separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 17 aprile 2021 - ore 21:42 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Val Gardena 2020: discesa in due manche

Clicca sulla foto per ingrandire
Val Gardena
Foto: Fisi/Pentaphoto
Val Gardena
commenti 15 Commenti icona rss

Uno degli argomenti più importanti, sempre discussi nei Congressi FIS, è il calendario di "lungo termine" per lo sci alpino, ovvero la bozza di calendario per le stagioni successive alla prossima.

Come già analizzato, la combinata è destinata a sparire dalla stagione 2020/2021, favorendo l'aumento del numero dei paralleli.
Non solo: analizzando il calendario saltano all'occhio nel calendario femminile le due discese di Lake Louise per il 4 e 5 dicembre, classicissime di quel circuito, ma con la nota che quella del 4 si svolgerà in due manche.
Discorso analogo per gli uomini: in Val Gardena non ci sarà superg e discesa come consueto, ma due discese il 18 e 19 dicembre, e quella del 18 sarà in due manche.
Ugualmente a Wengen, sul mitico Lauberhorn, sono in programma due discese uno slalom, e la prima delle due sarà in due manche.

Della novità ha scritto anche saslong.org, sito ufficiale del comitato organizzatore della Val Gardena: "Sotto la guida di Markus Waldner, il comitato della Coppa del Mondo FIS ha discusso diverse idee. Nella stagione 2020/2021 sulla Saslong è prevista una discesa-sprint. La gara si disputerà su un percorso ridotto e in due manche. Sostituirà il Super G di venerdì, mentre non cambia il programma della discesa del sabato."


(sabato 26 maggio 2018)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • sabato 17 aprile 2021

    Verso il congresso FIS: lo skicross entrerà nello sci alpino

    martedì 6 aprile 2021

    L'ex segretaria Fis Sarah Lewis in corsa per la presidenza

    mercoledì 31 marzo 2021

    FIS e Longines insieme fino al 2025/2026

  • giovedì 25 marzo 2021

    Lo svedese Arjes candidato alla presidenza della FIS

    domenica 21 marzo 2021

    FIS e tracciature: la polemica continua

    venerdì 19 marzo 2021

    Cara FIS, cambiamo il regolamento delle Finali?

  • giovedì 18 marzo 2021

    Lenzerheide: ha perso la Fis, ha perso lo sci

    martedì 16 marzo 2021

    Lenzerheide: si va forse verso un cambio di programma?

    mercoledì 24 febbraio 2021

    Ivica Kostelic duro contro la FIS e i migliori slalomisti


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | franz62 il 26/05/2018 18:59:27
    Se il fine di lungo termine è eliminare le discese classiche per spendere meno e trovare lo sciatore completo mezza pippa (diventa pippa intera in due manche) per me non è un problema....posso anche smettere di guardare lo sci. [:)]
    2 | giovannino1963 il 26/05/2018 20:15:39
    Beh sembra stiano facendo di tutto affinché tutti smettiamo di guardare lo sci!!!!!!!!
    3 | quilodico il 27/05/2018 11:38:45
    ovviamente, dipende dai punti di vista. Personalmente, le uniche DL che seguo sono Kitz e Wengen (e Bormio). Le altre, televisivamente sono una noia. Se trovano il sistema per renderle più interessanti e spettacolari, ben venga. Anche se significa avere due manche.
    4 | otzi69spoleto il 27/05/2018 21:24:55
    come da comunicato fis rimane la classica DH di sabato e la dh in due manche sostituisce il SG ! sicuramente preferisco un bel SG a quella specie di gara in due manche viste in qualche occasione ! ma non puo esistere una DH programmata in due manche non c'è spettacolo ! ma qualcuno glielo dice ? come eliminare le combinate che erano la storia dello sci a favore dei paralleli e city event ! io a parte quello dell alta badia neanche li guardo in tv e spero che tanti la pensino come me xchè stanno cambiando in modo negativo il mondo delle gare !
    5 | Mikko il 28/05/2018 09:58:23
    Adesso tocca alla discesa in due manche: stiamo assistendo a slalom in tre manche (abortiti), paralleli, city event (che saranno mai, se non paralleli), team event (in uno sport individuale), super K, combinate alpine (snobbate dagli stessi atleti), attribuzione dei pettorali di partenza sempre più cervellotici. Per non parlare del super G a cui non si è mai riusciti a fornire una propria collocazione tecnica (nato per mettere in competizione tecnici e velocisti, diventa poi specialità per velocisti per ragioni di graduatoria generale e ora in via di abbandono). Il fatto che la FIS dei dinosauri non ha la capacità di fissare obiettivi a lungo periodo (in termini di globalizzazione dello sport, di penetrazione televisiva, di professionismo degli atleti) ma si limita a rimanere nell’ambito che i suoi dirigenti conoscono: i formati delle singole gare, pensando che svilendo il tasso tecnico si guadagni in attrattività (magari facendo scendere i migliori bendati ci si divertirebbe di piu…!). Non esiste la capacità e l’esperienza per riflettere invece sul contenitore delle gare, ovvero la formula della CdM, sull’ampliamento geografico e temporale, su circuiti sportivi da affiancare alla CdM vera e propria (tipo una coppa di slalom parallelo o l’utilizzo degli ski-drome per gare estive o in località non alpine ), sul format delle tramissioni televisive (pacchetti con rubriche di approfondimento come fa la ATP del tennis), sulla modalità di accesso alle competizioni (basate sugli stessi criteri degli anni ’50). Significativamente il presidente FIS è stato appena rieletto con acclamazione “bulgara: magari andare a cercare manager fuori dall’ambito alpino, anzi valligiano, amplierebbe un DNA culturale ormai asfittico…
    6 | JeanNoelAugert il 28/05/2018 22:52:48
    Bravo Mikko quotone 100%, soprattutto per i suggerimentio alternativi all'ampliamento della platea e degli eventi sciistici, senza snaturarne la base originale. DH in 2 manches è pura eresia. [8]
    7 | ManuCirce il 29/05/2018 08:49:47
    Mikko bravissimo, hai colto davvero tutti i punti dolenti e le pecche della FIS. Sembra quasi che si debba andare verso una spettacolarità del tipo freestyle, peccato che il freestyle esista già per conto suo! Bendati o con un braccio legato dietro la schiena, o, come si faceva una volta nella gara di sci club a fine stagione, il gigante lui-e-lei a braccetto legati per una caviglia.... O tempora, o mores... E poi, parlando di discesa, le due manches vogliono dire snaturare completamente il senso della competizione, che in origine prevedeva di salire a piedi in cima a una montagna con gli sci in spalla e lanciarsi giù, senza porte, solo partenza-arrivo (non per altro si chiama "libera"); chi aveva più pelo vinceva (e il fratello di mia suocera ci ha anche lasciato le penne a Garmish nel 1938). Vi immaginate se a quei poveri cristi che non avevano nemmeno lo skilift avessero fatto fare DUE MANCHES? [:0][:(][xx(]
    8 | Katunga il 30/05/2018 15:27:21
    quilodico ha scritto:
    ovviamente, dipende dai punti di vista. Personalmente, le uniche DL che seguo sono Kitz e Wengen (e Bormio). Le altre, televisivamente sono una noia. Se trovano il sistema per renderle più interessanti e spettacolari, ben venga. Anche se significa avere due manche.
    Wengen a parte il panorama e qualche passaggio, non è per nulla spettacolare. Fare due manche sulla parte bassa è di una noia mortale. Se dici che alcune piste sono noiose, correre su di esse in due manche sarebbe da flebo rivitalizzante[;)]
    9 | JeanNoelAugert il 30/05/2018 18:50:38
    Scusa Katunga, come si fa a dire che il Lauberhorn non è spettacolare?? Certo la TV in generale appiattisce e non rende grazie alle pendenze dello sport invernale, e quindi lo schuss iniziale (dove tra l'altro gli svizzeri hanno posto un iscrizione a ricordo del record di velocità di Ghedina), può sembrare un autostrada, così come la parte intermedia dopo il sottopassaggio della ferrovia (comunque in quel pezzo mostrano velocità superiori ai 140 km/h quindi gli intenditori capiscono…). Superato l'appiattimento TV, credo che il vuoto abissale dell'Hundschopf, l'atterraggio sul ghiaccio vivo e la curva successiva tutta in contropendenza per immettersi sui 100 km/h in una stradina larga meno degli sci da DH, dove gli atleti compiono un destra sinistra in un budello, sia uno spettacolo mica da ridere….per non parlare della parte finale dove sappiamo che si arriva con le gambe che urlano e ci si può giocare la gara nelle ultime due curve (qualcuno si giocò la pelle prima che modificassero il salto sul traguardo). Se poi si ha avuto la possibilità di sciarci sopra, si segue anche la discesa del pettorale nr 65 col cuore in gola. Sicuramente fra i suggerimenti di Mikko aggiungerei per la TV la capacità di fare riprese che trasmettano il senso della pendenza (p. es. le gare DH in USA che personalmente ritengo davvero autostrade sono però riprese con angolature che mostrano bene la pendenza e la velocità di passaggio), evitando viste dall'alto o dal drone (Quelle lasciamole a Marcellino sulla 3.tre..) [8D] Due manches a Wengen non le regge neanche Superman, e fare DH accorciate (tipo Kitz causa maltempo) per poter fare 2 prove lo trovo "contronatura". Scusate la lunghezza ma per me Wengen è un tempio e ogni metro di quella pista mi emoziona...
    10 | Katunga il 31/05/2018 10:16:57
    La sua più grande difficoltà è la lunghezza (+40% rispetto Bormio dove arrivano stremati. Se Bormio fosse lunga come il Lauberhorn li raccoglierebbero con il cucchiaino). Tratti veramente tecnici, tranne l'Hundschoff con seguente doppia "S" con uscita in contropendenza, e la parte finale, non ne vedo. E' una pista dove stai per parecchio in posizione, oserei die 2/3, con parecchie curve da fare in velocità sciando sulle uova. Che poi abbia il suo fascino e la sua storia è fuori discussione, ma io preferisco, e di molto, Kitz, Bormio, Beaver Creek, Garmisch. Parere mio personale [;)]
    11 | quilodico il 31/05/2018 10:32:50
    il fascino e l'appetibilità di una gara di sci dipendono da molti fattori, e non lo scopriamo ovviamente oggi. La difficoltà della pista è solo uno tra questi. Altri elementi importanti sono l'ambiente (e qui Wengen ne ha da vendere) e la storia; le grandi classiche hanno quel fascino in più che non si può comprare al mercato. Importante poi è la collocazione in calendario (dicembre-gennaio-febbraio, oltre non ci siamo più) e, per fare il ggiovane, l'X-factor, ovvero quella somma di thrilling, adrenalina ed esplosività che a mio avviso è racchiusa soprattutto negli slalom. La libera, che dovrebbe essere la regina delle discipline, alla fine paradossalmente sconta troppe criticità, come la lunghezza dell'evento e il prodotto TV che non riesce quasi mai a rendere la vera difficoltà delle piste.
    12 | Liggg il 01/06/2018 10:15:01
    Condivido le vostre opinioni... ultimamente si sta spingendo sui team event e sui paralleli che, sinceramente, trovo di una noia mortale e si sta cercando di togliere dal panorama eventi tipo il super-g che, secondo me, è la disciplina più bella in assoluto (il fatto che non ci siano le prove ne aumenta la spettacolarità, e toglierei pure radioline/TV per lasciare massimo equilibrio tra gli atleti) o la combinata che, a mio modesto parere, è molto divertente (purché sia veramente "equilibrata"). Strano che nessuno abbia ancora proposto una gara che inizia con discesa libera e si conclude coi pali stretti... [:D][:D] Per aumentare l'audience si potrebbe ampliare il calendario con impianti indoor, località dell'emisfero australe o con località che assicurano un innevamento prolungato... e, tra i suggerimenti di Jean Noel, io aggiungerei novità tipo GoPro o contachilometri come si era provato a Sankt Moritz (con tutti i rischi di emulazione che potrebbe comportare)...
    13 | Katunga il 01/06/2018 15:54:52
    Liggg ha scritto:
    Strano che nessuno abbia ancora proposto una gara che inizia con discesa libera e si conclude coi pali stretti... [:D][:D]
    Però non dici con che sci, DH o SL, oppure uno e uno? [:D][:D] però a pensarci bene si potrebbe proporreuna nuova specialità: "trialski" con cambio materiali, GS-DH-SL Sarà il primo caldo
    14 | franz62 il 01/06/2018 20:33:30
    volete che la FIS non abbia mai pensato a una genialata di questo tipo? vi è sfuggita perchè l'hanno sperimentata solo sugli innocenti per 5 anni[:D] http://www.fisitrentino.it/notizie.asp?notizia_id=4769
    15 | JeanNoelAugert il 01/06/2018 22:45:29
    Azz...questa della CombiRace non l'avevo mai sentita...mi ricorda quelle figurine dove c'erano animali tipo l'AsinoTopoLeone, con caratteristiche di tutti e 3 [:I] Invece tornando al post di Liggg che toglierebbe le radioline, al contrario io ho pensato spesso che dovrebbero permettere la comunicazione del Team Mgr con l'atleta in gara, specie in DH o SuperG (SL SG li vedo troppo concitati), tipo: "stai prendendo mezzo secondo…" "ricordati della porta chiusa che sta arrivando.." Al prossimo convegno FIS il più stellato di Fantaski dovrebbe far pervenire le nostre proposte...



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (FIS Val Gardena Wengen )

      [17/04/2021] Verso il congresso FIS: lo skicross entrerà nello sci alpino
      [06/04/2021] L'ex segretaria Fis Sarah Lewis in corsa per la presidenza
      [31/03/2021] FIS e Longines insieme fino al 2025/2026
      [25/03/2021] Lo svedese Arjes candidato alla presidenza della FIS
      [21/03/2021] FIS e tracciature: la polemica continua
      [19/03/2021] Cara FIS, cambiamo il regolamento delle Finali?
      [18/03/2021] Lenzerheide: ha perso la Fis, ha perso lo sci
      [16/03/2021] Lenzerheide: si va forse verso un cambio di programma?
      [24/02/2021] Ivica Kostelic duro contro la FIS e i migliori slalomisti
      [12/02/2021] Cortina 2021: Domme Paris: "Questa non è una discesa da mondiale"
      [12/02/2021] Cortina 2021: polemiche sulla tracciatura della discesa uomini
      [11/02/2021] Cancellata la tappa di Kvitfjell a causa del covid19
      [11/02/2021] Possiamo schierare 15 atleti? La FIS chiarisca sulle quote ai Mondiali
      [07/02/2021] Cortina 2021: Assente al via il presidente della Fis Kasper
      [07/02/2021] Cortina 2021: domani la combinata inizia con lo slalom

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [17/04/2021] Verso il congresso FIS: lo skicross entrerà nello sci alpino
      [17/04/2021] CN USA:Lapanja vince il gigante,Stiegler chiude con lo slalom
      [16/04/2021] Garmisch si candida per i Mondiali 2027
      [16/04/2021] Alex Vinatzer liquida il suo skimen Fabio Maxenti, arriva Moelgg
      [15/04/2021] CN USA: a O Brien il superg, a Lapanja la combi
      [15/04/2021] Didier Plaschy: "Magoni? Si rischia di bruciarsi le mani"
      [14/04/2021] Sofia Goggia e Marta Bassino in allenamento a Livigno
      [13/04/2021] Futuro sloveno per Livio Magoni?
      [11/04/2021] Giordano Ronci saluta l'agonismo
      [11/04/2021] CN USA, discesa: titolo a Laurenne Ross e a Biesemeyer/Goldberg