separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
mercoledì 18 febbraio 2026 - ore 22:46 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

I 12 candidati al premio Atleta dell'Anno FISI 2022

Clicca sulla foto per ingrandire
Atleta FISI 2022
Foto: fisi.org
Atleta FISI 2022
commenti 0 Commenti icona rss

La FISI ha ufficializzato le candidature per il premio Atleta dell'Anno FISI edizione 2022: da oggi è quindi possibile votare per scegliere il successore di Marta Bassino, vincitrice un anno fa.

Gli appassionati degli sport invernali si accingono ad eleggere come ogni stagione l’atleta della Federazione Italiana che più si è distinto nella stagione scorsa, culminata con le Olimpiadi di Pechino. I votanti potranno esprimere la loro preferenza inviando una mail al seguente indirizzo: atletafisi@fisi.org .

Sono dodici i candidati al premio che verrà consegnato nel corso di Skipass a ModenaFiere in programma fra il 29 ottobre e l’1 novembre, durante la tradizionale Festa degli Azzurri.
La fase di voto verrà divisa in due parti: la prima si apre venerdì 9 settembre e si conclude domenica venerdì 30 settembre, al termine della quale rimarranno in lizza solamente i tre atleti più votati.
La seconda fase si aprirà sabato 1 ottobre per concludersi venerdì 21 ottobre. Ricordiamo che è possibile esprimere un solo voto per ciascuna delle due fasi del concorso, eventuali preferenze ripetute dalla stessa mail non verranno conteggiate.

I candidati in corsa per il titolo di “Atleta FISI 2022oe:

BOSCACCI MICHELE: Ha arricchito la bacheca personale con il terzo trofeo di Coppa del mondo della carriera, non c’era viatico migliore per aprire la strada che porterà all’esordio dello sci alpinismo nel programma olimpico di Milano-Cortina 2026. E continuare a sognare non costa nulla.

BRIGNONE FEDERICA: vincitrice della medaglia d’argento in gigante e della medaglia di bronzo in combinata alle Olimpiadi di Pechino 2022, ha toccato nella scorsa stagione le venti vittorie in Coppa del mondo, consolidando il primo posto nella classifica delle plurivincitrici femminili di tutti i tempi sul massimo circuito.

DELAGO NADIA: Medaglia di bronzo a sorpresa nella discesa olimpica di Pechino 2022, si sta facendo largo a suon di piazzamenti fra le specialiste della velocità femminile. E’ la più giovane discesista presente nella classifica di specialità.

FISCHNALLER DOMINIK: ha raccolto il testimone da Armin Zoeggeler salendo salendo finalmente sul podio olimpico con il bronzo di Pechino 2022 nell’unica competizione in cui non aveva ancora lasciato il segno.

GOGGIA SOFIA: ha sconfitto ancora una volta la sfortuna presentandosi dopo 23 giorni l’infortunio al ginocchio a difendere il titolo olimpico di discesa sulla pista di Pechino 2022 e per poco non ha centrato un clamoroso bis, fermandosi a pochi centesimi dall’oro. La terza Coppa del mondo di specialità ha premiato il suo coraggio.

GREGGIO VALENTINA: è tornata dopo un paio d’anni a dominare la scena femminile dello sci velocità, disputando la stagione perfetta, con sette vittorie in Coppa del mondo in altrettante gare disputate e medaglia d’oro ai Mondiali Vars. Meglio di così…

MARGAGLIO VALENTINA: è diventata la prima donna italiana a salire sul podio nella Coppa del mondo femminile di skeleton, riuscendoci in ben due occasioni: prima a Igls con un terzo posto e poi ad Altenberg, dove è finita seconda dopo avere accarezzato il sogno della vittoria. Un passo alla volta, l’appuntamento è solo rimandato.

MOIOLI MICHELA: insieme a Omar Visintin ha colto una medaglia d’argento nella gara a squadre dello snowboardcross di Pechino 2022, dando continuità all’oro individuale conquistato quattro anni prima a PyeongChang.

ORIGONE SIMONE: La Coppa del mondo maschile di sci velocità numero 13 della carriera è l’ennesima gemma di un’avventura che continua a regalare soddisfazioni ed emozioni, e la serie non è finita.

PELLEGRINO FEDERICO: Si è fatto strada ancora una volta contro i mostri sacri della disciplina e, dopo l’argento nella sprint di PyeongChang 2018, ha ribadito il piazzamento nella “amataoe sprint in tecnica libera di Pechino 2022. Una doppietta indimenticabile.

VISINTIN OMAR: grande protagonista dello snowboardcross a Pechino 2022, ha prima colto la medaglia di bronzo nella gara individuale, poi si è migliorato nella gara a squadre con Michela Moioli con la medaglia d’argento.

WIERER DOROTHEA: ha riempito l’ultima casella che ancora rimaneva vuota nella sua carriera: una medaglia olimpica individuale. Ci è riuscita nella sprint femminile di Pechino 2022, ora fa davvero parte della ristretta èlite di biathlete che hanno fatto la storia.

L’albo d’oro completo ATLETA DELL’ANNO FISI:
2021 – Marta Bassino (sci alpino)
2020 – Federica Brignone (sci alpino)
2019 – Dorothea Wierer (biathlon)
2018 – Sofia Goggia (sci alpino)
2017 – Sofia Goggia (sci alpino)
2016 – Federico Pellegrino (sci di fondo)
2015 – Alessandro Pittin (combinata nordica)
2014 – Armin Zoeggeler (slittino)
2013 – Dominik Paris (sci alpino) e Christof Innerhofer (sci alpino)
2012 – Cristian Deville (sci alpino)
2011 – Christof Innerhofer (sci alpino)
2010 – Giuliano Razzoli (sci alpino)
2009 – Arianna Follis (sci di fondo)
2008 – Denise Karbon (sci alpino)
2007 – Manfred Moelgg (sci alpino)
2006 – Giorgio Di Centa (sci di fondo)
2005 – Pietro Piller Cottrer (sci di fondo)
2004 – Gabriella Paruzzi (sci di fondo)
2003 – Karen Putzer (sci alpino)
2002 – Daniela Ceccarelli (sci alpino) e Gabriella Paruzzi (sci di fondo)
2001 – Isolde Kostner (sci alpino)
2000 – Kristian Ghedina (sci alpino)
1999 – Stefania Belmondo (sci di fondo)
1998 – Deborah Compagnoni (sci alpino)
1997 – Deborah Compagnoni (sci alpino)
1996 – Manuela Di Centa (sci di fondo)
1995 – Alberto Tomba (sci alpino) e Silvio Fauner (sci di fondo)
1994 – Manuela Di Centa (sci di fondo)
1993 – Stefania Belmondo (sci di fondo)
1992 – Stefania Belmondo (sci di fondo)
1991 – Stefania Belmondo (sci di fondo)
1990 – Kristian Ghedina (sci alpino)
1989 – Manuela Di Centa (sci di fondo)
1988 – Alberto Tomba (sci alpino)
1987 – Maurilio De Zolt (sci di fondo)
1986 – Michael Mair (sci alpino)
1985 – Maurilio De Zolt (sci di fondo)


(venerdì 9 settembre 2022)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • domenica 15 febbraio 2026

    Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"

    domenica 15 febbraio 2026

    LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE

    domenica 15 febbraio 2026

    Federica Brignone è in testa al gigante olimpico femminile, Goggia terza

  • sabato 14 febbraio 2026

    Vigilia del gigante femminile, in gara domani Brignone, Goggia, Della Mea,Zenere

    giovedì 12 febbraio 2026

    Mattarella, Sinner...l'Italia tutta (e non solo!) celebra Federica Brignone

    giovedì 12 febbraio 2026

    Federica Brignone: "E' qualcosa di incredibile"

  • giovedì 12 febbraio 2026

    COSA HAI FATTO FEDE? BRIGNONE INFINITO ORO OLIMPICO IN SUPERG!

    mercoledì 11 febbraio 2026

    Brignone, Goggia, Curtoni e Pirovano al via in superg

    lunedì 9 febbraio 2026

    Domani la Combinata a Squadre femminile: le azzurre in gara





      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Atleta dell Anno FISI Federica Brignone Nadia Delago Sofia Goggia )

      [15/02/2026] Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"
      [15/02/2026] LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE
      [15/02/2026] Federica Brignone è in testa al gigante olimpico femminile, Goggia terza
      [14/02/2026] Vigilia del gigante femminile, in gara domani Brignone, Goggia, Della Mea,Zenere
      [12/02/2026] Mattarella, Sinner...l'Italia tutta (e non solo!) celebra Federica Brignone
      [12/02/2026] Federica Brignone: "E' qualcosa di incredibile"
      [12/02/2026] COSA HAI FATTO FEDE? BRIGNONE INFINITO ORO OLIMPICO IN SUPERG!
      [11/02/2026] Brignone, Goggia, Curtoni e Pirovano al via in superg
      [09/02/2026] Domani la Combinata a Squadre femminile: le azzurre in gara
      [09/02/2026] Ultima prova a Cortina con poche atlete in pista
      [08/02/2026] Sofia Goggia: "Mancava il bronzo: tre Olimpiadi, tre medaglie"
      [08/02/2026] DISCESA OLIMPICA A CORTINA: GOGGIA BRONZO, JOHNSON ORO, AICHER ARGENTO
      [07/02/2026] Brignone sarà in gara in discesa domani con Goggia, Delago e Pirovano
      [07/02/2026] Cortina: 2/a prova con tante difficoltà, Goggia 6a, Brignone 7a
      [06/02/2026] Cortina, prima prova: Wiles davanti, Goggia 8/a; Brignone e Vonn OK

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [18/02/2026] Shiffrin oro in slalom, dominando. Argento per Rast, bronzo a Swenn-Larsson
      [18/02/2026] Mikaela Shiffrin in testa allo slalom Olimpico
      [17/02/2026] AJ Ginnis saluta il Circo Bianco
      [17/02/2026] Vonn lascia l'ospedale; Infortuni per Pomarè, Carolli, e Flury
      [16/02/2026] McGrath inforca, Meillard oro olimpico in slalom; per l'Italia solo Saccardi
      [16/02/2026] McGrath guida lo slalom olimpico, Saccardi 10/o
      [15/02/2026] Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"
      [15/02/2026] LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE
      [15/02/2026] Federica Brignone è in testa al gigante olimpico femminile, Goggia terza
      [14/02/2026] PINHEIRO BRAATHEN FA LA STORIA DEL BRASILE: ORO OLIMPICO IN GIGANTE
      [14/02/2026] Vigilia del gigante femminile, in gara domani Brignone, Goggia, Della Mea,Zenere
      [14/02/2026] Apprensione per D'Antonio: cade in allenamento
      [14/02/2026] Manche monstre di Lucas Pinheiro Braathen: Odermatt a 1 secondo
      [13/02/2026] Gigante olimpico: per l'Italia Vinatzer, De Aliprandini, Kastlunger, Franzoni
      [13/02/2026] Il record di Sarah Schleper: 7 Olimpiadi, a Milano-Cortina con il figlio
      [12/02/2026] Mattarella, Sinner...l'Italia tutta (e non solo!) celebra Federica Brignone
      [12/02/2026] Federica Brignone: "E' qualcosa di incredibile"
      [12/02/2026] COSA HAI FATTO FEDE? BRIGNONE INFINITO ORO OLIMPICO IN SUPERG!
      [11/02/2026] Lindsey Vonn: "ho subito il terzo intervento"
      [11/02/2026] Brignone, Goggia, Curtoni e Pirovano al via in superg
      [11/02/2026] Franzoni: "ho lasciato qualche decimo di troppo nel tratto centrale"
      [11/02/2026] Tripletta Von Allmen: suo anche il superg olimpico! Franzoni sesto
      [10/02/2026] Combinata a Squadre: oro a Raedler-Huber, Peterlini fuori, Shiffrin 4a
      [09/02/2026] Lindsey Vonn rompe il silenzio: "l'unico fallimento è non provarci"
      [09/02/2026] Come stanno Lindsey Vonn, Cande Moreno e Erika Pykalainen
      [09/02/2026] Domani la Combinata a Squadre femminile: le azzurre in gara
      [09/02/2026] Combinata a squadre: oro a von Allmen e Nef, Vinatzer non finalizza
      [09/02/2026] Ultima prova a Cortina con poche atlete in pista
      [09/02/2026] Franzoni missile sulla Stelvio: ITA1 in testa alla classifica
      [08/02/2026] Si teme una frattura per Lindsey Vonn
      [08/02/2026] Domani la Combinata a Squadre maschile: le coppie azzurre
      [08/02/2026] Sofia Goggia: "Mancava il bronzo: tre Olimpiadi, tre medaglie"
      [08/02/2026] DISCESA OLIMPICA A CORTINA: GOGGIA BRONZO, JOHNSON ORO, AICHER ARGENTO
      [08/02/2026] La discesa cancellata a Crans Montana sarà recuperata al Passo San Pellegrino
      [07/02/2026] Petra Vlhova torna in gara per la combinata a squadre
      [07/02/2026] Brignone sarà in gara in discesa domani con Goggia, Delago e Pirovano

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti