Autore |
Discussione  |
davide labate
Virata elementare

95 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 10:57:50
|
Visto che non commento quanto fatto dalla Rai sullo sci in questo momento, di conseguenza non intendo farlo per quanto riguarda il passato. Logico pensare che ci possano essere state al timone persone con sensibilità diverse. I giudizi dovete darli voi. Mi permettevo di sottolineare un dato oggettivo: oggi, senza la Rai, non vedremmo lo sci, perché non mi pare ci siano state, al momento dell'acquisizione dei diritti, altre televisioni interessate. A voi giudicare se l'impegno attuale,così come quello degli ani passati, è meritevole di lode o di critica.
Più in generale: se intervengo qui, non è per dare giudizi; ma per ricevere qualche suggerimento con la speranza di poter offrire una telecronaca il più possibile gradevole per i telespettatori. non tutte le richieste saranno accontentate (per vari motivi: differenza di opinione, scelte editoriali ecc.), ma certamente verranno prese in grande considerazione |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
dave76
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Emilia Romagna
5859 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 11:31:56
|
Il miglioramento di un servizio penso sia il "mea culpa" più costruttivo che ci si possa attendere. Per cui per una volta BRAVA RAI. La questione "in passato...." essendo passata lascia il tempo che trova. Sono tra l'altro molto contento di poter vedere su satellite/digitale o in chiaro anche mondiali e gare di cdm dello sci di fondo essendo molto appassionato anche di quella disciplina. Al riguardo spero comunque che almeno tutte le tappe del Tour de Ski siano trasmesse in chiaro e non solo la prova finale in Val di Fiemme.  |
 |
|
Umberto
Conduzione

1226 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 11:35:25
|
Davide, secondo me l'impegno della rai negli ultimi 2/3 anni è stato soddisfacente.
Una cosa forse importante, sarebbe avere una maestranza al parterre per raccogliere le impressioni a caldo degli atleti...se non in tutte le gare, almeno in quelle più importanti! lo fate già per quelle italiane, potrebbe essere un'idea per il futuro quella di completare il servizio con un'intevistatore al traguardo e un cameraman, almeno nelle grandi classiche... non avete inoltre in programma di tenere una rubrica settimanale sugli sport invernali?
|
 |
|
davide labate
Virata elementare

95 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 13:03:28
|
ottime indicazioni. diciamo che ci abbiamo già pensato, ma che non è facile per vari motivi. Per maggiori dettagli giusto che ne parliate con i responsabili. Io non posso prendere posizione. Se già siete soddisfatti degli ultimi 2/3 anni, direi che a noi fa semplicemente piacere e proveremo a migliorare ancora |
 |
|
fabrizio75
Sequenza di curve di base

315 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 14:11:01
|
| Umberto ha scritto:
potrebbe essere un'idea per il futuro quella di completare il servizio con un'intevistatore al traguardo e un cameraman, almeno nelle grandi classiche...
|
ottima l'idea dell'intervistatore invece del cameraman farei volentieri a meno, perche' trovo molto fastidioso interrompere continuamente le immagini, che siano della gara o anche della schermata con la classifica provvisoria |
 |
|
davide labate
Virata elementare

95 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 14:21:58
|
beh, per l'intervista ci vuole una telecamera. Altrimenti facciamo lo radio. A proposito: perché nessuno dice mai qualcosa di carino su Decleva che per radiorai fa la trottola da anni e ci racconta le gare quando siamo in macchina? la radio è un servizio offerto dalla rai (anche in questo caso con l'aiuto del canone) speso sottovalutato. non dimentichiamocene |
 |
|
Umberto
Conduzione

1226 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 14:36:58
|
si mi è capitato di ascoltarlo! in effetti è bravo...diciamo però che quando sono fuori casa preferisco registrare la gara e poi rivederla senza sapere i risultati...
|
 |
|
Razzo 87
Sequenza di curve di base

Lombardia
315 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 15:07:43
|
io non l'ho mai sentito... su che frequenza lo trovo? |
"Se c'è un atleta che sa quello che vuole e sa perfettamente come ottenerlo, questi è Hermann Maier" (Knut Okresek) "La Streif è come un abito che è stato tagliato su misura per me" (Hermann Maier)

|
 |
|
Umberto
Conduzione

1226 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 15:25:58
|
dipende di dove sei...non penso siano uguali per tutta itala le frequenze... comunque sui canali rai...radio uno e radio due... dalle mie parti in piemonte radio uno è 94.1 e radio due 96.6 mi sembra... |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 15:56:31
|
@ Davide Labate
Per quanto riguarda il trattamento che la Rai riserva allo sci da un po' di tempo a questa parte, proprio su queste pagine ho più volte sottolineato che la tua azienda va senz'altro elogiata! E ne ho pure difeso l'operato in diverse circostanze! A proposito, invece, della "visibilità", mi sembra giusto precisare che si parla di trasmissioni "in chiaro", visto che, al di là delle scelte della Rai, lo sci in lingua italiana, ormai da parecchi anni, viene proposto pure da Eurosport. Fermo restando che, per il bene del nostro movimento, le vetrina "in chiaro" è molto importante, per non dire fondamentale (come abbiamo sostenuto svariate volte). Per quanto concerne, infine, Sky, il mio discorso sull'"attrattiva" faceva semplicemente riferimento alla loro politica, che -lo ribadisco- ormai da diversi anni prevede trasmissioni di eventi quasi sempre in esclusiva (salvo appunto per sport considerati di grande richiamo, come la Formula 1). Quindi, dato che lo sci in pratica è sempre trasmesso da Eurosport e, appunto, dalla Rai, difficilmente Sky se ne può interessare. Men che meno quest'anno, se, come sembra, entrambi i network manderanno in onda pure la gare austriache (a meno di interessarsene a scopo promozionale per le Olimpiadi di Vancouver). Però se nessuna emittente in lingua italiana mostrasse lo sci non è detto che Sky non si farebbe avanti per acquisire i diritti. Anche perchè va onestamente riconosciuto che Sky ha spesso "raccolto i cocci" di sport maltrattati dalla Rai, uno su tutti il basket, ovvero "solo" il secondo sport di squadra in Italia. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
 |
|
davide labate
Virata elementare

95 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 17:45:04
|
su alcune cose sono d'accordo. anche se non credo che esistano televisioni che raccolgono i cocci. I diritti li compra chi offre di più. ci sono delle valutazioni fatte dai dirigenti e in base a queste valutazioni si orientano le scelte. Ad esempio per 90'minuto non c'erano altre offerte, quindi non vedo come si potesse criticare la rai. per lo sci non so con esattezza, ma credo non ci sia stata un'asta. credo comunque che i diritti della coppa siano stati comprati per 3 anni e questo dovrebbe rappresentare una garanzia. il maltrattamento del basket rimane una tua opinione, più che lecita. chiaro che anche sul basket devono essere fatte delle valutazioni su costi, benefici, spazi e interesse pubblico: 4 variabili che non è facile combinare. non credo si posa parlare di disinteresse, visto che comunque trasmettiamo il femminile, l'eurolega donne e la serie A2 maschile. Ma si tratta, ovviamente, di opinioni |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 18:20:24
|
Ma infatti, Davide, io credo che da quando al timone c'è De Luca in Rai si siano fatti degli evidenti passi in avanti per quanto riguarda lo sport (a parte il calcio, che, naturalmente, ha goduto sempre di grande considerazione). Però, permettimi, il maltrattamento del basket non era solo una mia opinione (o della stragrande maggioranza degli appassionati), ma lo era anche e soprattutto dei vertici della nostra pallacanestro, che dopo aver tuonato a più riprese per questo o quel disservizio, si sono decisi, a costo di perderci in visibilità, a vendere i diritti del massimo campionato a Sky. Ci hanno guadagnato anche più soldi?? Può darsi, ma qui dovremmo entrare in un campo minato, che riguarda i parecchi milioni di euro che la Rai spende per altre cose, particolare che -non solo da queste pagine- più d'uno, a mio avviso giustamente, ha fatto notare. Appunto si tratta, come tu dici, di scelte aziendali. Ma che la Rai abbia perso, anno dopo anno, degli importanti diritti sportivi è sotto gli occhi di tutti; e questo ai tanti che non sono abbonati a pay tv e affini ovviamente non ha certo fatto piacere! |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 18:27:48
|
| davide labate ha scritto:
Ad esempio per 90'minuto non c'erano altre offerte, quindi non vedo come si potesse criticare la rai.
|
A me pare che, prima che acquisisse i diritti, la Rai sia stata criticata perchè, in quanto servizio pubblico, per molti aveva il dovere di trasmettere gli highlights del nostro sport nazionale! Poi è chiaro che tutto ha un costo e bisogna fare i conti, ma si ritorna al discorso di cui sopra: molta gente non tollera certi sperperi a svantaggio di altre cose (come per esempio lo sport). |
 |
|
Enrico86
Virata elementare

Toscana
126 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 20:10:26
|
| Lucas ha scritto: molta gente non tollera certi sperperi a svantaggio di altre cose(come per esempio lo sport).
|
Ad esempio secondo me uno degli sperperi più grossi degli ultimi anni è stato l'acquisto dei diritti della Champions League (gestione precedente a De Luca) a quei costi e a quelle condizioni (tra le altre la mancata richiesta dell'esclusiva del match trasmesso in chiaro il mercoledì). E' ovvio che quello può essere uno sperpero dal mio punto di vista e puro servizio pubblico per altri. Capisco Davide quando dice che non è facile accontentare tutti: addirittura tempo fa tra le lettere di Repubblica lessi lo sfogo di un papà che era arrabbiato perchè per un pomeriggio non andò in onda il programma per bambini Trebisonda per lasciar spazio a un evento sportivo... |
 |
|
alberto1967
Lazio
2 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 21:15:13
|
io punterei molto su una rubrica settimanale con interviste, servizi delle gare del week-end precedente e presentazione della successiva con relative classifiche magari in un orario non proprio da notte fonda anche se tutto ciò potrebbe andare in onda su Raisport+ non credo che ci sarebbe spazio nelle 3 reti generalistiche prima della mezzanotte
|
Modificato da - alberto1967 in data 06 nov 2008 21:16:45 |
 |
|
Discussione  |
|