatele GARE BONUS EVENTUALI o come vogliono visto che sono bravi con le sigle (ko slalom, slalom parallelo, gigante parallelo, city event, combinata, super combinata, combinata alpina...)... In poche parole hanno creato un anticlimax galattico per via di questi regolamenti errati: questo finale di stagione è stato come conoscere la Bellucci, corteggiarla, conquistarla, portarla a letto e sul più bello prendersi un bel attacco di cagotto!
    6 | franz62 il 19/03/2021 11:42:08
    no vabbè..a 'sto punto tocca fare sempre una cura di fermenti lattici preventiva, non ti può succedere una cosa del genere[:D]
    7 | Tommy il 19/03/2021 11:51:52
    In sostanza mi sembra simile a una delle proposte che è stata tirat fuori da altri utenti in questi giorni. Si tratterebbe di allungare la potenziale permanenza del circo di due o tre giorni...non so cosa comporti questo a livello pratico-organizzativo, in termini di prenotazioni anticipate, riprenotazioni di voli e quant'altro. Qualcuno ha fatto notare che è più coplesso di quello che sembra specie in era Covis dove devi garantire il rispetto degli spazi di sicurezza. Il punto centrale per me è un altro...che forza economica ha questo movimento e questo circo bianco per allargare la cinghia dei costi eventuali di gestione andando a prendersi queto margine..perchè è evidente che ha dei costi. E' questa la domanda che dobbiamo farci.io fino a oggi ho pensato che diritti televisivi interessi commerciali e sponsor vari potessero ben caricarsi questi costi marginali per avere in controporttita uno spettacolo degno...così credo abbiano perso tutti
    8 | felicioso il 19/03/2021 12:25:46
    franz62 ha scritto:
    no vabbè..a 'sto punto tocca fare sempre una cura di fermenti lattici preventiva, non ti può succedere una cosa del genere[:D]
    appunto una soluzione preventiva, come doveva e dovrebbe essere la fis... le discussioni sul singolo giorno (tipo ieri) lasciano il tempo che trovano, la sicurezza è la cosa più importante e se non ci sono le condizioni per gareggiare non si corre QUEL GIORNO, ma se il giorno dopo si può allora si deve gareggiare... il problema è che la fis si porta appresso un 'tesoretto' di incongruenze non da poco... a volte si sposta al lunedì, a volte no, a volte si inverte il programma, a volte no, non si invertono mai i 15 in vent' anni, una volta sì... e la lista è lunga... ovviamente prima o poi la paghi cara, sportivamente intendo... Pinturault è un grandissimo sciatore e assolutamente meritevole della coppa generale, ma non è che è arrivato 8 volte secondo dietro Hirscher ad un punto, è arrivato in successione 10°, 6°, 3°, 3°, 3°, 4°, 6°, 2° e 2°... niente mi toglie dalla testa che quet' anno Odermatt è stato il più forte e solo a causa di un errato regolamento rischia di non vincere la generale.
    9 | qrier il 19/03/2021 12:25:49
    Secondo me per fare giustizia l'unica è prevedere una classifica di coppa dove contano i migliori 6 risultati per disciplina (+ i 2 migliori risultati presi tra tutti gli altri tipi di gare e cioè paralleli e combinate). Per le coppe di specialità e le startlist invece contano tutti i risultati. Per quanto riguarda le finali, prevedere il team event il lunedì dopo la fine di tutte le gare (io lo abolirei, scrivo questo solo perchè alla Fis sono fissati). Fare mercoledì e giovedì le discipline veloci, lasciare libero il venerdì per eventuali recuperi e poi sabato e domenica le discipline tecniche. Esempio di classifica (prendo come esempio la coppa del mondo maschile 2018/2019, l'ultima "normale"). Tra parentesi metto i punti totali fatti in quella stagione, Hirscher avrebbe vinto lo stesso con margine, ma Paris era in piena lotta con Kristoffersen e Pinturault. Hirscher: Discesa 0 Superg 0 Gigante 500 Slalom 580 Altro 180 (1° in un parallelo + 2° in una combinata) TOTALE 1.260 punti (1.546) Pinturault: Discesa 0 Superg 63 Gigante 355 Slalom 338 Altro 160 (1° in combinata e 3° in combinata o parallelo) TOTALE 916 punti (1.145) Paris: Discesa 484 Superg 430 Gigante 0 Slalom 0 Altro 0 TOTALE 914 punti (950) Kristoffersen: Discesa 0 Superg 0 Gigante 442 Slalom 380 Altro 56 (8° e 11° in parallelo) TOTALE 878 punti (1.047)
    10 | franz62 il 19/03/2021 15:38:07
    felicioso ha scritto:
    franz62 ha scritto:
    no vabbè..a 'sto punto tocca fare sempre una cura di fermenti lattici preventiva, non ti può succedere una cosa del genere[:D]
    appunto una soluzione preventiva, come doveva e dovrebbe essere la fis... le discussioni sul singolo giorno (tipo ieri) lasciano il tempo che trovano, la sicurezza è la cosa più importante e se non ci sono le condizioni per gareggiare non si corre QUEL GIORNO, ma se il giorno dopo si può allora si deve gareggiare... il problema è che la fis si porta appresso un 'tesoretto' di incongruenze non da poco... a volte si sposta al lunedì, a volte no, a volte si inverte il programma, a volte no, non si invertono mai i 15 in vent' anni, una volta sì... e la lista è lunga... ovviamente prima o poi la paghi cara, sportivamente intendo... Pinturault è un grandissimo sciatore e assolutamente meritevole della coppa generale, ma non è che è arrivato 8 volte secondo dietro Hirscher ad un punto, è arrivato in successione 10°, 6°, 3°, 3°, 3°, 4°, 6°, 2° e 2°... niente mi toglie dalla testa che quet' anno Odermatt è stato il più forte e solo a causa di un errato regolamento rischia di non vincere la generale.
    Ammè lo dici di Odermatt?[:D] per il resto il fatto che a volte si possa recuperare e altre no dipende da fattori diversi e anche accettabili, il discorso di base come ho già detto e condiviso da altri è che tutti dovrebbero avere gli stessi risultati utili, quanto alle finali scritto già che non le condivido di principio e se non hanno imparato nulla dai tempi di Benny/Svindal o Kildow/Riesch vorrà dire che sono di indole andreottiana.."non è importante che se ne parli bene o male...importante è che se ne parli" e nel frattempo governare.
    11 | franz62 il 19/03/2021 15:47:08
    Però non è ancora momento di parlare di Odermatt che le vie degli Dei della neve sono infinite, le altre Coppe andate a chi le merita...Vlohvhah compresa che ha fatto un lavoro pauroso, correre in quattro specialità è tantissimo di cappello a prescindere anche nelle donne,gran lavoro. Le acca mettetele giuste Voi[:D]
    12 | felicioso il 19/03/2021 16:39:40
    franz62 ha scritto:
    felicioso ha scritto:
    franz62 ha scritto:
    no vabbè..a 'sto punto tocca fare sempre una cura di fermenti lattici preventiva, non ti può succedere una cosa del genere[:D]
    appunto una soluzione preventiva, come doveva e dovrebbe essere la fis... le discussioni sul singolo giorno (tipo ieri) lasciano il tempo che trovano, la sicurezza è la cosa più importante e se non ci sono le condizioni per gareggiare non si corre QUEL GIORNO, ma se il giorno dopo si può allora si deve gareggiare... il problema è che la fis si porta appresso un 'tesoretto' di incongruenze non da poco... a volte si sposta al lunedì, a volte no, a volte si inverte il programma, a volte no, non si invertono mai i 15 in vent' anni, una volta sì... e la lista è lunga... ovviamente prima o poi la paghi cara, sportivamente intendo... Pinturault è un grandissimo sciatore e assolutamente meritevole della coppa generale, ma non è che è arrivato 8 volte secondo dietro Hirscher ad un punto, è arrivato in successione 10°, 6°, 3°, 3°, 3°, 4°, 6°, 2° e 2°... niente mi toglie dalla testa che quet' anno Odermatt è stato il più forte e solo a causa di un errato regolamento rischia di non vincere la generale.
    Ammè lo dici di Odermatt?[:D] per il resto il fatto che a volte si possa recuperare e altre no dipende da fattori diversi e anche accettabili, il discorso di base come ho già detto e condiviso da altri è che tutti dovrebbero avere gli stessi risultati utili, quanto alle finali scritto già che non le condivido di principio e se non hanno imparato nulla dai tempi di Benny/Svindal o Kildow/Riesch vorrà dire che sono di indole andreottiana.."non è importante che se ne parli bene o male...importante è che se ne parli" e nel frattempo governare.
    Sul discorso risultati utili/ scarti ecc... non lo so, in linea di massima io penso che nemmeno avere egual numero di gare risolverebbe la cosa... infatti Odermatt quest' anno sta andando forte in 3 discipline (in discesa è in grande progressione 30°, 12°, 10°, 8°, 4° e 5°, in gigante e in super-g è al top)... io mi accontenterei che se la fis ad inizio anno organizza una coppa generale in 18-19 tappe, queste gare dopo devono essere fatte altrimenti è come un campionato di serie a che finisce di colpo due giornate in anticipo con le prime due squadre ancora in lotta... In poche parole: calendario di circa 35 gare tra dh, sg, gs, sl (le altre discipline non le considero), queste gare si devono fare e alla fine chi ha più punti vince, senza tanto ragionar su velocisti vs tecnici... proponi 35 gare delle discipline storiche, tutti possono parteciparvi, il più forte vince. Quest' anno questo non è accaduto quindi vuol dire che non hanno saputo fare bene il propio lavoro, e non intendo dire che siano degli incompetenti, intendo solo dire che hanno lavorato male. Per Odermatt certo ha ancora qualche possibilità, se vince sarà qualcosa di mitologico... (ad oggi Pintu 1100 punti su 24 gare = 45.83 punti per gara, Odermatt 1069 punti su 20 gare = 53.45 punti per gara, Odermatt da a pintu il 16% di punti per gara: a casa mia si chiama aratura)... Spero che Odermatt abbia una bella morosa sulla quale poter 'scaricare' eventuali (e ahimè probabili) incavolature... altrimenti non servo certo io a dirgli che in svizzera le possibilità per 'scaricarsi' non mancano di certo.......... sulla petra 'magona' super d' accordo, giù il cappello e inchino...
    13 | franz62 il 19/03/2021 16:52:31
    Non sono d'accordo sui velocisti ma ovviamnte è solo questione di opinioni personali, non vedo dove sarebbe il problema con il Tuo calendario di 35 gare a dare pari risultati utili a tutti facendo il possibile che tutte le gare vengano disputate, vincerebbe comunque l'Odermatt fenomeno di turno perchè tre specialita negli uomini è tantissimo di cappello come quattro per le donne ed eventualmente si potrebbe premiare lo sepcialista nel caso esistesse uno che vince tutte le gare o nelle veloci o nelle tecniche, vincendo nelle tecniche ad oggi il coppone lo vinci...nelle veloci no eccetto Luc strafenomeno.. e dal punto di vista prettamente sportivo è una czzta senza senso. Te la chiamano pure "coppetta" quella di specialità.."coppetta" un czzo[:D]
    14 | felicioso il 19/03/2021 17:30:17
    franz62 ha scritto:
    Non sono d'accordo sui velocisti ma ovviamnte è solo questione di opinioni personali, non vedo dove sarebbe il problema con il Tuo calendario di 35 gare a dare pari risultati utili a tutti facendo il possibile che tutte le gare vengano disputate, vincerebbe comunque l'Odermatt fenomeno di turno perchè tre specialita negli uomini è tantissimo di cappello come quattro per le donne ed eventualmente si potrebbe premiare lo sepcialista nel caso esistesse uno che vince tutte le gare o nelle veloci o nelle tecniche, vincendo nelle tecniche ad oggi il coppone lo vinci...nelle veloci no eccetto Luc strafenomeno.. e dal punto di vista prettamente sportivo è una czzta senza senso. Te la chiamano pure "coppetta" quella di specialità.."coppetta" un czzo[:D]
    ovviamente quello che dici tu, ossia avere lo stesso numero di gare (disputate o conteggiate) sarebbe l' ideale... io non discuto dove si gareggia e quante gare per disciplina, è difficile organizzare e accontentare tutti... dico solo ad inizio anno si decide: coppa generale in 30-35-40 gare ('giornate') e quelle devono essere... e poi uno decide a quali gare prendere parte e alla fine si tira una linea e nessuna discussione... per me quest' anno si è toccato il fondo, a prescindere da chi vinca... concludo dicendo che la tesi della fis che alle finali non si può recuperare una gara perchè ''quale scegli di recuperare?'' tipo quest' anno tra dh e sg, è concettualmente sbagliata perchè alla fine in realtà nel lungo (ma neanche tanto) periodo SCEGLI di fare le discipline tecniche, essendo le veloci molto più a rischio cancellazione... è proprio un discorso di mera probabilità: facendo le finali senza possibilità di recupero SCEGLI di dare precedenza alle discipline tecniche... con ulteriore beffa di team-event con il sole... qua manca Q.I. altro che... vabbè dai torno sul divano, non vorrei che perda lo stampo del mio fondoschiena...
    15 | franz62 il 19/03/2021 17:51:11
    Mah...il calendario per me lo possono fare di quante gare vogliono ed eleiminerei le finali per quanto detto un po' di messaggi fa, restando nel merito di chi merita[:D] il coppone generale indipendentemente dal numero di slalom totali ammè basta che se ci sono buone 12 (dico a caso) veloci devono esserci buone 12 tecniche...le altre valide solo per coppa di specialità...e non regge il discorso che perderebbero interesse per la generale alcune gare,a questo punto non dovrebbero avere interesse le discese oggi visto che già sai che non conteranno per vincere la generale..o no?
    16 | felicioso il 19/03/2021 18:21:24
    io sono d' accordo con te per il fatto delle stesso numero di gare, è una proposta logica e sportiva... e sono d' accordo che anche se una discesa non varrebbe per la generale io la guarderei comunque... mai perso una discesa in 27 anni (o la guardo in diretta o la registravo, adesso ancora meglio c'è raiplay)... invece non ho mai guardato un parallelo, ho guardato un team event per curiosità e si fece male Benny Raich... piuttosto che riguardare una cosa del genere mi bevo due litri di olio di ricino... il discorso è che non penso la fis metta in atto cambiamenti così drastici come quelli che auspichi... quindi partendo da quello che propone oggi la fis io farei una cosa semplice con regole semplici: cercando di fare un calendario equilibrato tra le 4 discipline, numero totale di gare X decise ad ottobre e quelle devono essere fatte (come numero, il dove e il quando ovviamente può cambiare), senza finali o come le vogliono chiamare... sperem
    17 | franz62 il 19/03/2021 23:29:55
    Calendario equilibrato tra le quattro discipline non è possibile, logico che sia più facile organizzare uno slalom di una discesa e visto che in TV si vendono e vedono anche quelli per me non c’è problema se c’ è qualche slalom o gigante in più, per questo motivo sostengo quello che dicevo, così come sarebbe valido il discorso della media punti a livello sportivo, secondo me più macchinosa come comprensione rispetto a qualche scarto di punteggio per la generale restando valida la gara per la coppa di specialità, restano opinioni.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Finali 2021 Lenzerheide FIS regolamento )

      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [25/03/2024] La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa
      [05/03/2024] Kranjska Gora: gigante cancellato, slalom anticipato al sabato
      [19/02/2024] A rischio i Mondiali 2027 di Crans Montana?
      [29/01/2024] Cancellate anche le prove veloci femminili di Garmisch
      [23/01/2024] Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia
      [16/01/2024] La FIS risponde duramente a Urs Lehmann
      [16/12/2023] Controllo neve positivo sulla Stelvio di Bormio
      [12/12/2023] Cancellazioni e recuperi: sconvolto il calendario di Coppa del Mondo
      [03/12/2023] Beaver Creek: annullato anche il superg
      [26/11/2023] Luce verde per Mont-Tremblant e St.Moritz
      [22/11/2023] Aspen recupera il gigante di Soelden
      [22/11/2023] Solda: Zuccarini-bis e Ghisalberti in gigante
      [20/11/2023] Solda:a Zuccarini e Insam i primi giganti FIS della stagione in Italia
      [17/11/2023] Cervinia: cancellata la terza prova. Le Azzurre scelte per gara1

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [24/04/2024] Choc nel Circo Bianco: Hirscher torna a gareggiare per l'Olanda
      [22/04/2024] Lutto per la scomparsa dell'ex azzurro Michele Stefani
      [20/04/2024] Gli Svizzeri per la stagione 2024/2025
      [18/04/2024] I quadri tecnici di Ski Austria per la prossima stagione
      [18/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e polivalenti femminili in allenamento
      [18/04/2024] I croati per la stagione 2024/2025
      [15/04/2024] Si ritira Katrin Hirtl-Stanggassinger
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [14/04/2024] Nadia Fanchini e tanti ex azzurri tra i nuovi Istruttori Nazionali
      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [14/04/2024] Chiara Costazza è diventata mamma: è nato Ettore
      [11/04/2024] Lucas Braathen ingaggia Pircher (Hirscher) e Kothbauer (Odermatt)
      [11/04/2024] A novembre Levi festeggerà i 20 anni di Coppa del Mondo
      [11/04/2024] Karlheinz Pichler passa alla Germania
      [10/04/2024] Si ritira la velocista svedese Lisa Hoernblad
      [10/04/2024] Karoline Pichler saluta il Circo Rosa
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [07/04/2024] Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
      [07/04/2024] Si ritirano Alex Hofer e Anouck Errard
      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [06/04/2024] Chiara Mair, Elisa Moerzinger e Charlie Guest si ritirano
      [06/04/2024] Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante
      [06/04/2024] Passo del Tonale, Elly Fanchini Day: lo sci ricorda Elena Fanchini
      [05/04/2024] Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente
      [05/04/2024] Assoluti 2024, Gross campione di slalom. Out Vinatzer
      [04/04/2024] Assoluti 2024: Rossetti tricolore di slalom, Peterlini argento
      [03/04/2024] Assoluti 2024: Brignone campionessa di gigante, Collomb argento
      [03/04/2024] Sabato 6 aprile al Passo del Tonale ci sarà l'Elly Fanchini Day
      [30/03/2024] Assoluti 2024: Guglielmo Bosca Campione Italiano di superg
      [29/03/2024] Dominik Paris campione italiano di discesa a Reinswald
      [28/03/2024] Steen Olsen e Ljutic sono le Rising Star Longines 2024
      [28/03/2024] Assoluti 2024: Dominik Paris domina la prova di discesa
      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica
      [27/03/2024] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
      [26/03/2024] Assoluti 2024: Matilde Lorenzi campionessa di superg

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti