separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 28 febbraio 2020 - ore 11.45 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Carlo Janka operato al cuore

Clicca sulla foto per ingrandire
Vai al profilo di Janka C.
commenti 15 Commenti icona rss
Carlo Janka è stato operato al cuore mercoledì scorso, anticipando la data dell'intervento, poichè i sintomi legati alla sua aritmia stavano aumentando. Al detentore della Sfera di Cristallo è stato impiantato un catetere a radiofrequenza per individuare la zona in cui hanno origine i suoi disturbi. Ora Carlo potrà riprendere ad allenarsi già dai prossimi giorni, e verificare come si comporta il cuore in situazione di stress. Non è escluso che il grigionese possa essere già al via del gigante di Kranjska Gora.
(lunedì 28 febbraio 2011)

Argomenti:


@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 21 febbraio 2020

    Rasmus Windingstad chiude la stagione

    venerdì 21 febbraio 2020

    Possibile infortunio per Elisabeth Reisinger

    giovedì 20 febbraio 2020

    Christine Scheyer chiude la stagione

  • giovedì 20 febbraio 2020

    Loic Meillard a rischio per le gare giapponesi

    mercoledì 19 febbraio 2020

    Stagione finita per Battilani e Roger

    domenica 16 febbraio 2020

    Ralph Weber deve chiudere anzitempo la stagione

  • venerdì 14 febbraio 2020

    Johanna Schnarf: "Tornerò la prossima stagione"

    giovedì 13 febbraio 2020

    Melanie Meillard preferisce chiudere la stagione

    lunedì 10 febbraio 2020

    Goggia: "Ricorda, dal dolore si può ricominciare".


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Il polivalente il 28/02/2011 22.30.05
    urca, potrebbe addirittura rientrare dopo pochissimi giorni da un intervento al cuore...[:0] Sarà anche una operazione semplice ma io da assoluto profano avrei pensato che fosse necessario un minimo di riposo e qualche check-up prima di ricominciare una attività agonistica.
    2 | brunodalla il 28/02/2011 22.42.12
    non è una operazione classica, come potrebbe essere nell'immaginario collettivo quella che si intende in sala operatoria, con l'anestesia etc.e tc. si tratta di un esame, ovviamente molto più "invasivo" di una ecografia o di una tac, ma fa parte della categoria degli esami diagnostici. viene effettuata tramite un buchino in zona femorale (in genere, ma in alcuni casi si può fare anche dal braccio), viene introdotto una specie di filo, che raggiunge le camere cardiache, sotto guida radiologica, in modo da vedere dove si sta andando. non ci sono cicatrici, il paziente deve restare a letto con la gamba stesa (dove è stato fatto il buco) fino al giorno dopo (in genere), il cuore non viene toccato, non ci sono cicatrici, e una volta a posto la sede dell'ingresso delos trumento, uno si può alzare e fare la vita normale che faceva prima, per cui può anche andare a sciare, se non ci sono controindicazioni riguardo al suo problema che si sta indagando.
    3 | casnas il 28/02/2011 23.51.33
    Oddio fa quasi più senso che l'operazione con l'anestesia... almeno li non vedi e non senti [:D]
    4 | franz62 il 01/03/2011 0.47.15
    continuo a non capire come si possa escludere il pericolo nel pratica dello sport quando devi fare un esame del genere per capire l' origine delle aritmie. Mentre continuo a capire quanto sia grande Janka come sciatore.. immagino come possa essersi allenato con il cuore che svariona...
    5 | mbteo il 01/03/2011 8.55.46
    Ho la stessa età di Carlo e 2 mesi fa ho fatto la sua stessa operazione, per un problemino analogo. Credetimi essere sotto i ferri vedere il sondino che sale, tutto il preparativo pre-operazione...non è una cosa splendida ma neanche tanto dolorosa...Diciamo che ti uccide a livello di tensione e psicologico. Dopo 24 ore sei fuori dall'ospedale e io comune mortale (intendo sicuramente non preparato fisicamente come Carlo) ero in pista dopo 15 giorni. Ieri mi hanno anche dato il nulla osta definitivo. In bocca al lupo Carlo so cosa stai passando!Il mio augurio è di rivederlo ai vertici fisso quanto prima!
    6 | Admin il 01/03/2011 10.35.59
    grazie mbteo per la testimonianza
    7 | brunodalla il 01/03/2011 11.36.22
    mbteo spiega perfettamente quello che vuol dire quel tipo di esame, dal punto di vista del paziente. franz, per quello che riguarda i tuoi dubbi, devi pensare che esistono parecchi tipi di aritmie. per alcune il nulla-osta sportivo non te lo danno neanche se preghi in cinese. evidentemente quella che si sta studiando su janka non rientra in questa categoria. da quello che ho capito dalle scrne notizie sentite durante le telecronache, sembra che a janka salgano le pulsazioni mentre gareggia (e fin qui è normalissimo) ma che poi a distanza, di non so quanto tempo, le dette pulsazioni non scendono. è qui il problema che credo si sta tentando di risolvere a janka. se è così, si tratta di una tachicardia, se invece si trattasse di una fibrillazione atriale col cavolo che janka si rimette gli sci ai piedi per fare una gara di coppa del mondo. non parliamo poi della fibrillazione ventricolare, perchè allora sei[xx(][xx(] di tipi di artimie ce ne sono ancora altre, non mi sembra che dalle notizie che ci sono sia una cosa grave per janka, tale da precludergli l'attività sportiva.
    8 | franz62 il 01/03/2011 12.41.45
    Grazie Bruno, non riuscivo a capire se scopri prima o dopo il suddetto esame il tipo di fibrillazione. Se Janka ha un' aritmia dovrebbe prima sapere di che aritmia si tratta e poi eventualmente allenarsi e correre in coppa o in qualunque altro sport dove serve il nulla-osta, se invece si può capire prima che l'aritmia non è pericolosa e l' esame serve per capire come risolverla è un discorso diverso. In ogni caso sta sciando a quei livelli senza essersi potuto allenare come gli altri...in gara interessa una mazza (si fa per dire) a quanto arrivano le pulsazioni o quanto ci mettono a scendere dopo...ma pensa poveretto che palle di preparazione atletica estiva dove fai apposta a metterti sotto sforzo con ripetute di vario genere...se il ritmo cardiaco non scende non ti alleni.
    9 | brunodalla il 01/03/2011 12.51.43
    esattamente, se il ritmo cardiaco non scende fai fatica ad allenarti, non recuperi. che tipo di artimi hai lo si scopre semplicemente con un elettrocardiogramma, per cui lo sai prima di fare quell'esame.
    10 | eugenio il 01/03/2011 15.41.04
    ho, dalla notte dei tempi, (espressione suggerita dall'età ormai avanzata[;)]) un'aritmia (respiratoria) che ha sempre creato un po' di apprensione ai medici sportivi che leggevano il mio tracciato ECG o che mi ascoltavano con le loro splendide cuffie stereo/stetoscopiche), perchè ogni tanto si perdevano qualche battito, sia a riposo che sotto sforzo... alla fine ho deciso di andare sempre dallo stesso medico sportivo per evitare apprensioni (a lui, mica a me)... di anomalie mi pare che statisticamente ce ne siano tante, non tutte preoccupanti; ma se il problema di Janka è emerso solo adesso vuol dire che non è congenito e quindi probabilmente, stabilita la causa, può risolversi... è così Bruno ?
    11 | brunodalla il 01/03/2011 15.55.25
    penso di si, appunto una volta stabilita la causa. credo che il senso dell'esame a cui è stato sottoposto sia proprio quello, stabilire la causa. ricordiamoci che per janka si è sempre parlato, per un paio d'anni a questa parte, di un virus. ci può anche essere un legame fra le due cose. ci sono alcune malattie infettive che possono dare problemi al cuore, se non curate in tempi rapidi.
    12 | mauri_63 il 02/03/2011 1.03.20
    ... non ci resta che aspettare e sperar di vedere Carlo a Kranjska Gora: Auguri!!
    13 | magimail il 02/03/2011 9.00.09
    Ho la stessa aritmia descritta da Eugenio , scoperta nel...ebbene,si', 1972 in occasione del patentino per Rally. E negli anni che seguirono, andai ovviamente sempre dal medesimo medico sportivo,(cardiologo, come prima specializzazione) per ovviare a varie e logoranti analisi. Quando mi venne il pallino della pesca subacquea, dovetti pero' andare fino a Prato dal compianto prof.Mauro Ficini - massimo esperto mondiale di medicina subacquea,(italiano!!!), perchè sotto apnea si complicava un po' la faccenda, ma mi diede l'ok, dopo una serie di analisi sotto sforzo e -ovviamente- in apnea. (Curiosità: il massimo esperto mondiale, con tanto di foto e dediche in studio, da Mayol, a Maiorca, a Pipin, a Bucher, a Marcante [beh, chi sa...], fumava come un turco.Tanto che gli strumenti del laboratorio- sofisticatissimi- avevano quelle bruciature tipo le toilette dei bagni, quando ci appoggiavano le cicche e se le dimenticavano...).) Volete sapere? Ilaria ha LO STESSO problemino, e anche lei, alle visite annuali per lo sci, fa come me: sempre nello stesso centro, prendevano l'esame dell'anno prima, i tracciati dell'Holter già eseguiti e via!
    14 | blossom il 02/03/2011 15.22.03
    eugenio ha scritto:
    ho, dalla notte dei tempi, (espressione suggerita dall'età ormai avanzata[;)]) un'aritmia (respiratoria) che ha sempre creato un po' di apprensione ai medici sportivi che leggevano il mio tracciato ECG o che mi ascoltavano con le loro splendide cuffie stereo/stetoscopiche), perchè ogni tanto si perdevano qualche battito, sia a riposo che sotto sforzo... alla fine ho deciso di andare sempre dallo stesso medico sportivo per evitare apprensioni (a lui, mica a me)...
    io faccio lo stesso... 3 anni fà mi hanno riscontrato un dislivellamento sia a riposo che sotto sforzo, ho fatto l' holter, sono andata a fare una ecografia dal cardiologo... il quale, visto che non mi avrebbero dato il certificato, solo con il suo consenso, mi ha fatto fare la mioscentigrafia con contrasto (un giorno solo, perchè il cardiologo ha detto che era tutto normale, sopratttuto per uno sportivo avere il cuore un pò più grosso), ma mi hanno fatto prendere un colpo!!! e quindi vado sempre dallo stesso medico sportivo, così da non dover prendere altri colpi del genere[:D]
    15 | magimail il 04/03/2011 0.25.14
    Ssemo Italiani, no?[:D][:D][:D][:D]



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Carlo Janka infortunio )

      [21/02/2020] Rasmus Windingstad chiude la stagione
      [21/02/2020] Possibile infortunio per Elisabeth Reisinger
      [20/02/2020] Christine Scheyer chiude la stagione
      [20/02/2020] Loic Meillard a rischio per le gare giapponesi
      [19/02/2020] Stagione finita per Battilani e Roger
      [16/02/2020] Ralph Weber deve chiudere anzitempo la stagione
      [14/02/2020] Johanna Schnarf: "Tornerò la prossima stagione"
      [13/02/2020] Melanie Meillard preferisce chiudere la stagione
      [10/02/2020] Goggia: "Ricorda, dal dolore si può ricominciare".
      [10/02/2020] Crociato KO anche per Simon Maurberger
      [09/02/2020] Stagione finita anche per Stefan Brennsteiner
      [09/02/2020] Operazione riuscita per Sofia Goggia
      [09/02/2020] Chamonix: accertamenti al ginocchio per Maurberger
      [09/02/2020] Frattura per Rebensburg: stagione finita
      [09/02/2020] Frattura del radio per Sofia Goggia

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [28/02/2020] Cancellata per maltempo la Comb di Hinterstoder
      [27/02/2020] CE: Bertani sul podio in Slovenia
      [27/02/2020] TdG - La squadra femminile per i Mondiali Juniores
      [27/02/2020] Ofterschwang cancellata dalla Fis
      [26/02/2020] US Ski Team: "non sappiamo quando tornerà Mikaela"
      [26/02/2020] TdG - La squadra maschile per i Mondiali Juniores
      [26/02/2020] I 15 Azzurrini per i Mondiali Jr di Narvik
      [26/02/2020] Confermate le gare a La Thuile
      [26/02/2020] Kristoffersen in gara ad Hinterstoder
      [25/02/2020] Svedesi e Norvegesi per i Mondiali Jr di Narvik
      [25/02/2020] Gli Azzurri convocati per Hinterstoder
      [24/02/2020] CE: Cillara 7/a a Folgaria nel bis di Holtmann
      [24/02/2020] Fantaski Stats - Crans Montana - superk femminile
      [24/02/2020] Brignone in testa alla CdM:si lotterà per 11 gare
      [23/02/2020] CE: Holtmann regina a Folgaria
      [23/02/2020] La FISI sospende tutti gli eventi in calendario
      [23/02/2020] Brignone: "La Coppa? Ora penso a La Thuile!"
      [23/02/2020] Crans: Brignone regina di combinata e di coppa
      [23/02/2020] Crans: Brignone guida combinata su Vlhova
      [23/02/2020] Problemi al ginocchio per Petra Vlhova?
      [23/02/2020] Cancellato per vento lo slalom di Naeba
      [23/02/2020] Naeba: partenza rimandata alle 3.20 italiane
      [23/02/2020] C'è vita nello sci croato post Kostelic