Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 sci carving, avete cambiato mis. delle racchette?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

ABE
Sequenza di curve di base

Toscana

258 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 12:05:31   Permalink al post Invia a ABE un Messaggio Privato Aggiungi ABE alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
secondo me la spiegazione di Manu77 è corretta...

aggiungerei che nel momento in cui inizi a fare tutto il movimento con il corpo avanzi/alzi leggermente il braccio interno alla curva e ruotando il polso verso l'alto lo prepari per il semplice appoggio del bastone...

forse a parole suona male ... ma se provate anche a secco capirete subito quello che (credo) voglia dire Manu77 !!!

ABE
"NO BRAIN, NO PAIN"
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

ABE

Toscana

258 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 12:06:34   Permalink al post Invia a ABE un Messaggio Privato Aggiungi ABE alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
p.s. ... dimenticavo...io sono alto circa 175 cm ed uso bastoni da 120...

ABE
"NO BRAIN, NO PAIN"

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 12:10:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FASSA

Citazione:
Messaggio inserito da franky

tiro solo curvoni da gs e le racchette mi servono solo per l'equilibrio

guarda un gigante e poi dimmi se le usano solo per l'equilibrio...

Il fassa non perdona! povero Franky

Manu77

Lombardia

314 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 14:07:42   Permalink al post Invia a Manu77 un Messaggio Privato Aggiungi Manu77 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Provate a pensare di fare una curva strisciando il bastoncino a valle sulla neve.
Il bastoncino parte da dietro, sincronizzandolo con la velocità di chiusura della curva, oscillare il polso in avanti fino a portare, a fine curva, la punta del bastone a livello della punta dello sci, naturalmente non sulla punta, ma più a valle, ora a mente non riesco a capire quanto più a valle.
Con questo movimento automaticamente, unito agli altri, alzi la spalla a monte verso valle e ti metti a banana, stiri la schiena sul lato interno della curva e la comprimi sul lato esterno andando a compensare lo spostamento del baricentro del corpo.
A me lo hanno fatto fare davanti allo specchio…..provate a mettervi dritti, angolate i piedi come se vi steste per mettere sugli spigoli, le anche si spostano dalla parte dove state spigolando, per restare in equilibrio bananizzatevi e tenete il polso come per portare il bastoncino in direzione della punta dello sci fittizio. Dovete sentire lo stretching alla schiena e cercare di riprodurlo quando sciate.
Concludo dicendo che tutto deve andarci dietro. Io prima sto attentissimo alla angolazione dello sci, parto dai piedi per fare la curva, soprattutto l’interno (quello esterno angola per conto suo ormai come penso a tutti voi), inizio a comprimere e mi focalizzo sul bastone, pronto per un’altra carvata…..che f**ata…..
scusate la lunghezza ma mi prendo bene

Nyberg
Scio come Franz

Lombardia

1546 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 14:54:53   Permalink al post  Invia a Nyberg un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nyberg Invia a Nyberg un Messaggio Privato Aggiungi Nyberg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Dopo l'avvento degli sci carve, non sentite il bisogno di racchette più corte? ai tempi usavo come misura le 135, poi sono passato alle 130 perchè troppo lunghe......poi mi sono stabilizzato sulle 125, ora che conduco di più i miei sci(di conseguenza piego mooolto di più) sento il bisogno dei bastoni ancora più corti!!(tra l'altro tiro solo curvoni da gs e le racchette mi servono solo per l'equilibrio)

visto che le ho rotte e devo ricomprarle (vorrei prendere le leiki carbon da sborone) dite che sbaglio a prendere le 120?sono alto 181 e la misura che farebbe per mè stando alla classica prova sono le 125.

Se prendessi le 125?si possono tagliare le carbon?

come vi trovate con il sistema di aggancio leiki?

GRAZIE MILLE

Ciao Franky io invece le racchette le ho alzate da 120 a 125, mi ci trovo meglio (ho rialzato anche gli scarponi però) e in gara ho una migliore leva di spinta in partenza.
Comunque il sistema Leki è sì innovativo, soprattutto dal punto di vista sicurezza...però...io preferisco il sistema normale. Settimana prox, monto l'impugnatura tradizionale. Un mio amico come del resto anche io ho bloccato il trigger, ma ora mi si è sfilacciato il cinturino...al mio amico invece è andata peggio!! rottura del pollice...

