separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 28 ottobre 2026 - ore 21:00 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Dal Canada proposte alla FIS sulla sicurezza

Fantaski News
commenti 5 Commenti icona rss
Mercoledì sono stati comunicati i risultati di una due-giorni di lavori sulla sicurezza tenutisi a Calgary, organizzati dalla federsci canadese. Ai lavori hanno partecipato medici, scienziati, allenatori, atleti e responsabili dei materiali. Alla fine il presidente Max Gartner ha annunciato una serie di misure volte a migliorare la sicurezza nelle gare nazionali, ed anche una strategia presentata alla FIS per introdurre migliorie anche a livello di Coppa del Mondo. Ecco alcune dichiarazioni del presidente: "abbiamo fatto un passo avanti, focalizzandoci sui fattori di rischio relativi agli infortuni siamo stati in grado di determinare a che punto siamo e dove vogliamo arrivare, che cambiamenti devono essere fatti, sia nel breve che nel lungo periodo, per ridurre gli infortuni. La sicurezza è una problema che ha tante sfaccettature e deve essere affrontata a più livelli." Non manca inoltre un riferimento diretto a quanto capitato al team canadese, falcidiato dagli infortuni nelle ultime due stagioni: "più del 50% dei nostri atleti di punta non hanno potuto completare l'intera stagione, questo è inaccettabile".
Solo in questa stagione si sono infortunati i canadesi: Osborne-Paradise, Semple, Kucera, Bourque, Dixon, Helie, Yurkiw e Kelly Vanderbeek, presente ai lavori, che a causa degli infortuni ha perso le ultime due stagioni di Coppa. Ecco il suo intervento: "gli atleti soffrono di conseguenze che si porteranno per sempre; abbiamo visto gambe amputate, coma, lussazioni delle ginocchia..." Secondo la canadese paradenti e paraschiena devono essere obbligatori, i caschi più robusti e le tutine dovrebbero rallentare un po' l'atleta..."le velocità e le forze in gioco sono arrivate ad un punto insostenibile...quando qualcosa va male, succedono disastri..."
Il velocista Erik Guay sta investendo parte dei proventi dei premi gara per sviluppare un nuovo casco.
Sotto accusa anche la pratica di "barrare" le piste, che sono sempre più dure e ghiacciate.
Ecco l'elenco dettagliato delle proposte emerse:
- preparazione delle neve: evitare di barrare le piste per le gare locali
- qualità della tracciatura: la tracciatura deve tenere conto delle condizioni della pista, facendo attenzione a ridurre la velocità
- salti: speciali allenamenti sui salti saranno introdotti per le squadre giovanili, per migliorare le capacità
- tutine: proposta alla FIS di usare materiali differenti e rendere le tutine meno "veloci"
- caschi: la federsci canadese eseguirà test di sicurezza sui caschi usati dagli atleti della squadra nazionale
- paradenti e paraschiena: dovrebbero essere fortemente consigliati a tutti i livelli
- sistema di rilevazione per monitorare test atletici e infortuni per tutti gli sciatori canadesi
- criterio di selezione: i giovani canadesi saranno incoraggiati a gareggiare nelle discipline tecniche prima di cimentarsi nella libera, che non dovrebbe essere affrontata prima dei 18 anni. I fattori di rischio per la sicurezza in discesa aumentano a causa dell'alta velocità.
- esaminare l'utilizzo di protezioni e paracolpi e altri strumenti per ridurre il rischio di infortuni alle ginocchia

A livello di Coppa del Mondo inoltre si è proposto di lavorare sulle regolazioni di sci, attacchi e scarponi, per modificare le regole attuali e rendere l'intero equipaggiamento più sicuro.

(sabato 7 maggio 2011)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • sabato 24 ottobre 2026

    Stagione finita per Valerie Grenier

    lunedì 19 ottobre 2026

    Nuovo stop per Valerie Grenier, stagione a rischio?

    giovedì 15 ottobre 2026

    Ancora un infortunio per Kilde: tendine d'Achille KO e stagione compromessa

  • lunedì 12 ottobre 2026

    Circo Rosa: come stanno le infortunate (estate 2026)

    lunedì 12 ottobre 2026

    Circo Bianco: come stanno gli infortunati (estate 2026)

    sabato 26 settembre 2026

    Stagione finita per Camille Cerutti

  • mercoledì 16 settembre 2026

    Manuel Feller nuovamente dolorante alla schiena

    giovedì 20 agosto 2026

    Incidente in bici in vacanza per l'ex velocista austriaco Hannes Reichelt

    giovedì 7 maggio 2026

    Giorgia Collomb operata alla schiena


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | lbrtg il 07/05/2011 07:59:44
    Tutto le proposte sono ben accettate, nel nome della sicurezza! Bisogna testarle, valutarle ed inserirle con il buon senso. Anche perchè, alcune volte, il troppo storpia.[;)]
    2 | brunodalla il 07/05/2011 11:34:18
    mah, rimango perplesso da queste proposte. mi sembra che non cambino di una virgola quello che succederà nelle prossime stagione, cioè gli infortuni. e non un accenno alla questione principale: gli attrezzi.
    3 | franz62 il 07/05/2011 13:12:52
    Niente di speciale....giuste osservazioni su caschi e tute, il resto più o meno è aria fritta.
    4 | FRENK il 07/05/2011 13:44:42
    Quoto Bruno, il problema pricipale riguarda gli attrezzi sempre più ingovernabili nei momenti di difficoltà. Tute, caschi, ecc. ben vengano ma non risolvono il problema alla radice.
    5 | magimail il 07/05/2011 23:17:58
    Concordo al 100% con Franz: caschi piu' "motociclisici" ( e non tirate fuori storie tipo peso, scomodità ecc, ricordate quanto fu preso per il cu lo Albertone Tomba, primo ad usarlo nel Gs), che non si sfilino "per tragica fatalità...", e tutine più "abrasive" in caso di caduta, più ad effetto paracadute. E me ne frego se qualche azienda di casa mia "spalma" tute per farle andare più veloci!!! Andate a rivedere Grugger, dopo la botta, quanto scivola.... P.s. Già detto: qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè hanno la stessa omologazione sia un casco da 49 euri, sia quello da 189.... E anche se non me ne viene niente- ad esempio- andate a dare un'occhiata ai test che fa sui suoi prodotti POC, ....[}:)]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (infortunio sicurezza )

      [24/10/2026] Stagione finita per Valerie Grenier
      [19/10/2026] Nuovo stop per Valerie Grenier, stagione a rischio?
      [15/10/2026] Ancora un infortunio per Kilde: tendine d'Achille KO e stagione compromessa
      [12/10/2026] Circo Rosa: come stanno le infortunate (estate 2026)
      [12/10/2026] Circo Bianco: come stanno gli infortunati (estate 2026)
      [26/09/2026] Stagione finita per Camille Cerutti
      [16/09/2026] Manuel Feller nuovamente dolorante alla schiena
      [20/08/2026] Incidente in bici in vacanza per l'ex velocista austriaco Hannes Reichelt
      [07/05/2026] Giorgia Collomb operata alla schiena
      [10/04/2026] Infortuni per Zurbruegg, Favrot e Giezendanner
      [07/04/2026] Il canadese Riley Seger chiude la carriera
      [02/04/2026] Martina Peterlini operata al tendine rotuleo
      [20/03/2026] Crociato KO per Antoine Azzolin
      [13/03/2026] Infortuni per Andreas Ploier e Henrik Von Appen
      [10/03/2026] Infortunio per Leonie Zegg

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [28/10/2026] Tre giorni di allenamento in Val Senales per otto slalomiste azzurre
      [26/10/2026] Discesisti in allenamento a Livigno, Goggia a Soelden
      [26/10/2026] L'altoatesino Raimund Plancker nuovo FIS Chief Race Director
      [25/10/2026] Vinatzer: "entrare in top10 è una bella soddisfazione"
      [25/10/2026] Ginocchio OK per Julia SCHEIB
      [25/10/2026] Fantaski Stats - Soelden 2026 - gigante maschile
      [25/10/2026] Soelden: vince Braathen su Meillard e Odermatt. Ottimo Vinatzer 7/o
      [25/10/2026] Pinheiro Braathen guida la prima manche a Soelden, Borsotti 8/o
      [25/10/2026] Vinatzer: "voglio essere gigantista e slalomista"
      [24/10/2026] Zenere: "che ben comincia è a metà dell'opera"
      [24/10/2026] Stagione finita per Valerie Grenier
      [24/10/2026] Fantaski Stats - Soelden 2026 - gigante femminile
      [24/10/2026] Soelden: vittoria per Paula Moltzan su Colturi e Aicher. Zenere 5/a
      [24/10/2026] Shiffrin subito davanti nella prima manche di Soelden
      [24/10/2026] Discesiste in allenamento allo Stelvio
      [23/10/2026] Vigilia di Soelden,Bassino:"sarà bello indossare di nuovo il pettorale
      [23/10/2026] Giulia Candiago non lavora più con la FIS
      [22/10/2026] Si lavora sul Rettenbach, annullata sciata in pista
      [20/10/2026] Gigantisti verso Soelden
      [20/10/2026] I Tedeschi per Soelden
      [20/10/2026] Aksel Lund Svindal entra nei quadri tecnici norvegesi
      [20/10/2026] Francesi e Norvegesi per Soelden. Torna Steen Olsen
      [19/10/2026] Nuovo stop per Valerie Grenier, stagione a rischio?
      [19/10/2026] Il Comitato Alto Adige sostiene gli atleti verso il Mondiale 2031
      [19/10/2026] Gli otto Svedesi per Soelden
      [19/10/2026] Max Franz chiude la carriera
      [19/10/2026] Dieci ragazze e otto ragazzi elvetici per Soelden
      [19/10/2026] Narvik rinuncia alle gare veloci femminili di marzo
      [18/10/2026] Marcel Hirscher rinuncia a Soelden
      [17/10/2026] Mauro Pini nuovo coach di Valerie Grenier
      [17/10/2026] Gli Austriaci per Soelden
      [15/10/2026] Ancora un infortunio per Kilde: tendine d'Achille KO e stagione compromessa
      [15/10/2026] Luce verde per Soelden
      [15/10/2026] Sofia Goggia è tornata a sciare
      [15/10/2026] Federsci Norvegese e Red Bull verso uno storico accordo
      [15/10/2026] I velocisti di Coppa Europa e Ambra Pomarè al lavoro allo Stelvio

      Altre notizie Fantaski:

      [20/02/2026] FantaOlimpiadi 2026: la squadra ideale maschile e femminile
      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti