separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 27 maggio 2020 - ore 11.17 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Goggia: "la generale? Non mi riguarda"

Clicca sulla foto per ingrandire
Goggia S.
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Goggia S.
commenti 9 Commenti icona rss

Sofia Goggia non si ferma: è la prima azzurra a conquistare un podio in quattro discipline diverse, e ci riesce in meno di un mese, in 7 gare (contando Soelden), sciando bene anche in slalom.

"Secondo me oggi ho perso la gara in discesa - racconta alla FISI - perchè l'ho affrontata soprattutto nella prima parte molto tranquilla, mentre nella seconda ho cambiato un po' marcia. Poi al pomeriggio, nello slalom sono stata discreta, nonostante lo scarso allenamento in questa specialità se parto col piede giusto sono conscia di potere fare bene perchè il clima della Coppa del Mondo è sempre diverso rispetto quando si affronta una manche in allenamento. Quindi ho cercato di tenere botta, senza commettere errori troppo grossi. Questo podio vale tanto, sapevo di avere la potenzialità per puntare in alto, ma non sai mai come sciano le altre. Adesso ci aspettano una discesa e un supergigante che affronterò con la stessa serenità e voglia di ottenere il massimo risultato, senza alcun assillo di classifica generale. Quella lasciamola a ragazze come Shiffrin e Gut, non è cosa che mi riguarda".

E' positiva la prova di Federica Brignone, staccata di soli 67 centesimi, 5/o tempo di manche in slalom anche se la milanese è più soddisfatta dalla manche di discesa: "Nello slalom mi aspettavo qualcosa in più  - dichiara alla FISI - mi dicevo di mollare gli sci ma non ce la facevo. Ci riproverò sia sabato in discesa che domenica in supergigante".


(venerdì 16 dicembre 2016)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • lunedì 25 maggio 2020

    Asta di beneficenza per i cimeli di Fede Brignone

    venerdì 22 maggio 2020

    Brignone su RaiUno il 2 giugno

    mercoledì 6 maggio 2020

    Le squadre femminili FISI per stagione 2020/2021

  • martedì 7 aprile 2020

    Ninna Quario positiva, ora sta meglio

    venerdì 3 aprile 2020

    Roda e le Azzurre salutano Hanna Schnarf

    giovedì 2 aprile 2020

    Federica Brignone:"ho ancora fame di vittorie!"

  • mercoledì 25 marzo 2020

    Federica, ora puoi baciare la Coppa!

    sabato 14 marzo 2020

    Shiffrin e Pinturault Paperoni della Coppa 2020

    giovedì 12 marzo 2020

    Brignone: "Vi racconto la mia infinita emozione"


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | brunodalla il 16/12/2016 18.40.07
    diciamolo chiaramente, sta cercando di nascondersi per non mettersi troppa pressione addosso, e fa bene. fa le stesse gare della gut, cioè gigante, superg, discesa e combinata, e spesso le sta davanti, perchè quindi la classifica dovrebbe essere solo affare gut-shiffrin. è affare gut-shiffrin-goggia, e, visti i risultati, ci metterei anche stuhec, che le sta bastonando tutte in discesa. se poi vince anche le combinate......
    2 | Fabski il 16/12/2016 19.11.45
    Sofia in 7 gare disputate ha mantenuto una media di 58.14 punti per gara. Mancano ancora 20 gare tra discesa, superG, gigante e combinata alpina (21 se comprendiamo anche il city event di Stoccolma, cui non so se avrà diritto di partecipazione). Mantenesse questa media di risultati finirebbe l'anno con 1160 punti (1220 se aggiungiamo il city event). Una quota che negli ultimi anni non è mai stata sufficiente per aggiudicarsi il coppone. Certo, ogni anno è diverso dall'altro, la media punti di Sofia, perché no, potrebbe anche alzarsi... Ma francamente trovo prematuro parlare di coppa generale già a dicembre. Aspettiamo almeno Gennaio e poi vediamo. Certo che se continua così è impossibile non sognare[:)][:)]
    3 | renatino il 16/12/2016 19.36.20
    Fabski ha scritto:
    Sofia in 7 gare disputate ha mantenuto una media di 58.14 punti per gara. Mancano ancora 20 gare tra discesa, superG, gigante e combinata alpina (21 se comprendiamo anche il city event di Stoccolma, cui non so se avrà diritto di partecipazione). Mantenesse questa media di risultati finirebbe l'anno con 1160 punti (1220 se aggiungiamo il city event). Una quota che negli ultimi anni non è mai stata sufficiente per aggiudicarsi il coppone. Certo, ogni anno è diverso dall'altro, la media punti di Sofia, perché no, potrebbe anche alzarsi... Ma francamente trovo prematuro parlare di coppa generale già a dicembre. Aspettiamo almeno Gennaio e poi vediamo. Certo che se continua così è impossibile non sognare[:)][:)]
    Ti sei dimenticato i punti già fatti[;)] Comunque è fatascienza, anzi fantasci[:D], media troppo alta da mantenere per tutta la stagione
    4 | kalel77 il 16/12/2016 20.06.32
    Generale o non generale, anche io sarei per mantenere un profilo basso, d'altronde la Shiffrin ha lo stesso atteggiamento, se smetti sin da subito di pensare a sciare divertendoti puoi avere i razzi nei piedi ma la testa fa brutti scherzi. Godiamoci quest'atleta che ho sempre seguito sin dalla sua coppa europa e speriamo di aver finalmente trovato dopo anni una nuova fuoriclasse e sopratutto polivalente. Ci mancano così tanto atleti giovani e che rendono bene ovunque che Sofia è davvero una boccata di aria nuova.. Incrociamo le dita per scongiurare infortuni e avanti a tutta!
    5 | Fabski il 16/12/2016 20.45.13
    renatino ha scritto:
    Fabski ha scritto:
    Sofia in 7 gare disputate ha mantenuto una media di 58.14 punti per gara. Mancano ancora 20 gare tra discesa, superG, gigante e combinata alpina (21 se comprendiamo anche il city event di Stoccolma, cui non so se avrà diritto di partecipazione). Mantenesse questa media di risultati finirebbe l'anno con 1160 punti (1220 se aggiungiamo il city event). Una quota che negli ultimi anni non è mai stata sufficiente per aggiudicarsi il coppone. Certo, ogni anno è diverso dall'altro, la media punti di Sofia, perché no, potrebbe anche alzarsi... Ma francamente trovo prematuro parlare di coppa generale già a dicembre. Aspettiamo almeno Gennaio e poi vediamo. Certo che se continua così è impossibile non sognare[:)][:)]
    Ti sei dimenticato i punti già fatti[;)] Comunque è fatascienza, anzi fantasci[:D], media troppo alta da mantenere per tutta la stagione
    [:255][:261][:261] Che scemo che sono [:263] E comunque, a parte quanto già detto, io prima che pensare alla vittoria del coppone (fa strano solo a scriverlo), penserei a cogliere la prima vittoria.
    6 | renatino il 16/12/2016 22.51.57
    Per quanto riguarda le possibilità di Ilka Stuhec, mi ero completamente dimenticato che la slovena nel 2008 ai mondiali junior vinse la discesa (davanti a Gut e Rebensburg), ma l'anno prima vinse slalom e combinata[:0]. Da giovane la ragazza era una polivalente ad altissimo livello, vedremo se adesso proverà ad espandere i propri orizzonti sulle orme di Tina Maze. Certo è esplosa in leggero ritardo rispetto alle coetanee (classe '90 come Brignone)
    7 | Admin il 16/12/2016 23.41.24
    La mia proiezione dice: Gut 1709 Goggia 1563 Shiffrin 1527 Stuhec 1415
    8 | didibi il 17/12/2016 13.29.21
    Per quelli malati con 'sti conteggi [:D] analizzate anche i distacchi che ha preso Sofia a questo punto. Oggi se era 5 centesimi più veloce avrebbe avuto 20 punti in più, ieri con 15 centesimi se non ricordo male sarebbero stati 40. Ora voglio vedere quello malato che calcola quanti punti le è costato ogni centesimo di distacco. Poi per concludere vorrei ricordare che quando Plancker decise di dare una chance a Sofia ai mondiali di Schladming qua fu insultato mica poco. Così tanto per rivangare un po' il passato [;)]
    9 | balineuve il 17/12/2016 13.48.16
    Giustamente .... deve pensare gara per gara ....... solo i favoriti come Benny ai tempi d'oro o oggi Marcellino possono permettersi di fare calcoli e gestire la progressione dei punti. Se non avrà cali di forma e un po' di fortuna no dico che vincerà ma sarà li con le migliori sino alla fine.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Val Isere Sofia Goggia Federica Brignone )

      [25/05/2020] Asta di beneficenza per i cimeli di Fede Brignone
      [22/05/2020] Brignone su RaiUno il 2 giugno
      [06/05/2020] Le squadre femminili FISI per stagione 2020/2021
      [07/04/2020] Ninna Quario positiva, ora sta meglio
      [03/04/2020] Roda e le Azzurre salutano Hanna Schnarf
      [02/04/2020] Federica Brignone:"ho ancora fame di vittorie!"
      [25/03/2020] Federica, ora puoi baciare la Coppa!
      [14/03/2020] Shiffrin e Pinturault Paperoni della Coppa 2020
      [12/03/2020] Brignone: "Vi racconto la mia infinita emozione"
      [11/03/2020] Fede Brignone: "si realizza il sogno di una vita!"
      [11/03/2020] Cancellata la tappa di Are, Coppa a Brignone!
      [11/03/2020] Brignone: "Bello giocarsela tra noi tre"
      [09/03/2020] FISI:gli unici Azzurri impegnati nelle ultime gare
      [06/03/2020] Brignone: "Dispiaciuta per no a Cortina".
      [02/03/2020] Finali Cortina 2020:tutte le qualificate in superg

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [26/05/2020] I calendari per la stagione 2020/2021
      [26/05/2020] Tutte le decisioni del Consiglio FIS
      [25/05/2020] Rinvio Cortina 2021: decisione Fis il 1 luglio
      [25/05/2020] Asta di beneficenza per i cimeli di Fede Brignone
      [25/05/2020] Rinvio Cortina 2021: il segreto di Pulcinella
      [25/05/2020] Murisier passa ad Head,Chable a Salomon
      [24/05/2020] Cortina 2021 verso il rinvio di un anno
      [24/05/2020] Donazione privata per salvare Wengen
      [23/05/2020] E' ufficiale: Anna Veith si è ritirata
      [23/05/2020] TdG - Saracco torna in famiglia
      [22/05/2020] Roberto Saracco lascia i gigantisti azzurri
      [22/05/2020] Marta Rossetti si affida a Energiapura
      [22/05/2020] Zermatt annuncia la discesa più lunga del mondo
      [22/05/2020] Gardena, Kronplatz e poi Sestriere in calendario
      [22/05/2020] Oltre 100 resort sperano di riaprire in giugno
      [22/05/2020] Brignone su RaiUno il 2 giugno
      [21/05/2020] Parallelo: cambiano le regole
      [21/05/2020] FISI: Nota del 17/o Consiglio Federale