Nyberg
Scio come Franz

Lombardia

1546 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 14:59:06   Permalink al post  Invia a Nyberg un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nyberg Invia a Nyberg un Messaggio Privato Aggiungi Nyberg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

secondo mè le racchette un pelo corte aiutano di più a stare in una posizione "carving".

se le teniamo nella maniera classica, ovvero dritte davanti a noi(più o meno) ci costringono a una posizione più eretta, secondo mè se usate 5 cm più corte possono aiutare a tenere una posizione più caricata in aventi con conseguente più presa di spatola......scusate se sparo caxate a raffica

Anche se più lunghe, basta ruotare il polso in basso e automaticamente le racchiettenon cozzano sulla neve!!! e puoi tranquillamente tenere la posizione bella caricata in avanti

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 17:35:04   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franky, dipende se i bastoncini da GS li prendi per fare lo sborone (come dici tu) oppure per fare il GS. Se ti serve anche per fare gare, io non li prenderei cortissimi, perché per spingere in partenza una leva un po' lunghetta può fare comodo. Io ho comprato recentemente un paio di bastoncini Salomon da GS, belli, in alluminio, a sezione ovalizzata e ho optato per la lunghezza 125 (io sono alto circa 175), direi che mi vanno a meraviglia. In ogni caso, se il bastoncino serve (anche) per l'appoggio, e non solo per l'equilibrio (vatti un po' a fare del ripido e poi mi sai dire ....), sono dell'idea che sotto i 125 non dovresti andare ...

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

tommi87
Conduzione

Marche

1385 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 18:41:19   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io che sono alto 183 uso bastoncini da 130 e devo dire mi ci trovo molto bene, sopratutto in fase di spinta, si raggiungono in breve tempo buone velocità senza troppa fatica.
meglio i bastoni lunghi anche perchè fuori pista fanno sempre comodo..

La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi.
Giovanni Lindo Ferretti

olivia
Cristiania

Toscana

856 Messaggi

Inserito il - 11 gen 2006 : 22:40:56   Permalink al post  Visita l'Homepage di olivia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di olivia Invia a olivia un Messaggio Privato Aggiungi olivia alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non facendo gare e dovendomi sforzare di passare negli anni dalla sciata "alla vecchia" alla curva condotta io ho ridotto da 130 a 125. Sono già un paio di anni che ci scio e mi trovo decisamente meglio.

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2006 : 00:24:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi avete convinto ho comprata ancora le 125!!!

No avvocato non faccio gare, voglio fare solo lo sborone

non ho preso le leiki ma........non ricordo più domani guardo

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2006 : 16:29:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nikuz

allora mi vi spiego la mia storia anche se vado un po' ot..
io avevo le scott coppa del mondo..quelle blu e gialle per intederci..122 credo..(sono alto 1,80)..fatto sta che sulla nera del ciampac un bel giorno..a fine giornata..mi sono abbastanza rebaltato..spaccandone una..però l'altra era più che sana..
allora ho cercato in tutti i negozi a canazei..campitello..vigo..ecc ecc per trovare lo stesso modello in modo da poter averne una di scorta se mi capitasse ancora..
alla fine in un negozietto a soraga le ho trovate..però erano 125!..
(ora non ci giurerei sulle misure eh! prendetele come esempio)le ho prese lo stesso perchè il negoziante mi ha detto..beh semmai le tagli..
ora viene il mio quesito..come si fa?..un giorno per curiosità ho pravato a sfilare la manopola..e porc* tr*** non veniva neanche quando lo messa in morsa..
qualcuno mi da delucidazioni?

permettendo che nei bastoni da gs la lunghezza non è calcolata in verticale ma segue la curva.. secondo me stai sciando con i bastoni troppo corti.
io che sono 164 ho 120 da gs, mentre per lo slalom un pelo + corte evidentemente per quello che ho detto prima. non lo so come si tagliano, perchè io le ho portate in un negozio dove mi hanno fatto il lavoro.

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2006 : 16:34:02   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Manu77

Io ho accorciato da 125 a 120 e sono alto 178.
Domanda visto che siamo in tema:
usate la rotazione del polso progressiva?

per il raggio corto... l' uso del polso??

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2006 : 17:02:32   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
blo, credo che si riferisse ad archi di curva più ampi

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2006 : 17:09:00   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io ho il leki da GS (scopo sboronismo, of course... ) tagliato a 117, ed ho appena preso il leki dritto tagliato a 118... prima avevo il 115 e devo dire che era troppo corto
altezza (si fa per dire ) 163
il sistema leki non è male, ma è un po' una rottura dover tenere sempre in mano i bastoncini

per tagliarli basta semplicemente (si fa per dire) scaldare la manopola con un phon di quelli tosti, così viene via senza troppe difficoltà (almeno in teoria )

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Manu77

Lombardia

314 Messaggi

Inserito il - 12 gen 2006 : 17:18:54   Permalink al post Invia a Manu77 un Messaggio Privato Aggiungi Manu77 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cosa intendi con questa domanda?
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,4 secondi. Snitz Forums 2000