separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 8 agosto 2020 - ore 23.26 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

City Event: la Germania ci prova con Berlino

Clicca sulla foto per ingrandire
Monaco
Foto: ski-worldcup.de
Monaco
commenti 12 Commenti icona rss

Si sono appena spenti i riflettori sul City Event di Stoccolma, ma il successo dello slalom parallelo sulla collina della capitale scandinava continua. Gli oltre 20mila spettatori entusiasti hanno lasciato il segno e sono diverse ora le nazioni che vogliono poter portare anche nello loro città questo tipo di eventi che richiamano un gran numero di pubblico, sponsor e televisivamente molto interessante. 

In prima fila la Germania memore del suo parallelo organizzato sulla collina dell'Olympia Stadion di Monaco di Baviera che purtroppo non ha avuto quella fortuna, colpa del clima, che forse avrebbe meritato. In cinque anni di assegnazione dal 2011 al 2015, solo due volte si è riusciti a gareggiare (2011 e 2013) il pomeriggio del 1 gennaio. Ora la Germania per bocca del direttore sportivo della federazione tedesca Wolfgang Maier ha avanzato nuovamente tre candidature: Monaco di Baviera-FröttmaningWinterberg, ma soprattutto Berlino

Per quanto riguarda Monaco si pensa alla collina di fronte all'Allianz Arena; a Berlino si potrebbe correre sulla Montagna del Diavolo (Teufelberg) dove già in passato si è gareggiato una volta; a Winterberg per la vicinanza dell'area metropolitana della Ruhr. Una ipotesi di portare il city event sulla pista  Gudiberg a Garmisch-Partenkirchen è stata per il momento accantonata per la richiesta da parte della Fis di far disputare questo tipo di gare in prossimità di grandi centri urbani.

Intanto sempre riguardo a questa novità del circo bianco il direttore della coppa del mondo maschile Markus Waldner, intervistato ieri a Hinterstoder dalla televisione austriaca Orf, ha avanzato l'ipotesi di rivedere l'assegnazione dei punti di coppa per i city event. Si sta dunque valutando in futuro di assegnare i punti solo per la graduatoria generale e non per quella di specialità di slalom come richiesto anche dagli atleti tra i quali il norvegese Henrik Kristoffersen e il nostro Stefano Gross. Inoltre è allo studio da parte della Fis l'allargamento del numero di city event assegnando anche la relativa coppa di specialità.

Fonte: Skiweltcup.tv; Sport1.de; Orf.at


(sabato 27 febbraio 2016)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 31 luglio 2020

    Soelden: porte chiuse?si anticipa di una settimana

    mercoledì 24 giugno 2020

    Soelden 2020: pubblico sì, pubblico no.

    domenica 23 febbraio 2020

    Cancellato per vento lo slalom di Naeba

  • giovedì 23 gennaio 2020

    Waldner: "La tappa in Cina? Decidiamo a Garmisch".

    lunedì 23 dicembre 2019

    Kristoffersen-Fis: nessuna squalifica

    domenica 22 dicembre 2019

    Waldner: "Kristoffersen si deve dare una calmata".

  • lunedì 21 ottobre 2019

    Ispezione Fis a Cortina d'Ampezzo

    sabato 21 settembre 2019

    Salta il City Event di Stoccolma?

    venerdì 30 agosto 2019

    Bormio: un nuovo comitato per la Coppa del Mondo


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Katunga il 27/02/2016 12.11.14
    Fisi: Bergamo, città alta
    2 | Hundschopf il 27/02/2016 12.41.43
    FantaskiNews ha scritto: <p>Si sono appena spenti i riflettori sul City Event di Stoccolma, ma il successo dello slalom parallelo sulla collina della capitale scandinava continua. Gli oltre 20mila spettatori entusiasti hanno lasciato il segno e sono diverse ora le nazioni che vogliono poter portare anche nello loro città questo tipo di eventi che richiamano un gran numero di pubblico, sponsor e televisivamente molto interessante
    Gli spettatori svedesi non mi sono sembrati entusiasti e lo spettacolo non mi è parso interessante, ma naturalmente sarei contento di aver avuto un'impressione sbagliata Anche come numero, mi è parso che gli spettatori fossero tra i due e i cinquemila; si esagera sempre molto nel quantificarli, soprattutto negli sport al di fuori degli stadi
    3 | viktorbz il 27/02/2016 13.48.05
    I dati dell'affluenza è stato fornito dagli organizzatori. C'erano tre tribune stile mondiali di Schladming da 5.000 spettatori circa l'una tutte complete e dunque si fanno presto a fare i calcoli, contando poi anche gli spettatori presenti lungo i due lati del tracciato. A Schladming alla night race ci sono quasi 40mila spettatori di media e non siamo in una capitale come Stoccolma da quasi 1 milione di abitanti (790.000 circa). Sull'entusiasmo basta guardare le immagini tv...il pubblico svedese in ogni sport tradizionalmente è molto caloroso, colorito e sportivo altrimenti non sarebbe andato, pagando un biglietto che non era certo economico.
    Hundschopf ha scritto:
    FantaskiNews ha scritto: <p>Si sono appena spenti i riflettori sul City Event di Stoccolma, ma il successo dello slalom parallelo sulla collina della capitale scandinava continua. Gli oltre 20mila spettatori entusiasti hanno lasciato il segno e sono diverse ora le nazioni che vogliono poter portare anche nello loro città questo tipo di eventi che richiamano un gran numero di pubblico, sponsor e televisivamente molto interessante
    Gli spettatori svedesi non mi sono sembrati entusiasti e lo spettacolo non mi è parso interessante, ma naturalmente sarei contento di aver avuto un'impressione sbagliata Anche come numero, mi è parso che gli spettatori fossero tra i due e i cinquemila; si esagera sempre molto nel quantificarli, soprattutto negli sport al di fuori degli stadi
    4 | Hundschopf il 27/02/2016 14.41.45
    Non voglio criticare per forza ma non mi piace nemmeno che ogni volta gli organizzatori sparino dati di affluenza super-gonfiati (succede in ogni sport). A me questi non sembrano 20.000, posso ovviamente sbagliarmi ma a occhio e croce direi 4-5.000 https://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/sh0.08/e35/12747629_197549700607940_639423303_n.jpg?ig_cache_key=MTE5MTM3NTEzOTE3MjUxMjQzMQ%3D%3D.2 E questa tribuna laterale non mi sembra da cinquemila ma al massimo da mille spettatori https://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/e35/12530839_744575209006212_181891413_n.jpg?ig_cache_key=MTE5MTM1NDY1ODcxMzIzNTU0OA%3D%3D.2.c
    5 | MARcN3TT il 27/02/2016 15.27.11
    io purtroppo non riesco a digerire queste non gare
    6 | GM1966 il 27/02/2016 15.31.26
    Io le digerisco, purchè abbiano valore unicamente promozionale e non assegnino punti in Coppa del Mondo.
    7 | didibi il 27/02/2016 16.09.53
    Hundschopf ha scritto:
    Non voglio criticare per forza ma non mi piace nemmeno che ogni volta gli organizzatori sparino dati di affluenza super-gonfiati (succede in ogni sport). A me questi non sembrano 20.000, posso ovviamente sbagliarmi ma a occhio e croce direi 4-5.000 https://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/sh0.08/e35/12747629_197549700607940_639423303_n.jpg?ig_cache_key=MTE5MTM3NTEzOTE3MjUxMjQzMQ%3D%3D.2 E questa tribuna laterale non mi sembra da cinquemila ma al massimo da mille spettatori https://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/e35/12530839_744575209006212_181891413_n.jpg?ig_cache_key=MTE5MTM1NDY1ODcxMzIzNTU0OA%3D%3D.2.c
    se guardi bene quella che tu chiami tribuna laterale è quella dietro all'arrivo ed è ancora mezza vuota. Se guardi la prima foto postata vedi che è bella piena. Facciamo 40-50 persone a lato per la lunghezza ?
    8 | quilodico il 27/02/2016 16.44.16
    ventimila quelli? Eddai..
    9 | Katunga il 27/02/2016 17.20.45
    Come i 30 mila alla Sprint di Fondo a Milano
    10 | Hundschopf il 27/02/2016 17.32.47
    didibi ha scritto: se guardi bene quella che tu chiami tribuna laterale è quella dietro all'arrivo ed è ancora mezza vuota. Se guardi la prima foto postata vedi che è bella piena. Facciamo 40-50 persone a lato per la lunghezza ?
    Se pensi che il Flaminio di Roma contiene 24mila persone ed ha spalti uniformi su tutti i lati e confronti la foto sopra con questa https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/01/2011-02-05_Rugby_Stadio_Flaminio_ITA_-_IRL.jpg avrai probabilmente qualche dubbio anche tu sulle cifre fornite dagli organizzatori svedesi. Secondo me, come ho detto, c'erano circa quattro-cinquemila spettatori. Lo so, sono discorsi antipatici, da bruco pignolo. Ed è anche vero che quelle tribune erano comunque piene, se ci fosse stato spazio per ospitarne di più grandi forse sarebbero arrivate molte più persone
    11 | roccaraso il 29/02/2016 7.21.57
    insisto:lo sci alpino non si può portare in città. si possono portare gli sciatori alpini in città...a fare il parallelo. facciamo così: che la fis la smetta di sbattersi a fare delle libere e dei superG. andiamo in giro per grandi città a fare dei paralleli poi vediamo a quanti interesserà lo sci alpino. può essere che faccia il botto! chissà...
    12 | Katunga il 29/02/2016 13.59.19
    Fisi, 13 dicembre Santa Lucia, un bel parallelo a Berghem de Hura in notturna, vedrai che pienone. Sotto in piazza birra, polenta, salsiccia, (mettici anche i "casonsei"), musica, ecc ecc Magari due tracciati, su uno si confrontano nel pomeriggio i ragazzi della zona. Il parallelo non è interessante? Una volta l'anno il City Eevent ci può stare, e poi mi ricordo (non sono giovanissimo [:D]) che all'inizio si diceva la stessa cosa del SuperG.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (City Event Markus Waldner Stoccolma Monaco Berlino Winterberg )

      [31/07/2020] Soelden: porte chiuse?si anticipa di una settimana
      [24/06/2020] Soelden 2020: pubblico sì, pubblico no.
      [23/02/2020] Cancellato per vento lo slalom di Naeba
      [23/01/2020] Waldner: "La tappa in Cina? Decidiamo a Garmisch".
      [23/12/2019] Kristoffersen-Fis: nessuna squalifica
      [22/12/2019] Waldner: "Kristoffersen si deve dare una calmata".
      [21/10/2019] Ispezione Fis a Cortina d'Ampezzo
      [21/09/2019] Salta il City Event di Stoccolma?
      [30/08/2019] Bormio: un nuovo comitato per la Coppa del Mondo
      [23/07/2019] Controllo FIS in Gardena:nuova partenza per superg
      [18/07/2019] Ispezione FIS OK a Madonna di Campiglio
      [04/06/2019] Quanta Italia nella gestione della Coppa del Mondo
      [23/02/2019] Niente recupero Sg Bansko e Gs Garmisch
      [19/02/2019] Hirscher e Shiffrin: sesta coppa di slalom!
      [19/02/2019] Shiffrin e Zenhausern vincono a Stoccolma

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [07/08/2020] Rottura del tendine d'Achille per Steven Nyman
      [06/08/2020] Rinaldi:"L'Argentina è una opzione, ma remota".
      [06/08/2020] Lucas Braathen sceglie Energiapura
      [06/08/2020] La Thuile celebra Fede Brignone
      [05/08/2020] Soelden: anticipa di una settimana l'Opening
      [04/08/2020] Lindsey Vonn saluta e ringrazia Vail
      [04/08/2020] Velocisti nell'impianto indoor di Landgraaf
      [03/08/2020] Wengen: arrivati i soldi per salvare la gara
      [03/08/2020] Posticipato il 52/o Congresso FIS
      [03/08/2020] Azzurri: prossima tappa Stelvio, torna Moelgg
      [03/08/2020] TdG - Olimpia
      [02/08/2020] Federica Brignone nuovo Ambassador Cortina 2021
      [31/07/2020] Melandri: un casco per Trentino e 3Tre
      [31/07/2020] Coronavirus: a rischio cancellazione Kitzbuehel
      [31/07/2020] Soelden: porte chiuse?si anticipa di una settimana
      [31/07/2020] Stelvio: Goggia e slalomiste chiudono lo stage