Autore |
Discussione  |
tommi87
Conduzione

Marche
1385 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2005 : 00:43:16
|
sono alcuni giorni che navigo cercando di scoprire come prendersi cura dei propri sci, una curiosità che non ho saziato: cos'è il tuning?
|
La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace. in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi. Giovanni Lindo Ferretti |
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2005 : 22:17:52
|
è l'"angolo" che si fa sulle lamine dal lato soletta.
spero di essermi spiegato!!! |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
tommi87
Conduzione

Marche
1385 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2005 : 23:04:39
|
se ho capito bene: il tuning a 0.5° o a 1° serve a non far toccare le lamine con la neve quando si tengono gli sci piatti. giusto? |
La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace. in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi. Giovanni Lindo Ferretti |
 |
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2005 : 23:32:11
|
esatto!! |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
 |
|
alex86
Emilia Romagna
32 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2005 : 22:12:55
|
e che vantaggi porta? |
 |
 |
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2005 : 22:33:26
|
diciamo che gli sci sono più maneggievoli, essendo la soletta sullo stesso piano della lamina. poi i gradi di tuning sono a discrezione dello sciatore, e personalmente non so che vantaggi porti un tuning più alto o più basso.....
|
|
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2005 : 08:26:09
|
molto ma molto in sintesi... tuning basso (a 0 °) pregi: lo sci prende di lamina appena accenni ad andare sullo spigolo, è molto "preciso" difetti: facilissimo prendere "internate", agganciarsi sulla lamina troppo presto o non riuscire a "svincolare" lo sci
tuning alto: (a 1 ° o più) pregi: lo sci non ti si impunta, è più docile difetti: si perde in precisione, in reattività, si rischia di non riuscire ad "entrare" bene nella curva
il tutto ovviamente sempre da considerare in rapporto al tipo di sci, al livello dello sciatore, ed alle caratteristiche tecniche (non necessariamente difetti) di ciascuno...
ci potranno essere sciatori che vanno meglio con un tuning "alto" (0, 75 - 1 °) pur essendo ottimi sciatori (Blossom) e sciatori che pur non essendo un gran che (io) si trovano più a proprio agio con un tuning "basso" (0,5 °) |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2005 : 10:05:07
|
io uso il tuning a 0,5° e mi trovo benissimo. |
 |
 |
|
tommi87
Conduzione

Marche
1385 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2005 : 22:12:27
|
non riesco a risolvere questo dilemma: se compro uno sci nuovo che ha tuning a 2°, come faccio a portarlo a 0°?? |
 |
|
Guts
Sequenza di curve di base

Lombardia
364 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2005 : 22:23:32
|
stavo per fare la stessa domanda, ad levare lamina si fa presto, ma a riaggiungerla? oppure viene levato anche uno strato di fondo per livellare il tutto? |
Se esiste il paradiso, sicuramente è pieno di neve!! |
 |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2005 : 22:41:57
|
a parte che uno sci nuovo con tuning a 2° non l'ho mai visto per ridurre il tuning, anzi in genere per rifarlo, comunque si deve prima di tutto spianare bene soletta e lamine, e poi si fa il tuning all'angolo che si vuole (preferibilmente con macchine computerizzate o "a controllo numerico", come fa figo dire adesso) |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
 |
|
guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2005 : 23:24:28
|
su uno sci nuovo esiste che facciano un tuning diverso fra lamina destra e sinistra ed esiste anche che uno dei due sia a 2, mannaggia! basta spianare la soletta, come dice nexus, ma non troppo altrimenti ti "mangi" tutto lo sci! http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5754 |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
 |
|
tommi87
Conduzione

Marche
1385 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2005 : 23:29:39
|
stavo pensando a questo, se uno cambia il tuning un paio di volte rischia di mangiarsi tutta la soletta, e a quel punto sci da buttare. è così?? |
 |
|
tommi87
Conduzione

Marche
1385 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2005 : 23:31:14
|
Citazione: Messaggio inserito da guinsciolin
su uno sci nuovo esiste che facciano un tuning diverso fra lamina destra e sinistra ed esiste anche che uno dei due sia a 2, mannaggia! basta spianare la soletta, come dice nexus, ma non troppo altrimenti ti "mangi" tutto lo sci! http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5754
infatti avevo sentito dire che su alcuni sci, soprattutto coppa del mondo il tuning era molto alto già in partenza. |
 |
|
guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2005 : 23:45:04
|
di solito il tuning (che normalmente si fa a 0,50) non si cambia, quindi una volta preparato lo sci puoi andare avanti per parecchio tempo sino a quando non becchi un "maledetto" sasso sulle lamine che costringa a lavorare di nuovo con la macchina!   |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
Modificato da - guinsciolin in data 15 dic 2005 23:46:18 |
 |
|
casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 16 dic 2005 : 15:22:05
|
Normalmente tra atleti, da turismo si preferisce 1/1.5 per i principianti 0.75/1 per gli avanzati. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
 |
|
Discussione  |
|