Autore |
Discussione  |
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 19:53:40
|
| fabrizio75 ha scritto:
a me piace la diretta con immagini della regia internazionale, gli appofondimenti si possono mostrare collegandosi in anticipo o tenendo la linea dopo (come fa la 7 col Sei Nazioni di rugby o Sky col campionato di calcio) oppure proponendo una rubrica serale (mi ricordo di sky con Mario Cotelli sulle Olimpiadi)
|
Ognuno ha i suoi gusti in merito, è ovvio. Però è pur vero che non si può aspettare la fine della manche per fare le analisi, ci vorrebbero sempre ore di diretta. Poi dipende anche dai casi. Ci sono infatti gare (o manche) che a un certo punto hanno davvero ben poco da dire, altre invece che sarebbe bene seguire un po' di più... |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 19:55:44
|
Da un lato sono d'accordo che sul canale raisportsat si sia quest'anno profuso un grande impegno per quanto riguarda lo sci (ma anche su altri sport invernali), da un altro anch'io sono infastidito da questo loro costume di sostiruire (e non solo nello sci) le immagini della regia internazionale con quelle da studio o da parterre, facendoci così perdere alcune discese, la starting list all'inizio, le classifiche altermine etc. Una cosa che ho sempre trovato assurda anche considerando che la tv ha il pregio che si possono continuare tranquillamente a far chiacchiere rimanendo sulle immagini.... |
 |
|
ciulina
Conduzione

Liguria
1353 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 19:56:45
|
| Abacab ha scritto:
Certo tutto è perfettibile, ma a parte il discorso delle trasmissioni in chiaro vorrei precisare che la Rai è comunque da lodare per l'impegno che sta mettendo nel seguire lo sci dopo gli anni bui del "dopo Tomba". Io tra l'altro ricordo ancora i tempi di Alfredo Pigna. Un giorno fa il commento di una discesa, scende il primo atleta italiano e: "Ottiene lo stesso tempo di ieri al centesimo!". Dopo un po' arriva il secondo italiano: "Incredibile!! Anche lui lo stesso tempo di ieri!"....il terzo italiano parte circa col 20, fa lo stesso tempo del giorno precedente, ma scende un assoluto silenzio... Dopo un po' Pigna ricompare: "Vi comunico che la gara è stata annullata e abbiamo assistito alla replica della gara di ieri...."
|
non ci credo!!!!!!!!!!!!! |
...ero straniero e mi avete accolto...
http://medalp.eu/? p=1187 SPECIALE MONDIALI!!!
intervista Antonio Fantino http://medalp.eu/?p=3200 Ia vincitrice premio "Bebeto" |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 20:09:11
|
| jos235 ha scritto:
...da un altro anch'io sono infastidito da questo loro costume di sostiruire (e non solo nello sci) le immagini della regia internazionale con quelle da studio o da parterre, facendoci così perdere alcune discese, la starting list all'inizio, le classifiche altermine etc. Una cosa che ho sempre trovato assurda anche considerando che la tv ha il pregio che si possono continuare tranquillamente a far chiacchiere rimanendo sulle immagini....
|
Ci sono televisioni come Orf che a volte propongono analisi ben più interessanti (chicche per appassionati, s'intende) di molte discese di secondo piano, con atleti che si prendono vagonate di secondi. Se la Rai un giorno arrivasse a farlo sono sicuro che molti apprezzerebbero. Poi -come dicevo nel post precedente- andrebbe valutato il singolo caso, non tutte le gare sono uguali. |
 |
|
jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 20:17:34
|
se ci fossero analisi interessanti ben vengano, io naturalmente mi riferivo a fatti tipo che invece di vedere la faccia della vaccari 10 minuti si possono vedere altre 5 discese (o sennò sostituitela con una modella ). E poi perché tutta 'sta fretta di chiudere i collegamenti anche quando dopo non c'è niente e mandano un riempitivo, non li pagano abbastanza 'sti telecronisti? Che devono fare dopo di tanto urgente ? |
 |
|
Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci

Abruzzo
6173 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 20:20:17
|
| Lucas ha scritto:
| Mike Von Gruenigen ha scritto:
una domandina, ma anche a voi spessissimo le immagini e l'audio facevano scatti all'indietro di qualche frazione di secondo? oppure è l'antenna del mio palazzo che è svalvolata? oppure stiamo cadendo in un matrix?
|
Se ho capito bene Mike (scatto all'indietro e poi scatto in avanti per rimettersi "in pari"), puoi stare tranquillo, l'antenna del tuo palazzo non c'entra! Credo infatti -ma è una supposizione- che sia un problema che dipenda dai ripetitori Rai sparsi per l'Italia e difatti non si verifica contemporaneamente in tutte le zone. Per esempio ieri qui non ho riscontrato alcun problema, al contrario di diverse altre volte (come durante gli ultimi Europei di calcio dove una partita degli azzurri fu "flagellata" da questo disturbo).
|
si Lucas, è quel fastidioso scatto.....pazienza, spero che sparisca.
 |
Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007
Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009 Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009
|
 |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 21:11:00
|
Percio' - personalmente - quest'anno ringrazio la RAI, ma spero che tenga anche conto di qualche osservazione.
[/quote] anch' io naturalmente ringrazio la RAI... e spero e ho visto già sta mattina col sg di cortina, che non credo solo per il mio intervento, ma qualcuno più in alto di me possa averlo fatto notare... che le interviste erano nel quadratino in basso e che la gara si vedeva perfettamente. |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 21:22:17
|
| Lucas ha scritto:
| blossom ha scritto:
ua cosa non riesco a capire.... ma si può non far vedere la discesa di uno o più atleti perchè intervistano i/le colleghe all' arrivo??? non basta la voce o se proprio proprio un quadratino per far vedere la faccia...
|
Blo, può darsi che mi sia perso qualcosa, però mi sembra che in occasione delle gare di Cortina si sia verificato quanto da te giustamente auspicato! Ovverosia interviste a schermo pieno in occasione delle pause, altrimenti solo riquadrino.
|
Lucas, ti posso assicurare che in dh è stata nascosta la Audenblatten e non è proprio la più sfig ata... gs non so perchè non mi si è registrato, oggi molto meglio, come ho scritto nel messaggio qui sopra... MA e ho la registrazione che mi stavo guardando l' altra settimana.... La signora Vaccari ha letteralmente cancellato la dh di Bode adesso non ricordo se proprio nella dh o il gs della val gardena... infatti ho scritto anche una mail a Labate per farle i miei complimenti!!! DAI MA SI PUO?????? e dopo non dovrei incazzzzz..... parlo di Bode Miller non del numero 100 portato a far la coppa per la prima volta!!!! |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
Abacab
Agonista

2110 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 22:46:57
|
Certo che però molte cose vanno a gusto personale e capisco che per chi fa le trasmissioni sia molto difficile accontentare tutti. Ritengo (a torto o a ragione) che il pullulare di interviste sia dovuto quasi alla ricerca del "personaggio", e che la cosa nelle intenzioni venga fatta alla ricerca di un pubblico più quantitativo che qualititivo, dove l'importanza non sta nel vedere la giovane promessa straniera ma nel conoscere il protagonista italiano di turno. (Andando indietro nel tempo dobbiamo ricordare infatti che la gran parte dei milioni che seguivano le gare di Tomba non aveva mai messo gli sci ai piedi...) Se poi però per far questo non si fa vedere un Bode Miller allora il senso della misura non esiste più. Quando, anni fa, iniziai a vedere la tv svizzera italiana, fui favorevolmente colpito dal fatto che (forse anche per la povertà di mezzi) seguivano con molta attenzione anche atleti dal numero molto alto e all'apparenza privi di importanza, ma un'impostazione così dettagliata potrebbe andare bene solo per i veri appassionati. A mio avviso il massimo si ebbe anni fa con TMC: le interviste (numerose) venivano fatte senza sacrificare le immagini, e la competenza di Gattai era addiruttuta superlativa...delle volte non occorreva nemmeno vedere gli intertempi da quanto preciso era nelle sue spiegazioni tecniche (non come il simpaticissimo Piero Gros di adesso, tipo: "L'atleta è molto lento nei cambi....solleva molta neve...perde centesimi ad ogni curva...ecco l'intertempo: 30 centesimi di vantaggio" |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 22:48:47
|
| blossom ha scritto:
Lucas, ti posso assicurare che in dh è stata nascosta la Audenblatten e non è proprio la più sfig ata... gs non so perchè non mi si è registrato, oggi molto meglio, come ho scritto nel messaggio qui sopra... MA e ho la registrazione che mi stavo guardando l' altra settimana.... La signora Vaccari ha letteralmente cancellato la dh di Bode adesso non ricordo se proprio nella dh o il gs della val gardena... infatti ho scritto anche una mail a Labate per farle i miei complimenti!!! DAI MA SI PUO?????? e dopo non dovrei incazzzzz..... parlo di Bode Miller non del numero 100 portato a far la coppa per la prima volta!!!!
|
Perdonami Renata, non è per contraddirti a tutti i costi , ma avendone la possibilità ho dato una rapida scorsa alla discesa di sabato e, come ricordavo, proprio nulla è stato nascosto per via delle interviste!! Ivi compresa la discesa della Aufdenblatten, che si è proprio vista! E, per la precisione, il collegamento è stato interrotto durante la discesa della numero 35 (Andrea Dettling). In quanto alla Val Gardena, in discesa Bode si è proprio visto, infatti proprio lì è avvenuto il cambio di canale del quale qui abbiamo discusso. E, come dicevamo, forse non era il momento migliore farlo durante la sua prova (meglio subito prima o subito dopo), ma di fatto non si perso proprio nulla. |
 |
|
christiansand
Scio come Franz

1601 Messaggi |
Inserito il - 26 gen 2009 : 23:55:19
|
mah..a me smebra che, per far quel cambio in val gardena, un 20-30 seocndi della gara di bode si siano peris..magari ricordo amle eh.. |
 |
|
Paratici
Sequenza di curve di base

280 Messaggi |
Inserito il - 27 gen 2009 : 11:59:00
|
Non è possibile... chiedere che la Vaccari ci venga risparmiata... almeno per un week end...? In quella situazione non brilla nemmeno un opinionista brava competente e piacevole come la Merlin...
Lo studio ha un senso se vengono proposti approfondimenti, immagini più dettagliate, moviola... non per far vedere 2 persone che commentano le stesse cose che abbiamo visto prima....
La Vaccari rispunta quando c'è odore di audience... Dopo l'era Compagnoni si era defilata... salvo riapparire a Torino 2006 a discapito del buon Carlo Gobbo che all'epoca commentava tutte le gare femminili, quasi sempre "via tubo" |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 27 gen 2009 : 12:44:58
|
| christiansand ha scritto:
mah..a me smebra che, per far quel cambio in val gardena, un 20-30 seocndi della gara di bode si siano peris..magari ricordo amle eh..
|
No no, avendo potuto seguire la gara in diretta e avendo scelto di farlo sui canali tradizionali (anzichè su Raisportpiù), ricordo perfettamente che ci fu perfetta sincronia nel cambio canale e non si perse proprio nulla. Poi è chiaro che se Blo aveva fatto una registrazione e si è vista improvvisamente sparire Bode alle Gobbe di cammello (o giù di lì) non può averle fatto piacere... infatti -lo ribadisco ancora una volta- il cambio poteva essere fatto meglio. |
 |
|
fabrizio75

315 Messaggi |
Inserito il - 27 gen 2009 : 14:35:07
|
mi sembra comunque una cosa fastidiosa, anche se girando su rai 3 gia' c'erano le immagini, non e' tanto per i secondi persi, quanto e' che perdi la concentrazione, l'atmosfera su quella discesa, essendo tra l'altro uno dei concorrenti favoriti e quindi la sua prova decisiva; questo per me poi e' anche questione di principio, e' sinonimo di superficialita' e scarsa cultura sportiva. Per la serie: a chi ha preso questa decisione non frega nulla dello sci.
Basta guardare poi su Tv Slovenia, quando stanno per ridare la linea, se mentre il telecronista sta salutando nel frattempo e' partito un altro concorrente, le ultime immagini senza telecronaca lo accompagnano sempre fino al traguardo anche se scende col 55 o se ha 3 secondi di ritardo! Penso sia un atto di rispetto sia per il telespettatore che per l'atleta.
|
 |
|
Paratici

280 Messaggi |
Inserito il - 27 gen 2009 : 14:50:26
|
durante la Supercombinata di Wengen è stato tagliato (sul satellite) Bygmark in slalom... non era in corsa per la vittoria, ma la discesa dello svedese era una delle cose più interessanti di quel segmento di gara... |
 |
|
Discussione  |
|