separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 22 giugno 2026 - ore 22:53 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Bormio: avviati i lavori richiesti dalla FIS

Clicca sulla foto per ingrandire
Bormio
Foto: Fisi/Pentaphoto
Bormio
commenti 3 Commenti icona rss

Due mesi fa abbiamo scritto di come la FISI dovesse scegliere una località sostitutiva per Bormio, che avrebbe potuto rinunciare ad organizzare la discesa di fine anno di Coppa del Mondo per l'alto rischio di non riuscire a terminare in tempo utile i lavori richiesti dalla FIS.

Ieri la FISI ha pubblicato una intervista a Valeriano Giacomelli, amministratore delegato della Società Impianti Bormio (Sib) per fare il punto della situazione.

"La carenza di precipitazioni nevose, negli ultimi anni - ha detto Giacomelli - ci ha costretto a rinunciare negli ultimi due anni a far disputare la discesa sulla Stelvio, una delle piste più tecniche del mondo, per l'impossibilità oggettiva di poter innevare fino al paese. Era ed è necessario un potenziamento degli impianti, tema sul quale abbiamo avuto incontri a tutti i livelli, con FISI, FIS, Coni, Regione Lombardia".
 
"Abbiamo raccolto l'impegno da parte delle istituzioni ad attivare un contributo che possa supportare la Sib nella realizzazione delle opere che sono strettamente necessarie per raggiungere l'obiettivo che tutti inseguiamo: quello di far disputare le gare di Coppa del Mondo sulla Stelvio. La Sib si sta adoperando per lo scopo e abbiamo già dato il via ai lavori che permetteranno, non solo agli atleti, ma anche agli sciatori appassionati di sciare da inizio stagione su tutto il percorso della pista bormina".

La SIB si metterà presto in contatto con gli storici organizzatori dell'evento per definire tutti i dettagli necessari perché le gare di dicembre tornino ad essere una vetrina per il mondo dello sci in Lombardia.

Dunque al momento, salvo ulteriori cambi di direzione, Bormio torna protagonista del grande sci con la discesa sulla Stelvio, in programma il 28 dicembre e la combinata alpina per il giorno successivo.


(sabato 9 settembre 2017)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • mercoledì 17 giugno 2026

    FISI: Le Squadre C e Osservati per la stagione 2026/2027

    martedì 16 giugno 2026

    Le Squadre ASIVA e Alpi Centali per il 2026/2027

    venerdì 12 giugno 2026

    Le squadre del Comitato Alpi Occidentali per il 2026/2027

  • giovedì 11 giugno 2026

    Flavio Roda rieletto nel Consiglio FIS

    giovedì 11 giugno 2026

    Alexander Ospelt è il nuovo presidente della FIS

    mercoledì 10 giugno 2026

    Urs Lehmann si è dimesso da CIO della Fis

  • venerdì 29 maggio 2026

    Squadre FISI femminili 2026/2027: cosa cambia?

    venerdì 29 maggio 2026

    Le squadre femminili FISI per stagione 2026/2027

    venerdì 29 maggio 2026

    Squadre FISI maschili 2026/2027: cosa cambia?


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Katunga il 11/09/2017 17:33:47
    La carenza di precipitazioni nevose, negli ultimi anni - ha detto Giacomelli - ci ha costretto a rinunciare negli ultimi due anni a far disputare la discesa sulla Stelvio A parte che gli anni sono tre e non due, la carenza di neve la si conosce quindici/venti giorni prima della gara e non tredici, nove e tre mesi prima (25/11/2013, 8/3/2014 e 24/9/2014). Più sotto posto il comunicato Sib di allora, altro che carenza di neve! E io pago! [:(] In un'altra discussione parlavo di "ricattino", poi a luglio è arrivato un comunicato dalla regione nel quale si dicevano disponibili a finanziare le opere necessarie, ed adesso, con i giorni contati, cominciano i lavori. Forse c'avevo visto giusto [:D] Il fatto è con non avete bacini d'acqua e che l'impianto di innevamento non è idoneo per innevare la parte bassa e pretendete che sia la regione a pagarvi tutto per permettervi di lavorare bene tutta la stagione. Intanto viaggio su strade raffazzonate, con erbacce che coprono i paracarri catarinfrangenti, con rogge piene d'erba che non smaltiscono l'acqua creando pericoli. Però con i soldi della regione a Bormio i turisti possono scendere a valle con gli sci ai piedi e durante i giorni gara hanno un tunnel dedicato. Auspico un cartello con su scritto: "lavori migliorativi eseguiti con il contributo di Katunga" Bormio, 24/09/2014 SIB SpA comunica che nei giorni scorsi le è pervenuta dalla Federazione Italiana Sport Invernali la richiesta di mantenere a Bormio, nel periodo natalizio, l’ospitalità della discesa libera di Coppa del Mondo di Sci Alpino. Accanto alla cennata richiesta, la società è, da giorni, anche in persona dei propri esponenti, oggetto di sollecitazioni e pressioni per rivedere la propria motivata decisione di rinuncia peraltro comunicata a FISI il 25 novembre 2013 e confermata con ulteriore comunicazione l’8 marzo 2014. E’ con rammarico che si constata come FISI non abbia tenuto in alcun modo conto della disponibilità della società per date diverse dal periodo natalizio e come non si siano volute affrontare la problematiche dei costi connessi all’organizzazione dell’evento. Non resta pertanto che confermare la rinuncia della società ad ospitare l’evento nelle date e con le modalità prospettate da FISI ribadendo ancora una volta la propria disponibilità per periodi alternativi a quello natalizio (26/12 – 8/1). SIB SpA
    2 | simon70 il 11/09/2017 18:57:08
    Franco, quanto hai scritto rispecchia perfettamente anche il mio pensiero [V]
    3 | simon70 il 13/09/2017 19:01:47
    aggiornamento sulla telenovela: la posizione di Santa Caterina http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/Cronaca/coppa-del-mondo-valfurva-lancia-il-suo-ultimatum_1254372_11/



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Bormio FIS FISI )

      [17/06/2026] FISI: Le Squadre C e Osservati per la stagione 2026/2027
      [16/06/2026] Le Squadre ASIVA e Alpi Centali per il 2026/2027
      [12/06/2026] Le squadre del Comitato Alpi Occidentali per il 2026/2027
      [11/06/2026] Flavio Roda rieletto nel Consiglio FIS
      [11/06/2026] Alexander Ospelt è il nuovo presidente della FIS
      [10/06/2026] Urs Lehmann si è dimesso da CIO della Fis
      [29/05/2026] Squadre FISI femminili 2026/2027: cosa cambia?
      [29/05/2026] Le squadre femminili FISI per stagione 2026/2027
      [29/05/2026] Squadre FISI maschili 2026/2027: cosa cambia?
      [29/05/2026] Le squadre maschili FISI per stagione 2026/2027
      [27/05/2026] Marta Bassino: "sono molto contenta di come procede il recupero"
      [18/03/2026] Troppo caldo a Bardonecchia: saltano le gare veloci degli Assoluti
      [11/03/2026] Cambio di programma a Courchevel: discesa anticipata
      [19/02/2026] Mauro Pini si dimette da responsabile delle discipline tecniche
      [16/02/2026] McGrath inforca, Meillard oro olimpico in slalom; per l'Italia solo Saccardi

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [17/06/2026] FISI: Le Squadre C e Osservati per la stagione 2026/2027
      [16/06/2026] Le Squadre ASIVA e Alpi Centali per il 2026/2027
      [13/06/2026] Il programma di allenamento delle squadre femminili a Ushuaia
      [12/06/2026] E' ufficiale: Alice Robinson passa a Head
      [12/06/2026] Le squadre del Comitato Alpi Occidentali per il 2026/2027
      [11/06/2026] Giulia Albano saluta l'agonismo
      [11/06/2026] Flavio Roda rieletto nel Consiglio FIS
      [11/06/2026] Alexander Ospelt è il nuovo presidente della FIS
      [10/06/2026] Il programma sudamericano di Franzoni, Paris e i velocisti
      [10/06/2026] Urs Lehmann si è dimesso da CIO della Fis
      [09/06/2026] Il team discipline tecniche al Passo dello Stelvio
      [09/06/2026] La Svezia per la stagione 2026/2027
      [09/06/2026] Carlotta De Leonardis e Lena Wechner si ritirano
      [04/06/2026] Le nazionali tornano al lavoro: squadre femminili a Les Deux Alpes
      [02/06/2026] I Canadesi per la stagione 2026/2027
      [02/06/2026] Si ritirano Mirjam Puchner e Broderick Thompson
      [29/05/2026] Squadre FISI femminili 2026/2027: cosa cambia?
      [29/05/2026] Le squadre femminili FISI per stagione 2026/2027
      [29/05/2026] Squadre FISI maschili 2026/2027: cosa cambia?
      [29/05/2026] Le squadre maschili FISI per stagione 2026/2027
      [27/05/2026] Marta Bassino: "sono molto contenta di come procede il recupero"
      [27/05/2026] Francesi e Finlandesi per il 2026/2027
      [26/05/2026] Grahl-Madsen, Solberg, Drukarov e Laine entrano in Van Deer
      [26/05/2026] E' mancato Massimo Di Marco, grande firma dello sci
      [26/05/2026] Filip Zubcic e Albert Popov entrano in Nordica
      [11/05/2026] Semplicemente Lara: il cortometraggio su Lara Gut
      [10/05/2026] Zan Kranjec ha scelto Nordica; Melesi lascia Dynastar
      [09/05/2026] La Germania per la stagione 2026/2027
      [09/05/2026] Si ritirano Daniel Danklmaier e Henrik Von Appen
      [09/05/2026] FIS Meeting: la bozza dei calendari 2026/2027
      [07/05/2026] Lo US Ski Team per la stagione 2026/2027
      [07/05/2026] Giorgia Collomb operata alla schiena
      [06/05/2026] Henrik Kristoffersen passa a Head; Paula Moltzan a VanDeer
      [05/05/2026] Il Wunderteam per la stagione 2026/2027
      [30/04/2026] Zan Kranjec lascia Rossignol, Alice Robinson saluta Salomon
      [29/04/2026] La Norvegia per la stagione 2026/2027

      Altre notizie Fantaski:

      [20/02/2026] FantaOlimpiadi 2026: la squadra ideale maschile e femminile
      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti