Autore |
Discussione  |
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 16:26:38
|
Hai fatto bene a ricordarlo Fabrizio! Tra l'altro negli scorsi giorni il medesimo canale aveva mandato in onda gli highlights di tante edizioni dello slalom di Kitz, filmati dove si poteva apprezzare -per chi non la ricordasse- la chiara differenza di sciata in slalom coi vecchi sci, nonchè la minore velocità. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Abacab
Agonista

2110 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 16:30:34
|
Perfettamente d'accordo. Nei limiti del possibile (cioe' altri eventi incombenti) da RaiSportSat ci si attende logicamente un'attenzione e uno spazio maggiore.
Per quanto riguarda le interviste (e i commenti da studio), a mio giudizio, non sono certo "scambiabili" con qualunque momento della gara vera, fosse ben il n. 60. Questo comunque e' un vizio generalizzato per qualunque trasmissione di eventi sportivi dove ormai, spesso, la chiacchiera o il gossip (es. il Trap che fischia, la ola del pubblico, ecc.) prende il sopravvento sull'evento vero e proprio.
Se poi qualche anno fa abbiamo dovuto subire la chiusura del collegomanto prima della gara delle migliori tre slalomiste (era una gara in Germania), beh, credo che sia una di quelle porcherie che non dovrebbero proprio succedere mai e non puo' certo essere presa come termine di paragone per valutare l'attuale servizio.
Percio' - personalmente - quest'anno ringrazio la RAI, ma spero che tenga anche conto di qualche osservazione.[/quote]
Ti dò ragione sul fatto che la Rai prediliga un po' troppo le chiaccherate. Questo riferito un po' a tutti gli sport. Tralasciando lo sci qualche anno fa mandai anche delle email a riguardo di campionati di atletica, e loro furono gentilissimi nel rispondermi che non facevano altro che fare quello che facevano tutti i loro colleghi europei... probabilmente avevano ragione, ma se non usi del buon senso la cosa può anche diventare fastidosia. |
Modificato da - Abacab in data 26 gen 2009 16:33:30 |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 16:35:47
|
| blossom ha scritto:
ua cosa non riesco a capire.... ma si può non far vedere la discesa di uno o più atleti perchè intervistano i/le colleghe all' arrivo??? non basta la voce o se proprio proprio un quadratino per far vedere la faccia...
|
Blo, può darsi che mi sia perso qualcosa, però mi sembra che in occasione delle gare di Cortina si sia verificato quanto da te giustamente auspicato! Ovverosia interviste a schermo pieno in occasione delle pause, altrimenti solo riquadrino. |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 16:42:26
|
| Il polivalente ha scritto:
ho notato anch'io che De Chiesa chiamama l'inforcata un attimo prima che avvenisse...causa non perfetto sincronismo audio -video..questo sia su raisport sat che sull'analogico...
|
E purtroppo questo asincronia ha dato ancora più fastidio durante lo slalom, visto che, come fecevi giustamente notare, sentire annunciare un errore o un'inforcata quasi due secondi prima toglie decisamente il gusto di seguire la immagini in diretta. E trovo inaccettabile che la Rai in due giorni non sia stata in grado di risolvere un problema al quale sarei in grado di ovviare io col mio normalissimo pc!  |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 16:48:59
|
| Mike Von Gruenigen ha scritto:
una domandina, ma anche a voi spessissimo le immagini e l'audio facevano scatti all'indietro di qualche frazione di secondo? oppure è l'antenna del mio palazzo che è svalvolata? oppure stiamo cadendo in un matrix?
|
Se ho capito bene Mike (scatto all'indietro e poi scatto in avanti per rimettersi "in pari"), puoi stare tranquillo, l'antenna del tuo palazzo non c'entra! Credo infatti -ma è una supposizione- che sia un problema che dipenda dai ripetitori Rai sparsi per l'Italia e difatti non si verifica contemporaneamente in tutte le zone. Per esempio ieri qui non ho riscontrato alcun problema, al contrario di diverse altre volte (come durante gli ultimi Europei di calcio dove una partita degli azzurri fu "flagellata" da questo disturbo). |
 |
|
nannid
Virata elementare

Piemonte
99 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 17:00:51
|
| Abacab ha scritto: ... non facevano altro che fare quello che facevano tutti i loro colleghi europei... probabilmente avevano ragione, ma se non usi del buon senso la cosa può anche diventare fastidosia.
|
Confermo. Proprio sulla Tele tedesca, in occasione di campionati di atletica, tenutisi in Germania qualche anno fa, sono rimasto irritato dalle frequentissime interviste, inquadrature del pubblico, ecc. durante le gare "vive". Questo malvezzo, che, a questo punto non ha confini, ne' geografici, ne' di settore, trae origine dalla tendenza deteriore verso una spettacolarizzazione gonfiata degli eventi sportivi (vedi le presentazioni delle squadre di calcio con discesa dal cielo, i palloni d'oro, i riti semi-sacri delle estrazioni dei turni eliminatori nelle coppe, ecc.). Vorrei evitare comunque di lottare contro i mulini a vento, ma credo che valga la pena esporre qui le proprie opinioni, sia pure in temini critici, perche' questo forum gode della partecipazione di veri appassionati e di brillanti "addetti ai lavori" e si presenta - come tale - autorevole e credibile. |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 17:01:10
|
A proposito di Raisportpiù, ricordo che in generale quando detta emittentye manda in onda una gara in contemporanea con le reti analogiche normalmente la trasmissione è uniforme, non a caso quella della discesa di Kitz è stata la classica eccezione. Come abbiamo già detto altre volte, può darsi che si tratti di una scelta editoriale dettata anche dalle esigenze dei rispettivi palinsesti, come invece di una scelta obbligata dovuta a problemi di diritti. |
 |
|
AuroDavide
Sequenza di curve di base

Nota:

424 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 17:40:41
|
Gare di Coppa li vedremo sul terrestre solo a Sestiere e a Tarvisio!!!! |
 |
|
fabrizio75

315 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 18:02:47
|
| Abacab ha scritto:
Ti dò ragione sul fatto che la Rai prediliga un po' troppo le chiaccherate. Questo riferito un po' a tutti gli sport. Tralasciando lo sci qualche anno fa mandai anche delle email a riguardo di campionati di atletica, e loro furono gentilissimi nel rispondermi che non facevano altro che fare quello che facevano tutti i loro colleghi europei... probabilmente avevano ragione, ma se non usi del buon senso la cosa può anche diventare fastidosia.
|
anch'io feci la stessa cosa scrivendo una e-mail a Franco Bragagna, che mi rispose in maniera decisamente meno formale cmq non e' possibile che tutti i colleghi europei facciano lo stesso, in quanto cio' e' possibile solo per le tv che mandano una troupe televisiva sul posto, mentre le altre ovviamente trasmettono solo le immagini delle regia internazionale
le tv tedesche sono abituatissime a trasmettere immagini personalizzate e cio' accade praticamente in tutte le tappe di coppa del mondo di tutti gli sport invernali (sci alpino, sci di fondo, slittino, bob, combinata nordica, piu' biathlon e salto che hanno il privilegio di una diretta tv anche al pomeriggio-sera) |
Modificato da - fabrizio75 in data 26 gen 2009 18:04:01 |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 18:11:07
|
Beh, però anche in questo senso bisognerebbe mettersi d'accordo. Per anni ho sentito criticare la Rai perchè a differenza di molti network stranieri ma pure nostrani (vedasi, ad esempio, Sky) si limitava alle dirette senza arricchire le trasmissioni in alcun modo. Ora che si comporta diversamente non va bene lo stesso. Io credo che semmai alla Rai andrebbe imputata una scarsa duttilità, nel senso che se stai facendo l'approfondimento, ma nel frattempo scende un nostro atleta forse sarebbe opportuno farlo vedere in diretta, o perlomeno poco dopo. |
 |
|
fabrizio75

315 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 18:40:07
|
a me piace la diretta con immagini della regia internazionale, gli appofondimenti si possono mostrare collegandosi in anticipo o tenendo la linea dopo (come fa la 7 col Sei Nazioni di rugby o Sky col campionato di calcio) oppure proponendo una rubrica serale (mi ricordo di sky con Mario Cotelli sulle Olimpiadi) |
 |
|
Abacab
Agonista

2110 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 18:43:50
|
Certo tutto è perfettibile, ma a parte il discorso delle trasmissioni in chiaro vorrei precisare che la Rai è comunque da lodare per l'impegno che sta mettendo nel seguire lo sci dopo gli anni bui del "dopo Tomba". Io tra l'altro ricordo ancora i tempi di Alfredo Pigna. Un giorno fa il commento di una discesa, scende il primo atleta italiano e: "Ottiene lo stesso tempo di ieri al centesimo!". Dopo un po' arriva il secondo italiano: "Incredibile!! Anche lui lo stesso tempo di ieri!"....il terzo italiano parte circa col 20, fa lo stesso tempo del giorno precedente, ma scende un assoluto silenzio... Dopo un po' Pigna ricompare: "Vi comunico che la gara è stata annullata e abbiamo assistito alla replica della gara di ieri...." |
Modificato da - Abacab in data 26 gen 2009 18:47:06 |
 |
|
AuroDavide

Nota:

424 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 19:46:10
|
| Abacab ha scritto:
Certo tutto è perfettibile, ma a parte il discorso delle trasmissioni in chiaro vorrei precisare che la Rai è comunque da lodare per l'impegno che sta mettendo nel seguire lo sci dopo gli anni bui del "dopo Tomba". Io tra l'altro ricordo ancora i tempi di Alfredo Pigna. Un giorno fa il commento di una discesa, scende il primo atleta italiano e: "Ottiene lo stesso tempo di ieri al centesimo!". Dopo un po' arriva il secondo italiano: "Incredibile!! Anche lui lo stesso tempo di ieri!"....il terzo italiano parte circa col 20, fa lo stesso tempo del giorno precedente, ma scende un assoluto silenzio... Dopo un po' Pigna ricompare: "Vi comunico che la gara è stata annullata e abbiamo assistito alla replica della gara di ieri...."
|
Qual'era la gara annullata da voi citata ? |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 19:49:02
|
Si Abacab, questo episodio è stato ricordato più volte dai vecchi appassionati. In verità mi pareva una gara femminile, ma potrei anche sbagliarmi. |
 |
|
jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 19:49:07
|
| Abacab ha scritto:
Io tra l'altro ricordo ancora i tempi di Alfredo Pigna. Un giorno fa il commento di una discesa, scende il primo atleta italiano e: "Ottiene lo stesso tempo di ieri al centesimo!". Dopo un po' arriva il secondo italiano: "Incredibile!! Anche lui lo stesso tempo di ieri!"....il terzo italiano parte circa col 20, fa lo stesso tempo del giorno precedente, ma scende un assoluto silenzio... Dopo un po' Pigna ricompare: "Vi comunico che la gara è stata annullata e abbiamo assistito alla replica della gara di ieri...."
|
ah ah ah ah ah   |
 |
|
Discussione  |
|