Autore |
Discussione  |
sellata
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Basilicata
4028 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2007 : 09:27:00
|
Stamattina in diretta su RaiSat lo slalom di Coppa Europa di Obereggen, con un ottimo campo partenti.
Prima manche ore 10, seconda manche ore 13 |
I NUOVI FENOMENI!!!
  Charlotte Kalla--------Magdalena Neuner |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Hatfjell
Cristiania

637 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2007 : 09:45:37
|
Citazione:
Mah, io tutto questo ostracismo francamente non lo vedo. Immagino che parliamo delle trasmissioni sulle reti tradizionali, vero? Ebbene, proviamo a fare una veloce disamina a spanne sugli sport maggiormente trasmessi, togliendo Olimpiadi e Mondiali e parlando di solo stagioni "regolari". Allora, naturalmente abbiamo il calcio (partite della nazionale maggiore e dell'under21, alcune di Champions e Coppa Italia più trasmissioni correlate), poi senz'altro il ciclismo (grandi classiche, grandi giri e anche qualche gara minore) e la Formula1 (campionato del mondo)... ma dopo cosa viene?? Mi pare proprio lo sci!! E visto che non si può certo considerarlo tra i primi quattro sport preferiti dagli italiani, non mi pare che ci sia troppo da lamentarsi, in fondo ci sono appassionati di altri sport che stanno molto peggio, e non mi riferisco certo alle freccette!! 
Secondo me lo sci è molto più seguito di quanto sembri. Per oltre 30 anni gli italiani si sono sintonizzati sulla Rai per vedere le gare di sci all'ora di pranzo e ripeto, non si tratta di addetti ai lavori ma di persone di tutte le età e ceto sociale. Lo sci piace perchè è spettacolo e perchè è facile da seguire. Piace ai giovani, ai meno giovani, ai vecchietti al bar, alle casalinghe ed è stato per 30 anni una tradizione consolidata nelle case degli italiani, prima con Thoeni e Gross, poi con Tomba e Compagnoni che sono diventati molto più popolari dei calciatori nell'immaginario collettivo. Che lo sci ora sia confinato solo sul satellite non mi sta bene perchà la stragrande maggioranza degli italiani non possiede il satellite. E' quindi diventato uno sport per elite, direi quasi virtuale, visto che il pubblico apprende delle vittorie italiane nei telegiornali ma non ha poi la possibilità di assistere a questi eventi dal vivo sulla televisione in chiaro. Non capisco come fai a non vedere l'ostracismo...anche nelle stagioni 2005 e 2006, quando la Rai possedeva i diritti di Coppa del mondo, comprese le gare austriache, le gare non venivano trasmesse, a parte qualcuna. Io da parte mia protesto perchè per vedere lo sci ho dovuto sottoscrivere l'abbonamento a Sky sport e anche così mi vedo costretto a pagare per un servizio zoppo, che non include la messa in onda delle gare svolte in Austria e sono tante!!
|
 |
|
fra1000
Sequenza di curve di base

371 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2007 : 12:08:30
|
Per ciò che è successo sabato, ci si può lamentare, perchè la rai ha sbagliato alla grande (non voglio sapere di chi sia la colpa: de luca, marano, ruffini, del noce), ma per domenica scorsa e per il prossimo weekend le trasmissioni saranno impeccabili: tutte le gare maschili e femminili sull'analogico e domenica pure il grand prix di pattinaggio sul ghiaccio la mattina alle 10.30 tra il gigante maschile e il super-g femminile. Quindi copertura totale degli sport invernali del weekend |
 |
|
pedropablo
Cristiania

Piemonte
802 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2007 : 12:40:06
|
Citazione: Messaggio inserito da fra1000
Quindi copertura totale degli sport invernali del weekend
Beh, copertura totale mi sembra una parola grossa visto che esistono anche biathlon salto combinata nordica, sport splendidi con copertura rai uguale a zero. Meno male che c'e' eurosport anche se costa... |
 |
|
INGO

Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2007 : 12:45:27
|
Che grande Carlo Gobbo a venire a dire la sua su un forum dove per altro è stato spesso preso di mira... ben venga il lasciarsi andare anche perché almeno vorrebbe dire che i nostri stanno dilagando alla grande
Io non guardo più la rai da quando ho sky ma Gobbo ha dimostrato mettendosi in gioco nel forum di essere una grande persona complimenti |
SCI SCI E SOLO SCI |
 |
|
fabrizio75

315 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2007 : 14:15:50
|
Citazione: Messaggio inserito da hatfjell
Che lo sci ora sia confinato solo sul satellite non mi sta bene perchà la stragrande maggioranza degli italiani non possiede il satellite. E' quindi diventato uno sport per elite, direi quasi virtuale, visto che il pubblico apprende delle vittorie italiane nei telegiornali ma non ha poi la possibilità di assistere a questi eventi dal vivo sulla televisione in chiaro. Non capisco come fai a non vedere l'ostracismo...anche nelle stagioni 2005 e 2006, quando la Rai possedeva i diritti di Coppa del mondo, comprese le gare austriache, le gare non venivano trasmesse, a parte qualcuna. Io da parte mia protesto perchè per vedere lo sci ho dovuto sottoscrivere l'abbonamento a Sky sport e anche così mi vedo costretto a pagare per un servizio zoppo, che non include la messa in onda delle gare svolte in Austria e sono tante!!
anch'io ho scritto che la rai fatica troppo a mettere avvenimenti sportivi su rai3, preferendo magari rubriche da 4 soldi che puo' mandare benissimo in altri orari... pero' non esagerare, dire che avere la parabola e' una cosa da elite mi sembra eccessivo, molti italiani ce l'hanno, non credo che la forma di un'antenna possa essere una discriminante: l'antenna tradizionale va bene allora solo perche' non ha forma tonda? inoltre anche quella non e' che te l'abbiano installata gratis: che sia nuova o che sia stata messa sul tetto negli anni '60 o '70 anche quella ha avuto un costo eppure nessuno diceva che era una cosa d'elite. Inoltre in Germania la maggioranza della famiglie ha SOLO l'antenna parabolica, puntata su Astra. (se poi uno proprio non vuole, raisportsat sarebbe anche sul digitale terrestre) Riguardo alle gare austriache da quel che ricordo io la rai nelle scorse stagioni mandava solo Kitzbuhel (che ha diritti televisivi acquistabile a parte) e non le altre tappe, che andavano su sportitalia... infine, se ti interessava vedere specificatamente lo sci per le gare non seguite da rai 3, e non volevi abbonarti a sky sport, perche' mai l'hai fatto quando raisportsat e' un canale in chiaro? |
Modificato da - fabrizio75 in data 12 dic 2007 14:21:08 |
 |
|
fra1000

371 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2007 : 15:22:23
|
pedropablo copertura totale, no, visto che non i tutto ha idiritti, ma almeno per lo sci alpino, che è più seguito tra gli sport invernali, sì |
 |
|
fra1000

371 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2007 : 15:25:29
|
HatFjel hai ragione, dopo i 3 sport da te indicati, è lo sci lo sport + seguito dalla rai in ore di trasmissione. IN una stagione saranno almeno 80 le ore |
 |
|
Mirkovic
Conduzione

Emilia Romagna
1244 Messaggi |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2007 : 17:16:12
|
Citazione: Messaggio inserito da fra1000
HatFjel hai ragione, dopo i 3 sport da te indicati, è lo sci lo sport + seguito dalla rai in ore di trasmissione. IN una stagione saranno almeno 80 le ore
In realtà l'ho detto io, ma non importa, la sostanza è quella!  |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2007 : 17:26:13
|
@ Hatfjell In realtà, come ti hanno già fatto notare, non mi pare proprio che nelle stagioni da te indicate la Rai si sia disinteressata dello sci. Per giudicare la bontà di un'offerta non si può limitarsi all'ultimo weekend (dove certamente si poteva fare qualcosa in più) ma bisogna considerare determinati archi temporali. Come sempre le trasmissioni dello sci sulle reti tradizionali entrano nel vivo con il ritorno della Coppa in Europa e non a caso -come ha detto Fra- da venerdì a lunedì prossimi sarà TUTTO trasmesso in diretta. |
 |
|
fra1000

371 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2007 : 17:37:42
|
E lucas com ben sappiamo tutti, trasmettere 6 gare in diretta sulle generaliste non è sempre semplice. Per questo la rai preferisce trasmettere solo le tappe considerate classiche sulle generaliste. Se la rai passasse tutto sul terrestre, raidue e raitre diverrebbero all ski. Cosa abbastanza impossibile |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2007 : 13:51:39
|
Che poi Fra, a dire il vero, nelle ultime stagioni la Rai trasmette quasi tutto, non solo le classiche. |
 |
|
fra1000

371 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2007 : 14:38:36
|
Sì lucas quasi tutto: l'anno scorso, alcune gare sono state trasmesse solo su satellite (kranjska, kvitfjiel, ecc) |
 |
|
SuperMario
Trentino Alto-Adige
30 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2007 : 17:04:36
|
Ciao, Ho sentito che raisport si vede anche sul digitale terrestre ma io non la trovo, qualcuno sa dirmi se c'è davvero? |
 |
|
Discussione  |
|