separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 26 aprile 2024 - ore 13:18 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Coppa del Gobbo - 50 anni ...e si vedono!

Clicca sulla foto per ingrandire
Gobbo C.
Gobbo C.
commenti 8 Commenti icona rss

La magia della neve ci ha regalato in questi giorni un'anticipazione gradita di quelle emozioni che presto ci accompagneranno nel lungo cammino invernale della Coppa del Mondo. C'è una piacevole euforia in molte località di alta montagna, qualche impianto aprirà nel fine settimana e sarà bello riabituarsi alle suggestioni che i primi cristalli di neve fanno nascere! Miglior omaggio non poteva esserci per questa leggiadra signora delle nevi che, al suo mezzo secolo di vita, comincia a soffrire per qualche acciacco trascurato e curato male!
 
Le immagini in bianco e nero ci riportano alla travolgente cavalcata di Jean Claude Killy che vinse coppa assoluta, discesa, gigante e slalom mentre tra le ragazze si impose la leggiadra Nancy Greene, dominatrice anche in gigante, mentre le coppe di discesa e slalom   furono vinte da Marielle Goitschel (nello slalom a pari merito con Annie Famose). Due gare maschili si disputarono in Italia, lo slalom di Campiglio e la discesa del Kandahar a Sestrieres; altrettante nella rassegna femminile con lo slalom del Bondone e la discesa sempre a Sestrieres e fu proprio in questa occasione che l'Italia salì sul gradino più alto del podio con Giustina Demetz (a pari merito con Marielle Goitschel), la prima vittoria azzurra in Coppa del Mondo! Grande Giustina, diventata poi talentuosa imprenditrice!
 
In estate ne abbiamo lette/sentite di tutti i colori e ad ogni convegno/consiglio ci deliziavano con le risultanze di riflessioni e di ricerche fatte soprattutto per dimostrare quanto fosse giustificata l'esistenza di certi organismi!  "I dati più alti dello share televisivo si registrano in Austria, Germania, Svizzera!" Ma guarda un po' che scoperta ... non l'avrei detto! Ed ancora: "l'età media del telespettatore è superiore ai 50 anni" ....ma va! Da questa relazione del nuovo responsabile FIS del settore escono poi altri dati ed altre scoperte che ci verranno raccontate. La conclusione è scioccante: "Bisogna pensare a qualcosa per ridare vitalità allo sci"! Già, purtroppo negli uffici della FIS a Oberhofen continuano a non capire come questa signora debba sottoporsi ad un make up robusto e profondo perchè le rughe ormai sono diventate delle crepe. Ho molto rispetto per Gianfranco Kasper al quale mi lega una sincera amicizia ma non credo che sarà sufficiente esprimere un vibrato dissenso con gli organizzatori cinesi per esorcizzare la ipotetica cancellazione dal calendario olimpico di alcune specialità. La discesa non si tocca e qui siamo tutti d'accordo, ma è altrettanto vero come il prodotto televisivo dello sci alpino sia sempre più scricchiolante e non bastano le intuizioni di un bravo regista come De Manincor per rivitalizzare "l'appetito televisivo". Bisogna vendere lo sci in modo diverso, e non mi pare che le nozze d'oro abbiano in programma qualcosa di intrigante. Non lo è certamente il gigante parallelo sulla Gran Risa! Sino a quando nelle stanze che contano non arriveranno  giovani manager, intraprendenti, estrosi, dissacranti...non cambierà nulla!

L'Italia parte con il gigante, la disciplina più importante dello sci, la specialità che racchiude in sé le componenti tecniche che ogni atleta deve affinare e possedere per poter ambire alle più alte posizioni di classifica. Noi ci affidiamo all'esperienza dei senatori e all'entusiasmo dei giovani trascinati da un talento come Roberto Nani al quale nulla è precluso. Rientra De Aliprandini e abbiamo una gran voglia di rivederlo in azione, poi Giovanni Borsotti e Riccardo Tonetti, due ragazzi che meritano un po' di fortuna agonistica, così come Alex Zingerle.

CONTINUA
 
 


(venerdì 16 ottobre 2015)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 18 aprile 2024

    Livigno: slalomgigantisti e polivalenti femminili in allenamento

    domenica 14 aprile 2024

    Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento

    sabato 6 aprile 2024

    Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante

  • venerdì 22 marzo 2024

    Finali 2024: Dominio Svizzera in superg, coppa a Odermatt

    venerdì 22 marzo 2024

    Finali 2024: Ledecka su Brignone nell'ultimo superg. Coppa a Gut

    domenica 17 marzo 2024

    Finali 2024: prima vittoria per Timon Haugan, Vinatzer ottimo 8/o

  • domenica 17 marzo 2024

    Finali 2024: Brignone trionfa nell'ultimo gigante, a Gut la Coppa

    domenica 17 marzo 2024

    Finali 2024: Haugan in testa all'ultimo slalom, Vinatzer 10

    domenica 17 marzo 2024

    Finali 2024: Brignone in testa all'ultimo gigante


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Admin il 16/10/2015 21:54:14
    SECONDA PARTE Le danze saranno aperte dalle ragazze, un gruppo coeso e scanzonato guidato da Federica Brignone, Nadia Fanchini e Marta Bassino. Buon sci a tutti ed un pensiero particolare per Serge Lang, l'ideatore della Coppa del Mondo. Le invenzioni importanti sono quelle che fanno la storia perchè riescono a provocare e a creare reazioni a catena capaci di cambiare il corso delle cose per farle diventare grandi. Serge Lang, giornalista di France Press e dell'Equipe era un inventore di razza e sapeva costruire, promuovere, far crescere e portare all'infinito ogni prospettiva! Se fosse ancora in vita avrebbe saputo cosa e come cambiare la Signora!
    2 | lbrtg il 17/10/2015 17:42:43
    Ciao Carlo, buona stagione anche a te! Su quello che hai scritto che dire? Magari un semplice: "speriamo bene". In tutti i sensi![:D]
    3 | skitzato il 17/10/2015 21:23:43
    Ciao Carlo Gobbo, sei un mio idolo e ti seguo sempre,ma sopratutto ti leggo. Ecco,a proposito di lettura,tu dici che la signora (coppa),va cambiata,innovata,rivista ecc. ecc.. Dal basso della mia ignoranza,non riesco a vedere un cambiamento se non in visibilita'. Prova a darci/gli delle dritte,magari funziona. Probabilmente sono proprio ceco e non riesco a vedere la coppa diversa da com'è. Insomma,mi hai messo in confusione.......facci capire,ciao
    4 | lbrtg il 17/10/2015 22:44:19
    Skitz, ti è sfuggita una "i"....[;)]
    5 | Fairyking il 19/10/2015 11:23:43
    Si ma in concreto cosa si suggerisce per ravvivare questa coppa del mondo? Ci inventiamo specialità ibride? facciamo due manche miste con la prima in slalom e la seconda in gigante o viceversa? La realtà è anni che si dice che si dovrebbe cambiare format o altro, ma idee nuove che non siano paralleli in notturna o amenità simili non ho visto.
    6 | roccaraso il 19/10/2015 15:40:31
    "La discesa non si tocca e qui siamo tutti d'accordo, ma è altrettanto vero come il prodotto televisivo dello sci alpino sia sempre più scricchiolante e non bastano le intuizioni di un bravo regista come De Manincor per rivitalizzare "l'appetito televisivo". Bisogna vendere lo sci in modo diverso" carlo dice letteralmente questo. e mi vede d'accordo in buona parte. qualche idea ci sarebbe pure. cambiare i format di gara invece significa toccare uno sport nel vivo. potrebbe essere rivitalizzante come metterci pure la parola fine.
    7 | roccaraso il 19/10/2015 15:50:19
    lbrtg ha scritto:
    Skitz, ti è sfuggita una "i"....[;)]
    non gli è sfuggita, è di Brno [:D]
    8 | Fairyking il 19/10/2015 17:20:05
    roccaraso ha scritto:
    "La discesa non si tocca e qui siamo tutti d'accordo, ma è altrettanto vero come il prodotto televisivo dello sci alpino sia sempre più scricchiolante e non bastano le intuizioni di un bravo regista come De Manincor per rivitalizzare "l'appetito televisivo". Bisogna vendere lo sci in modo diverso" carlo dice letteralmente questo. e mi vede d'accordo in buona parte. qualche idea ci sarebbe pure. cambiare i format di gara invece significa toccare uno sport nel vivo. potrebbe essere rivitalizzante come metterci pure la parola fine.
    Ok ma in concreto, mi ripeto, cosa significa "vendere meglio lo sci"? Facile dirlo, bisogna indicare delle soluzioni interesanti. Quali?



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Gobbo Coppa del Mondo Serge Lang gigantisti Soelden gigantiste Luca De Aliprandini Roberto Nani Giovanni Borsotti Riccardo Tonetti Alex Zingerle )

      [18/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e polivalenti femminili in allenamento
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [06/04/2024] Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante
      [22/03/2024] Finali 2024: Dominio Svizzera in superg, coppa a Odermatt
      [22/03/2024] Finali 2024: Ledecka su Brignone nell'ultimo superg. Coppa a Gut
      [17/03/2024] Finali 2024: prima vittoria per Timon Haugan, Vinatzer ottimo 8/o
      [17/03/2024] Finali 2024: Brignone trionfa nell'ultimo gigante, a Gut la Coppa
      [17/03/2024] Finali 2024: Haugan in testa all'ultimo slalom, Vinatzer 10
      [17/03/2024] Finali 2024: Brignone in testa all'ultimo gigante
      [16/03/2024] Finali 2024: Shiffrin fa 97, Peterlini 9/a
      [16/03/2024] Finali 2024: si ferma la corsa di Odermatt, vince Meillard. Azzurri KO
      [16/03/2024] Finali 2024: Swenn Larsson guida l'ultimo slalom su Shiffrin
      [16/03/2024] Finali 2024: Odermatt in testa, Meillard l'unico in scia
      [15/03/2024] Finali Saalbach 2024:in gigante DeAlip,Vinatzer,Della Vite e Borsotti
      [10/03/2024] Ad Are Shiffrin torna e vince lo slalom e l'ottava coppa di specialità

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [24/04/2024] Choc nel Circo Bianco: Hirscher torna a gareggiare per l'Olanda
      [22/04/2024] Lutto per la scomparsa dell'ex azzurro Michele Stefani
      [20/04/2024] Gli Svizzeri per la stagione 2024/2025
      [18/04/2024] I quadri tecnici di Ski Austria per la prossima stagione
      [18/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e polivalenti femminili in allenamento
      [18/04/2024] I croati per la stagione 2024/2025
      [15/04/2024] Si ritira Katrin Hirtl-Stanggassinger
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [14/04/2024] Nadia Fanchini e tanti ex azzurri tra i nuovi Istruttori Nazionali
      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [14/04/2024] Chiara Costazza è diventata mamma: è nato Ettore
      [11/04/2024] Lucas Braathen ingaggia Pircher (Hirscher) e Kothbauer (Odermatt)
      [11/04/2024] A novembre Levi festeggerà i 20 anni di Coppa del Mondo
      [11/04/2024] Karlheinz Pichler passa alla Germania
      [10/04/2024] Si ritira la velocista svedese Lisa Hoernblad
      [10/04/2024] Karoline Pichler saluta il Circo Rosa
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [07/04/2024] Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
      [07/04/2024] Si ritirano Alex Hofer e Anouck Errard
      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [06/04/2024] Chiara Mair, Elisa Moerzinger e Charlie Guest si ritirano
      [06/04/2024] Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante
      [06/04/2024] Passo del Tonale, Elly Fanchini Day: lo sci ricorda Elena Fanchini
      [05/04/2024] Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente
      [05/04/2024] Assoluti 2024, Gross campione di slalom. Out Vinatzer
      [04/04/2024] Assoluti 2024: Rossetti tricolore di slalom, Peterlini argento
      [03/04/2024] Assoluti 2024: Brignone campionessa di gigante, Collomb argento
      [03/04/2024] Sabato 6 aprile al Passo del Tonale ci sarà l'Elly Fanchini Day
      [30/03/2024] Assoluti 2024: Guglielmo Bosca Campione Italiano di superg
      [29/03/2024] Dominik Paris campione italiano di discesa a Reinswald
      [28/03/2024] Steen Olsen e Ljutic sono le Rising Star Longines 2024
      [28/03/2024] Assoluti 2024: Dominik Paris domina la prova di discesa
      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica
      [27/03/2024] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
      [26/03/2024] Assoluti 2024: Matilde Lorenzi campionessa di superg

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti