separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 29 marzo 2024 - ore 02:35 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Sochi 2014: super combinata senza molti big

Clicca sulla foto per ingrandire
Fenninger A.
Vai al profilo di Fenninger A.
commenti 19 Commenti icona rss

Alla prossima Olimpiade di Sochi molti big dello sci alpino potrebbero non essere al cancelletto di partenza nella gara di Super-combinata (discesa e slalom). L'attuale regolamento della Fis, infatti, che permette l'iscrizione degli atleti per aggiudicarsi una delle tre medaglie olimpiche di questa specialità, potrebbe veder preclusa la partecipazione proprio ad atleti come Anna Fenninger, Benjamin Raich, Ted Ligety, Aksel Lund Svindal, Bode Miller e Maria Riesch-Hoefl. Solo per citare qualcuno dei big, ma molti altri potrebbero restare fuorui. A portare alla luce questa notizia alcuni media austriaci, scatenando le prime polemiche in casa bianco-rossa.

Il regolamento Fis per la partecipazione prevede che possano essere iscritti atleti che abbiano almeno tre risultati utili in questa specialità, nel lasso di tempo tra il giugno 2012 e il 20 gennaio 2014. "Solo chi è presente nelle liste punti Fis di questa specialità può prendere il via a Sochi", ha confermato il direttore tecnico austriaco delle donne Jürgen Kriechbaum. La campionessa del mondo di specialità nel 2011, ad esempio, ha un solo risultato utile fino ad ora per quel periodo e una sola super combinata da poter disputare ancora, quella di Zauchensee, tra una settimana. Troppo poco per poter sperare di partecipare alla gara di Sochi.

Stesso discorso per molti big dello sci alpino che non hanno risultati utili, vuoi per non aver disputato gare come il caso di Bode Miller, o per non aver portato a termine una prova a causa di uscite in quella di velocità o di slalom.

Alla campionessa del mondo uscente Maria Riesch-Hoefl ad esempio manca ancora un risultato utile che potrebbe essere colto proprio in occasione della tappa austriaca: l'ultima chiamata per la tedesca per essere della partita sulle nevi russe.  Per l'iridato di Schladming Ted Ligety, invece, un secondo risultato potrebbe essere colto in occasione della prova di Wengen - se naturalmente giungerà al traguardo finale - ma ne mancherebbe comunque un terzo. La super combinata di Kitzbuehel, infatti, sarà disputata oltre il termine temporale stabilito dalla Fis. Rischia di restare fuori anche Aksel Lund Svindal, se non porterà a termine la gara di Wengen. Nessuna possibilità di partecipazione, invece, per Marcel Hirscher (mancanza totale di risultati), anche se il salisburghese aveva già annunciato che non avrebbe partecipato a questa prova olimpica, come ha confermato anche il tecnico degli uomini Mathias Berthold. 

Secondo i regolamenti Fis si devono però anche portare a termine -nello stesso tempo - almeno tre discese libere ed è per questo che Ted Ligety sarà costretto a correre anche la discesa di Wengen. Se la federazione internazionale non cambierà al più presto questa regola, la gara di Sochi sarà certamente privata di molti nomi illustri a scapito anche dello spettacolo.


(sabato 4 gennaio 2014)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • lunedì 25 marzo 2024

    La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa

    martedì 5 marzo 2024

    Kranjska Gora: gigante cancellato, slalom anticipato al sabato

    lunedì 19 febbraio 2024

    A rischio i Mondiali 2027 di Crans Montana?

  • lunedì 29 gennaio 2024

    Cancellate anche le prove veloci femminili di Garmisch

    martedì 23 gennaio 2024

    Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia

    martedì 16 gennaio 2024

    La FIS risponde duramente a Urs Lehmann

  • sabato 16 dicembre 2023

    Controllo neve positivo sulla Stelvio di Bormio

    martedì 12 dicembre 2023

    Cancellazioni e recuperi: sconvolto il calendario di Coppa del Mondo

    domenica 3 dicembre 2023

    Beaver Creek: annullato anche il superg


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Mikko il 04/01/2014 16:46:08
    Questa è la dimostrazione che la super combinata, non solo non ha nessun seguito dei media, ma non interessa nemmeno agli atleti, se non quando vale una medaglia che va nel palmares.
    2 | didibi il 04/01/2014 20:01:59
    credo di non avere capito il problema però faccio presente che la Riesch ha vinto la SC dei mondiali e quest'estate ha fatto due SC in Chile perciò ha 3 risultati comunque e per di più nel 2013 senza neanche andare a vedere il 2012 Svindal ha Wengen Kitzbuehel e i campionati norvegesi nel 2013 Ligety in effetti non ha finito le gare a parte i mondiali, ma attualmente è sesto con 3,90 punti Siamo sicuri che non si tenga conto dei punti Fis e basti essere sotto il massimo previsto?
    3 | larousse il 04/01/2014 20:23:18
    ma come risultati utili servono solo quelli di C.M.? perché se così non fosse andrebbero tutti a cercare delle Fis o qualche Coppa Europa. Dove si può leggere il regolamento?
    4 | franz62 il 04/01/2014 20:42:17
    Fig.ataa sarebbe.. la superkag monca dei campioni alle Olimpiadi come ciliegina sulla torta. mi piacerebbe una fine indegna..cioè degna della specialità[:D]
    5 | brunodalla il 04/01/2014 20:49:19
    ineffabile fis[:D][:D] le migliori regole che io abbia mai letto[:D][:D][:D] cioè, fatemi capire....la fis inventa la superca....., ne fa soltanto due in tutta la stagione, una soltanto per le donne, è una gara che ha senso solo quando assegna medaglie olimpiche o mondiali, e la fis inventa delle regole atte a non far partecipare i più bravi? veramente dei geni!!!![:D][:D][:D]
    6 | franz62 il 04/01/2014 20:52:17
    stavo pensando che i legislatori della fis nel caso (impossibile) si dovessero trovare in mezzo a una strada, vista la trasparenza e semplicità delle norme di partecipazione alle olimpiadi troverebbero le porte spalancate al nostro ministero delle finanze.
    7 | didibi il 04/01/2014 21:27:09
    ok, mi sono fatto male e sono andato letteralmente alla ricerca dei regolamenti per le olimpiadi sul nuovo impossibile sito della FIS Purtroppo per brunodalla [:D] la faccenda io non la vedo così catastrofica. Non so come sia nata 'sta cosa ma per fare la SC bisogna avere massimo 80 punti in DH e si parte prendendo come riferimento la WCSL. Non si fa da nessuna parte riferimento come discrimine al calcolo delle quote nazionali (a parte ovviamente alle nazioni senza montagne ne neve i cui atleti se non soddisfano certi criteri fanno solo GS e SL e anche solo se soddisfano altri criteri). Poi magari Savio ci dice dove ha trovato la notizia e vediamo di capirci qualcosa di più.
    8 | brunodalla il 04/01/2014 21:35:24
    [:D][:D] Maestro didibi, complimenti per l'impegno nel ricercare i regolamenti, sei quasi a livello di jos[:D][:D]
    9 | didibi il 04/01/2014 21:43:52
    Jos il maledetto deve essere in ferie e mi tocca darmi da fare al suo posto; che Kaspar e tutti gli dei del Fis Council lo strafulmino [}:)]
    10 | jos235 il 04/01/2014 22:00:18
    Punti significativi del regolamento che interessano il caso in questione: "3.1 A Qualification Standard Competitors are eligible who are ranked within the top 500 in the respective event of the Olympic FIS Points List published at the end of the qualification period on 20.01.2014. The table under 3.5 defines eligibility in the different competitions" ... "The Olympic FIS Points List is calculated using the average of five competition results for technical events (giant slalom and slalom) and three events for speed events (downhill, super g and super combined)." ... "5. QUALIFYING TIMELINE Qualification Period: July 2012 - 19 January 2014 Publication of the Olympic Quota Allocation List and the Olympic FIS Points List: Monday 20 January 2014" fonte: http://www.fis-ski.com/mm/Document/documentlibrary/Olympics/04/54/83/ruleowge_11.12.2013_English.pdf ulteriori regole riguardanti lo sci alpino in specifico: http://data.fis-ski.com/media/olympic-games/sochi2014-18-09-2012-qualification-system-fis-english.pdf Praticamente mentre nelle normali liste fis basta anche un solo risultato (si applica poi una penalizzazione) per comparire nel ranking, a quanto pare qui se non si ha il minimo di risultati descritto nella regoletta, non si può fare la media e quindi non si compare nemmeno nella lista punti Olimpica. Sinceramente, trovo molto oscuri sia i motivi di queste decisioni (premiare chi si impegna di più in tale disciplina? ma non è comunque un autogol togliere eventuali partecipanti ad una gara che già di partecipanti e interesse presso il pubblico ne ha pochi?), sia il fatto che molti tra atleti e allenatori cadano dalle nuvole fino all'ultimo minuto utile per correre ai ripari.. Comunque Riesch e Svindal non corrono pericoli, i risultati li hanno. Bode Miller e Ligety.. bè se li volevano schierare gli americani avrebbero dovuto svegliarsi prima
    11 | jos235 il 04/01/2014 22:02:15
    hai chiamato e sono tornato visto? [:D] Sarà Kasper ad essere in ferie presumo
    12 | franz62 il 04/01/2014 22:02:51
    [:263][:263] No Bode no party
    13 | jos235 il 04/01/2014 22:13:24
    didibi ha scritto: Non so come sia nata 'sta cosa ma per fare la SC bisogna avere massimo 80 punti in DH e si parte prendendo come riferimento la WCSL.
    Ecco a me sembra invece che dal punto 3.1 che ho riportato prima, possano prendere il via solo quelli che figurano nei primi 500 di questa lista Olimpica, che è appunto calcolata in questa maniera un pò particolare con la media dei tre risultati, e che non va confusa con la "quota allocation list" che è un'altra cosa.. per cui credo che l'articolo di Vittorio Savio sia scritto correttamente.. mi sa che tu hai guardato il regolamento normale di Coppa del Mondo? [:)]
    14 | jos235 il 04/01/2014 22:25:08
    ulteriore punto che avevo omesso dalla tabella 3.5, si evince come per partire in supercombinata basti essere nei primi 500 della lista olimpica anche solo in discesa o superg, a patto che si abbiano minimo 80 punti nella lista fis olimpica di supercombinata. Solo che per avere gli ottanta punti devi (appunto) aver fatto tre risultati sennò non compari neanche in lista.
    15 | cubodado il 05/01/2014 01:07:07
    Ci sono supercombi in programma nel mese di gennaio? Sono previste regole a tutela degli infortunati? (Bode Miller, Federica Brignone?) @Jos: tu dici di non confondere la Olympic FIS point list con le quote, ma non è quella che viene utilizzata con le migliori tre specialità per allocare le quote? Oltre alla CdM, ci sono gare in programma nella Coppa Europa a gennaio?
    16 | jos235 il 05/01/2014 10:21:14
    Spulciando il calendario vedo che ci sono diverse supercombinate prima del 19 gennaio, quindi la situazione può ancora di molto cambiare: http://data.fis-ski.com/alpine-skiing/calendar.html?place_search=&seasoncode_search=2014§or_search=AL&date_search=&gender_search=&category_search=&codex_search=&nation_search=&disciplinecode_search=SC&date_from=today&search=Search&limit=50. Che io sappia non ci sono regole per gli infortunati nè vi è menzione di ciò da nessuna parte. Cubodado, si la Olympic fis point list viene poi utilizzata con le migliori tre specialità per costituire il ranking che poi serve (al meglio delle tre specialità per ogni singolo atleta), per stabilire le quote di ogni nazione, ma non confonderei comunque le due cose. Una ha l'unico utilizzo pratico di stabilire il numero di posti disponibili a nazione, l'altra, oltre a servire sì appunto per la compilazione della prima come giustamente dici, stabilisce i criteri minimi di partecipazione del singolo atleta nello specifico dell'evento in questione. Comunque la lista punti fis "ufficiale" esce il 20 gennaio (insieme alla "quota allocation list"), tenendo conto dei risultati ottenuti fino al 19, quella pubblicata ora (allego il link) è soltanto una simulazione. lista punti fis Olimpica di SC femminile: http://data.fis-ski.com/dynamic/olympic-fis-points-list.html?sector=AL&listid=2014&seasoncode=&lastname=&gender=L&firstname=&nation=&order=SC&fiscode=&birthyear=&Search=Search&limit=50 lista maschile: http://data.fis-ski.com/dynamic/olympic-fis-points-list.html?sector=AL&listid=2014&seasoncode=&lastname=&gender=M&firstname=&nation=&order=SC&fiscode=&birthyear=&Search=Search&limit=50 si vede per esempio che tra i maschi Svindal è 18mo, Riesch 3a tra le donne
    17 | viktorbz il 05/01/2014 14:10:02
    Grazie per il dibattito che avete aperto: anch'io ho fatto fatica a trovare riscontri. Posso dirvi che la notizia è stata rilanciata da diversi media austriaci e svizzeri, confortati anche dalle dichiarazioni dei rispettivi tecnici (vedi Austria). Come sempre regolamento contorto quello della Fis....continuo a cercare ulteriori riscontri. Grazie per le utili info e interpretazioni che avete dato.
    didibi ha scritto:
    ok, mi sono fatto male e sono andato letteralmente alla ricerca dei regolamenti per le olimpiadi sul nuovo impossibile sito della FIS Purtroppo per brunodalla [:D] la faccenda io non la vedo così catastrofica. Non so come sia nata 'sta cosa ma per fare la SC bisogna avere massimo 80 punti in DH e si parte prendendo come riferimento la WCSL. Non si fa da nessuna parte riferimento come discrimine al calcolo delle quote nazionali (a parte ovviamente alle nazioni senza montagne ne neve i cui atleti se non soddisfano certi criteri fanno solo GS e SL e anche solo se soddisfano altri criteri). Poi magari Savio ci dice dove ha trovato la notizia e vediamo di capirci qualcosa di più.
    18 | didibi il 05/01/2014 14:29:30
    @ Jos: esiste un regolamento apposito per le olimpiadi così come ne viene fatto uno per ogni mondiale; è simile a quello della CdM, comunque guarda qua http://www.fis-ski.com/mm/Document/documentlibrary/Olympics/04/54/83/ruleowge_11.12.2013_English.pdf a mio avviso sono da distinguere il metodo per avere la quota per nazione in cui si tiene conto dei 3 risultati dcc e che viene previsto da un regolamento ed il criterio per partecipare cioè partire nella singola competizione che invece dovrebbe essere regolato dal documento che ti ho allegato; dico dovrebbe perché anche agli ultimi mondiali il regolamento ebbe alcune pecche; mi sa che sarà utile in FIS cambiare la squadra addetta a queste cose per il futuro
    19 | jos235 il 06/01/2014 11:19:18
    Grazie Didibi, si avevo visto anche questo documento che "completa", se così si può dire, il primo con delle regole specifiche per lo sci alpino (non contemplate nel primo documento), e se guardi nel mio primo intervento l'avevo anche linkato. C'è questa regoletta che potrebbe ad una prima lettura sembrare che contraddica quanto scritto nella tabella 3.5 del regolamento "generale": Number of participants and Qualification for Downhill and Super Combined and both Trainings 2 additional competitors are allowed to participate in the official training for Downhill and the Downhill run of the Super Combined. In case training counts for both events, DH and Super Combined, 4 + 2 competitors may participate for each event (max. 12 competitors). If training is held for 1 event (DH or Super Combined) 4 + 2 competitors may participate in training (max. 6). These additional competitors for training must fulfill the minimum requirement of a maximum of 80 FIS points in Downhill. Athletes participating in Super Combined must have a maximum of 80 FIS points in Downhill. a parte che pare copiata pari pari dal regolamento dei mondiali, a me sembra però che si riferisca solo agli atleti in più che è possibile schierare nelle prove cronometrate, poi nel seguito del documento vi sono descritte le procedure per l'ordine di partenza in base alla WCSL che nel nostro caso non ci interessano ancora. Io resto della mia idea che le convocazioni per le gare vere e proprie vadano fatte in base a questa benedetta tabella 3.5, che confermerebbe in pieno quanto riportato nell'articolo di Vittorio Savio, il quale del resto immaginavo che se si era sbilanciato scrivendo una news in questa sede qualche riscontro doveva averlo avuto..



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Anna Fenninger Ted Ligety Bode Miller Aksel Lund Svindal Sochi 2014 Fis )

      [25/03/2024] La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa
      [05/03/2024] Kranjska Gora: gigante cancellato, slalom anticipato al sabato
      [19/02/2024] A rischio i Mondiali 2027 di Crans Montana?
      [29/01/2024] Cancellate anche le prove veloci femminili di Garmisch
      [23/01/2024] Comunicato FIS, FISI, Swiss-ski sul futuro delle gare a Cervinia
      [16/01/2024] La FIS risponde duramente a Urs Lehmann
      [16/12/2023] Controllo neve positivo sulla Stelvio di Bormio
      [12/12/2023] Cancellazioni e recuperi: sconvolto il calendario di Coppa del Mondo
      [03/12/2023] Beaver Creek: annullato anche il superg
      [26/11/2023] Luce verde per Mont-Tremblant e St.Moritz
      [22/11/2023] Aspen recupera il gigante di Soelden
      [22/11/2023] Solda: Zuccarini-bis e Ghisalberti in gigante
      [20/11/2023] Solda:a Zuccarini e Insam i primi giganti FIS della stagione in Italia
      [17/11/2023] Cervinia: cancellata la terza prova. Le Azzurre scelte per gara1
      [16/11/2023] Luce verde per Killington

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [28/03/2024] Steen Olsen e Ljutic sono le Rising Star Longines 2024
      [28/03/2024] Assoluti 2024: Dominik Paris domina la prova di discesa
      [28/03/2024] Gilles Roulin chiude la carriera agonistica
      [27/03/2024] Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2024
      [26/03/2024] Assoluti 2024: Matilde Lorenzi campionessa di superg
      [26/03/2024] Laura Gauche operata al ginocchio
      [26/03/2024] La slalomista tedesca Andrea Filser chiude la carriera
      [25/03/2024] La tappa di Cervinia-Zermatt sarà tolta dal calendario di Coppa
      [25/03/2024] Fiocco Azzurro per Giuliano Razzoli: è nato Emanuele
      [25/03/2024] Christine Scheyer si ritira
      [25/03/2024] Nicol Delago nuova campionessa italiana di discesa a Reinswald
      [24/03/2024] Finali 2024: cancellata l'ultima discesa
      [23/03/2024] Finali 2024:Huetter gara e Coppa,beffa Gut in discesa,Nicol Delago 3/a
      [23/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - discesa femminile
      [22/03/2024] Sestriere: Edoardo Saracco Campione Italiano Giovani di slalom
      [22/03/2024] Finali 2024: Dominio Svizzera in superg, coppa a Odermatt
      [22/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - superg maschile
      [22/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - superg femminile
      [22/03/2024] Finali 2024: Ledecka su Brignone nell'ultimo superg. Coppa a Gut
      [21/03/2024] Sofia Goggia: "Il recupero procede secondo programma"
      [20/03/2024] Finali 2024: cancellate le seconde prove
      [20/03/2024] Finali 2024: Weidle la più veloce in prova, Nicol Delago 3/a
      [20/03/2024] Rottura parziale del crociato per Leona Popovic
      [20/03/2024] Finali 2024: prova (anticipata) a Rogentin davanti a Rogentin e Casse
      [19/03/2024] Finali 2024: gli Azzurri per il superg e la discesa
      [17/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - slalom maschile
      [17/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - gigante femminile
      [17/03/2024] Brignone:"Bellissimo vedere luce verde. Lara è una grande campionessa"
      [17/03/2024] Finali 2024: prima vittoria per Timon Haugan, Vinatzer ottimo 8/o
      [17/03/2024] Finali 2024: Brignone trionfa nell'ultimo gigante, a Gut la Coppa
      [17/03/2024] Finali 2024: Haugan in testa all'ultimo slalom, Vinatzer 10
      [17/03/2024] Finali 2024: Brignone in testa all'ultimo gigante
      [16/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - slalom femminile
      [16/03/2024] Finali 2024: Shiffrin fa 97, Peterlini 9/a
      [16/03/2024] Fantaski Stats - Saalbach 2024 - gigante maschile
      [16/03/2024] Finali 2024: si ferma la corsa di Odermatt, vince Meillard. Azzurri KO

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti