separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 28 aprile 2024 - ore 14:51 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Paloniemi " è presente in queste 44 notizie:

Prima  | Prossima >>< Precedente | Ultima
[ 13/04/2017 ] - La squadra Finlandese per la stagione 2017/2018
La federsci finlandese brucia le tappe e annuncia, per prima, le composizioni ufficiali per la stagione agonistica 2017/2018, la stagione olimpica.Decisa cura dimagrante per le squadre nazionali che passano a 16 elementi  ( 6 ragazze, 10 ragazzi). Sparisce la squadra A femminile, con il ritiro di Merle Soppela e il ritorno di Honkanen in squadra B. Tra gli uomini solo Sandell e Torsti mantengono la squadra A, mentre tra A e B non vengono riconfermati Niemelae, Malmstroem, Rasanen, Henttinen e Paloniemi (ritirato).Nello scorso inverno solo 3 atleti sono andati a punti in CdM: Torsti, Romar e Sandell, che hanno raccolto solo una manciata di punti tra gigante e combinata. Da segnalare che Sandell ha dovuto rinunciare alla stagione già a metà dicembre per problemi alla schiena, è stato operato all'anca, e dovrebbe tornare sugli tra fine agosto e inizio settembre. Romar è andato a punti solo nella combinata di Wengen ed essendo uscito dai top45 è passato in squadra B.L'ultimo podio finlandese in CdM è firmato Kalle Palander, e risale al dicembre 2007, in gigante.Tra le ragazze per il terzo anno consecutivo nessuna atleta è andata a punti in CdM: l'ultimo podio finlandese è ovviamente di Tajna Poutiainen, nel gennaio 2013 a Flachau. Non è andata tanto meglio in Coppa Europa con la sola Honkanen a punti (34 in totali), segnale di un settore femminile totalmente da ricostruire.Nella Coppa Europa maschile si è messo in luce Samu Torsti - secondo nella classifica di gigante e quindi autore del posto fisso - e a Pirinen, 8/o nella stessa standing.DonneSquadra B: Hilla Hannola, Riikka Honkanen, Nella KorpioTeam 2018: Mathilda Lassenius, Erika Pykaelaeinen, Jenny VuoriUominiSquadra A: Marcus Sandell, Samu TorstiSquadra B: Miikka Mankinen, Eemeli Pirinen, Andreas RomarTeam 2021: Juho Handolin, Niklas Jaervikare, Sampo Kankkunen, Elian Lehto, Turo Torvinen (continua)

[ 22/10/2016 ] - Si ritira il finlandese Santeri Paloniemi
A soli 22 anni (ne compirà 23 tra due settimane) lo slalomista finlandese Santeri Paloniemi ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica.Inserito in squadra nazionale a maggio, Santeri ha lottato nelle ultime stagioni per tornare ai livelli del dicembre 2014, quando si infortunò all'anca poco prima di Natale in uno slalom FIS a Pozza di Fassa.Santeri arrivava da una serie di buoni risultati in Coppa Europa (2 podi e 8 volte nei top10) ma sopratutto aveva vinto l'oro in slalom ai Mondiali Juniores di Roccaraso 2012 e il bronzo a quelli di Mont St Anne 2013.In seguito all'infortunio non è più praticamente riuscito ad emergere, nonostante qualche gare FIS ad inizio di quest'anno.L'anca di Santeri non riesce più a reggere gli allenamenti e lo stress fisico che richiede l'agonismo al massimo livello.E' stato campione nazionale del 2012 e 2014, sempre in slalom, e in coppa del mondo chiude con 21 pettorali e il 17/o posto di Schladming 2012 come miglior risultato. (continua)

[ 24/05/2016 ] - I Finlandesi per la stagione 2016/2017
La federsci finlandese ha diramato le composizioni ufficiali per la  stagione agonistica 2016/2017.Il Managing Director Janne Leskinen ha presentato i 21 atleti (9 ragazze, 12 ragazzi, contro i 17 dello scorso anno) delle squadre A e B.Nella squadra femminile, costituita un anno fa dalla sola Soppela, viene promossa anche Riika Honkanen, mentre la squadra B/2018 passa da 10 a 7 unità.Riorganizzate anche le squadre maschili che, per il gruppo Coppa del mondo, passano da 4 a 9 atleti.Nello scorso inverno solo 4 atleti sono andati a punti in CdM, tra cui spicca Marcus Sandell con 164 punti tutti conquistati in gigante (16/o del ranking finale), mentre solo una manciata di punti per Romar, Pirinen e Torsti. L'ultimo podio finlandese in CdM è firmato Kalle Palander, e risale al dicembre 2007, in gigante.Tra le ragazze per il secondo anno consecutivo nessuna atleta è andata a punti: l'ultimo podio finlandese è ovviamente di Tajna Poutiainen, nel gennaio 2013 a Flachau.Donne:Squadra A: Merle Soppela, Riikka HonkanenSquadra B / Team 2018: Nella Korpio, Julia Toiviainen, Inka Antikaine, Kia-Emilia Hakala, Hilla Hannola, Erika Pykaelaeinen, Jenny VuoriUomini:Squadra Coppa del Mondo (Veloci/Combinata/Tecniche): Andreas Romar, Marcus Sandell, Eemeli Pirinen, Samu Torsti, Arttu Niemelae, Victor Malmstrom, Joonas Raesaenen, Jens Henttinen, Santeri PaloniemiSquadra Coppa Europa / Team 2021: Mikka Mankinen, Joho Handolin, Eetu Maekelae, Sampo Kankkunen, Nikla Jaervikare, Otto Salmenkiv, Joona Piirainen (continua)

[ 11/04/2016 ] - Campionati Finlandesi con Palander in pista
Nel weekend lo sci alpino finlandese si è ritrovato a Ruka, nel comune di Kuusamo, per i campionati nazionali e in particolare per il primo titolo da assegnare, in slalom. Ruka, a due passi dal confine russo, è uno dei comprensori più importanti in Finlandia, sede di gare nel circuito di coppa del mondo di sci di fondo, con una stagione di sport invernali che dura da ottobre fino a fine giugno.La squadra finlandese femminile è sparita da due stagioni dopo il ritiro di Tajna Poutiainen, mentre tra gli uomini il più costante ad alto livello è il gigantista Marcus Sandell. In slalom, dopo Kalle Palander, pochissimo altro: qualche risultato di Santeri Paloniemi, la cui crescita viene bloccata da un infortunio nel dicembre 2014.In campo femminile l'unica atleta con risultati in Coppa Europa è Rikka Honkanen (1998), che conquista l'argento alle spalle di Jutta Juutinen, classe 1993, che chiude con questa gara la carriera.Tra gli uomini vince Arttu Niemela davanti a Juho Dahl e Joonas Rasanen, che con qualche discreto risultato in Coppa Europa è entrato nei top30 del circuito continentale tra i rapid gates.Il giorno successivo si è svolto un gigante parallelo che ha visto al cancelletto il finlandese più vincente di sempre: Kalle Palander! Nato a Tornio, cresciuto sciisticamente proprio a Ruka, si è ritirato 4 anni e mezzo fa ed ora Kalle è coach della squadra nazionale. Il campione non ha perso il feeling con le gare: arrivato fino ai quarti ha sfidato e battuto l'ex compagno di squadra Jukka Leino, uscendo poi in semifinale con il 20enne Mustalahti.Il programma proseguirà domenica prossima a Ylas, in Lapponia, dove si correranno i giganti, superg e discese valide per i titoli nazionali.Paripujottelun kisarinne valmiina vastaanottamaan urheilijat! Kilpailun 1. kierros alkaa klo 11. #skisportfinland pic.twitter.com/tR8Jg3EPEM&mdash; Ski Sport Finland (@skisportfinland) 10 aprile 2016Onhan tää huikeeta #palanderinpaluu ja jo top4! Selkä rikki ja kunto loppu, mutta mies ... (continua)

[ 05/10/2015 ] - Circo Bianco: come stanno gli infortunati (2016)
Mancano 20 giorni all'avvio della Coppa del Mondo 2016, che partirà con l'ormai classico opening di Soelden. Analizziamo dunque lo stato degli atleti che si sono infortunati a partire dall'inizio della scorsa stagione. Alcuni potranno tornare a gareggiare fin dalle prime gare perché hanno potuto recuperare e lavorare con i compagni regolarmente. Altri ritorneranno a stagione iniziata o non si conosce con precisione la data di rientro.Biesemeyer T.: si infortuna al menisco nel weekend di Kitz.Guay E.: operato al ginocchio nel luglio 2014, salta tutta la stagione 2015. Si sta allenando regolarmente con i compagni.Dixon R.: ha saltato tutta la stagione 2015 dopo essersi fratturato la tibia nell'agosto 2014 (già fratturata nel 2012). Messo fuori squadra a primavere 2015, la prosecuzione della carriera è in dubbio.Zingerle A.: si rompe i crociati a metà ottobre 2014, saltando tutta la stagione 2015. Si sta allenando regolarmente con i compagni.Svindal A.: si rompe il tendine d'Achille alla vigilia di Soelden. Salta la stagione 2015, Mondiali esclusi. Si allena regolarmente con i compagni.Miller B.: si infortuna nel superg Mondiale, lacerandosi il tendine posteriore del ginocchio destro. L'ultima gara in CdM risale al marzo 2014. Bode potrebbe prendersi un anno sabbatico o, più probabilmente, ritirarsi.De Aliprandini L.:si infortuna ai primi di dicembre durante un gigante Nor-Am (rottura del legamento crociato e collaterale). Si sta allenando regolarmente con i compagni.Feller Ma.: perde quasi tutta la stagione 2015 per problemi alla schiena. Si allena regolarmente durante l'estate.Paloniemi S.: si infortuna all'anca poco prima di Natale e deve  rinunciare al resto della stagione. Torna a lavorare con la squadra da metà agosto.Hudec J.: si infortuna al menisco durante la libera della Gardena, operandosi a fine gennaio. Si allena regolarmente con i compagni.Berthod M.: lesione ai legamenti crociati del ginocchio, durante un allenamento in superg a Santa Caterina Valfurva ... (continua)

[ 18/08/2015 ] - Paloniemi torna ad allenarsi dopo l'infortunio
Santeri Paoloniemi, finlandese classe 1993, si era messo in luce nella stagione 2012 e 2013 come uno dei giovani slalomisti più promettenti del circuito di Coppa Europa, grazie ad una serie di risultati nei top10.Il passaggio alla Coppa del Mondo, come spesso avviene, non è stato privo di difficoltà: nel 2013 riesce comunque ad entrare 4 volte (su 8 gare) nei top30, migliorando così il suo pettorale di partenza.Nel 2014 parte discretamente con il 24/o tempo di Levi, poi non riesce a trovare le giuste sensazioni, e tra la Val d'Isere e Schladming non vede più il traguardo finale della seconda manche.Viene comunque convocato per i Giochi di Sochi, dove esce nella seconda frazione.Nella passata stagione le cose non migliorano, nonostante il cambio di guida tecnica (in Finlandia è arrivato Alessandro Serra) e di materiali (da Blizzard ad Atomic). In CdM a Levi non finisce la prima manche, e in Coppa Europa è lontano dai migliori.Pochi giorni prima di Natale partecipa ad uno slalom FIS a Pozza di Fassa e si infortuna: un problema all'anca che sembra doversi risolvere in pochi giorni e che invece diventa più serio del previsto, tanto da dover richiedere un intervento chirurgico e costringere Santeri a chiudere anzitempo la stagione.Dopo la necessario riabilitazione Paloniemi è tornato in questi giorni a lavorare con la squadra, impegnata in alcuni giorni di preparazione atletica a Rovaniemi, sotto la supervisione di Janne Haarala, Head Coach del settore alpino.Con lui sta lavorando il giovane slalomgigantista Eemeli Pirinen, mentre non sono presenti Samu Torsti e Marcus Sandell, entrambi impegnati in Germania per alcuni trattamenti specifici al ginocchio e alla schiena rispettivamente.Il gruppo partirà a fine mese per il Sudamerica, dove rimarrà per tutto settembre. (continua)

[ 20/07/2015 ] - Finlandia: mezzo milione di euro per i suoi atleti
Il ministro della istruzione e cultura finlandese Sanni Grahn-Laasonen ha confermato un sostegno economico sotto forma di borsa di studio per 53 atleti per il prossimo inverno, per un totale di 515.000 euro di budget.Sette atleti riceveranno 20.000 euro, 19 riceveranno 10.000 euro (per l'alpino Romar, Sandell e Torsti) e i restanti 27 riceveranno 5.000 euro (per l'alpino Paloniemi).Inoltre lo scorso 1 luglio sono state pubblicate le nuove liste FIS, base di partenza per il prossimo inverno. Secondo i criteri finlandesi per la creazione delle squadre, gli atleti che entrano nella top 50 di una disciplina hanno diritto di avere un sostegno finanziario di classe A, ed ecco che Joonas Rasanen (45/o in slalom) e Victor Malmstrom (48/o in gigante), prima esclusi, ora rientrano nei parametri.Dunque la nuova squadra A maschile è formata da Rasanen, Malmstrom, Sandell, Torsti, Romar e Paloniemi.Tra le ragazze era già nei criteri per la squadra A Merle Soppela (33/a in slalom), mentre viene premiata con il sostegno di classe B Hilla Hannola, classe 1998, che al primo anno nel circuito FIS è riuscita ad entrare nelle top450 in discesa e slalom. Hannola è una delle atlete del progetto TEAM 2018, volto a far crescere una nuova generazione di talenti.Oltre a lei sono incluse in squadra B Camilla Andersson, Janina Makinen, Nea Luukko e Riikka Honkanen. (continua)

[ 04/05/2015 ] - I Finlandesi per la stagione 2015/2016
La federsci finlandese ha diramato le composizioni ufficiali per la prossima stagione agonistica.Il Managing Director Janne Leskinen ha presentato i 17 atleti (5 ragazze, 12 ragazzi) delle squadre A e B.Di recente la federsci finlandese ha annunciato l'ingaggio del coach austriaco Guenther Gerhard, che lavorerà principalmente con gli slalomisti; con i gigantisti c'è l'allenatore azzurro Alessandro Serra, e l'ex nazionale Jukka Leino.Due novità nel gruppo femminile: viene ricreata la squadra A con Merle Soppela (unica atleta in squadra B l'anno scorso) e una squadra B con 4 atlete; inoltre viene il gruppo speciale 'Team 2018', pensato per portare risultati a lungo termine, ai Giochi coreani.Sostanzialmente identica la squadra maschile, unica novità l'ingresso in squadra B di Arttu Niemelae. Romar e Svensk sono i due velocisti, Sandell, Torsti, Malmstroem e Pirinen del gruppo combinatisti, e il resto del gruppo prove tecniche.Donne:Squadra A: Merle SoppelaSquadra B: Riikka Honkanen, Camilla Andersson, Janika Makinen, Nea LuukkoTeam 2018: Nella Korpio, Hilla Hannola, Inka Antikainen, Julia Toiviainen, Kia Larilahti, Kia-Emilia HakalaUomini:Squadra A: Andreas Romar, Marcus Sandell, Samu Torsti, Santeri PaloniemiSquadra B: Mikael Svensk, Eemeli Pirinen, Victor Malmstrom, Joonas Raesaenen, Jens Henttinen, Max Luukko, Juho Dahl, Arttu Niemelae (continua)

[ 16/04/2015 ] - Finlandia: gare Nazionali e Gerhard nuovo coach
Si stanno svolgendo tra Yllas (prove veloci) e Pyhae (prove tecniche) i Nazionali finlandesi, privi però di alcuni sicuri protagonisti, Andreas Romar e Santeri Paloniemi (problemi alle anche), fermi ai box per infortunio.Max Luukko, classe 1994, domina le prove veloci maschili vincendo il titolo in superg, discesa e superk; ai Mondiali juniores era stato 12/o...in slalom!In campo femminile titolo in superg a Nina Halme, in discesa a Camilla Anderson; in superk Merle Soppela, unica atleta della squadra A e B femminile.Questa mattina il gigante femminile di Pyhae ha dato il via al programma delle prove tecniche: vittoria per Merle Soppela, al quarto titolo nazionale.Nei giorni scorsi la federsci finlandese ha annunciato l'ingaggio del coach austriaco Guenther Gerhard, che lavorerà principalmente con gli slalomisti; con i gigantisti c'è l'allenatore azzurro Alessandro Serra, e l'ex nazionale Jukka Leino. (continua)

[ 18/01/2015 ] - Stagione finita per Santeri Paloniemi
Il finlandese Santeri Paloniemi si deve fermare e chiudere anzitempo la stagione per problemi all'anca. (continua)

[ 15/01/2015 ] - Vail 2015: i Finlandesi convocati
La federsci finlandese ha comunicato di aver già definito la squadra di sci alpino che prenderà parte ai Monidali 2015 di Vail.Il team sarà composto da 5 atleti, anche se fino al 26 gennaio sono possibili modifiche.L'unica rappresentante femminile sarà Merle Soppela, che in questa stagione ha conquistato quattro risultati nelle top10 in Coppa Europa ed ha quindi passato i criteri di convocazione; Merle correrà in slalom e gigante.La squadra maschile sarà composta da Marcus Sandell, Samu Torsti e il giovane Eemeli Pirinen. Oltre a loro dovrebbe far parte del gruppo il velocista Andreas Romar, che sta recuperando da un infortunio e che è tornato ad allenarsi proprio lunedì scorso a Tarvisio. La sua partecipazione sarà valutata fino all'ultimissimo momento sulla base della forma atletica e della condizione generale.Sandell, Torsti e Pirinen gareggeranno in gigante; Romar in superg, discesa e superk; mentre in slalom, la disciplina in cui Kalle Palander vinse l'oro mondiale nel 1999, proprio a Vail, la Finlandia non schiererà alcun rappresentante.L'atleta più qualificato sarebbe Santeri Paloniemi, ma è fermo ai box per infortunio.  (continua)

[ 05/01/2015 ] - Santeri Paloniemi e Andreas Romar fermi ai box
I finlandesi Santeri Paloniemi e Andreas Romar non prenderanno il via rispettivamente allo slalom di Zagabria e alla discesa di Wengen perchè alle prese con i rispettivi infortuni.Paloniemi, slalomista classe 1993, è uscito durante la prima manche di uno slalom FIS a Pozza di Fassa il 19 dicembre scorso, accusando un problema all'anca. L'infortunio, che sembrava potersi risolvere in qualche giorno, e per il quale Santeri aveva deciso di saltare l'appuntamento di Coppa di Madonna di Campiglio, si sta rivelando più serio del previsto, e potrebbe essere necessario un intervento chirurgico, forse posticipabile al termine della stagione.Anche Andreas Romar si è dovuto fermare dopo la prima (e unica) prova cronometrata in Val Gardena, rinunciando alla libera e al superg gardenesi e poi a Santa Caterina: Romar è caduto nella parte alta del tracciato, inforcando una porta e sbattendo violentemente sul fondo ghiacciato.Il 25enne velocista ha avuto un inizio di stagione in salita, con un 57/o tempo nella prima discesa di Lake Louise, e tre uscite consecutive tra il superg in terra canadese e le due prove di Beaver Creek.Romar soffre di un problema alla gamba sinistra e uno stiramento del legamento crociato del ginocchio destro, e prima di Natale si è recato in Croazia per le terapie, nello stesso centro utilizzato in passato dai connazionali Kalle Palander e Tanja Poutiainen.  (continua)

[ 19/11/2014 ] - La Coppa Europa riparte da Levi ed Hemsedal
Ripartirà domani da Levi il circuito continentale della Coppa Europa, edizione 2014/2015. Nella località lappone sono in programma due giganti e due slalom maschili, per una quattro giorni di gare fino a domenica 23.In gara troveremo diversi protagonisti di Coppa del Mondo che si sono fermati a queste latitudini dopo lo slalom di domenica scorsa di CdM.Sarà sicuramente presente lo svedese Jens Byggmark, i francesi JB Grange e Steven Theolier, e il gruppo dei finnici guidati dall'italiano Alessandro Serra, come Paloniemi, Malmstroem e Torsti.Già diramate le convocazioni per gli azzurri: giovedì 20 e venerdì 21 gareggeranno Giovanni Borsotti, Giordano Ronci, Riccardo Tonetti, Fabian Bacher, Rocco Del Sante, Luca Riorda, Hannes Zingerle, Simon Maurberger, Tommaso Sala e Andrea Ballerin.Nei due giorni successivi, in slalom, toccherà a Cristian Deville, Giuliano Razzoli, Giovanni Borsotti, Giordano Ronci, Riccardo Tonetti, Fabian Bacher, Luca Riorda, Simon Maurberger, Tommas Sala e Andrea Ballerin.Particolarmente attesi Deville, Razzoli e Tonetti dopo la bella prestazione di domenica scorsa.Intanto il calendario del circuito ha subito qualche modifica: i due superg in programma a Reiteralm il 26/27 novembre sono stati posticipati al 10/11 dicembre. Per cui dopo Levi ci saranno oltre due settimane di pausa, e subito dopo Reiteralm si farà tappa in Italia per le gare di San Vigilio, Obereggen e Pozza di Fassa (dal 12 al 19 dicembre).Decisamente rivoluzionato il calendario del circuito femminile: come già riportato è stata annullata la tappa di Are, e dapprima posticipate e poi annullate le prove di Trysil, così come quelle di Kvitfjell.Per via di questi stravolgimenti la prima tappa di Coppa Europa femminile al momento in calendario è Hemsedal, in Norvegia, dove le prove veloci sono state sostituite da quelle tecniche; per cui dal 1 al 4 dicembre si correranno due giganti e due slalom femminili. Il circuito farà tappa poi in Italia per le gare di Andalo Paganella e San ... (continua)

[ 07/11/2014 ] - Americani, Finlandesi, Sloveni, Francesi per Levi
Si sono tenute martedì a Copper Mountain le selezioni interne della squadra americana in vista dello slalom inaugurale di Levi. Ai già sicuri Ted Ligety, David Chodounsky, Nolan Kasper e Will Brandenburg si aggiungeranno Will Gregorak, Tim Kelley e Michael Ankeny, che hanno strappato gli ultimi tre biglietti per il Grande Nord. Sono stati esclusi Robby Kelley, Andrew McNealus, Mark Engel e Hig Roberts, dopo 3 manche da 47/48 secondi, scegliendo le migliori 2.Per Kelley (cugino di Cochran-Siegle) è un ottimo risultato: nella scorsa stagione, anzi nelle ultime 4, ha preso il via solo allo slalom di Wengen, mentre a Levi può vantare già una partecipazione, ma 6 anni fa, nel 2008.Decisa anche la squadra dei padroni di casa finlandesi: tra le ragazze sono disponibili quattro pettorali, a partire dall'atleta più rappresentativa Merle Soppela, e poi Saana Ahonen, Sohvi Virkkula e Janina Makinen.Tra gli uomini i 6 posti disponibili sono stati assegnati dai tecnici nordici a Santeri Paloniemi, Jens Henttinen, Joonas Rasanen, Max Luukko, Juho Dahl e Arttu Niemela.Quasi fatta la squadra slovena: capitana e atleta più rappresentativa ovviamente Tina Maze, cui probabilmente si affiancherà Ana Bucik. Tra gli uomini saranno al via Matic Skube e Miha Kuerner.Infine le Francesi dovranno fare a meno dell'infortunata Nastasia Noens, e avranno a disposizione sei pettorali. Senza la nizzarda, tra le top30 della WCSL c'è solo Laurie Mougel, seguono poi Taina Barioz, Anne-Sophie Barthet, Adeline Baud, Anemone Marmottan e Tessa Worley.Tra gli uomini saranno al via 7 atleti transalpini, che partiranno già domenica alla volta di Levi, con una settimana di anticipo. Già sicuri JB Grange, Alexis Pinturault, Steve Missillier, Julien Lizeroux, Victor Muffat-Jeandet e Thomas Mermillod-Blondin, mentre Steven Theolier e Nicolas Thoule si disputeranno l'ultimo pettorale in una qualifica interna. (continua)

[ 05/10/2014 ] - Circo Bianco: ritiri e cambi di materiale (2015)
In vista della stagione 2014/2015 scopriamo quali atleti non vedremo più al cancelletto di partenza perché ritiratisi, alcuni all'inizio alcuni alla fine della scorsa stagione. Gli atleti saranno disattivati dal database di Fantaski e non saranno più acquistabili, anche se le loro schede saranno sempre consultabili.Di seguito l'elenco dei principali cambi di materiale avvenuti durante l'estate.Ritiri uomini:Bernhard Graf (AUT)Manuel Kramer (AUT)Manfred Pranger (AUT)Rainer Schoenfelder (AUT)Michael Janyk (CAN)Brad Spence (CAN)John Kucera (CAN)Paul Stutz (CAN)Dalibor Samsal (CRO)Yannick Bertrand (FRA)Alexandre Bouillot (FRA)Gauthier De Tessieres (FRA)Thomas Frey (FRA)Anthony Obert (FRA)Maxime Tissot (FRA)Gabriel Rivas (FRA)TJ Baldwin (GBR)Andreas Strodl (GER)Stephan Keppler (GER)Akira Sasaki (JPN)Hagen Patscheider (ITA)Alexander Ploner (ITA)Lars Elton Myhre (NOR)Markus Nilsen (NOR)Janez Jazbec (SLO)Mitja Valencic (SLO)Warner Nickerson (USA)Ritiri donne:Marlies Schild (AUT)Stefanie Koehle (AUT)Tanja Poutiainen (FIN)Sandrine Aubert (FRA)Chemmy Alcott (GBR)Maria Riesch (GER)Katharina Duerr (GER)Giulia Gianesini (ITA)Ida Giardini (ITA)Denise Karbon (ITA)Eve Routhier (CAN)Marina Nigg (LIE)Mona Loeseth (NOR)Freanzi Aufdenblatten (SUI)Agnieszka Gasienica Daniel (POL)Cambi Materiale:Bernadette Schild (AUT) da Atomic a RossignolManuel Feller (AUT) da Head a AtomicFlorian Scheiber (AUT) da Salomon a BlizzardRomed Baumann (AUT) da Blizzard a SalomonSanteri Paloniemi (FIN) da Blizzard a AtomicAdrien Theaux (FRA) da Salomon a HeadSteve Missillier (FRA) da Salomon a FischerThomas Mermillod-Blondin (FRA) da Salomon a RossignolNicolas Thoule (FRA) da Atomic a RossignolAlexis Pinturault (FRA) da Salomon a HeadSteve Missillier (FRA) da Salomon a FischerVictor Muffat-Jeandet (FRA) da Atomic a SalomonTaina Barioz (FRA) da Fischer a HeadMarion Bertrand (FRA) da Fischer a HeadLena Duerr (GER) da Fischer a VoelklViktoria Rebensburg (GER) da Nordica a StoeckliDada Merighetti (ITA) da ... (continua)

[ 22/05/2014 ] - Hirscher e Shiffrin guidano il Team Atomic 2015
Atomic ha presentato oggi la sua squadra per la stagione mondiale 2014/1015: un mix di veterani, "big", nuovi ingressi e giovani promesse.Nella scorsa stagione Atomic ha conquistato 16 vittorie, 13 secondi e 16 terzi posti: in totale gli atleti Atomic sono saliti 45 volte sul podio, senza considerare le medaglie olimpiche di Hirscher e Shiffrin.I veterani della marchio a tre punte sono i campionissimi austriaci Benni Raich, che ha prolungato il contratto per un'altra stagione e Marlies Schild, che scioglierà a breve le ultime riserve sul prolungamento della carriera. A loro si affiancano alcuni tra i big della Coppa del Mondo, a cominciare dal vincitore dell'ultima Sfera Marcel Hirscher, e poi Max Franz, Joachim Puchner, Werner Heel, Peter Fill, Travis Ganong, Marco Sullivan e Natko Zrncic-Dim.Capitana della ragazze è Mikaela Shiffrin, oro mondiale e olimpico, e poi Tina Weirather (10 podi in 4 discipline prima di farsi male alle Olimpiadi), Kathrin Zettel e Michaela Kirchgasser, per citare le atlete tra le top30 al mondo.Tre i nuovi ingressi, tutti slalomisti: lo svedese Mattias Hargin (da Nordica), 5/o in classifica di disciplina; l'austriaco Manuel Feller (da Head), 22/o in classifica di disciplina; il finlandese Santeri Paloniemi (da Blizzard), campione del mondo junior 2012.Tra i giovani ci sono gli svizzeri Thomas Tumler, vincitore della Coppa Europa, Marco Caviezel e Manuel Pleisch; i norvegesi Aleksander Aamodt Kilde e Adrian Smiseth-Sejersted. E poi il canadese Morgan Pridy, il tedesco Andreas Sander e il finlandese Victor Malmstroem.Tre le ragazze le austriache Mirjam Puchner, Christina Ager e Stephanie Venier; l'azzurra Sofia Goggia, la norvegese Lotte Sejersted e l'americana Alice McKennis. (continua)

[ 19/05/2014 ] - I Finlandesi per la stagione 2014/2015
La federsci finlandese ha diramato le composizioni ufficiali per la prossima stagione agonistica. Il Managing Director Janne Leskinen ha presentato i 11 atleti (1 ragazze, 10 ragazzi) delle squadre A e B.Con il ritiro di Tanja Poutiainen e l'uscita di Nina Halme la squadra femminile si riduce ulteriormente, con la sola Merle Soppela  (4 top-10 in Coppa Europa) ad aver raggiunto i criteri minimi per la squadra B.Tra gli uomini Samu Torsti è promosso dalla B alla A, percorso inverso per Victor Malmstrom (infortunato nella scorsa stagione).Come anticipato il coach azzurro Alessandro Serra entra nello staff tecnico: si occuperà degli slalomgigantisti, il suo principale obiettivo sarà proprio la crescita dei giovani tra Coppa Europa e inserimento in Coppa del Mondo. Nello staff tecnico anche l'ex slalomista Jukka Leino.Donne:Squadra B: Merle SoppelaUomini:Squadra A: Andreas Romar, Marcus Sandell, Samu Torsti, Santeri PaloniemiSquadra B: Eemeli Pirinen, Victor Malmstrom, Jens Henttinen, Joonas Raesaenen, Juho Dahl, Max LuukkoStaff tecnico: Janne Haarala, Alessandro Serra (ITA), Mitja Zupan (SLO), Jukka Leino, Sergej Poljsak (SLO) (continua)

[ 13/05/2014 ] - Alessandro Serra lascia la FISI e va in Finlandia
Un cambio di stato su Linkedin, il social network dedicato alla rete professionale, può rappresentare l'inizio di una nuova avventura: così Alessandro Serra, ormai ex responsabile dello sci giovanile azzurro, ha ufficializzato il suo passaggio alla Finlandia.Lo intercettiamo un attimo prima che si imbarchi sull'aereo per Helsinki, dove domani firmerà un biennale per allenare la squadra maschile discipline tecniche finlandese, dopo 12 stagioni in azzurro. Perchè la Finlandia? Un motivo c'è, ma per scoprirlo ripercorriamo con Alessandro la sua storia: nel '98 è in squadra B di discesa quando smette di gareggiare e inizia la trafila per diventare maestro ed allenatore.Nell'estate 2002 entra in FISI come coach del gruppo Coppa Europa, con lui lavorano giovani come Cristian Deville e Werner Heel. Nel 2004-2006 è allenatore nella squadra A dei velocisti; nell'estate 2006 è chiamato alla guida della squadra C maschile, che poi diventa gruppo Pianeta Giovani. Nell'estate 2010 diventa responsabile del gruppo maschile di Coppa Europa e dalla scorsa estate responsabile unico del Gruppo FuturFisi (maschile e femminile)."Ho lavorato in squadra A con Ghidoni - ci dice Serra -  poi sono ripartito dalla C, era una bella sfida, e per due quadrienni mi sono occupato dei giovani e della Coppa Europa" Sotto di lui sono cresciuti moltissimi talenti, non ultimi Nani e De Aliprandini ora stabilmente in squadra A di gigante. Alessandro avrebbe guidato volentieri quella squadra: "dopo tante stagioni con i giovani sentivo il bisogno di nuovi stimoli, di cambiare, mi sono sempre messo a disposizione della Federazione. Per me era finito un ciclo. La FISI non mi ha mandato via, aveva interesse a tenermi nello stesso ruolo, e di fronte alla richiesta di occuparsi della squadra di gigante ho ricevuto un secco no. Sono rimasto perplesso, non è stato possibile aprire una trattativa sul ruolo: o i giovani o niente. Mi aspettavo di poterne discutere, che ci fosse maggiore flessibilità, invece ho ... (continua)

[ 06/04/2014 ] - Ultima gara ai Nazionali per Tanja Poutiainen
L'ultima gara davanti al suo pubblico, numeroso e festante per celebrare la carriera della sua più grande campionessa di sempre: questa mattina nella natia Rovaniemi Tanja Poutiainen ha fatto segnare il quarto tempo nello slalom valido per i Campionati Nazionali Finlandesi.Miglior tempo per Merle Soppela, seconda in gigante giovedì, al suo secondo titolo nazionale in slalom dopo quello conquistato un anno fa a Salla.Secondo tempo a +1.09 per Emma Happonen, terzo a +1.52 per Jutta Juutinen. E per 7 centesimi Tanja rimane fuori dal podio, è la prima volta dal 1999 in slalom e gigante; la finlandese chiude la carriera dopo 259 gare di Coppa, 37 di Coppa Europa, e un totale di poco meno di 500 gare FIS dal novembre 1995 al marzo 2014.Al termine della gara i bambini dello sci club "Santa Claus Ski Team" l'hanno fatta accomodare su una vecchia slitta rossa dando via così ad un nutrito programma di festeggiamenti.Tra gli uomini primo titolo in carriera per Juho Dahl, classe 1994, che ha vinto lo slalom con 5 centesimi sul favorito Santeri Paloniemi, terzo Jens Henttinen. (continua)

[ 17/02/2014 ] - Jarna 2014:Svizzeri e Finlandesi per il Mondiale J
Con la consueta precisione Swiss-ski ha diramato oggi le convocazioni ufficiali per il 33/o Campionato del Mondo Juniores di sci alpino, in programma a Jasna, Slovacchia, dal 26 febbraio al 6 marzo.Si assegneranno le medaglie in slalom, gigante, superg, discesa e combinata oltre alla prova a squadre.La svizzera ha convocato una serie di atleti molto interessanti, qualcuno già con esperienza e risultati di rilievo anche in Coppa del Mondo.Fra tutti citiamo Michelle Gisin, leader della classifica femminile di Coppa Europa, e Luca Aerni, impegnato nei prossimi giorni nello slalom olimpico.Donne: Andrea Ellenberger, Jasmine Flury, Michelle Gisin, Rahel Kopp, Corinne Suter, Jasmina Suter, Simone WildUomini: Luca Aerni (1993), Anthony Bonvin (1994), Matthias Bruegger (1993), Amaury Genoud (1993), Urs Kryenbuehl (1994),Loic Meillard (1996), Bernhard Niederberger (1993), Ralph Weber (1993), Daniel Yule (1993)Anche la federski finlandese ha diramato le convocazioni per l'evento. Uomo di punta della squadra è Santeri Paloniemi, classe 1993, che negli ultimi 12 mesi è già andato a punti 6 volte in CdM.Donne: Camilla Andersson, Saana Ahonen, Sohvi Virkkula, Roosa HirvonenUomini: Santeri Paloniemi, Jens Henttinen, Jaakko Mustalahti, Mikael Svensk, Max Luukko, Arttu Niemelae, Juho Dahl (continua)

[ 16/02/2014 ] - CE Borovets: vince Johansen. Out Tonetti e Ronci
Con lo slalom speciale si chiude la tappa bulgara di Coppa Europa di Borovets, con la seconda vittoria nel circuito per il norvegese Truls Johansen, classe 1989, già in testa dopo la prima manche. A metà gara lo inseguivano il tedesco Philipp Schmid e il nostro Riccardo Tonetti: Schmid ha confermato la posizione sul podio finale, mentre purtroppo l'azzurro è deragliato.Sul terzo gradino salgono dunque l'austriaco Wolfgang Hoergl e il francese Muffat-Jeandet, seguono il croato Filip Zubcic, il finlandese Paloniemi, lo svizzero Marc Gini, il tedesco David Ketterer, lo sloveno Matic Skube e il britannico David Ryding a chiudere la top10.Nessun altro azzurro raggiunge il traguardo perchè Alex Zingerle non finisce la seconda manche, mentre nella prima erano usciti Mattia Casse, Giulio Bosca, Giovanni Borsotti, Giordano Ronci e Cristian Deville.In classifica generale resiste il primo posto dello svizzero Nila Mani, con 25 punti sull'austriaco Patrick Schweiger e 32 sul francese Muffat-Jeandet. Nonostante il "DNF" di oggi resiste in speciale il primato di Giordano Ronci: manca solo lo speciale delle finali di Soldeu, fondamentale per rimanere sul podio della specialità e fare così il posto fisso in CdM per la prossima stagione.  (continua)

[ 28/01/2014 ] - I Finlandesi per Sochi 2014
Il Comitato Olimpico Finlandese ha diramato le convocazioni per Sochi 2014: 103 atleti rappresenteranno il paese nordico ai Giochi in Russia.Nello sci alpino la Finlandia aveva conquistato 8 posti per il proprio contingente, ma sono solo 5 gli atleti convocati: Tanja Poutiainen, Santeri Paloniemi, Marcus Sandell e Samu Torsti.Per Tanja Poutiainen, unica ragazza convocata e veterana della squadra, è la quinta olimpiade: tra Nagano 1998 e Vancouver 2010 ha preso il via a 8 gare olimpiche, conquistando l'argento in gigante a Torino 2006. (continua)

[ 17/11/2013 ] - Ad Hirscher anche lo slalom di Levi
La tenue luce del crepuscolo finlandese non baste per illuminare la Levi Black: si devono accendere i riflettori per il primo dei nove slalom in programma in questa stagione, il sesto nella località Lappone.Cambiano i pendii, le tracciature, le temperature, il tipo di neve ma non cambia il protagonista: ha vinto ancora una volta Marcel Hirscher, che non fa sconti a nessuno e con 62" supera il connazionale Mario Matt e si assicura la 19/a vittoria in carriera, l'11/a in slalom, eguagliando così il nostro Giorgio Rocca nella classifica dei plurivincitori della specialità.Proprio tra i rapid gates, dove è più facile sbagliare ed uscire, Hirscher coglie il nono podio di fila, il decimo se contiamo anche l'oro Mondiale. E' da Schladming 2012, quando inforcò, che Marcel non solo non sbaglia, ma non scende dal podio.Nessuno gli si avvicina: ci aveva provato nella prima frazione il tedesco Neuruther, poi nella seconda sono apparsi i limiti di una preparazione estiva al singhiozzo, e il tedesco ha iniziato a perdere terreno porta dopo porto, fino a metà corsa quando si impunta e compie una autentica capriola, ripartendo e arrivando fino al traguardo, ma compromettendo la gara.Sul podio con Marcel salgono uno dei più anziani e il più giovane atleta al traguardo: il connazionale Mario Matt (classe 1979) fa parte con Benni Raich e Reinfried Herbst di un trio di "vecchietti" austriaci che non molla mai e che da oltre 10 anni fa risultato in Coppa del Mondo. Per Matt era il 40/o podio della carriera: il primo risale addirittura al gennaio del 2000, quando il norvegese Henrik Kristoffersen, oggi per la prima volta sul podio, aveva solo 5 anni! Ricambio generazionale si direbbe, e potrebbe essere così se consideriamo anche l'ottima prestazione di un altro norvegese, Sebastian-Foss Solevaag, nono con il pettorale n.55 e di Santeri Paloniemi, classe 1993.Ai piedi del podio rimane, per 29 centesimi, Ivica Kostelic, che si conferma uno dei migliori interpreti della specialità, seguito ... (continua)

[ 09/11/2013 ] - Levi:i Finlandesi per la gara di casa
Saranno 9 atleti a difendere i colori finlandesi nelle gare di casa di Levi, nei due slalom di Coppa del Mondo in programma il prossimo weekend.Tra gli uomini ai già sicuri Victor Malmstroem e Santeri Paloniemi si aggiungono Jens Henttinen, del gruppo B, e due giovani del gruppo C che debutteranno nel circuito maggiore, ovvero Justus Kuukka e Juho Dahl.Tra le ragazze, come già ampiamente anticipato, torna al cancelletto la campionessa nazionale Tanja Poutiainen che ha vinto nel 2003, ed è stata sul podio nel 2010 e 2012.Con lei al cancelletto anche Merle Soppela, Sandra Holm e Emma Happonen.  (continua)

[ 21/05/2013 ] - Finlandia: 245mila euro per lo sci alpino
Il comitato olimpico finlandese ha annunciato ieri i contributi per le discipline invernali nell'anno olimpico. Con grande precisione sono resi noti una serie di parametri economici.Il budget totale per gli sport invernali nell'anno olimpico sarà di 1.620.000 euro, 165.000 euro in più della passata stagione.Il fondo avrà un budget di 275.000, seguito dallo sci alpino 245.000, snowboard 235.000, pattinaggio di velocità 190.000, freestyle 182.000, salto 130.000, pattinaggio di figura 120.000, biathlon 119.000, combinata 109.000, sci orientamento 15.000Per quanto riguarda lo sci alpino 80.000 (dei 245.000 totali) saranno dedicato alla gestione dei 5 atleti top: Tanja Poutiainen, Andreas Romar, Marcus Sandell, Santeri Paloniemi, Victor Malmstrom.  (continua)

[ 08/05/2013 ] - I Finlandesi per la stagione 2013/2014
La federsci finlandese ha diramato le composizioni ufficiali per la prossima stagione agonistica. A presentarle il Managing Director Janne Leskinen che ha presentato i 10 atleti (3 ragazze, 7 ragazzi) delle squadre A e B.Con il ritiro di Sanni Leinonen rimane invariato il team femminile con Tanja Poutiainen, al momento ferma per infortunio, Nina Halme e Merle Soppela.Tra gli uomini salgono in squadra A Malmstrom (classe 1991) e Paloniemi (classe 1993): il primo ha conquistato 3 podi in gigante in Coppa Europa, ed ha iniziato a fare esperienza in Coppa del Mondo prendendo il via a 5 prove; il secondo ha conquistato un podio in slalom in Coppa Europa e il bronzo ai mondiali juniores di Mont St.Anne, sempre in slalom, andando 4 volte a punti in CdM.Donne:Squadra A: Tanja PoutiainenSquadra B: Nina Halme, Merle SoppelaUomini:Squadra A: Andreas Romar, Marcus Sandell, Victor Malmstrom, Santeri PaloniemiSquadra B: Eemeli Pirinen, Samu Torsti, Jens Henttinen.  (continua)

[ 11/03/2013 ] - Fantaski Stats - Kranjska Gora - slalom
32/a gara su 36 in calendario per il Circo Bianco;8/o di 9 slalom della stagione 32/a gara maschile in Kranjska Gora dalla stagione 1997/1998 albo d'oro delle ultime edizioni: 2012: 1) Myhrer A. : 2) Deville C. : 3) Pinturault A. 2011: 1) Matt M. : 2) Baeck A. : 2) Kasper N. 2010: 1) Herbst R. : 2) Hirscher M. : 3) Lizeroux J. 2009: 1) Lizeroux J. : 2) Razzoli G. : 3) Neureuther F. 2008: 1) Moelgg M. : 2) Kostelic I. : 3) Hirscher M. plurivincitori in Kranjska Gora: Ted Ligety (5); Benjamin Raich (4); Giorgio Rocca (2); Ivica Kostelic (2); Mario Matt (2); Christian Mayer (2); Bode Miller (2); 26/a vittoria in carriera per Ivica Kostelic (CRO), la 15/a in slalom i top5 plurivincitori in slalom dal 1997/1998: Ivica Kostelic (CRO) - 15; Benjamin Raich (AUT) - 14; Mario Matt (AUT) - 13; Giorgio Rocca (ITA) - 11; Marcel Hirscher (AUT) - 10; 58/o podio in carriera per Ivica Kostelic (CRO), il 39/o in slalom 26/a vittoria per Croazia in Coppa del Mondo dal 1997/1998; la 15/a in slalom per Marcel Hirscher è il 43/o podio della carriera, il 21/o in slalom per Mario Matt è il 39/o podio della carriera, il 37/o in slalom il miglior azzurro è Manfred Moelgg, 9/o in 1.47.38, pettorale #4 l'Italia ha conquistato 91 punti in questa gara.La classifica completa: Austria 185; Svezia 146; Croazia 100; Italia 91; Svizzera 36; Giappone 32; Germania 26; Francia 18; Canada 16; Norvegia 14; U.S.A. 13; Finlandia 10; Russia 9; Repubblica Ceca 7; Luca Aerni (SUI) è partito con il pettorale 42 chiudendo in 12/a posizione. gli atleti più anziani e più giovani a punti: Reinfried Herbst (AUT) pos.5 [#19] - 1978 ; Patrick Thaler (ITA) pos.11 [#12] - 1978 ; Henrik Kristoffersen (NOR) pos.25 [#25] - 1994 ; segnano o eguagliano il miglior risultato in carriera: Ivica Kostelic (CRO)[pos.1], Luca Aerni (SUI)[pos.12], Riccardo Tonetti (ITA)[pos.19], Santeri Paloniemi (FIN)[pos.21],; Tutti i risultati azzurri nella top5 in questa gara: 1/o Giorgio Rocca (2005); Giorgio Rocca (2005); Manfred Moelgg ... (continua)

[ 26/02/2013 ] - Mondiali junior: Feller re dello slalom
L'ultima gara dei Mondiali juniores canadesi va in archivio con l'oro di Manuel Feller, re dello slalom: l'austriaco classe 1992, quest'anno già a punti ben quattro volte in Coppa del Mondo, ha vinto la gara tra i paletti stretti col tempo complessivo di 1:59.40. Medaglia d'argento per lo svizzero Ramon Zenhausern, un altro ragazzo capace di ben figurare anche nel massimo circuito, distanziato di 76/100; bronzo al finlandese Santeri Paloniemi a +1.17 dal vincitore, quindi Luca Aerni, il norvegese Kristoffersen e il terzo elvetico Reto Schmidiger.Rimpianti, in casa azzurra, per l'uscita nella seconda manche di Giordano Ronci, settimo a metà gara; alla fine, il migliore è ancora Alex Zingerle, decimo con una rimonta di tre posizioni nell'ultima discesa. Saltano anche Emanuele Buzzi, Stefano Baruffaldi, Pietro Franceschetti e Fabian Bacher. (continua)

[ 29/01/2013 ] - Fantaski Stats - Kitzbuehel - slalom
24/a gara su 36 in calendario per il Circo Bianco;7/o di 9 slalom della stagione 60/a gara maschile in Kitzbuhel dalla stagione 1997/1998 albo d'oro delle ultime edizioni: 2012: 1) Deville C. : 2) Matt M. : 3) Kostelic I. 2011: 1) Grange J. : 2) Kostelic I. : 3) Razzoli G. 2010: 1) Neureuther F. : 2) Lizeroux J. : 3) Razzoli G. 2009: 1) Lizeroux J. : 2) Grange J. : 3) Thaler P. 2008: 1) Grange J. : 2) Byggmark J. : 3) Matt M. plurivincitori in Kitzbuhel: Didier Cuche (6); Hermann Maier (6); Ivica Kostelic (5); Kjetil André Aamodt (4); Stefan Eberharter (3); Lasse Kjus (3); Jean-Baptiste Grange (2); Jens Byggmark (2); Bode Miller (2); Kalle Palander (2); Daron Rahlves (2); Benjamin Raich (2); Michael Walchhofer (2); 17/a vittoria in carriera per Marcel Hirscher (AUT), la 10/a in slalom i top5 plurivincitori in slalom dal 1997/1998: Ivica Kostelic (CRO) - 14; Benjamin Raich (AUT) - 14; Mario Matt (AUT) - 13; Giorgio Rocca (ITA) - 11; Marcel Hirscher (AUT) - 10; 39/o podio in carriera per Marcel Hirscher (AUT), il 20/o in slalom 250/a vittoria per Austria in Coppa del Mondo dal 1997/1998; la 62/a in slalom per Felix Neureuther è il 20/o podio della carriera, il 16/o in slalom per Ivica Kostelic è il 56/o podio della carriera, il 38/o in slalom il miglior azzurro è Giuliano Razzoli, 4/o in 1.45.35, pettorale #18 l'Italia ha conquistato 114 punti in questa gara.La classifica completa: Austria 174; Germania 116; Italia 114; Svezia 106; Croazia 60; Francia 48; Canada 18; Giappone 15; Norvegia 14; Russia 13; U.S.A. 10; Svizzera 8; Finlandia 7; Steven Theolier (FRA) è partito con il pettorale 59 chiudendo in 22/a posizione. gli atleti più anziani e più giovani a punti: Benjamin Raich (AUT) pos.5 [#16] - 1978 ; Patrick Thaler (ITA) pos.6 [#17] - 1978 ; Manfred Pranger (AUT) pos.9 [#9] - 1978 ; Henrik Kristoffersen (NOR) pos.17 [#27] - 1994 ; segnano o equagliano il miglior risultato in carriera: Marcel Hirscher (AUT)[pos.1], Santeri Paloniemi (FIN)[pos.24],; segnano o ... (continua)

[ 20/12/2012 ] - CE, slalom Zuoz: vince Hoerl, 16/oTonetti
L'esperto austriaco Wolfgang Hoerl si è imposto nello slalom speciale di Zuoz, in Svizzera, valido per la Coppa Europa: il ventinovenne salisburghese, già nono a Val d'Isere in Coppa del Mondo, ha quindi colto il suo secondo successo nel circuito continentale chiudendo col tempo di 1:54.33, due decimi meglio del giovane finlandese Santeri Paloniemi; terza posizione per il leader della classifica generale Mattias Hargin, distanziato di 45/100, quindi il ceco Kryzl e il giapponese Sasaki.In una gara che ha visto dunque tanti atleti di Coppa del Mondo ai nastri di partenza, l'azzurro più brillante  è stato Riccardo Tonetti, sedicesimo con una grande rimonta nella seconda manche (miglior tempo parziale). Ventiquattresimo il laziale Giordano Ronci, pettorale 57, che sta acquisendo una buona regolarità di piazzamento tra i primi 30 in Coppa Europa. Niente da fare per i fratelli Bosca, Bacher, Franceschetti, Zingerle, Hofer e Baruffaldi, out nella prima manche.Con Hargin in vetta alla classifica a quota 356 punti, 88 in più del connazionale Lindh, il circuito continentale tornerà di scena a Chamonix, il 3-4 gennaio, con altri due slalom. (continua)

[ 25/11/2012 ] - Coppa Europa a Levi: vince Myhre, azzurri indietro
Si chiude con lo slalom odierno il programma di gare di Coppa Europa a Levi, dove la "Black Levi" tra un blocco di cabinovia e l'altro, è stata protagonista di due giganti e due slalom. Il norvegese Lars Elton Myhre ha vinto la prova odierna in 1:55.68 davanti allo svedese Mattias Hargin (secondo anche ieri) e al connazionale Henrik Kristoffersen, che completa un podio tutto scandinavo. Si ferma al 4/o posto Santeri Paloniemi, ieri 5/0, poi lo svizzero Vogel, l'austriaco Feller, il francese Muffat Jeandet, il veterano Sasaki, il ceco Kryzl e lo svizzero Aerni.Per Myhre, già da diverse stagione in CdM, è il quarto sigillo della carriera in Coppa Europa; molto interessante il giovane Kristoffersen (classe 1994), capace di un 11/o posto a Levi in CdM due settimane fa, alla sua terza gara tra i grandi, e avendo già in curriculum due vittorie in Coppa Europa (febbraio 2012, Pamporov), un oro e due argenti ai Mondiali Juniores di Roccaraso.Per gli azzurri gara, e tappa, da dimenticare: il migliore è Peraudo 18/o, poi Andrea Ballerin 25/o e Giorgano Ronci 30/o. Escono nella prima Fantino, Bosca e Tonetti.Ora il circuito si sposta a Reiteralm, Austria, per le prime prove veloci della stagione. (continua)

[ 24/11/2012 ] - Slalom Levi CE: doppietta svedese
Due svedesi davanti a tutti nel primo slalom stagionale di Coppa Europa, disputato sulla Levi Black dove, in settimana, si era già gareggiato per i primi due giganti: Axel Baeck, col tempo di 1:54.56, precede infatti di 26/100 il connazionale Mattias Hargin, confermando una volta di più la bontà della scuola scandinava tra i rapid gates. Terzo posto odierno per il tedesco Philipp Schmid, già autore di un'ottima performance nello slalom di Coppa del Mondo; quarto Kristoffersen, quindo Paloniemi.
L'Italia continua a non gradire il pendio finlandese: il migliore azzurro è infatti Riccardo Tonetti, diciannovesimo ad oltre due secondi; punti anche per Andrea Ballerin e Giordano Ronci, ventinovesimo e trentesimi, bravi ad inserirsi con pettorali molto alti. Trentaquattresimo Giulio Bosca, out Fantino e Peraudo. (continua)

[ 12/11/2012 ] - La luce di Levi e il buio di Campiglio e Bormio
Il podio dello slalom di Levi nobilita la pista lappone e rimanda al destinatario le consuete critiche sulla tecnicità del pendio e sul disegno dei tracciatori. I più bravi slalomisti hanno concluso nelle parti alte della classifica fatta eccezione per lo squalificato Matt e per i due finanzieri Deville e Gross sostituiti per l'occasione dal rinato Moelgg e dal "vecchietto" Thali! Per Moelgg la gara di Soelden è stata oltremodo preziosa perchè, al di là del risultato, si è scrollato di dosso l'affanno della prima gara ed ha sciato a Levi con assoluta decontrazione mettendo in evidenza la fluidità che peraltro, in questi mesi, contraddistingue gli allenamenti di tutta la squadra italiana. E' bello ed importante rivedere Moelgg ai vertici assoluti delle prove tecniche. Certo quando si indossi il pettorale di gara ciascun atleta reagisce in maniera diversa e così accade che il bravo Gross, nell'intento di riproporre subito le spettacolari sequenze della passata stagione, perda una grande occasione...accade che anche l'esperto Deville, nel breve attimo di una curva, non riesca a dimenticare l'errore alla partenza inforcando poco dopo...sarebbe finito sul podio! Accade che Thaler, a 34 anni, acciuffi il terzo risultato della sua carriera, ed il rammarico si ingigantisce pensando ai traguardi che questo slalomista elegante e perfetto avrebbe potuto raggiungere! Razzoli non è ancora al meglio di una condizione tecnico atletica che, a gennaio, dovrebbe permettergli di ritornare protagonista tra le porte strette dello slalom. Dobbiamo aiutarlo perchè lo sci azzurro non può fare a meno di un atleta come lui...e sono sicuro che la sua rincorsa sia già iniziata perchè, a questo punto, con il logico e prevedibile ritorno della coppia Deville e Gross, il campione olimpico di Vancouver rischierebbe l'esclusione dal quartetto per i mondiali di Schaldming! Un incoraggiamento a Nani e Tonetti perchè diano presto segnali convincenti ed un grande in bocca al lupo allo sfortunato ... (continua)

[ 11/11/2012 ] - Kalle Palander saluta il Circo Bianco
A inizio settembre è diventato papà di due gemelli, Mona-Lisa e Romeo, e tre settimane dopo ha annunciato di voler chiudere la sua straordinaria carriera agonistica. Kalle Palander, lo sciatore alpino finlandese più vincente di sempre, ha salutato oggi il Circo Bianco con una passerella a lui dedicata poco prima che prendesse il via la seconda manche dello slalom maschile. Al contrario di molti atleti che hanno scelto i vestiti più strani per la loro ultima manche, Kalle si è presentato in "tutina", seppur particolare.Kalle ha anche confessato alla tv finlandese di essersi preparato negli ultimi giorni, per non fare brutte figure..."in molti mi han chiesto di tornare...ecco sono tornato oggi! - ha detto Kalle sorridendo - comunque non ho intenzione di fare l'allenatore, anche se quest'anno vorrei andare a Kitz e ai Mondiali, ma come turista!".Trentacinque anni, nato a Tornio, qualche centinaio di chilometri più a nord di Levi, in piena Lapponia, si impone all'attenzione del grande pubblico nel 1999, quando vince a sorpresa l'oro in slalom ai Mondiali di Vail. Nel complesso ha vinto 14 gare in CdM, 10 in slalom e 4 in gigante, salendo altre 16 volte sul podio.Al parterre erano tutti per lui: il fan club, i tifosi, compagni e allenatori, la stampa nazionale...e la Fischer lo ha omaggiato con uno scarpone color oro.Oltre al podio di Poutiainen ieri, e l'addio di Kalle oggi, la Finlandia può gioire anche per il giovane Santeri Paloniemi, classe 1993, campione Juniores in slalom a Roccaraso nello scorso marzo e capace di conquistare oggi i suoi primi punti in Coppa del Mondo, grazie al 24/o tempo finale. (continua)

[ 23/05/2012 ] - I Finalandesi per il 2012/2013.Non c'è Palander
La federsci finlandese ha diramato le composizioni ufficiali per la prossima stagione agonistica. Tra le ragazze rimane in squadra A solo Tanja Poutiainen, mentre Sanni Leinonen passa in squadra B, dove entra Nina Halme, campionessa nazionale in gigante; non più in squadra Kristiina Rove, un solo risultato all'attivo in CdM, nel 2009. Tra gli uomini situazione sostanzialmente invariata con Andreas Romar e Marcus Sandell in squadra A. Discorso diverso per Kalle Palander, un anno fa presente in squadra e poi infortunatosi, per l'ennesima volta, a Soelden, ad inizio stagione. Secondo i media finlandesi questo non è necessariamente il preludio al ritiro, anche perchè Kalle ha in precedenza manifestato la volontà di continuare. Probabilmente le prossime settimane saranno decisive per valutare lo stato di recupero dall'infortunio, le motivazioni per affrontare una nuova sessione di allenamenti estivi; in alternativa Kalle potrebbe decidere di allenarsi autonomamente, senza il supporto del team.Donne:Squadra A: Tanja PoutiainenSquadra B: Nina Halme, Sanni Leinonen, Merle SoppelaSquadra C: Roosa Hirvonen, Sandra Holm, Jutta Juutinen, Lotta Toivonen, Sohvi VirkkulaUomini:Squadra A: Andreas Romar, Marcus SandellSquadra B: Victor Malmstroem, Santeri Paloniemi, Eemeli Pirinen, Samu TorstiSquadra C: Jens Henttinen, Justus Kuukka, Max Luukko, Arttu Niemelae, Kalle Peltola (continua)

[ 05/05/2012 ] - Streitberger passa a Head.Eisath in Blizzard
Head ha annunciato ieri di aver trovato l'accordo con il 31enne velocista austriaco Georg Streitberger, che lascia Fischer. Georg ha vinto due gare in superg nel 2008 e 2010, mentre nella stagione passata è entrato solo due volte nei top10, 10/o a Lake Louise in discesa e 8/o a Beaver Creek. Rainer Salzgeber, Head World Cup Race Manager ha dichiarato:"'Streiti' è un grande acquisto per la nostra squadra, volevo aggiungere un velocista austriaco al nostro grupo, ed eccolo qua!" Streitberger ha aggiunto: "negli ultimi due anni Head ha celebrato grandi risultati nella velocità. Sono felice di far parte di questo team e di avere la possibilità di diventare tra i migliori supergigantisti e discesisti". Georg, nato a Maishofen, vicino a Saalbach, ha debutto in Coppa a Bormio, nel 2000; ha firmato un biennale per la fornitura di sci, scarponi e attacchi. Streitberger è l'ultimo "acquisto" di Head, che ha annunciato l'arrivo di Julia Mancuso un mese fa, e che può vantare nella proprio squadra Lindsey Vonn, Bode Miller, Ted Ligery e Aksel Lund Svindal. Anche Blizzard è viva sul mercato: dopo l'annuncio del passaggio di Romed Baumann, il marchio austriaco che fa parte del gruppo Tecnica, ha annunciato l'ingresso di Susanne Riesch. La sorella minore di Maria è rimasta ferma per tutta la stagione a causa di un grave infortunio patito a metà settembre. Secondo il Racing Manager di Blizzard Bernhard Knauss: "Susanne ha un alto potenziale e i primi test ci hanno entusiasmato. Speriamo che torni più presto possibile e in buona forma." Susanne lascia Head. Inoltre passano a Blizzard l'azzurro Florian Eisath (classe 1984, da Head) e il ceco Krystof Kryzl (classe 1986, da Elan). Nel team anche Andrea Zemanova e Santeri Paloniemi. (continua)

[ 18/04/2012 ] - Poutiainen e Paloniemi vincono i Nazionali a Levi
Durante lo scorso fine settimana a Levi sono stati assegnati i titoli nazionali finlandesi in gigante e slalom, tradizionalmente uno degli ultimi Campionati Nazionali importanti che si svolgono durante la stagione. Protagonista attesa, come sempre, è Tanja Poutiainen: la campionessa di Rovaniemi, 32 compiuti da un paio di settimane, ha aggiunto il titolo nazionale in slalom e il secondo posto in gigante alla sua già ricca bacheca. Tanja è stata la migliore gigantista finlandese già nel 1996, e ha rivinto il titolo altre 10 volte; dal 2003 è stata sempre la più veloce, ed anche in questa edizione ha conquistato il titolo ma non il miglior tempo assoluto che è andato alla svedesina Lisa Blomqvist, classe 1994, con nessun risultato di rilievo a livello continentale. Tra i rapid gates Tanja si è arresa solo a Nina Halme, connazionale del 1990, per 33 centesimi. Nelle ultime 11 edizioni cui aveva preso parte solo Sanni Leinonen era riuscita a batterla nel 2010.In campo maschile titolo in gigante a Samu Torsti, oltre 7 decimi meglio del più quotato Andreas Romar, terzo tempo per l'azzurro Alexander Ploner. In slalom titolo e miglior tempo a Santeri Paloniemi, classe 1993, già oro ai Mondiali Juniores di Roccaraso e terzo in febbraio a Pamporovo (Bulgaria) in Coppa Europa, sicuramente uno dei giovani finlandesi più interessanti. Secondo e terzo tempo per gli svedesi Lahdenperae e Saxvall che precedono i due finlandesi Romar e Torsti. Assente, come è noto, Kalle Palander, il più rappresentativo sciatore finlandese dell'ultima decade, che già qualche settimana fa aveva confermato l'intenzione di provare a gareggiare ancora in CdM. Proprio negli ultimi giorni Kalle ha confermato nuovamente le sue intenzioni, con il ritorno sulla neve che è stato pianificato per l'inizio di maggio, proprio nei giorni in cui Kalle compirà 35 anni. Lo slalomgigantista deve recuperare dall'ennesimo infortunio, questa volta la rottura del crociato anteriore, patita a Soelden durante la "prima" ... (continua)

[ 11/03/2012 ] - Finali 2012 a Schladming: gli atleti qualificati
Siamo agli sgoccioli della stagione 2011/2012, mancano solo le gare Finali di Schladming. Secondo le regole FIS sono ammessi per ogni disciplina: - i primi 25 della classifica senza sostituzioni - il Campione del Mondo Juniores - gli atleti che hanno conquistato più di 500 punti in generale In corsivo gli infortunati, in grassetto gli azzurri. Slalom maschile: Ivica Kostelic, Marcel Hirscher, Andre Myhrer, Cristian Deville, Stefano Gross, Felix Neureuther, Mario Matt, Fritz Dopfer, Manfred Pranger, Jens Byggmark, Giuliano Razzoli, Mattias Hargin, Patrick Thaler, Benni Raich, Mitja Valencic, Ted Ligety, Alexis Pinturault, Nolan Kasper, Steve Missilier, Naoki Yuasa, JB Grange, Markus Larssson, Michael Janyk, Reinfried Herbst, Axel Baeck, Manfred Moelgg.Si aggiungono: il Campione del Mondo Juniores Santeri Paloniemi + gli atleti over 500 punti non compresi (Beat Feuz, Aksel Lund Svindal, Didier Cuche, Klaus Kroell, Hannes Reichelt, Kjetil Jansrud, Romed Baumann, Bode Miller, Adrien Theaux, Erik Guay) Gigante maschile: Marcel Hirscher, Ted Ligety, Max Blardone, Alexis Pinturault, Philipp Schoerghofer, Hannes Reichelt, Fritz Dopfer, Aksel Lund Svindal, Kjetil Jansrud, Cyprien Richard, Davide Simoncelli, Thomas Fanara, Benni Raich, Carlo Janka, Marcus Sandell, Steve Missilier, Didier Defago, Romed Baumann, Marcel Mathis, JB Grange, Ivica Kostelic, Giovanni Borsotti, Manfred Moelgg, Matts Olsson, Truls Ole Karlsen.Si aggiungono: il Campione del Mondo Juniores Henrik Kristoffersen + gli atleti over 500 punti non compresi (Beat Feuz, Didier Cuche, Klaus Kroell, Andre Myhrer, Bode Miller, Adrien Theaux, Erik Guay)Superg maschile: Aksel Lund Svindal, Didier Cuche, Beat Feuz, Kjetil Jansrud, Klaus Kroell, Jan Hudec, Adrien Theaux, Benni Raich, Joachim Puchner, Hannes Reichelt, Erik Guay, Max Franz, Matthias Mayer, Bode Miller, Andreas Romar, Sandro Viletta, Christof Innerhofer, Didier Defago, Georg Streitberger, Silvan Zurbriggen, Romed Baumann, Matteo ... (continua)

[ 09/03/2012 ] - Paloniemi, Cochran e Mowinckel gli ultimi ori
Programma intenso per l'ultima giornata dei Mondiali juniores in Val di Sangro: oggi si sarebbero dovute disputare la prova e la discesa femminile (valida anche per la combinata), e lo slalom maschile (anch'esso contestuale alla combinata, costituita da DH+GS+SL). Tuttavia, le avverse condizioni meteorologiche hanno impedito lo svolgimento della libera e quindi il titolo di questa disciplina non potrà essere assegnato, considerando l'impossibilità di ulteriori recuperi; per la combinata, si è così tenuto conto del superg, e la classifica ha premiato la norvegese Ragnhild Mowinckel davanti alla compagna di squadra Annie Winquist e alla svizzera Corinne Suter. Tra i maschi, nello slalom non si sono riscontrate grosse sorprese, con i favoriti della vigilia impegnati a battagliare per le prime posizioni: Stefan Luitz, leader a metà gara, è saltato nella seconda manche, spianando la strada al successo del finlandese Santeri Paloniemi. Il diciottenne della Lapponia, sul podio a Pamporovo in Coppa Europa, ha preceduto di 1.26 il norvegese Kristoffersen, già oro ieri in gigante; completa il podio l'elvetico Reto Schmidiger, più a volte a punti in Coppa del Mondo. Fuori dalla zona medaglie il canadese Philp e lo sloveno Kranjec.
In casa azzurra c'è un certo rammarico per l'uscita di Giordano Ronci, vicino alla top ten dopo la prima prova; stessa sorte anche per Zingerle, Bosca e De Vettori. Alla fine, il migliore è Stefano Baruffaldi, ventisettesimo ad oltre 7'' dal vincitore; poco più indietro il sappadino Emanuele Buzzi. Tuttavia, lo stesso Baruffaldi era in piena corsa per le prime posizioni in combinata (quinto prima della gara odierna), ma l'eccessivo ritardo accumulato tra i rapid gates gli ha impedito di salire sul podio, nonostante alcune defezioni tra quelli che lo precedevano: alla fine, oro per il figlio d'arte statunitense Ryan Cochran-Siegle davanti al solito Kristoffersen e allo sloveno Kranjec, quinto il giovane lecchese.
Dunque, il bilancio azzurro ... (continua)

[ 13/02/2012 ] - Bis di Kristoffersen, Nani ancora out
Secondo slalom di Coppa Europa a Pamporovo e seconda vittoria del diciassettenne norvegese Henrik Kristoffersen: 1:40.66 è il tempo che consente al ragazzo di Lorenskog di precedere Reinfried Herbst, decisamente più brillante da qualche settimana a questa parte. Completa il podio il finlandese Santeri Paloniemi, per la prima volta tra i primi tre a livello continentale, subito davanti al russo Khoroshilov e al tedesco Luitz.
In casa azzurra si guarda ancora con rammarico alla seconda uscita di Roberto Nani, uno dei più forti slalomisti del circuito: Rota e Ballerin (out al pari di Zingerle) non riescono a confermare le buone prestazioni di ieri, e alla fine per trovare il migliore italiano bisogna scorrere la classifica sino alla sedicesima posizione, dove si colloca Riccardo Tonetti. Punti importanti per Giordano Ronci, ventisettesimo nonostante il pettorale 53.
Il quinto posto odierno consente a Luitz di avvicinare notevolmente Florian Scheiber nella graduatoria generale, con la distanza che si riduce a 29 punti: in slalom balza in testa il francese Muffat Jeandet (oggi undicesimo) con 13 lunghezze di margine sullo stesso Luitz e 18 su Nani, ancora in ottima posizione nonostante i "disastri" bulgari. Già tra tre giorni gli slalomisti saranno nuovamente in pista, questa volta ad Oberjoch, per l'ultima gara tra i rapid gates prima delle finali valdostane. (continua)

[ 24/01/2012 ] - Tonetti sul podio, Nani subito dietro
Il quintetto delle meraviglie Deville-Razzoli-Moelgg-Thaler-Gross non è solo. Dietro ai forti slalomisti di Coppa del Mondo sta crescendo un bel gruppetto di ragazzi abilissimi tra i paletti stretti, e la prova di oggi a Zell am See, valida per la Coppa Europa, ne ha dato un'importante conferma. Se infatti il vincitore è quel Stefan Luitz, classe 1992, che sfoggia sempre una grande regolarità di piazzamento nelle primissime posizioni, alle spalle del tedesco e del francese Nicolas Thoule (staccato di 8/100 dal vincitore) troviamo Riccardo Tonetti, al primo podio in carriera in Coppa Europa. Il finanziere bolzanino, tormentato dalla sfortuna nelle passate stagioni, sta finalmente dimostrando quelle grandi doti nelle quali i tecnici azzurri hanno sempre creduto. Alle sue spalle Roberto Nani, che perde la leadership in classifica generale (è ora a -37 da Luitz) ma conquista il primato nella graduatoria di specialità, con 40 punti di margine sullo stesso Luitz e sul norvegese Johansen, oggi non presente.
La gara è stata segnata da tanti inserimenti con pettorali alti, come il 7° posto del tedesco Philipp Gassner (72) o i piazzamenti dei finlandesi Paloniemi e Torsti. In mezzo a loro altri due azzurri, anch'essi molto scaltri ad inserirsi nonostante l'elevato numero di partenza: 12° Andrea Ballerin (62), che ritrova punti preziosi dopo qualche uscita di troppo, e 16° Nicola Rota (53), alla miglior prestazione in carriera. Non terminano la prova Plank, Baruffaldi, Di Ronco e Borsotti.
Venerdì e sabato la Coppa Europa rimarrà in Austria sulla storica pista di Altenmarkt-Zauchensee, dove sono in programma due discese libere. (continua)

[ 12/05/2011 ] - I Finlandesi per il 2011/2012
Il presidente della federsci finlandese Janne Leskinen, ex velocista di Cdm, ha presentato le squadre nazionali per la prossima stagione. I nomi sono sostanzialmente gli stessi dello scorso anno con Andreas Romar, che ha avuto un'ottima seconda parte di stagione, il veterano Kalle Palander e Marcus Sandell. Kalle ha ripreso confidenza con la Cdm, conquistando 5 risultati nei top30: poco per un campione come lui, ma considerando l'infortunio e il lungo stop è una buona base per ripartire con il lavoro estivo. Da ricordare anche la vittoria in Coppa Europa a S.Vigilio davanti ai talentini Giovanni Borsotti e Alexis Pinturault. Nel team femminile guidato da Christian Thoma confermate la campionessa Tanja Poutiainen e Sanni Leinonen. La prima ha chiuso al 7/o posto della generale, 2/a in coppetta di speciale e 3/a in gigante grazie a 1 vittoria e altri 5 podi. Sanni Leinonen sta facendo riabilitazione per il ginocchio infortunatosi in gennaio (rottura del legamento crociato anteriore); dovrebbe tornare sugli sci a fine luglio. Ecco l'organico completo dei team di Cdm e Coppa Europa: Coppa del Mondo donne: Tanja Poutiainen, Sanni Leinonen Coppa Europa donne: Kristiina Rove, Jessica Honkonen, Merle Soppela Coppa del Mondo uomini: Kalle Palander, Marcus Sandell, Andreas Romar Coppa Europa uomini: Victor Malmstroem, Santeri Paloniemi, Juho-Pekka Penttinen, Joonas Rasanen, Samu Torsti (continua)

[ 04/08/2010 ] - Settimana decisiva per Palander
Tra le tante squadre che hanno scelto i ghiacciai dell'arco alpino per gli allenamenti estivi c'è anche quella finlandese, guidata dallo slovacco Janez Slivnik, al lavoro da domenica a Zermatt. Con il ritiro di Sami Uotila, il team maschile è composto da soli 6 atleti: Andreas Romar, Victor Malmstroem, Samu Torsti, Santeri Paloniemi che gareggeranno in Coppa Europa, Marcus Sandell che gareggia in Cdm e l'ex campione del mondo Kalle Palander, che poco meno di due mesi fa aveva annunciato l'intenzione di partecipare a questo stage proprio per valutare le sue condizioni fisiche. Ed è proprio su Kalle che sono puntati i riflettori: dopo 3 interventi alla gamba e due anni e mezzo di sosta appare molto improbabile il ritorno a pieno ritmo all'attività agonistica. Dubbi espressi anche da Sami Uotila, ex-compagno ed ora viceallenatore, nonchè amico di Kalle: "i materiali sono cambiati molto in questi due anni e mezzo, ed è necessario imparare a conoscerli. Inoltre Kalle dovrebbe partire con numeri di pettorale piuttosto alti...La cosa più importante è la salute, e potrà andare avanti a lavorare solo se non sentirà più dolore". Il primo giorno di allenamenti è saltato a causa delle cattive condizioni meteo sul ghiacciaio; nei prossimi giorni il team continuerà ad allenarsi e presto sapremo quale sarà il futuro di Palander. Al momento l'ipotesi del ritiro è certamente la più probabile. Nessun problema invece per Marcus Sandell: il 23enne ha saltato tutta la passata stagione a causa dello spaventoso incidente del settembre scorso, in allenamento a Pitztal, per il quale gli sono stati asportati un rene e la milza. Dopo aver fatto l'apripista nel gigante di Kranjska Gora Markus ha partecipato ai giochi Olimpici di Vancouver chiudendo la 1/a manche del gigante con un ottimo 19/o tempo. (continua)

[ 10/05/2010 ] - I Finlandesi per il 2011.Dubbio Palander
Approvate venerdì scorso le squadre nazionali finniche per lo sci alpino. Team femminile composto, come un anno fa, da Tanja Poutiainen e Sanni Leinonen guidate dal neo-coach italiano Christian Thoma, che allenerà anche il gruppo di Coppa Europa. Lo slovacco Janez Slivnikin allenerà il gruppo maschile, ridotto al mimino dal ritiro di Leino: formalmente sono presenti Marcus Sandell e Kalle Palander, in attesa che l'ex campione del mondo sciolga definitivamente le riserve sul suo futuro. La federazione ha quindi voluto tenere una porta aperta: "se Kalle sarà in grado di tornare ad allenarsi e gareggiare lo accoglieremo a braccia aperte" ha dichiarato Janne Leskinen, ex-velocista di Coppa e attuale dirigente della federsci finnica. Dallo scorso novembre ad oggi ben poche notizie sono filtrate sulle condizioni di Kalle, che ha di fatto saltato le ultime due stagioni e mezza (ultima gara Schladming 2008), ma che non ha mai annunciato ufficialmente il ritiro. Ecco l'organico completo dei team di Cdm e Coppa Europa: Coppa del Mondo donne: Tanja Poutiainen, Sanni Leinonen Coppa Europa donne: Kristiina Rove, Jessica Honkonen Coppa del Mondo uomini: Kalle Palander, Marcus Sandell Coppa Europa uomini: Andreas Romar, Victor Malmstroem, Samu Torsti, Santeri Paloniemi (continua)


Prima  | Prossima >>< Precedente | Ultima


 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti