separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 6 marzo 2026 - ore 06:58 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Sci di Cristallo - XIII Tappa a Marta Bassino

Clicca sulla foto per ingrandire
Bassino M.
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Bassino M.
commenti 9 Commenti icona rss

Per la sesta tappa consecutiva dello 'Sci di Cristallo' i nostri atleti sono saliti sul podio: a Kranjska Gora Stefano Gross migliora il quarto posto della prima manche, mentre a Jasna Federica Brignone trova il quinto podio tra le porte larghe su 8 gare.

Nei top10 anche Manfred Moelgg in slalom, Irene Curtoni  e Marta Bassino  in gigante. In particolare la cuneese di Borgo San Dalmazzo, classe 1996, è stata premiata con il maggior numero di voti e vince la tappa, davanti alla 'solita' Brignone e a Sabo Gross. Punti anche per Costazza e Irene Curtoni, rimangono esclusi i votati Florian Eisath, Manfred Moelgg e Riccardo Tonetti.

Ricordiamo il regolamento: ad ogni tappa partecipano automaticamente tutti gli Azzurri che hanno conquistato almeno un punto: il primo atleta scelto, il migliore, guadagnerà 5 punti per quella tappa, e a scalare 4, 3, 2 e 1 punto.

I voti espressi dalla redazione di Fantaski vengono sommati per determinare la classifica di tappa.

Ecco come è andata la 13/a tappa:

5 punti - Marta Bassino:  la nostra nazionale più giovane (classe 1996) trova il miglior risultato della carriera che premia la sua crescita per tutta la stagione. Ha indossato almeno un pettorale in ogni disciplina, chiaro segnale da parte dei tecnici. Talento.

4 punti - Federica Brignone: il quinto podio di Fede nella specialità è l'ennesima dimostrazione di una stagione solida. Cerca la vittoria e non è mai contenta. In slalom è discreta da quando parte con un pettorale decente.

3 punti - Stefano Gross: Ancora una conferma: terzo podio stagionale e forse miglior slalomista tra i terrestri, specie nel 2016. Può ancora prendersi qualche soddisfazione e puntare al podio della specialità. Ha ancora margine ed ha l'atteggiamento giusto, perchè mai soddisfatto.

2 punti - Chiara Costazza: più che l'11/o posto premiamo la miglior gara stagionale

1 punto - Irene Curtoni: Ottima seconda manche in gigante, mentre in slalom è da top10 e dunque non soddisfatta del 15/o posto. Va alle Finali come la nostra miglior slalomista.

Classifica aggiornata dopo la 13/a tappa:
Federica Brignone (32 punti); Peter Fill (18 punti); Nadia Fanchini e Dominik Paris (15 punti); Stefano Gross (14 punti); Christof Innerhofer (11 punti);  Irene Curtoni (9 punti); Marta Bassino, Riccardo Tonetti, Sofia Goggia, Giuliano Razzoli (8 punti); Francesca Marsaglia (7 punti); Patrick Thaler (6 punti); Max Blardone e Mattia Casse (5 punti); Hanna Schnarf, Roberto Nani e Giovanni Borsotti (4 punti);  Luca De Aliprandini, Manfred Moelgg, Manuela Moelgg  (3 punti); Chiara Costazza, Dada Merighetti (2 punti); Matteo Marsaglia, Florian Eisath, Elena Curtoni e Nicole Delago (1 punto)

E voi...come avreste votato ?

Per rinfrescare la memoria a tutti ecco i risultati azzurri tra Kranjska Gora e Jasna:

Kranjska Gora (GS)
13. Eisath F.
16. Tonetti R.
18. Moelgg M.

Kranjska Gora (GS)
17. Eisath F.
18. Blardone M.
19. Tonetti R.
20. Nani R.
22. Moelgg M.

Kranjska Gora (SL)
3. Gross S.
10. Moelgg M.

Jasna (SL)
11. Costazza C.
15. Curtoni I.
19. Brignone F.

Jasna (GS)
3. Brignone F.
5. Bassino M.
9. Curtoni I.
12. Moelgg M.


(martedì 8 marzo 2016)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • lunedì 2 marzo 2026

    Federica Brignone chiude la stagione: "ho chiesto molto al mio corpo"

    domenica 1 marzo 2026

    Goggia: "sono contenta, ho fatto una bella gara"

    domenica 1 marzo 2026

    SOFIA GOGGIA VINCE IL SUPERG DI SOLDEU!

  • sabato 28 febbraio 2026

    Franzoni:"imprevisto di ieri mi ha condizionato". Goggia: "non una brutta gara"

    mercoledì 25 febbraio 2026

    Le convocate per Soldeu: Brignone c'è

    venerdì 20 febbraio 2026

    FantaOlimpiadi 2026: la squadra ideale maschile e femminile

  • venerdì 20 febbraio 2026

    Si chiudono i Giochi per lo sci alpino: Svizzera regina, ottima Italia

    domenica 15 febbraio 2026

    Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"

    domenica 15 febbraio 2026

    LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | GM1966 il 08/03/2016 18:01:34
    Scelta pressoché obbligata, non c'era nessun altro meritevole di punti. Unica obiezione possibile, si potevano invertire le posizioni di Gross e Brignone, che nel gigante poteva forse sfruttare meglio l'1 nella prima manche.
    2 | Jeppo il 08/03/2016 18:02:25
    D'accordo coi saggi questa volta. Da notare che, a due tappe dalla fine, Brignone ha ora 14 punti di vantaggio sul secondo, quindi con 10 punti ancora in palio ha ufficialmente vinto il primo "Sci di cristallo" della storia. [:)]
    3 | Admin il 08/03/2016 18:45:42
    GRANDE JEPPO ! che vergogna, non me ne ero accorto !
    4 | franz62 il 08/03/2016 20:02:40
    d'accordo... anche se un punto alla Curtoncina come peggior prestazione della stagione non lo negherei...e che è 'sto vizio di premiare i risultati migliori.[:)]
    5 | TEX il 08/03/2016 20:06:02
    franz62 ha scritto:
    un punto alla Curtoncina come peggior prestazione della stagione
    Punto da dividere con le sue vergognose compagne Sofia e Francesca [:246]
    6 | larousse il 09/03/2016 10:10:51
    + 1 punto per la qualifica alle finali in tutte le discipline fatte quest'anno? Che vergogna Nadia,Elena e Francesca !!!!!! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] ecco fatto
    7 | TEX il 09/03/2016 10:13:16
    Larousse..mi raccomando le faccine, qualcuno potrebbe pensare che tu stia dicendo sul serio e potrebbe scoppiare un'altra rissa da saloon [:246]
    8 | Matt92 il 09/03/2016 11:22:28
    Unica modifica che avrei fatto io è forse scambiare Gross e Brignone. Con tutto il rispetto per Brem e Rebensburg, che sono fortissime, secondo me è più difficile negoziare con i due che hanno preceduto Stefano [:)]
    9 | TEX il 09/03/2016 14:45:45
    larousse ha scritto:
    + 1 punto per la qualifica alle finali in tutte le discipline fatte quest'anno? Che vergogna Nadia,Elena e Francesca !!!!!!
    TEX ha scritto:
    Larousse..mi raccomando le faccine, qualcuno potrebbe pensare che tu stia dicendo sul serio e potrebbe scoppiare un'altra rissa da saloon [:246]
    larousse ha scritto:
    + 1 punto per la qualifica alle finali in tutte le discipline fatte quest'anno? Che vergogna Nadia,Elena e Francesca !!!!!! [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] ecco fatto
    Larousse, con le faccine qualcuno potrebbe pensare che tu lo stia prendendo in giro e potrebbe scoppiare un'altra rissa da saloon [:246]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Sci di Cristallo Kranjska Gora Jasna Marta Bassino Federica Brignone Stefano Gross Chiara Costazza Irene Curtoni )

      [02/03/2026] Federica Brignone chiude la stagione: "ho chiesto molto al mio corpo"
      [01/03/2026] Goggia: "sono contenta, ho fatto una bella gara"
      [01/03/2026] SOFIA GOGGIA VINCE IL SUPERG DI SOLDEU!
      [28/02/2026] Franzoni:"imprevisto di ieri mi ha condizionato". Goggia: "non una brutta gara"
      [25/02/2026] Le convocate per Soldeu: Brignone c'è
      [20/02/2026] FantaOlimpiadi 2026: la squadra ideale maschile e femminile
      [20/02/2026] Si chiudono i Giochi per lo sci alpino: Svizzera regina, ottima Italia
      [15/02/2026] Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"
      [15/02/2026] LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE
      [15/02/2026] Federica Brignone è in testa al gigante olimpico femminile, Goggia terza
      [14/02/2026] Vigilia del gigante femminile, in gara domani Brignone, Goggia, Della Mea,Zenere
      [12/02/2026] Mattarella, Sinner...l'Italia tutta (e non solo!) celebra Federica Brignone
      [12/02/2026] Federica Brignone: "E' qualcosa di incredibile"
      [12/02/2026] COSA HAI FATTO FEDE? BRIGNONE INFINITO ORO OLIMPICO IN SUPERG!
      [11/02/2026] Brignone, Goggia, Curtoni e Pirovano al via in superg

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [06/03/2026] Crociati KO per Maryna Gasienica-Daniel
      [05/03/2026] Seconda prova al Passo San Pellegrino: miglior tempo per Ortlieb
      [04/03/2026] Manuel Feller chiude anzitempo la stagione
      [04/03/2026] Prima prova femminile al Passo San Pellegrino
      [03/03/2026] Elly Fanchini Day sarà domenica 29 marzo, tutti in pista nel ricordo di Elena
      [02/03/2026] Stagione finita per Priska Ming-Nufer
      [02/03/2026] Romed Baumann saluta il Circo Bianco
      [02/03/2026] Federica Brignone chiude la stagione: "ho chiesto molto al mio corpo"
      [02/03/2026] I 16 Azzurri per i Mondiali Jr di Narvik
      [01/03/2026] CE Sundsvall: Mondinelli 4/a, Pazzaglia vince la coppa
      [01/03/2026] Goggia: "sono contenta, ho fatto una bella gara"
      [01/03/2026] Cancellato per nebbia il superg di Garmisch
      [01/03/2026] Fantaski Stats - Soldeu 2026 - superg femminile
      [01/03/2026] SOFIA GOGGIA VINCE IL SUPERG DI SOLDEU!
      [01/03/2026] CE Sundsvall: doppietta per Swenn-Larsson, Pazzaglia e Mondinelli podio
      [28/02/2026] Franzoni:"imprevisto di ieri mi ha condizionato". Goggia: "non una brutta gara"
      [28/02/2026] Frattura del piatto tibiale per Ricarda Haaser
      [28/02/2026] Odermatt vince la discesa di Garmisch: 54 come Maier
      [28/02/2026] Fantaski Stats - Garmisch 2026 - discesa maschile
      [28/02/2026] Fantaski Stats - Soldeu 2026 - superg femminile
      [28/02/2026] Emma Aicher vince il primo superg di Soldeu, Goggia 6/a
      [27/02/2026] Garmisch: Casse il più veloce nella seconda prova. Tre infortuni
      [27/02/2026] Lutto per la scomparsa di Marika Mascherona
      [27/02/2026] Goggia: "una gara solida, non ho sfigurato in scorrevolezza"
      [27/02/2026] Fantaski Stats - Soldeu 2026 - discesa femminile
      [27/02/2026] Sofia Goggia terza a Soldeu! Corinne Suter torna a vincere
      [26/02/2026] Goggia terza nell'ultima prova di Soldeu
      [26/02/2026] Franzoni il più veloce in prova a Garmisch
      [26/02/2026] 50 anni dall'oro olimpico di Piero Gros ad Innsbruck '76
      [25/02/2026] CE Oppdal: vittoria in gigante per Collomb e Ghisalberti
      [25/02/2026] Prima prova a Soldeu: Nicol Delago e Sofia Goggia alle spalle di Ledecka
      [25/02/2026] I 9 Azzurri per Garmisch-Partenkirchen
      [25/02/2026] Giada D'Antonio operata a Milano
      [25/02/2026] Le convocate per Soldeu: Brignone c'è
      [21/02/2026] Quinto intervento alla gamba per Lindsey Vonn
      [20/02/2026] Velocisti in allenamento in Val Sarentino

      Altre notizie Fantaski:

      [20/02/2026] FantaOlimpiadi 2026: la squadra ideale maschile e femminile
      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti