Una settimana di meritato riposo. Questo si è concesso Giorgio Rocca dopo queste difficili settimane del nuovo anno. Il livignasco non ha quindi raggiunto i compagni impegnati a Pozza ma è rimasto a casa, a Lugano, insieme alla famiglia. "La vicenda di mio figlio mi ha stremato. D’accordo con tecnici e medici ho deciso di riposare fino a venerdì..." riguardo alla gara di Wengen, dove ha chiuso 10/o in rimonta e migliore degli azzurri, aggiunge: "Ho sciato male, non riuscivo a far scivolare gli sci, ero frenato. Dopo la prima manche avevo solo il pensiero di tornare a casa, poi nella seconda sono riuscito a fare meglio, ho chiuso con il quarto tempo di manche. Non sono ancora ai livelli che mi soddisfano, ma tutto sommato è andata bene".
La vicenda del figlio Francesco, che dal 5 gennaio era ricoverato per gravi problemi respiratori ha indubbiamente pesato: "In queste due settimane ho viaggiato come una trottola, facendo quasi 7.000 chilometri. Francesco era in ospedale a Lucerna, Giacomo e Tommaso a casa a Lugano e in più raggiungevo i luoghi degli allenamenti in giornata, sciavo e correvo subito a casa. Ora che finalmente l’emergenza è passata e Francesco è tornato a casa, mi è crollata addosso tutta la stanchezza fisica e mentale accumulata. Ne ho parlato con i miei tecnici, con i medici della Commissione e con il mio preparatore Roberto Manzoni. Tutti sono d’accordo sul fatto che ho bisogno di staccare la spina almeno per qualche giorno".
Rocca partirà sabato per Kitzbuhel dove è atteso al cancelletto domenica mattina per lo slalom. (mercoledì 21 gennaio 2009)
Vonn: "servono altri esami, il sogno olimpico non è finito"
venerdì 30 gennaio 2026
Crans, cancellata anche la 1a prova discesa uomini
venerdì 30 gennaio 2026
Crans Montana, annullata la discesa libera femminile, troppo pericolosa
Tutt i commenti disponibili:
1 | brunodalla il 21/01/2009 18:38:23
è un sollievo sapere che tutto si è risolto per il suo figlioletto.
ed è assolutamente capibile il suo crollo. alla luce di questo assume come una grandissima impresa la gara che ha fatto a wengen.
forza giorgione! qualche giorno di riposo e a kitz sarai sicuramente protagonista, riposato e senza pensieri per la testa!!
2 | lbrtg il 21/01/2009 22:07:01
Chi fa sport in genere. sa quanto è importante avere la mente "sgombra", per ottenere risultati. In questi ultimi week-end, Giorgio si è dimostrato un grande. Bravo Giorgione!
3 | Enrico il 22/01/2009 10:48:09
Forza Giorgione torna presto e daglie gasss!!!
4 | Mirkovic il 22/01/2009 20:56:40
Forza Giorgione ti aspettiamo a kitz!!!!!!![:p][;)][;)]
5 | Abacab il 22/01/2009 22:07:43
Che Francesco stia meglio è una notizia che rallegra il cuore[:D]
Ora Giorgio riposati pure, fatti qualche giretto con la tua bellissima famiglia sul lungolago e a Kitzbuhel vada pure come vada, tanto lo so che da Val d'Isere ci porterei una medaglia!!!