separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 25 febbraio 2021 - ore 00:56 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Cancellata anche Courchevel, si va ad Are

Clicca sulla foto per ingrandire
FIS
Foto: fis-ski.com
FIS
commenti 21 Commenti icona rss

Anche Courchevel deve alzare bandiera bianca. Dopo Val d'Isere anche la vicina località di Courchevel è stata costretta a cancellare la sua tappa femminile prevista per sabato 13 e domenica 14 dicembre a causa di assenza di neve.

La Fis lo ha reso noto poco fa: non ci sono le condizioni per fare disputare regolarmente le due gare nella località della Savoia a causa di assenza quasi totale di neve e temperature ancora troppo miti per consentire un regolare innevamento con i cannoni spara neve.

In un primo momento gli organizzatori locali avevano avanzato l'ipotesi di tentare almeno di salvare la disputa dello slalom speciale, ma secondo la Fis non c'è la sicurezza materiale che ciò potesse avvenire, visto il permanere delle temperature sopra lo zero. 

Anche nella vicina Val d'isere c'è dispiacere per questa cancellazione. Per disputare regolarmente le due prove si sarebbe dovuto produrre almeno 25.000 m3 e al momento non ci sono le condizioni meteo per farlo. Gli organizzatori di quest'ultima località ora si concentreranno per salvare almeno la successiva tappa, quella del 20 e 21 dicembre prossimi, per la disputa delle due prove veloci, discesa e super-g in programma secondo calendario. 

Ora si farà rotta per Are in Svezia - anche se la Fis per il momento non ha comunicato nulla - dove molto probabilmente saranno riprogrammate le due tappe, femminile e maschile. Le squadre presenti in Nord America raggiungeranno la località svedese con voli individuali a partire da lunedì, mentre a metà della prossima settimana la Fis pensa di approntare un volo charter da Zurigo per Oestersund da dove le squadre proseguiranno poi per Are.

aggiornamento: la FIS ha comunicato ufficialmente il cambio di programma per la Coppa del Mondo. Sia le ragazze che gli uomini andranno ad Are, dove viene introdotto il gigante maschile in notturna.
Il nuovo programma diventa:

Venerdì 12/12:
gigante femminile alle 10.00 / 13.00 (ora locale, CET), O9:00 / 12:00 GMT
gigante maschile alle 16:00 / 19:00 (ora locale, CET) - 15:00 / 18:00 GMT

Sabato 13/12:
slalom femminile alle 09:30 / 12:30 (ora locale, CET) – 08:30 / 11:30 GMT

Domenica 14/12:
slalom maschile alle 10:30 / 13:30(ora locale, CET) - 09:30 / 12:30 GMT

 
 

(venerdì 5 dicembre 2014)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • mercoledì 24 febbraio 2021

    Ivica Kostelic duro contro la FIS e i migliori slalomisti

    venerdì 12 febbraio 2021

    Cortina 2021: Domme Paris: "Questa non è una discesa da mondiale"

    venerdì 12 febbraio 2021

    Cortina 2021: polemiche sulla tracciatura della discesa uomini

  • giovedì 11 febbraio 2021

    Cancellata la tappa di Kvitfjell a causa del covid19

    giovedì 11 febbraio 2021

    Possiamo schierare 15 atleti? La FIS chiarisca sulle quote ai Mondiali

    martedì 9 febbraio 2021

    Cortina 2021: la nebbia annulla il superG donne iridato

  • lunedì 8 febbraio 2021

    Cortina 2021: superG maschile spostato a giovedì 11 febbraio

    lunedì 8 febbraio 2021

    Cortina 2021: Alberto Ghezze: "Problema di sicurezza la cancellazione"

    lunedì 8 febbraio 2021

    Cortina 2021: annullata la combinata alpina donne per neve


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | lbrtg il 05/12/2014 13:49:09
    Sempre peggio..........
    2 | Jeppo il 05/12/2014 14:52:40
    Peccato, perse due belle tappe... Per quanto riguarda il problema della contemporaneita` degli eventi da un punto di vista televisivo, alla fine ad Aare la soluzione potrebbe essere quella di correre una gara in diurna ed una in notturna.
    3 | cancliatomic il 05/12/2014 15:06:47
    quante piste ci sono ad Are in grado di ospitare nello stesso weekend sia uomini che donne? Non ricordo se ai mondiali del 2007 erano due le piste...
    4 | leo85 il 05/12/2014 15:11:44
    la pista è la stessa......
    5 | fabio farg team il 05/12/2014 15:20:07
    Non possono fare che ne sò uomini ad Are e donne a Lillehammer?
    6 | GM1966 il 05/12/2014 15:36:30
    Ufficiale: Venerdì mattina gigante donne; Venerdì pomeriggio-sera gigante uomini; Sabato slalom donne; Domenica slalom uomini. Boh...
    7 | fabio farg team il 05/12/2014 15:38:40
    La sera venerdì non la posso vedere!
    8 | cancliatomic il 05/12/2014 15:43:07
    allora va spostato! ma dove?
    9 | cancliatomic il 05/12/2014 15:46:00
    leo85 ha scritto:
    la pista è la stessa......
    infatti mi sembrava...non ci avevo pensato che Are ha la pista illuminata
    10 | didibi il 05/12/2014 15:46:03
    Aare si trova in linea d'aria circa 400 km più a N di Hafjell (penso che quando parli di Lillehammer intendi questa località che si trova a 15 minuti di macchina). Per scrupolo ho guardato le temperature a Hafjell, - 1,5° !!! Rischiamo un pochino, basta che il tempo cambi un pelino e ci troviamo di nuovo nelle peste. Aare ha per certo un impianto di illuminazione che corrisponde ai regolamenti, Hafjell non so. Ci troviamo al Nord con giornate corte pertanto senza luce artificale le gare te le sogni. A Kvitfjell verso la fine della stagione già hanno delle gare di CdM. Nonostante la Norvegia sia ricca non penso che abbiano voglia di organizzare altre gare, così a naso. Arrivare a Lillehammer significa 200 km da Oslo, da Oestersund (o Trondheim visto che Aare si trova a metà strada) a Aare sono meno di 100 km. Per Aare si tratta di un bel test in vista mondiali, poi non hanno altre gare di CdM quest'anno. E via dicendo.
    11 | Mikko il 05/12/2014 15:53:58
    Ad Aare ci sono due piste: l'Olympia per il GS e la Gastrappet per lo slalom. Nel 2009 maschile e femminile si alternarono le gare sulle due piste
    12 | GM1966 il 05/12/2014 16:13:05
    Aare avrebbe anche uno slalom e un gigante femminili a metà marzo prima delle finali.
    13 | Jeppo il 05/12/2014 16:13:17
    Visto che qua c'e` gente che mi pare di capire abbia esperienze organizzative di eventi del genere, secondo voi per quale motivo han scelto di mettere 2 gare proprio al venerdi`, che e` potenzialmente il giorno con meno pubblico in assoluto? Per dire, non sarebbe stato meglio fare: Gigante F venerdi` sera Gigante M sabato mattina Slalom F domenica mattina Slalom M domenica sera Ossia tutto semplicemente spostato di una mezza giornata? Non voglio sembrare un cagam...a, solo che mi sembra una scelta molto strana.
    14 | GM1966 il 05/12/2014 16:15:47
    Strana anche per me, avrei fatto una gara il venerdì, due il sabato e una la domenica.
    15 | leo85 il 05/12/2014 16:17:20
    Ma non ho capito perchè il venerdì.....fare due gs sabato e due sl domenica non era possibile?
    16 | didibi il 05/12/2014 16:29:23
    slot televisive dell'Eurovisione
    17 | leo85 il 05/12/2014 16:34:13
    didibi ha scritto:
    slot televisive dell'Eurovisione
    Scusa ma non erano comunque in programmazione da trasmettere due giganti sabato e due slalom domenica (tra l'altro più o meno agli stessi orari)?
    18 | didibi il 05/12/2014 16:50:11
    E che facciamo, una manche donne e poi una uomini ? Si deve ritracciare, inoltre le partenze le facciamo a altezze diverse, devi rilisciare la pista, se poi si incrociano le tracce (stiamo parlando di 4 manche sulla stessa pista) hai un problema, devi spostare la pubblicità a seconda del tracciato. Non ci stai coi tempi per rimanere nelle slot assegnate per l'Eurovisione. Invece venerdì è abbastanza morto, poi una gara in prima serata dovrebbe anche riuscire a bucare lo schermo. Può andare bene come spiegazione veloce ?
    19 | kaiser il 05/12/2014 16:55:48
    Che pesanti ou.... manco mia suocera..... [:D]
    20 | leo85 il 05/12/2014 16:59:04
    didibi ha scritto:
    E che facciamo, una manche donne e poi una uomini ? Si deve ritracciare, inoltre le partenze le facciamo a altezze diverse, devi rilisciare la pista, se poi si incrociano le tracce (stiamo parlando di 4 manche sulla stessa pista) hai un problema, devi spostare la pubblicità a seconda del tracciato. Non ci stai coi tempi per rimanere nelle slot assegnate per l'Eurovisione. Invece venerdì è abbastanza morto, poi una gara in prima serata dovrebbe anche riuscire a bucare lo schermo. Può andare bene come spiegazione veloce ?
    ottimo[:D][;)] Promosso!!![;)]
    21 | manuel99 il 05/12/2014 22:51:52
    Che orari di m...a,ma lo sanno che il venerdi si lavora?[:(][8]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Courchevel Val Isere cancellazione coppa del mondo sci alpino Fis Are )

      [24/02/2021] Ivica Kostelic duro contro la FIS e i migliori slalomisti
      [12/02/2021] Cortina 2021: Domme Paris: "Questa non è una discesa da mondiale"
      [12/02/2021] Cortina 2021: polemiche sulla tracciatura della discesa uomini
      [11/02/2021] Cancellata la tappa di Kvitfjell a causa del covid19
      [11/02/2021] Possiamo schierare 15 atleti? La FIS chiarisca sulle quote ai Mondiali
      [09/02/2021] Cortina 2021: la nebbia annulla il superG donne iridato
      [08/02/2021] Cortina 2021: superG maschile spostato a giovedì 11 febbraio
      [08/02/2021] Cortina 2021: Alberto Ghezze: "Problema di sicurezza la cancellazione"
      [08/02/2021] Cortina 2021: annullata la combinata alpina donne per neve
      [07/02/2021] Cortina 2021: Assente al via il presidente della Fis Kasper
      [07/02/2021] Cortina 2021: domani la combinata inizia con lo slalom
      [06/02/2021] Superg di Garmisch a Kriechmayr. Ottimo Inner 5/o, Paris 8/o
      [05/02/2021] Dominik Paris torna a vincere: trionfo in discesa a Garmisch
      [03/02/2021] Garmisch: cancellata prima prova discesa uomini causa maltempo
      [01/02/2021] Garmisch:Lara Gut-Behrami fa poker in superG, Brignone è 7/a

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [25/02/2021] Brignone nominata miglior atleta per il Laureus Sport Award
      [25/02/2021] Stagione finita per Jacqueline Wiles
      [24/02/2021] Coppa Europa: Molteni 12/o a Sella Nevea
      [24/02/2021] Federico Liberatore operato per ernia
      [24/02/2021] Ivica Kostelic duro contro la FIS e i migliori slalomisti
      [24/02/2021] Mondiali Juniores 2021: i quattro moschettieri azzurri per Bansko
      [24/02/2021] Val di Fassa: Norvegese Lie più veloce in 1/a prova, 4/a Nadia Delago
      [23/02/2021] Cortina 2021: tutti i risultati degli Azzurri
      [22/02/2021] Wendy Holdener: "E' stato un mondiale difficile per me"
      [22/02/2021] Bansko: De Aliprandini guida 8 gigantisti
      [22/02/2021] Passo San Pellegrino: le 7 + 4 Azzurre convocate
      [22/02/2021] Cortina 2021: Kriechmayr, Faivre, Gut, Liensberger protagonisti
      [21/02/2021] Cortina 2021: Austria regina del medagliere, Italia 6/a
      [21/02/2021] Roda:"Ci aspettavamo più medaglie". Vinatzer:"segnale positivo"
      [21/02/2021] Cortina 2021:oro in slalom a Foss-Solevaag, Vinatzer medaglia di legno