separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
martedì 12 novembre 2019 - ore 19.31 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

I Muscoli di Marcel Hirscher

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: EQ Images
Vai al profilo di Hirscher M.
commenti 34 Commenti icona rss

Domenica scorsa un articolo del nostro Carlo Gobbo su "Big Marcel" ha scatenato molteplici commenti.

Del resto non solo Carlo, ma anche moltissimi altri addetti ai lavori, atleti compresi, hanno notato la crescita muscolare del campione biancorosso Marcel Hirscher.

Il magazine elvetico blich.ch è tornato sull'argomento per scoprire il 'segreto' dei muscoli di Hirscher, intervistando il suo preparatore atletico Gernot Schweizer: "posso confermare che Marcel è cresciuto negli ultimi sei mesi da 76 a 84kg. Di questi 8, almeno 5 sono di puri muscoli"

Chiarito questo, la domanda successiva sorge spontanea: come ha fatto Marcel?
Il preparatore spiega che "questi risultati sono associati ad una preparazione durata un anno. Siamo stati in grado questa estate di lavorare intensamente per aumentare la sua massa, perché nei tre anni precedenti abbiamo potenziato gradualmente il fisico di Marcel. Ora il suo corpo è così forte da poter sopportare in allenamento i carichi più difficili".

Il vincitore di tre Sfere di Cristallo, e vincitore della prima gara di quella che potrebbe essere una stagione-record, ha dunque scelto insieme al suo staff tecnico un percorso inverso a quello seguito da Bode Miller e Carlo Janka, atleti che possono vantare una Sfera in bacheca. Nell'estate 2013 infatti Bode Miller era decisamente dimagrito per prepararsi alla nuova stagione dopo il lungo periodo di inattività dovuto all'infortunio al ginocchio. Scelta analoga per Janka, che ha ridotto l'allenamento coi pesi, anche per non gravare troppo sulla schiena.

Ma il preparatore atletico la pensa diversamente: "sono convinto che un buon allenamento sulla forza porti solo benefici alla salute. Ma alcuni atleti fanno l'errore di sollevare pesi senza un fisico adeguato. E questo sì può creare gravi danni"

Ma nonostante il carico di lavoro, la crescita muscolare, e l'aumento del peso, Marcel non ha perso la sua tipica rapidità e reattività, come ha dimostrato sul Rettenbach. Ma Gernot ha una spiegazione anche per questo: Marcel solleva pesi e spesso contemporaneamente fa esercizi sull'equilibrio e sulla coordinazione.

E per sgombrare il campo da equivoci Gernot dichiara: "Marcel è assolutamente pulito, non passa un mese senza che venga sottoposto a controlli antidoping. Durante l'allenamento prende semplici carboidrati e diversi minerali, a cui va ad aggiungersi un integratore liquido a base di carboidrati e proteine. Nella scorsa estate ha assunto circa 5000 calorie al giorno."

Insomma Marcel ha costruito i suoi successi su una tecnica eccellente alimentata dal suo grande talento, costruendo pian piano nell'arco del tempo un fisico imponente, fino alla 'esplosione' di questa estate. Forse un modo di prepararsi anche fisicamente alle discipline tecniche? O semplicemente un 'programma' di crescita attentamente pianificato...?

Nel 2012 in Coppa del Mondo Marcel Hirscher ha vinto 9 gare (4 giganti, 5 slalom) oltre a 5 podi (3 in gs, 1 in sl, 1 in superg); nel 2013 ha vinto 6 gare (1 gigante, 6 slalom) e 12 podi (6 gigante, 6 slalom); nel 2014 infine ha vinto 5 gare (2 giganti, 3 slalom) e 8 podi (4 in gs, 1 superk, 3 in slalom).


(venerdì 7 novembre 2014)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 22 ottobre 2019

    Hirscher candidato sportivo dell'anno in Austria

    giovedì 10 ottobre 2019

    Atomic Media Day con Shiffrin, Goggia e...Hirscher

    lunedì 23 settembre 2019

    Coppa senza Hirscher, cosa accadrà?

  • venerdì 20 settembre 2019

    Atomic Day il 10 ottobre senza però Hirscher

    venerdì 6 settembre 2019

    Hirscher Day: le reazioni

    venerdì 6 settembre 2019

    L'addio di Hirscher: l'omaggio di Atomic

  • giovedì 5 settembre 2019

    Hischer: le tappe di una carriera straordinaria

    mercoledì 4 settembre 2019

    Marcel Hirscher annuncia: "mi ritiro!"

    mercoledì 4 settembre 2019

    Hirscher: vigilia di addio o ci ripenserà?


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | leo85 il 07/11/2014 11.09.11
    5000 calorie al giorno?????[:0][:0][:0][:0][:0][:0] E io che mi faccio dei problemi quando ne supero 1000....[:D][:D][:p] Non vorrei essere nei panni del suo fegato comunque....[B)]
    2 | Fairyking il 07/11/2014 11.46.35
    beh il fabbisogno medio di un adulto non sportivo è di circa 2000-2500 cal. al giorno, ma parliamo di gente per lo più sedentaria che comunque consuma molta meno energia di un sportivo professionista di altissimo livello. L'unica cosa 84 kg mi sembra tanto per una persona che è alto solo 1.74 e che gli annuari (magari un po' datati) mi davano a 70-71 kg e non a 76; 8 kg in 6 mesi vuol dire più di un kilo al mese. Cio' detto sono curiosissimo di vedere a Levi: sono convinto che non avrà perso nulla della sua proverbiale agilità e reattività. Che poi sia pulito io non ho dubbi, anche se non posso avere alcuna certezza.
    3 | Gobbo Carlo il 07/11/2014 11.46.59
    ...immagino , Carissimi Amici di Fantaski, che non sia difficile immaginare quali siano le ragioni che hanno spinto Marcel ed il suo Gruppo a muoversi in questa direzione...!!
    4 | leo85 il 07/11/2014 11.54.09
    Scherzi a parte....so cosa vuol dire l'alimentazione per uno sportivo (pratico tennis agonistico da 20 anni...e credo orma di capirci qualcosa....).....e comunque 5000 calorie sono tante anche per uno sportivo come Marcel...io credo che i "numeri" siano un pò pompati....Però è visibile a tutti quanto si sia gonfiato....Eh si Carlo...la direzione presa dallo staff di Marcel, oserei dire, è ben chiara![;)]
    5 | jos235 il 07/11/2014 12.28.38
    il segreto nella dieta di Hirscher:
    6 | seba92r il 07/11/2014 12.43.37
    a me sfugge sinceramente[:D]
    7 | Fairyking il 07/11/2014 12.48.50
    ma i bei muscoli tondi e aggraziati di Annina Fenninger non li mostriamo? sarebbe un bel discutere, almeno a me piacerebbe... [:D]
    8 | franz62 il 07/11/2014 14.48.13
    Cinque chili di muscoli e tre di maniglie dell'amore..contenta pure la fidanzata..
    9 | Fairyking il 07/11/2014 15.11.03
    mah in effetti riflettendo anche a me i numeri tirati fuori dal sito elvetico mi sembrano un po' esagerati e buttati lì... A parte la battuta di Franz, che vuol dire 8 kili di cui 5 di muscoli? gli altri tre sono zavorra per distribuire il peso?
    10 | franz62 il 07/11/2014 15.13.20
    Se ciucci 5000 calorie al giorno o ti bombi o accumuli anche grassi, per cui il discorso torna...se vuoi essere più pesante paghi dazio.
    11 | Fairyking il 07/11/2014 15.16.25
    si ma mi sfugge perché servano 5000 cal. se poi una parte va' in grasso...e non in muscoli. [8)]
    12 | franz62 il 07/11/2014 15.18.39
    Perché a 85 chili fai il polivalente a 75 no...serve il peso nelle veloci.
    13 | Fairyking il 07/11/2014 15.25.53
    comunque così a naso, seppure "ingrossato", mi sembra tanto sia diventato 84/85 kg...data la sua altezza.
    14 | franz62 il 07/11/2014 15.31.49
    Boh...fosse una gnocca di sicuro, essendo uno sciatore e per di più maschio che ci frega?[:D]
    15 | Fairyking il 07/11/2014 15.41.47
    Ah, ah... Hirscher in versione "Trop model".....[:o)][:D]
    16 | brunodalla il 07/11/2014 16.40.37
    Fairyking ha scritto:
    comunque così a naso, seppure "ingrossato", mi sembra tanto sia diventato 84/85 kg...data la sua altezza.
    perchè no? anche io sono della sua stessa altezza e peso uguale a lui adesso[:D][:D][:D]
    17 | brunodalla il 07/11/2014 16.47.10
    leo85 ha scritto:
    5000 calorie al giorno?????[:0][:0][:0][:0][:0][:0] E io che mi faccio dei problemi quando ne supero 1000....[:D][:D][:p] Non vorrei essere nei panni del suo fegato comunque....[B)]
    michael phelps arrivava a più di 12000....
    18 | kaiser il 07/11/2014 16.52.26
    84 - 85 kg mi dice la Dott.ssa Elena, con tanto di Master in alimentazione per gli atleti, derivano dall'acqua che i muscoli trattengono + sono pompati..... ergo no grasso ma h2o
    19 | leo85 il 07/11/2014 16.54.46
    Esatto...per mantenere una buona massa muscolare è importantissimo essere bene idratati....come per assorbire le proteine del resto....
    20 | kaiser il 07/11/2014 16.57.16
    OT... Leo, che classifica hai?
    21 | didibi il 07/11/2014 17.07.11
    brunodalla ha scritto:
    Fairyking ha scritto:
    comunque così a naso, seppure "ingrossato", mi sembra tanto sia diventato 84/85 kg...data la sua altezza.
    perchè no? anche io sono della sua stessa altezza e peso uguale a lui adesso[:D][:D][:D]
    più che BrunoDalla qua abbiamo BrunoPalla [:D][:D]
    22 | Wolf III il 07/11/2014 17.14.48
    Un aumento di 500 gr alla settimana rientra in un allenamento natural quindi non penso sia dopato. Il suo è un'obbiettivo raggiungibile da un atleta se allenato ed alimentato correttamente. Non diamogli sempre contro a Marcellino perchè comunque un fuoriclasse lo è. Ha sempre posseduto dei tempi di reazione felini e grande determinazione.
    23 | leo85 il 07/11/2014 17.17.48
    kaiser ha scritto:
    OT... Leo, che classifica hai?
    4.1 niente di che....[;)]
    24 | Fairyking il 07/11/2014 18.37.07
    Comunque è proprio il caso di dire che 5000 cal. è un regime alimentare "scorretto" [:o)][:D]
    25 | franz62 il 07/11/2014 19.08.53
    Poi Phelps si è sempre fatto spudoratamente le canne...per cui si magnava 12000 calorie per la fame chimica, quindi se tanto mi da tanto Marcellino con 5000 calorie vuol dire che almeno qualche tiro di cannetta lo fa..per cui è uno scorretto drogato.[:D]
    26 | jos235 il 07/11/2014 19.10.24
    didibi ha scritto: più che BrunoDalla qua abbiamo BrunoPalla [:D][:D]
    Occhio perchè c'è gente che è sparita nel nulla per molto meno [:246]
    27 | franz62 il 07/11/2014 19.11.11
    kaiser ha scritto:
    84 - 85 kg mi dice la Dott.ssa Elena, con tanto di Master in alimentazione per gli atleti, derivano dall'acqua che i muscoli trattengono + sono pompati..... ergo no grasso ma h2o
    Dunque la dott.ssa Elena non conosce le maniglie dell'amore..mh..cavo..[:D]
    28 | brunodalla il 07/11/2014 20.51.49
    jos235 ha scritto:
    didibi ha scritto: più che BrunoDalla qua abbiamo BrunoPalla [:D][:D]
    Occhio perchè c'è gente che è sparita nel nulla per molto meno [:246]
    no, no, anche perchè ha pienamente ragione[:D]
    29 | TEX il 07/11/2014 20.59.15
    zio Erode non ti riconosco più [:246]
    30 | Carcentina il 07/11/2014 23.33.11
    Hi hi va a finire che Marcellino vince Kitz prima del cow-boy[:D][:D][8D]
    31 | franz62 il 08/11/2014 12.37.59
    Mi mangio un vagone di cappelli se Hirscher vince a Kitz.[:D]
    32 | Herminator il 12/11/2014 22.12.04
    https://www.facebook.com/video.php?v=635757899868841&set=vb.158144837630152&type=2&theater sto brocco di Marcellone.... [:D]
    33 | lbrtg il 12/11/2014 22.16.01
    non malaccio.........
    34 | Herminator il 13/11/2014 8.18.39
    discreto..... [:)][;)]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Marcel Hirscher )

      [22/10/2019] Hirscher candidato sportivo dell'anno in Austria
      [10/10/2019] Atomic Media Day con Shiffrin, Goggia e...Hirscher
      [23/09/2019] Coppa senza Hirscher, cosa accadrà?
      [20/09/2019] Atomic Day il 10 ottobre senza però Hirscher
      [06/09/2019] Hirscher Day: le reazioni
      [06/09/2019] L'addio di Hirscher: l'omaggio di Atomic
      [05/09/2019] Hischer: le tappe di una carriera straordinaria
      [04/09/2019] Marcel Hirscher annuncia: "mi ritiro!"
      [04/09/2019] Hirscher: vigilia di addio o ci ripenserà?
      [02/09/2019] Media austriaci sicuri: Marcel Hirscher si ritira
      [30/08/2019] Da Salisburgo Marcel Hirscher svelerà il futuro
      [27/08/2019] Hirscher svelerà il suo futuro il 4 settembre
      [26/08/2019] Ligety criptico sui social: Hirscher si ritirerà?
      [26/07/2019] Marcel Hirscher rinvia l'incontro con i media
      [09/07/2019] Hirscher svelerà il suo futuro il 6 agosto

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [12/11/2019] Casa Bode Miller si allarga: nati i due gemellini
      [12/11/2019] Solda: cancellate per maltempo le gare Fis
      [12/11/2019] Marco Schwarz ritorna in gara a Levi
      [12/11/2019] La Aloch pronta ai nastri di partenza
      [12/11/2019] I nove slalomisti azzurri per Levi
      [11/11/2019] Zinal: allenamento per 7 slalomiste
      [11/11/2019] Manuel Feller è diventato papà
      [11/11/2019] Azzurre verso gli Usa, Schnarf resta a casa
      [11/11/2019] Brignone: "A Lake Louise solo superG".
      [10/11/2019] GP Italia 2019/2020: regole e calendari
      [10/11/2019] Solda: stage per Osservati centro-sud
      [08/11/2019] Il caso Liensberger non è ancora risolto
      [08/11/2019] Manuel Osborne-Paradis tornerà nel 2020/2021
      [07/11/2019] Sofia Goggia illesa dopo un tamponamento
      [06/11/2019] Niente Killington per Alice Robinson
      [06/11/2019] Milano-Cortina 2026: il CEO sarà Novari
      [06/11/2019] Sabato i velocisti voleranno verso il Nord America
      [06/11/2019] A Lake Louise latita la neve, Copper ok
      [05/11/2019] Mario Cotelli non c'è più,se ne è andato a 76 anni
      [05/11/2019] Slalomiste e polivalenti in Val Senales
      [04/11/2019] Esce oggi in Norvegia la biografia di Svindal
      [04/11/2019] Slalomgigantisti in Val Senales
      [04/11/2019] Erik Guay entra nel board di Alpine Canada
      [04/11/2019] Paris cittadino onorario di Bormio