separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 13 novembre 2019 - ore 18.43 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Coppa del Gobbo-Levi:molto frizzante e poco boreal

Clicca sulla foto per ingrandire
Gobbo C.
Gobbo C.
commenti 21 Commenti icona rss

Il primo slalom della stagione è stato molto bello e ci ha regalato uno spettacolo agonistico più interessante di Soelden, più accattivante, sia per l'importante equilibrio dei valori tecnici sia per l'armoniosità dei gesti che, a differenza di quanto accade in genere nelle prove tra le porte strette, questa volta sono stati molto eleganti con una progressione di grande effetto. Il palcoscenico in questa terra dei Sami è sempre suggestivo, ragazze e maschietti hanno sciato con scoppiettante effervescenza confermando come, nonostante il trascorrere del tempo e l'evoluzione dei costumi, lo sci abbia sempre uno straordinario potenziale di immagine e di coinvolgimento popolare.
 
Il canovaccio di Levi è stato entusiasmante ed era difficile staccarsi dalla poltrona perchè le bollicine continuavano ad uscire, quasi per magia. Tra le dichiarazioni più belle sottolineo quella di Kristoffersen: "Non mi sono mai divertito come oggi, non ho trovato differenza sciare con il numero uno nella prima manche ed il 29 nella seconda! Quando la pista è così...per noi atleti è adrenalina pura!"
 
Kristoffersen mi ricorda un altro norvegese, capace in passato di sciare nello slalom con una tecnica alquanto frizzante, Hans Petter Buraas. Anche lui era entrato nel Circo Bianco senza troppi timori e fu così spavaldo da poter vincere senza scomporsi l'oro olimpico di Nagano. Di Kristoffersen mi piace la disinvoltura, la carica positiva e la solarità che lo contraddistinguono. Certo, mi rendo conto come per ora non abbia troppe responsabilità come accade invece per Hirscher, ma la sua giovane età lo rende quantomai gradevole.
Hirscher è stato bravissimo, solo uno sciocco potrebbe mettere in dubbio la prestazione dell'austriaco, ma se ricordate le immagini, quando veniva inquadrato, il suo volto non trasudava gioia, soddisfazione...o quantomeno compiacimento per la propria prestazione. Quando la sua fidanzata gli si avvicina il suo sorriso è freddo...come se gli avessero rubato l'anima e, quando si sforza di dare luminosità ai propri occhi, diventa impacciato, come se si trovasse per caso a passare per quelle parti...
 
I pensieri non gli mancano e nonostante papà Ferdinand lo protegga in una gabbia virtuale la sua mente viaggia veloce tra le porte di quello che sarà il suo futuro a stagione conclusa. Mi pare che all'orizzonte ci sia un sontuoso contratto che lo attende, denaro e premi che - nonostante tutti i suoi successi - oggi non percepisce e chissà mai se otterrà! I nuovi materiali sono già pronti ed anche il denaro che dovrebbe rientrare attraverso il recupero di cifre importanti che oggi finiscono nelle tasche di un atleta che non fa più   "mercato." E sono queste sfide, vicine e lontane, a rubargli (forse) un po' di legittima spensieratezza.
 
Mi ha fatto un gran piacere vedere gli azzurri così in palla, tutti si sono esaltati e ciascuno ha trovato le risposte che cercava. Bravi, bravi, il nuovo tecnico della squadra è persona di grande profilo e di alta qualità professionale...ma io direi che nella bella prova degli italiani c'è ancora molto di Theolier, molto della sua impostazione, molto della considerazione che aveva per tutti i ragazzi. Non mi stupirei se podio e successi arrivassero presto, perchè un uomo come Theolier lascia sempre il segno. Già...e non solo Theolier...!


(mercoledì 19 novembre 2014)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • mercoledì 13 novembre 2019

    Le 6 Azzurre per Levi, dentro Gulli

    martedì 12 novembre 2019

    Marco Schwarz ritorna in gara a Levi

    martedì 12 novembre 2019

    I nove slalomisti azzurri per Levi

  • lunedì 11 novembre 2019

    Azzurre verso gli Usa, Schnarf resta a casa

    sabato 2 novembre 2019

    La Coppa del Gobbo - Cala il Sipario

    venerdì 1 novembre 2019

    Le slalomiste per Levi e Killington

  • venerdì 1 novembre 2019

    Le 4 candidate per il parallelo di novembre 2020

    domenica 27 ottobre 2019

    Slalomisti a Soelden, slalomiste in Senales

    mercoledì 23 ottobre 2019

    Kristoffersen rinnova con Rossignol fino al 2022


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | lbrtg il 19/11/2014 18.32.39
    Alcune miei considerazioni in proposito: - lo spettacolo dato dagli atleti, non è solo merito della pista e della neve che ha "tenuto", ma anche dell'intelligenza dei tracciatori delle due manche. E, per favore, continuiamo a chiamarle così e non "run", come ho sentito dire da qualche commentatore![:(] - Che sia Head, la marca tentatrice è turbatrice dei sogni di Marcellino? - Non è solo merito di tutti i tecnici, attuali e passati, se i nostri si sono comportati ottimamente, ma anche loro (gli atleti) che "ci hanno creduto" dalla prima all'ultima porta. Avanti così!!!!
    2 | mntr86 il 20/11/2014 9.14.56
    Concordo sul fatto che il merito dell'atteggiamento dei nostri sia anche degli atleti. Anche perchè la maggior parte sono comunque atleti esperti jce si sanno gestire, tanto dipende da loro.
    3 | Maxicono il 21/11/2014 10.55.09
    Non sono per niente d'accordo sull'interpretazione data alle immagini, quando le telecamere hanno inquadrato Hirscher. In generale inviterei di smetterla di volere interpretare volti e faccie. Nelle interviste rilasciate a ORF ho visto un Hirscher molto soddisfatto della sua prestazione e del risultato. Ed ora non ditemi che nell'intervista deve dire di essere soddisfatto. Non è vero, quando non è contento lui non esiata a dirlo anche ai microfoni. Visto più volte negli anni scorsi.
    4 | Ravattina il 21/11/2014 11.22.38
    Sono d'accordo con Maxicono. Questa faccenda dell'interpretazione degli sguardi di Hirscher sta diventando un po' stucchevole in effetti [xx(]. Credo tra l'altro che le gare di coppa diano così tanti spunti su argomenti interessanti che non sia il caso di sprecare spesso righe su questa questione. E poi si è detto mille volte, un campione vuole vincere, punto. Finché l'atteggiamento nei confronti dei colleghi non è scorretto e sgradevole (e a me sinceramente non è mai sembrato scortese sul podio o al momento delle premiazioni), non gli si può vietare di essere soddisfatto o meno della sua prestazione.
    5 | franz62 il 21/11/2014 11.48.35
    Semola è strab******issimo quanto Hirscher e si inczza se arriva secondo in uno slalom in coppa anche se fosse all'esordio in coppa, quanto al suo sorriso ancora non l'ho visto.[:)] Detto questo non so chi tifare di più tra i due, troppo forti entrambi una volta tanto[:D] Per l'altra questione bisogna lasciare ai giornalisti un minimo di difesa della loro casta, per cui se Hirscher ha giustamente mandato a fanc**o la dolce piuma di struzzo per la frivolezza della sua domanda da acquaria, non può che subirne le conseguenze...lei a me è simpatica nonostante la domanda idiota, se è simpatica a me dev'essere simpatica anche a Carlo visto che lui mi è simpatico, per cui Carlo martellerà Hirscher per sempre[:D] ma a me importa un czzo[:D] vinca chi Dio delle nevi vorrà.. Dio delle nevi ha dato loro delle doti poco umane.. per cui si arrogherà il diritto divino di decidere il vincitore, tutto il resto è chiacchiera.[:D]
    6 | Ravattina il 21/11/2014 11.58.42
    Ci ho messo qualche secondo a capire a chi facessi riferimento con piuma di struzzo[B)] Anche a me è simpatica e aveva reagito comunque in maniera molto professionale al commento poco educato di Hischer [:D][:D]
    7 | seba92r il 21/11/2014 12.04.26
    per me vince chi sa fare le disequazioni con gli architangenti
    8 | lbrtg il 21/11/2014 13.29.13
    E tutte le discussioni portano ad Hirscher " scorretto".... Basta. Non se ne può più!
    9 | Ravattina il 21/11/2014 13.46.58
    Infatti...è proprio quello che è stato detto nei commenti sopra.
    10 | Ravattina il 21/11/2014 13.50.13
    Ravattina ha scritto:
    Finché l'atteggiamento nei confronti dei colleghi non è scorretto e sgradevole
    Riassumiamo con antisportivo, siccome la prima parola ormai la usiamo solo ironicamente[:D]
    11 | GhiaccioVerde il 21/11/2014 14.09.26
    Splendida gara con la pista che resterà cosi praticabile fino a Natale! Su Hirsher.. E' ovvio che il secondo posto brucia per uno che l'atteggiamento da campione e il volto parla. Lo capisco anche se ci sono atteggiamenti come dice Ravattina, meno "antisportivi", ricordate Svindal che a mandato a rotoli la Coppa pochi mesi fa? Delusione nel suo volto, ma ironia e positività anche finta direte, nelle interviste. L'ha presa con filosofia, per me questo è un CAMPIONE completo, ovvio che Marcellino ha da lavorare un po' su quest'aspetto! Bisogna saper perdere con stile si, ma soprattutto: il secondo posto è poi una così grande sconfitta?
    12 | Ravattina il 21/11/2014 14.28.31
    No no, vabbeh...ma io lo difendevo. Alla fine non siamo tutti uguali caratterialmente. Svindal dà l'idea di essere una gran bella persona ma non giudico il carattere di chi è un po' più burbero, anche perché lo sono anch'io[:D]
    13 | brunodalla il 21/11/2014 14.30.56
    bè, ghiaccioverde, la tua ultima domanda è proprio una gran bella domanda, c'è da riflettere. meriterebbe una discussione a parte.
    14 | GhiaccioVerde il 21/11/2014 14.40.39
    @ravattina ahahahahhaah :-)) a me Marcel dall'anno scorso piace e ogni tanto vedo il suo twitter, i primi tempi non lo potevo soffrire! @brunodalla grazie bruno! personalmente se fossi Hirsher sarei ben contento di avere un rivale alla mia altezza, sarebbe più stimolante a migliorarsi! Alla prima vittoria di Kristo c'era stato molto piu innocente fair play, direi che il podio sprizzava di mera GIOIA. Sicuramente Hirsher sapeva di avere la Coppetta in tasca è chiaro, ora lo avverte come uno che può stargli davanti.
    15 | franz62 il 21/11/2014 15.10.50
    Personalmente se fossi Hirscher o Semola sarei molto contentissimo di dare due secondi al secondo...che comunque sarebbe alla mia altezza trattandosi di coppa del mondo, al limite potrebbe essere anche più alto di me, ma sempre due secondi dietro[:D]
    16 | Herminator il 22/11/2014 21.39.25
    io guardo le gare su eurosport, non sò voi... ma nel dopo gara a Levi Marcello chiaccherava tranquillo e sorridente con Semola e Felix...
    17 | GhiaccioVerde il 24/11/2014 14.48.54
    Herminator ha scritto:
    io guardo le gare su eurosport, non sò voi... ma nel dopo gara a Levi Marcello chiaccherava tranquillo e sorridente con Semola e Felix...
    E'??? Esiste un canale eurosport che fa vedere per intero le gare??? oddiomio quanta sofferenza a seguire la Vaccari e la Merlin intanto che la gara proseguiva! Noooooooooooooo [xx(]
    18 | TEX il 24/11/2014 19.55.54
    Certo che esiste...ma per evitare le cronache Rai devi pagare un prezzo sottoforma di abbonamento a Sky o Mediaset Premium. Poi ci sono quelli che, pur essendo abbonati a Sky, sono talmente accaniti da guardare ugualmente le gare sulla Rai. Ma questa è una lunga storia, che parla di accanimenti, sberleffi, siti farlocchi, telecronisti permalosi e animatori sull'orlo di una crisi di nervi [:246] Se hai tempo e pazienza puoi leggerti queste millemila pagine : http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?topic_id=30277 http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?topic_id=27777 http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?topic_id=25063&whichpage=39 http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?topic_id=26408 eccetera eccetera [:246]
    19 | seba92r il 24/11/2014 20.11.54
    ma va sottolineato che ultimamente siamo diventati degli angioletti[:)][:)][:)]
    20 | TEX il 24/11/2014 20.26.03
    Buonismo a livelli disgustosi... [xx(]
    21 | GhiaccioVerde il 25/11/2014 18.45.01
    ho letto qualcosa e... hahahha mi è già bastato [:D]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Levi Henrik Kristoffersen Marcel Hirscher slalomisti Coppa del Gobbo )

      [13/11/2019] Le 6 Azzurre per Levi, dentro Gulli
      [12/11/2019] Marco Schwarz ritorna in gara a Levi
      [12/11/2019] I nove slalomisti azzurri per Levi
      [11/11/2019] Azzurre verso gli Usa, Schnarf resta a casa
      [02/11/2019] La Coppa del Gobbo - Cala il Sipario
      [01/11/2019] Le slalomiste per Levi e Killington
      [01/11/2019] Le 4 candidate per il parallelo di novembre 2020
      [27/10/2019] Slalomisti a Soelden, slalomiste in Senales
      [23/10/2019] Kristoffersen rinnova con Rossignol fino al 2022
      [23/10/2019] I 15 Norvegesi per Soelden
      [22/10/2019] Hirscher candidato sportivo dell'anno in Austria
      [15/10/2019] Kristoffersen: "finalmente ho un team personale"
      [10/10/2019] Atomic Media Day con Shiffrin, Goggia e...Hirscher
      [23/09/2019] Coppa senza Hirscher, cosa accadrà?
      [20/09/2019] Atomic Day il 10 ottobre senza però Hirscher

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [13/11/2019] Le 6 Azzurre per Levi, dentro Gulli
      [12/11/2019] Liensberger torna ad allenarsi con le compagne
      [12/11/2019] Casa Bode Miller si allarga: nati i due gemellini
      [12/11/2019] Solda: cancellate per maltempo le gare Fis
      [12/11/2019] Marco Schwarz ritorna in gara a Levi
      [12/11/2019] La Aloch pronta ai nastri di partenza
      [12/11/2019] I nove slalomisti azzurri per Levi
      [11/11/2019] Zinal: allenamento per 7 slalomiste
      [11/11/2019] Manuel Feller è diventato papà
      [11/11/2019] Azzurre verso gli Usa, Schnarf resta a casa
      [11/11/2019] Brignone: "A Lake Louise solo superG".
      [10/11/2019] GP Italia 2019/2020: regole e calendari
      [10/11/2019] Solda: stage per Osservati centro-sud
      [08/11/2019] Il caso Liensberger non è ancora risolto
      [08/11/2019] Manuel Osborne-Paradis tornerà nel 2020/2021
      [07/11/2019] Sofia Goggia illesa dopo un tamponamento
      [06/11/2019] Niente Killington per Alice Robinson
      [06/11/2019] Milano-Cortina 2026: il CEO sarà Novari
      [06/11/2019] Sabato i velocisti voleranno verso il Nord America
      [06/11/2019] A Lake Louise latita la neve, Copper ok
      [05/11/2019] Mario Cotelli non c'è più,se ne è andato a 76 anni
      [05/11/2019] Slalomiste e polivalenti in Val Senales
      [04/11/2019] Esce oggi in Norvegia la biografia di Svindal
      [04/11/2019] Slalomgigantisti in Val Senales
      [04/11/2019] Erik Guay entra nel board di Alpine Canada
      [04/11/2019] Paris cittadino onorario di Bormio
      [02/11/2019] La Coppa del Gobbo - Cala il Sipario
      [01/11/2019] Le slalomiste per Levi e Killington
      [01/11/2019] Dorothea Wierer atleta Fisi dell'anno 2019
      [01/11/2019] Corty, la mascotte di Cortina 2021
      [01/11/2019] Innerhofer in dubbio in gare Nord America
      [01/11/2019] Clement Noel torna sugli sci
      [01/11/2019] La Svizzera mette pressione all'Austria
      [01/11/2019] Le 4 candidate per il parallelo di novembre 2020
      [31/10/2019] Marcel Hirscher Sportivo dell'anno in Austria
      [31/10/2019] Vialattea firma il logo 100 anni Fisi

      Altre notizie Fantaski:

      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard
      [21/03/2016] La Thuile: il 9 Aprile gara per Telefono Azzurro
      [26/02/2016] La Thuile: 1/a Gara dei Sogni in favore di FISIP



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti