Luca Businaro, Presidente di Assosport - l'associazione nazionale fra i produttori di articoli sportivi - prende posizione in merito ai divieti imposti dalla FIS – Federazione Internazionale Sci - riguardo ad airbag e caschi con abs. Il tutto nasce dagli articoli di questi giorni - tra i quali il nostro - e quello di Pierangelo Molinaro della Gazzetta dello Sport di ieri che riportavano delle problematiche legate all'utilizzo in gara da parte degli atleti dell’airbag ideato da Dainese e il casco con abs di Briko.
“Proprio le due realtà che lo scorso inverno erano state la punta di diamante a Ispo Winter e protagoniste a Casa Italia a Sochi – spiega Businaro - oggi si trovano a dover subire scelte dettate da una visione cieca e da una burocrazia che frena i nostri talenti. Come Presidente di Assosport e di FESI devo difendere le aziende che rappresento: voglio andare a fondo di questa questione".
Sembra che il problema con gli airbag - come sottolinea in un comunicato stampa il presidente di Assosport - sia dovuto ai contratti di sponsorizzazione degli atleti: non tutti potranno utilizzare la tecnologia Dainese e questo potrebbe causare disparità. I caschi invece non rispettano il regolamento che vieta le parti sporgenti dopo che Lindsay Vonn aveva sciato in prova con una telecamera dietro la testa.
“Le nostre aziende – polemizza Businaro – investono in ricerca e sviluppo e come vengono premiate? Con dei cavilli al regolamento che lasciano davvero senza parole. Chi innova deve essere portato sul palmo della mano, non essere frenato, in Italia, regina della burocrazia, così come all’estero. Mi stupisco che sia proprio la FIS ad aver dato queste disposizioni. A pagarne le conseguenze – conclude il presidente di Assosport – saranno, oltre alle aziende, gli atleti che dovranno rinunciare alla sicurezza che questi dispositivi avrebbero potuto garantire. A perderci, siamo tutti noi come sportivi: il rischio è che questi divieti frenino anche la produzione per il grande pubblico".
La discesa cancellata a Crans Montana sarà recuperata al Passo San Pellegrino
martedì 20 gennaio 2026
Disponibili le Quote Olimpiche ufficiali per lo sci alpino
martedì 13 gennaio 2026
Soldeu recupera il superg cancellato a Zauchensee
domenica 11 gennaio 2026
Annullato il superg di Zauchensee
venerdì 2 gennaio 2026
Luce verde per Adelboden e Wengen
mercoledì 17 dicembre 2025
Luce verde per Livigno
venerdì 5 dicembre 2025
Luce verde per Isere e Gardena, che recupera la discesa di Beaver
giovedì 4 dicembre 2025
Beaver Creek: domani il superg, sabato pausa, domenica il gigante
mercoledì 3 dicembre 2025
Cambia ancora il programma di Beaver Creek: domani la prima discesa
martedì 10 febbraio 2026
Combinata a Squadre: oro a Raedler-Huber, Peterlini fuori, Shiffrin 4a
lunedì 9 febbraio 2026
Lindsey Vonn rompe il silenzio: "l'unico fallimento è non provarci"
lunedì 9 febbraio 2026
Come stanno Lindsey Vonn, Cande Moreno e Erika Pykalainen
lunedì 9 febbraio 2026
Domani la Combinata a Squadre femminile: le azzurre in gara
lunedì 9 febbraio 2026
Combinata a squadre: oro a von Allmen e Nef, Vinatzer non finalizza
lunedì 9 febbraio 2026
Ultima prova a Cortina con poche atlete in pista
lunedì 9 febbraio 2026
Franzoni missile sulla Stelvio: ITA1 in testa alla classifica
domenica 8 febbraio 2026
Si teme una frattura per Lindsey Vonn
domenica 8 febbraio 2026
Domani la Combinata a Squadre maschile: le coppie azzurre
Tutt i commenti disponibili:
1 | lbrtg il 29/10/2014 17:47:20
Sono convinto che, se l'airbag fosse stato prodotto in Austria............
2 | didibi il 29/10/2014 20:21:22
l'articolo della Gazzetta è impreciso, inesatto e fuorviante cioè sul livello qualitativo standard di quel giornale
3 | jos235 il 29/10/2014 20:28:39
e Businato lo ha sfruttato alla grande per mettere bocca su cose che non lo riguardano.. probabilmente deve dare una giustificazione all'esistenza della sua poltrona [;)]
4 | franz62 il 30/10/2014 05:22:11
ecco.. questo è l'altro modello, mi pareva diverso da quello dell'altre discussione...bocciato..non rende giustizia ai fianchi delle ragazze e in generale penso che solo i capezzoli possano eventualmente sporgere di due centimetri perché è cosa buona e giusta, altrimenti ci riempiamo di spoilerini, quindi prima di spendere centinaia di migliaia di milioni di miliardi leggere e discutere i regolamenti, se invece ai speso venti o trentamila euro tutta questa chiaccherara è un discreto ritorno pubblicitario.
5 | Admin il 30/10/2014 18:45:52
dibibi...spiegati....
6 | franz62 il 30/10/2014 20:08:17
Dai Admin mettimi quell'acca che ormai non posso più, l'ho riletto adesso il messaggio....
cinque e venti del mattino con l'aifòn, prima di alzarmi che dovevo andare presto a milano ho dato la solita guardata a cambi, oro e fantaski, mi è venuta in mente questa storia dei capezzoli come gli spoiler ma Bianca se è nel lettone si mette di traverso e mi da le testate in faccia o i calci nei maroni per cui non vedevo un'acca[:D]