separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 3 aprile 2026 - ore 10:37 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Coppa Europa: rimandato il superg femminile, uomini a S.Caterina

Clicca sulla foto per ingrandire
Gurini F.
commenti 0 Commenti icona rss

Ancora problemi nel calendario di Coppa Europa: il superg femminile in programma questa mattina è stato cancellato e riprogrammato a domani 9 dicembre alle 10, a cui (dovrebbe) seguire un secondo superg nella stessa giornata.
Al super-g di domani sono iscritte: Sofia Pizzato, Elena Dolmen, Verena Gasslitter, Giulia Albano, Carlotta Da Canal, Teresa Runggaldier, Heloise Edifizi, Vittoria Cappellini, Elisa Schranzhofer, Monica Zanoner, Ilaria Ghisalberti, Carlotta Welf, Alice Calaba.
Per Gasslitter è il rientro dopo l'infortunio: la sua ultima gara in Coppa del Mondo risale a poco meno di un anno fa (superg della Val d'Isere), mentre a gennaio aveva partecipato alla libera di Coppa Europa di Crans Montana, dove aveva rimediato una forte contusione.

Invece a Santa Caterina Valfurva sono attesi gli uomini di Coppa Europa, il programma prevede le prove cronometrate per giovedì e venerdì, poi sabato 11 e domenica 12 due gare di discesa e lunedì 13 il superg.
Tanta neve, infatti le prove partiranno un po' più in basso, ecco Omar Galli, direttore di gara: "La pista Deborah Compagnoni era già pronta per le prove di giovedì e venerdì, stanotte sarà messa a nuovo dai tecnici degli impianti di Santa Caterina. Per le prove partiremo dalla cima del 'Canalino', per le gare contiamo di rispettare il programma e partire dal bivio Cevedale".
Tra gli oltre trenta atleti azzurri convocati c'è anche Federico Gurini, unico di Santa Caterina ad indossare un pettorale in queste gare di Coppa Europa, e al via proprio con i colori del locale sci club: "Fisicamente sto bene – afferma Gurini - anche se negli ultimi mesi ho avuto un leggero fastidio alle ginocchia e alla schiena, ma nel complesso sono pronto per iniziare la stagione. E' sempre difficile allenarsi per le discipline veloci, quest'anno la neve è arrivata un po’ in ritardo anche a Santa Caterina. I miei obiettivi principali per questa stagione sono di trovare spazio in un gruppo sportivo militare, entrare in squadra C nazionale e fare dei buoni punti in Coppa Europa, traguardi ambiziosi ma mi impegnerò molto per questo. In occasione delle Olimpiadi 2026 Santa Caterina, come stazione sciistica, dovrebbe cogliere l’occasione per portarsi al passo e magari fare concorrenza alle altre stazioni vicine, come Bormio e Livigno, fondamentale è anche la zona Plaghera per le lezioni ai principianti. Purtroppo sono uno degli unici ragazzi di Santa Caterina a praticare le discipline veloci, ma ci sono molti nuovi giovani che possono crescere, grazie alla produttiva collaborazione anche con lo sci club Bormio. Tra i miei risultati migliori vanto due quarti posti nell’Italiano giovani in discesa libera a inizio stagione a Santa Caterina, ho vinto una National Junior Race di discesa libera sempre a 'Santa'. Nel mese di febbraio, dopo il primo infortunio, ho guadagnato il terzo posto nella Coppa Italia DH e altri vari podi a inizio stagione. Ai Campionati Italiani assoluti del 27 marzo mi sono aggiudicato la medaglia di bronzo della categoria giovani".
E tra gli atleti di zona c'è anche Pietro Zazzi, che lo scorso anno nella gara della Valfurva non è andato affatto male e che si prepara ad una stagione molto intensa: "Sono appena rientrato dalla trasferta americana, è andata bene, prima delle gare abbiamo fatto un blocco di allenamento a Copper Mountain poi ci siamo spostati in Canada, dove dovevo fare una discesa, ma per il brutto tempo è stata annullata, dunque non ho gareggiato neppure lì, quindi ci siamo trasferiti a Beaver Creek dove ho disputato il primo SuperG di stagione; ero partito bene, ho fatto un buon parziale, ma sono uscito a metà tracciato. Avrei dovuto correre anche nella discesa libera che purtroppo hanno annullato per il vento, quindi diciamo che non è andata come speravo. Ora sono pronto per Santa Caterina, si gareggia su una pista che mi piace, abbastanza tecnica. La conosco molto bene perché gareggio su quella pista da parecchi anni e quest’anno si dovrebbe partire anche un po’ più sopra rispetto all'edizione scorsa, quindi diventa un po’ più difficile con delle velocità più alte, sicuramente sarà ancora più selettiva. Dopo Santa Caterina ci trasferiamo in Val Gardena per altre gare di Coppa del Mondo, dove sarò in qualifica e dovrò guadagnarmi un posto in gara, dopo Natale ritorniamo a Bormio per la gara di Coppa del Mondo dove anche lì sarò in qualifica, dovrò fare bene a Santa Caterina e poi si vedrà. Io sto bene, ci siamo allenati bene, in America facevo dei buoni parziali, buoni tempi, quindi sono tranquillo e sereno e non vedo l’ora di gareggiare".

Questi gli azzurri convocati: per i gruppi sportivi militari Riccardo Allegrini, Mattia Cason, Francesco Gatto, Andrea Maddii, Federico Paini e Federico Simoni del CS Carabinieri, quindi Giacomo Dalmasso, Giovanni Franzoni e Matteo Franzoso delle FFGG, Marco Abbruzzese delle FFOO e Benjamin Alliod, Guglielmo Bosca, Nicolò Molteni e Simon Talacci del CS Esercito.
Convocati anche i ragazzi dei comitati regionali con Luca Taranzano, Federico Gurini, Pietro Zazzi, Luca Resinelli, Lorenzo Ciolina, Jacopo Bernardi, Simon Lochmann, Thomas Dalla Libera e Tommaso Ragazzon.
Ci sarà anche un gruppo di osservati con Federico Scussel, Alberto Claudani, Maximilian Ranzi, Max Perathoner, Gabriel Stauder, Gian Maria Ilariuzzi, Enrico Giacomelli, Jacopo Luigi Antonioli, Gregorio Bernardi e Filippo Sambugaro.


(mercoledì 8 dicembre 2021)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 27 marzo 2026

    Coppa Europa: Alice Pazzaglia vince il circuito

    lunedì 23 marzo 2026

    Lenz Haechler ha vinto la Coppa Europa 2025/26

    venerdì 20 marzo 2026

    CE Saalbach: a Grob ultima discesa e copppa; Thaler fa il posto fisso

  • mercoledì 18 marzo 2026

    Finali di Coppa Europa: Pazzaglia e Haechler leader delle generali

    domenica 1 marzo 2026

    CE Sundsvall: Mondinelli 4/a, Pazzaglia vince la coppa

    domenica 1 marzo 2026

    CE Sundsvall: doppietta per Swenn-Larsson, Pazzaglia e Mondinelli podio

  • mercoledì 25 febbraio 2026

    CE Oppdal: vittoria in gigante per Collomb e Ghisalberti

    lunedì 26 gennaio 2026

    CE: Allemand terza in superg; dominio Svizzero tra gli uomini

    domenica 25 gennaio 2026

    CE Chamonix - Alice Pazzaglia concede il bis! 7 Azzurre nelle 25





      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa Europa S.Caterina Federico Gurini )

      [27/03/2026] Coppa Europa: Alice Pazzaglia vince il circuito
      [23/03/2026] Lenz Haechler ha vinto la Coppa Europa 2025/26
      [20/03/2026] CE Saalbach: a Grob ultima discesa e copppa; Thaler fa il posto fisso
      [18/03/2026] Finali di Coppa Europa: Pazzaglia e Haechler leader delle generali
      [01/03/2026] CE Sundsvall: Mondinelli 4/a, Pazzaglia vince la coppa
      [01/03/2026] CE Sundsvall: doppietta per Swenn-Larsson, Pazzaglia e Mondinelli podio
      [25/02/2026] CE Oppdal: vittoria in gigante per Collomb e Ghisalberti
      [26/01/2026] CE: Allemand terza in superg; dominio Svizzero tra gli uomini
      [25/01/2026] CE Chamonix - Alice Pazzaglia concede il bis! 7 Azzurre nelle 25
      [24/01/2026] CE Chamonix: tripletta azzurra in slalom con Pazzaglia, Carolli e Sola
      [20/01/2026] Sara Allemand firma il bis in Coppa Europa: vince ancora in superg
      [19/01/2026] CE: Allemand vince la discesa di St.Anton; Abbruzzese terzo a Pass Thurn
      [15/01/2026] CE Pass Thurn: Sara Allemand vince la discesa
      [15/01/2026] CE Crans-Montana: Saccardi terzo in slalom
      [10/01/2026] CE Sestriere: vince Sue Piller, Steinmair sul podio in rimonta

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [02/04/2026] Martina Peterlini operata al tendine rotuleo
      [02/04/2026] Assoluti 2026: Giovanni Borsotti Campione Italiano in gigante
      [01/04/2026] Anna Trocker nuova Campionessa Italiana di gigante
      [31/03/2026] Kristoffersen e Van Deer si separano dopo 4 anni
      [31/03/2026] Hannes Zingerle chiude la carriera
      [31/03/2026] Paul Epstein nuovo responsabile discipline tecniche USA
      [31/03/2026] Marta Bassino torna sugli sci a Limone Piemonte
      [29/03/2026] Campionati Aspiranti: triplo titolo per Francesco Sadowski
      [27/03/2026] Coppa Europa: Alice Pazzaglia vince il circuito
      [27/03/2026] Pirovano e velociste in Val di Fassa
      [27/03/2026] Andreas Sander chiude la carriera
      [26/03/2026] Italia leader nelle discipline veloci
      [26/03/2026] Mikaela Shiffrin e Marco Odermatt Paperoni della Coppa 2026
      [26/03/2026] Colturi e Hallberg sono le Rising Star Longines 2026
      [25/03/2026] Fantaski Stats - Hafjell 2026 - slalom maschile
      [25/03/2026] Fantaski Stats - Hafjell 2026 - gigante femminile
      [25/03/2026] Festa Norvegia: Haugan vince l'ultimo slalom, McGrath la coppa di specialità
      [25/03/2026] Grenier vince l'ultimo gigante.Shiffrin 6 Coppe come Moser-Proell
      [25/03/2026] Meillard guida l'ultimo slalom, lotta aperta per la Coppa di specialità
      [25/03/2026] Grenier guida l'ultimo gigante, super Trocker
      [24/03/2026] Fantaski Stats - Hafjell 2026 - slalom femminile
      [24/03/2026] Shiffrin vince anche l'ultimo slalom e fa 110. Splendida Trocker in top10
      [24/03/2026] Fantaski Stats - Hafjell 2026 - gigante maschile
      [24/03/2026] Pinheiro Braathen vince l'ultimo gigante e strappa la coppa a Odermatt
      [24/03/2026] Shiffrin imprendibile a Hafjell, verso la sesta Coppa
      [24/03/2026] Odermatt esce, Braathen guida l'ultimo gigante e vede la Coppa,
      [23/03/2026] Lenz Haechler ha vinto la Coppa Europa 2025/26
      [23/03/2026] Azzurri e Azzurre per gli ultimi slalom e giganti
      [22/03/2026] Goggia: "questa coppa mi rende completa"; Paris: "Italia fortissima"
      [22/03/2026] Fantaski Stats - Kvitfjell 2026 - superg maschile
      [22/03/2026] Fantaski Stats - Kvitfjell 2026 - superg femminile
      [22/03/2026] SOFIA GOGGIA COME PIROVANO: GARA E COPPA DI SPECIALITA'!
      [22/03/2026] PARIS-BIS ANCHE IN SUPERG!
      [21/03/2026] Lolli Pirovano: "Qualcosa che non avrei mai osato sognare!"
      [21/03/2026] Fantaski Stats - Kvitfjell 2026 - discesa femminile
      [21/03/2026] E' PIROVANO SHOW: LAURA VINCE LA DISCESA E LA COPPA!

      Altre notizie Fantaski:

      [20/02/2026] FantaOlimpiadi 2026: la squadra ideale maschile e femminile
      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti