separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 18 gennaio 2026 - ore 18:08 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Semaforo verde Fis per le gare della Val di Fassa sulla LaVolata

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: Val di Fassa
commenti 0 Commenti icona rss

E' giunto nel pomeriggio di ieri il via libera della Fis alla regolare disputa della tappa di coppa del mondo femminile di sci alpino prevista dal 26 al 28 febbraio in Val di Fassa. 

Il controllo neve sulla pista LaVolata al Passo del San Pellegrino ha dato esito positivo visto l'alta quantità di neve caduta in questi mesi che hanno consentito agli organizzatori guidati da Andrea Weiss di preparare al meglio questo tracciato che per la prima volta ospiterà il massimo circuito dello sci alpino femminile.

Intanto lunedì a Trento presso la sede dell'Itas Mutua presentazione alla stampa della tappa di coppa prevista nel week end successivo al Mondiale di Cortina 2021 in corso in questi giorni. Il presidente del Comitato Organizzatore Andrea Weiss, assieme all’assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni, nonché al presidente di Fisi del Trentino Tiziano Mellarini, che fa parte del board esecutivo della manifestazione, hanno ricordato all’unisono che in questo momento difficile per il settore turistico ed economico legato all’universo della montagna la Coppa del Mondo della Val di Fassa rappresenta più che mai un raggio di luce in grado di portare ottimismo e speranza e dimostrare il valore del mondo degli sport invernali.

"In meno di due mesi – ha precisato Andrea Weiss – siamo riusciti ad attivare una macchina organizzativa in grado di rispondere alle esigenze della Federazione Internazionale, nonché della produzione e diffusione televisiva. Questo grazie all’esperienza maturata in vent’anni di organizzazione di gare di Coppa Europa, ma soprattutto grazie al know how maturato durante i Mondiali Junior».
«Quando diventai assessore provinciale, due anni fa, – ha ricordato Roberto Failoni – raccolsi subito la richiesta della Val di Fassa di supportare la marcia di avvicinamento a questo importante traguardo, che era cominciata da tempo, un cammino di cui i Campionati del Mondo Junior furono una tappa decisiva. Oggi possiamo salutare l’arrivo di ben tre appuntamenti di Coppa del Mondo, non c’è che da esserne felici, perché questo può diventare uno dei nostri migliori spot per rilanciare un turismo invernale che sta attraversando un momento difficilissimo. Poter ospitare le competizioni femminili, nelle quali i colori azzurri in questa stagione sono protagonisti, è un altro aspetto importante".

"Si tratta anche di una grande opportunità per gli atleti di casa nostra, che avranno l’occasione di fare grandi cose osservati da tutto il mondo. – ha ricordato il presidente del Comitato Trentino della FISI Tiziano Mellarini – I talenti trentini potranno trarre grande stimolo da questo appuntamento organizzato nella loro terra, prima fra tutte Laura Pirovano. Il tempo per organizzare questo evento è stata pochissimo, ma il Trentino è abituato a farsi trovare pronto quando i grandi eventi bussano alla sua porta e a che questa volta è stato così".

A dare lustro alla presentazione ci hanno pensato i due campioni fassani e testimonial del territorio Chiara Costazza, vincitrice in Coppa del Mondo a Lienz nel 2007, e Cristian Deville, che invece ottenne una strepitosa vittoria nello slalom di Kitzbühel nel 2012, orgogliosi di questa assegnazione, così come il vice presidente vicario della Fisi Angelo Dalpez e la presidente del Coni trentino Paola Mora. A rappresentare lo strategico mondo delle istituzioni che forniscono un prezioso lavoro sul campo c’erano poi il colonnello Sergio Giovanni Lancerin, comandante della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo e Marco Peru del Centro di Addestramento Alpino della Polizia di stato di Moena.

Come in tutti gli eventi è strategico il ruolo dei partner che sostengono questo evento di Coppa del Mondo, alcuni dei quali hanno presenziato al meeting come il presidente di Cassa Centrale Banca Giorgio Fracalossi ed ancora il presidente di Cavit Lorenzo Libera. Brand di assoluto livello come quelli di Trentino Marketing, Cassa Rurale Dolomiti, Gruppo Itas Mutua, Dolomiti Energia, Dolomiti Superski e il partner tecnico Energia Pura. Oltre alla figura del segretario generale Cristoforo Debertol il nuovo gruppo di lavoro, oltre a tanti professionisti e volontari, si può avvalere della competenza tecnica di due direttori di gara come il gardenese Rainer Senoner e il moenese Cesare Pastore, nonché il coordinatore di pista Mattia Giongo.

Il programma gare prevede mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio alle ore 11 le due prove cronometrate della discesa libra, quindi venerdì 26 febbraio alle 11,45 la prima sfida downhill, sabato alle 11 la seconda. Chiusura domenica 28 febbraio, con start alle ore 11 del superG. Si tratta di competizioni che arrivano dopo i Mondiali di Cortina e prima delle finali di Lenzerheide e potrebbero, con relativi calcoli aritmetici, avere il compito di decretare i vincitori delle Coppe di specialità. Nella discesa mancano tre gare e in testa alla graduatoria generale c’è l'infortunata campionessa bergamasca Sofia Goggia, che vanta 195 punti di vantaggio sulla statunitense Breezy Johnson e 210 sulla svizzera Corinne Suter, mentre nel superG sono da disputare ancora due gare e al comando c’è la fresca campionessa del mondo Lara Gut Behrami con un vantaggio importante sulla connazionale Corinne Suter.


(mercoledì 17 febbraio 2021)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • sabato 3 gennaio 2026

    Federica Brignone è tornata ad allenarsi in gruppo

    giovedì 1 gennaio 2026

    Le velociste azzurre si allenano in Val di Fassa

    giovedì 27 novembre 2025

    Val Gardena e Alta Badia pronte per accogliere il Circo Bianco

  • domenica 29 giugno 2025

    Stefano Gross è diventato papà

    sabato 5 aprile 2025

    Assoluti 2025:lo scudetto dello slalom va ancora a Marta Rossetti

    sabato 5 aprile 2025

    Gross chiude col botto e vince il titolo nazionale in slalom

  • venerdì 4 aprile 2025

    Assoluti 2025: Giovanni Franzoni Campione Italiano in gigante

    venerdì 4 aprile 2025

    Assoluti 2025: Laura Pirovano vince anche il titolo in superG

    giovedì 3 aprile 2025

    Assoluti 2025: Franzoni nuovo campione italiano in superG





      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Val di Fassa LaVolata presentazione Trentino )

      [03/01/2026] Federica Brignone è tornata ad allenarsi in gruppo
      [01/01/2026] Le velociste azzurre si allenano in Val di Fassa
      [27/11/2025] Val Gardena e Alta Badia pronte per accogliere il Circo Bianco
      [29/06/2025] Stefano Gross è diventato papà
      [05/04/2025] Assoluti 2025:lo scudetto dello slalom va ancora a Marta Rossetti
      [05/04/2025] Gross chiude col botto e vince il titolo nazionale in slalom
      [04/04/2025] Assoluti 2025: Giovanni Franzoni Campione Italiano in gigante
      [04/04/2025] Assoluti 2025: Laura Pirovano vince anche il titolo in superG
      [03/04/2025] Assoluti 2025: Franzoni nuovo campione italiano in superG
      [03/04/2025] Assoluti 2024: Ilaria Ghisalberti vince lo scudetto in gigante
      [03/04/2025] Federica Brignone in ospedale dopo caduta agli Assoluti, è frattura
      [01/04/2025] Da oggi al via gli Assoluti in Val di Fassa
      [02/01/2025] Slalomisti e Polivalenti in allenamento in Val di Fassa
      [18/12/2024] Crociato KO per Beatrice Sola
      [24/02/2024] Mikaela Shiffrin tornata sugli sci ad Andalo

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [18/01/2026] McGrath vince lo slalom di Wengen, Vinatzer 13/o
      [18/01/2026] Fantaski Stats - Wengen 2026 - slalom maschile
      [18/01/2026] Fantaski Stats - Tarvisio 2026 - superg femminile
      [18/01/2026] Le Azzurre per il Kronplatz: c'è anche Brignone!
      [18/01/2026] Aicher vince il superg di Tarvisio davanti a Vonn e Ledecka. Goggia sesta
      [17/01/2026] Petra Vlhova proverà a correre lo slalom olimpico
      [17/01/2026] Franzoni: "fenomenale trovare il primo podio in discesa a Wengen"
      [17/01/2026] Fantaski Stats - Wengen 2026 - discesa maschile
      [17/01/2026] Franzoni ancora sul podio! Terzo nella discesa-sprint vinta da Odermatt
      [17/01/2026] Nicol Delago: "vincere è più di quanto potessi sognare"
      [17/01/2026] Fantaski Stats - Tarvisio 2026 - discesa femminile
      [17/01/2026] La Coppa torna a Tarvisio: prima vittoria in carriera per Nicol Delago!
      [16/01/2026] Pura gioia Franzoni: "proprio qua dove mi sono infortunato tre anni fa..."
      [16/01/2026] Fantaski Stats - Wengen 2026 - superg maschile
      [16/01/2026] Splendido Franzoni: prima vittoria in Coppa nel superg di Wengen
      [16/01/2026] Nicol Delago la più veloce nella seconda prova a Tarvisio
      [15/01/2026] Giovanni Franzoni ancora primo in prova e aprirà le danze domani in superg
      [15/01/2026] CE Pass Thurn: Sara Allemand vince la discesa
      [15/01/2026] CE Crans-Montana: Saccardi terzo in slalom
      [15/01/2026] Nicolò Molteni operato al crociato
      [13/01/2026] Flachau a stelle e strisce: vince Shiffrin su Moltzan; Della Mea 11/a
      [13/01/2026] Fantaski Stats - Flachau 2026 - slalom femminile
      [13/01/2026] Flachau: Shiffrin guida lo slalom notturno
      [13/01/2026] Freccia Franzoni in prova a Wengen, poi Casse e Innerhofer
      [13/01/2026] Soldeu recupera il superg cancellato a Zauchensee
      [12/01/2026] Le sei azzurre per lo slalom notturno di Flachau
      [11/01/2026] Spettacolo ad Adelboden: Rassat vince lo slalom, Vinatzer 17/o
      [11/01/2026] Fantaski Stats - Adelboden 2026 - slalom maschile
      [11/01/2026] Kristoffersen guida lo slalom di Adelboden
      [11/01/2026] Annullato il superg di Zauchensee
      [10/01/2026] CE Sestriere: vince Sue Piller, Steinmair sul podio in rimonta
      [10/01/2026] Crociato KO per Magdalena Egger
      [10/01/2026] Odermatt Re di Adelboden per la quinta volta
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Adelboden 2026 - gigante maschile
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Altenmarkt 2026 - discesa femminile
      [10/01/2026] Lindsey Vonn vince la discesa di Zauchensee, Pirovano 4/a

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti