E' un Italia al maschile che esulta, anche se è mancato l'acuto, quella uscita dal primo slalom stagionale di Levi. I più felici sono Manfred Moelgg e Patrick Thaler, ai piedi del podio col quarto e quinto posto. Il finanziere di San Vigilio di Marebbe, secondo nel gigante di Soelden di due settimane fa, conferma di essere tornato al vertice pure fra i pali stretti. "E' stata una gran giornata - spiega Manfred -, anche se mi è rimasto un po' di rammarico per il podio sfumato per soli 12 centesimi. Ho sbagliato qualcosina nella seconda manche, ma alla fine era vitale fare risultato per risalire la corrente anche in questa specialità. A mente fredda considero questo quarto posto ancor più importante rispetto al secondo ottenuto a Soelden, alla vigilia avrei firmato per una posizione del genere. Credo di avere costruito la mia gara nella prima manche, non ho mai sciato cosi bene da quattro anni a questa parte. Adesso mi trovo in seconda posizione nella classifica generale, è una bella soddisfazione e finché dura me la godo. Ma ciò che più conta è essere tornata protagonista in due specialità". Applaudito da tutti il ritorno di Patrick Thaler tra i top5 a quasi quattro anni dal podio di Kitzbuehel. "Gara perfetta, ho sciato bene senza commettere gravi errori in entrambe le manches - spiega il carabiniere di Sarentino - facendo passare sempre lo sci vicino al palo. Negli ultimi allenamenti di Zinal le cose non andavano come volevo, invece la gara è stata tutta un'altra cosa. A Levi ho sempre fatto fatica, non ero mai entrato nei venti, è stato importante cominciare bene. Adesso non vedo l'ora di tornare a casa e coccolare mio figlio Leon, mi manca tantissimo". Abbastanza ottimista è anche Giuliano Razzoli, bravo a recuperare sedici posizioni nella seconda manche, concludendo tredicesimo. "Mi è mancata continuità d'azione nella prima manche - conferma l'emiliano - al pomeriggio le cose sono migliorate, ma è logico aspettarsi qualcosa di meglio. Abbiamo un mese da qui al prossimo appuntamento di Val d'Isère per consolidare la condizione". Il più deluso è, invece, Stefano Gross: "Le condizioni sono cambiate totalmente da un giorno con l'altro giorno. Mi aspettavo decisamente un altro risultato, ma le gare sono fatte in questo modo. Non so cosa sia successo, sono stato lento sia nella prima che nella seconda manche. Voltiamo pagina e pensiamo a preparaci bene per Val d'Isère". Claudio Ravetto, direttore tecnico maschile, traccia a fine gara un bilancio di questa prima uscita tra i pali stretti: "Molto bravi Moelgg e Thaler, mentre Razzoli si è riscattato nella seconda manche. Forse Deville e Gross hanno patito le molte aspettative della vigilia, ma avranno molte occasioni per rifarsi. Visto come andavamo negli anni scorsi su questa pista, credo che possiamo essere contenti. La pioggia del pre-gara ha rimescolato le carte in pista, cambiando un po' le condizioni della neve. Adesso andiamo tutti in Nordamerica, i nostri ragazzi si stanno allenando bene e registrano buoni tempi. Staremo a vedere cosa accadrà". (domenica 11 novembre 2012)
Braathen porta il Brasile alla vittoria! Kastlunger 12/o
domenica 16 novembre 2025
Levi: Braathen davanti a tutti, male gli Azzurri
sabato 15 novembre 2025
Nona Renna per Shiffrin a Levi, sul podio anche Colturi e Aicher
sabato 15 novembre 2025
Levi: Shiffrin devastante nella prima manche, Colturi insegue
giovedì 25 giugno 2026
Slalomgigantiste a Formia; test atletici per il gruppo Coppa Europa
giovedì 25 giugno 2026
Le squadre del Comitato Veneto per il 2026/2027
mercoledì 24 giugno 2026
Michelle Gisin e Luca De Aliprandini si sono sposati
mercoledì 24 giugno 2026
Bode Miller arrestato e rilasciato su cauzione negli USA
mercoledì 24 giugno 2026
Grave incidente per Pietro Runggaldier, ma non è in pericolo di vita
mercoledì 24 giugno 2026
Consegnata a Franzoni la gonddola della Streif
mercoledì 17 giugno 2026
FISI: Le Squadre C e Osservati per la stagione 2026/2027
martedì 16 giugno 2026
Le Squadre ASIVA e Alpi Centali per il 2026/2027
sabato 13 giugno 2026
Il programma di allenamento delle squadre femminili a Ushuaia
Tutt i commenti disponibili:
1 | lbrtg il 11/11/2012 20:53:57
Forza ragazzi! Ancora lavoro e grinta, e le cose andranno sempre meglio. Siamo solo all'inizio!
2 | cancliatomic il 12/11/2012 10:30:52
La nostra squadra di slalom è sicuramente tra le migliori, alcuni devono ancora crescere di forma, qualcun'altro deve ancora ritrovarsi, ma i presupposti per una bella stagione ci sono
3 | emanueza il 13/11/2012 20:21:29
cancliatomic ha scritto:
La nostra squadra di slalom è sicuramente tra le migliori, alcuni devono ancora crescere di forma, qualcun'altro deve ancora ritrovarsi, ma i presupposti per una bella stagione ci sono
i mondiali sono a febbraio ed il mese dello slalom è gennaio...diamogli tempo, siamo solo alla prima gara, ma i nostri hanno dimostrato di saper andar forte!
4 | dani1965 il 13/11/2012 20:27:59
Giusto, anche se non sono "dei vostri" sono d'accordo con Ema [:)]
[;)]
5 | cancliatomic il 14/11/2012 14:20:52
si ma infatti è quello che volevo dire anch'io, l'importante pe gli slalomisti è essere in forma perfetta a gennaio-febbraio