Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 La coppa del mondo in t.v.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 419

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 13:09:37   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici
Grazie per la spiegazione!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 13:25:22   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici
... E comunque si ritorna al discorso che non tutti gli atleti bravi in uno sport siano anche capaci di commentarlo (o di insegnarlo, ampliando il contesto)...
Ma ce lo vedete "er pupone" Totti a fare il commento tecnico alle partite di calcio ? O forse, per rimanere nell'ambito sciistico a noi caro, pensate che il nostro mitico Gustavo si sarebbe rivelato un buon "consulente" tecnico in cabina di commento, pur essendo uno dei migliori sciatori di tutti i tempi?

A parte ciò, è vero che la Merlin a volte eccede in antipatia personale : ma solo con la Brydon, evidentemente proprio non le va a genio... E dubito che ciò possa esser dovuto a screzi agonistici, non so neanche se hanno mai gareggiato insieme.
... Diciamolo, in effetti la canadese non è particolarmente apprezzabile per la sua tecnica, è più di un metro e ottanta per 90 kg (a occhio ) e per forza che scivola veloce ... Certo, considerando la platea a cui un commentatore si rivolge sarebbe opportuno non far trapelare le proprie antipatie (le simpatie invece va bene, dà quel pò di "umanità" alla cronaca...).

Per quanto riguarda le frasi poco felici... Beh, penso si possa stendere un velo pietoso. C'è gente che delle castronerie in diretta ha fatto un marchio di fabbrica... Non vogliamo far passare alla Babi qualche "incidente"? Così come i "davvero" a raffica... A volte chi non è abituato a parlare in pubblico per lungo tempo "trova" qualche termine da usare come intercalare, e se il termine è sempre quello... Beh, si nota!
E poi chissà, magari pure lei sbircia le nostre pagine e ne trae qualche indicazione utile... Carlo Gobbo docet !

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

Umberto
Conduzione

1226 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 14:48:53   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici
Citazione:
Messaggio inserito da franz62

Umberto "far passare avanti i piedi" vuol dire che le piacciono gli americani(oppure era una critica non sò in che termini ha usato la frase) e non dice "farli passare sotto" comunque si riferisce alla fase di cambio.Ha la "gamba bella lunga" intende che la gamba esterna non cede e la tipa non si siede.Termini molto in gergo tecnico condivisibili o meno in una telecronaca.

ho molti dubbi sulla tua spiegazione...e comunque foss'anche come dici tu mi sembra proprio un modo di esprimersi da cani...
a me sembra che "aver la gamba lunga" sia sinonimo di averla molto lontano dal baricentro e quindi come si dice in gergo "non coprire" lo sci esterno, cioè non starci bene sopra...
non mi pare che aver la gamba lunga significhi non sedersi...
ma mi rendo conto che una roba del genere può essere interpretata in vari modi tanto è fuori dal mondo...
l'altra affermazione della merlin, cioè "fa passare avanti i piedi" non gliela contesto mica solo io ma gente del calibro di gattai e cotelli...quindi...(per la cronaca era un complimento all'atleta)

Patamunzo
Sequenza di curve di base

Lombardia

243 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 15:03:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di Patamunzo Invia a Patamunzo un Messaggio Privato Aggiungi Patamunzo alla tua lista di amici
guardando le immagini di cdm non mi sembra che la gamba esterna sia poi così "sotto"... mi sembra piuttosto che in alcuni casi si tenda a "buttare in fuori" (io non ho mai corso in cdm, quindi posso dire quello che mi pare...) la gamba esterna mantenendola piuttosto tesa, probabilmente in questo modo si riesce contrastare meglio la forza centrifuga (o centripeta, chissà!) e ad imprimere maggiore forza sullo sci soprattutto nei cambi rapidi e quando dopo un ingresso curva "pilotato" (traduzione: facendo derapare lo sci ma con le punte dirette verso la massima pendenza) occorre riprendere la conduzione per terminare la curva (vedi Blardone o Simoncelli)

Umberto
Conduzione

1226 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 15:19:54   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici
ma stare sopra allo sci non significa che la base di appoggio sia perpendicolare al baricenrtro dell'atleta...significa caricare il peso sullo sci esterno...è chiaro che inclinandosi la base d'appoggio risulti essere fuori dal corpo dell'atleta...
quando tu scii hai la gamba tesa? spero proprio di no...voglio vedere come fai a curvare...
non ti hanno mai insegnato a spingere con la tibia sul gambetto dello scarpone? penso di si...e tu ci riesci mantenendo la gamba tesa? non penso proprio...

Patamunzo

Lombardia

243 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 15:44:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di Patamunzo Invia a Patamunzo un Messaggio Privato Aggiungi Patamunzo alla tua lista di amici
premesso che "probabilmente" vado leggermente più piano di Ligety in gigante, ho un po' meno forza rispetto a Cuche e sono impercettibilmente meno reattivo di Raich e quindi come scio io ha un valore relativo...
guarda questa immagine: http://www.fisi.org/portal/page/categoryItem?contentId=618684 e dimmi cosa ne pensi...

Umberto
Conduzione

1226 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 15:57:14   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici
certamente Simoncelli, nella foto segnalata, non ha la gamba tesa,e quindi stinca, rigida...
anzi...anche se da un 'inquadratura frontale si apprezza il piegamento del ginocchio da cui si percepisce la pressione che in quel momento sta esercitando sullo sci esterno...noto anche come porti "dentro" , quindi per intenderci, all'interno della curva entrambe le ginocchia alla ricerca dell'angolazione, che come vuole la tecnica odierna, non è più solo il frutto della traslazione delle anche...tutto ciò per sfruttare al meglio la sciancratura dello sci.
tenere la gamba tesa e rigida come un pezzo di legno non credo sia il modo migliore per contrastare la forza centrifuga, come dici tu...

Patamunzo

Lombardia

243 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 16:00:03   Permalink al post  Visita l'Homepage di Patamunzo Invia a Patamunzo un Messaggio Privato Aggiungi Patamunzo alla tua lista di amici
l'ho detto?????

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37985 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 16:07:44   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici
Umberto mi rendo conto che tu capisci benissimo cosa intende la Merlin,per cui stai facendo aria fritta,posso capire che non ti stia simpatica o anche che tu non condivida le sue osservazioni tecniche (basta che non mi spacci par "gamba corta" la foto di Patamunzo)del resto spiegare correttamente le fasi di curva come solo tu saresti in grado di fare la vedo dura in alcuni secondi di commento su un atleta.
Quanto ai piedi avanti,vallo a raccontare a tutti gli americani (premetto che non condivido affatto la sciata)oppure a Schieppa che non riesce a tirarsene fuori.Suppongo che la telecronaca a cui ti riferisci sia un pò datata,tempi in cui Blardo stesso hai voglia se buttava i piedi avanti nel cambio,che poi Gattai, sempre in quel periodo, fosse ancora più o meno al piegamento distensione è un altro paio di maniche.

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 16:10:00   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici
E così abbiamo coinvolto anche il buon Gattai nella discussione...

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba

Patamunzo

Lombardia

243 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 16:16:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di Patamunzo Invia a Patamunzo un Messaggio Privato Aggiungi Patamunzo alla tua lista di amici
ah... dimenticavo, quello dell'avatar sono io, non vi sembra che abbia la gamba un po' troppo tesa?? ma chi mi avrà insegnato a sciare... Umberto potresti, per favore, segnalarmi altri difetti nella mia sciata?

Umberto
Conduzione

1226 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 16:23:43   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici
ragazzi, io continuo a dissentire...chi h aparlato di gamba corta? solo che parlare di gambe lunghe o corte nello sci mi sembra proprio fuori tema...io in gergo una roba del genere non l'ho mai sentita...poi tu hai dato la tua spiegazione, franz, ma non mi convince
x patamunzo: ritengo, guardando la piccola foto dell'avatar, che manchi un po' il parallelismo tra i due sci...

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37985 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 16:28:30   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici
Umbe,mi và bene che tu dissenta non che tu non capiscasennò non useresti termini come "gamba stinca" "gamba corta" non esiste, l'ho detto solo come battuta sul tuo commento della foto.

Umberto
Conduzione

1226 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 16:33:07   Permalink al post Invia a Umberto un Messaggio Privato Aggiungi Umberto alla tua lista di amici
gamba corta non esiste assolutamente ma nemmeno gamba lunga...dai...

Patamunzo

Lombardia

243 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2007 : 16:36:06   Permalink al post  Visita l'Homepage di Patamunzo Invia a Patamunzo un Messaggio Privato Aggiungi Patamunzo alla tua lista di amici
solo le bugie hanno "le gambe corte" ...e dell'anca troppo in rotazione che mi dici? forse è per quello che perdo il parallelismo e la pressione sull'esterno?
Pagina: di 419 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,23 secondi. Snitz Forums 2000