Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 tuning
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

tommi87
Conduzione

Marche

1385 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2005 : 00:43:16   Permalink alla discussione  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sono alcuni giorni che navigo cercando di scoprire come prendersi cura dei propri sci, una curiosità che non ho saziato: cos'è il tuning?

La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi.
Giovanni Lindo Ferretti

kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria

12195 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2005 : 22:17:52   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
è l'"angolo" che si fa sulle lamine dal lato soletta.

spero di essermi spiegato!!!

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

tommi87
Conduzione

Marche

1385 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2005 : 23:04:39   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se ho capito bene: il tuning a 0.5° o a 1° serve a non far toccare le lamine con la neve quando si tengono gli sci piatti.
giusto?

La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi.
Giovanni Lindo Ferretti

kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria

12195 Messaggi

Inserito il - 11 dic 2005 : 23:32:11   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
esatto!!

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)

alex86

Emilia Romagna

32 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2005 : 22:12:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di alex86 Invia a alex86 un Messaggio Privato Aggiungi alex86 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e che vantaggi porta?

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 12 dic 2005 : 22:33:26   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
diciamo che gli sci sono più maneggievoli, essendo la soletta sullo stesso piano della lamina.
poi i gradi di tuning sono a discrezione dello sciatore, e personalmente non so che vantaggi porti un tuning più alto o più basso.....

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2005 : 08:26:09   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
molto ma molto in sintesi...
tuning basso (a 0 °)
pregi: lo sci prende di lamina appena accenni ad andare sullo spigolo, è molto "preciso"
difetti: facilissimo prendere "internate", agganciarsi sulla lamina troppo presto o non riuscire a "svincolare" lo sci

tuning alto: (a 1 ° o più)
pregi: lo sci non ti si impunta, è più docile
difetti: si perde in precisione, in reattività, si rischia di non riuscire ad "entrare" bene nella curva

il tutto ovviamente sempre da considerare in rapporto al tipo di sci, al livello dello sciatore, ed alle caratteristiche tecniche (non necessariamente difetti) di ciascuno...

ci potranno essere sciatori che vanno meglio con un tuning "alto" (0, 75 - 1 °) pur essendo ottimi sciatori (Blossom) e sciatori che pur non essendo un gran che (io) si trovano più a proprio agio con un tuning "basso" (0,5 °)

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 13 dic 2005 : 10:05:07   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io uso il tuning a 0,5° e mi trovo benissimo.

tommi87
Conduzione

Marche

1385 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2005 : 22:12:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non riesco a risolvere questo dilemma: se compro uno sci nuovo che ha tuning a 2°, come faccio a portarlo a 0°??

Giovanni Lindo Ferretti

Guts
Sequenza di curve di base

Lombardia

364 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2005 : 22:23:32   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Guts Invia a Guts un Messaggio Privato Aggiungi Guts alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
stavo per fare la stessa domanda, ad levare lamina si fa presto, ma a riaggiungerla? oppure viene levato anche uno strato di fondo per livellare il tutto?

Se esiste il paradiso, sicuramente è pieno di neve!!

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2005 : 22:41:57   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a parte che uno sci nuovo con tuning a 2° non l'ho mai visto per ridurre il tuning, anzi in genere per rifarlo, comunque si deve prima di tutto spianare bene soletta e lamine, e poi si fa il tuning all'angolo che si vuole (preferibilmente con macchine computerizzate o "a controllo numerico", come fa figo dire adesso)

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2005 : 23:24:28   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
su uno sci nuovo esiste che facciano un tuning diverso fra lamina destra e sinistra ed esiste anche che uno dei due sia a 2, mannaggia!
basta spianare la soletta, come dice nexus, ma non troppo altrimenti ti "mangi" tutto lo sci!
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5754

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

tommi87
Conduzione

Marche

1385 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2005 : 23:29:39   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
stavo pensando a questo, se uno cambia il tuning un paio di volte rischia di mangiarsi tutta la soletta, e a quel punto sci da buttare.
è così??

Giovanni Lindo Ferretti

tommi87
Conduzione

Marche

1385 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2005 : 23:31:14   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guinsciolin

su uno sci nuovo esiste che facciano un tuning diverso fra lamina destra e sinistra ed esiste anche che uno dei due sia a 2, mannaggia!
basta spianare la soletta, come dice nexus, ma non troppo altrimenti ti "mangi" tutto lo sci!
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5754

infatti avevo sentito dire che su alcuni sci, soprattutto coppa del mondo il tuning era molto alto già in partenza.

Giovanni Lindo Ferretti

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2005 : 23:45:04   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
di solito il tuning (che normalmente si fa a 0,50) non si cambia, quindi una volta preparato lo sci puoi andare avanti per parecchio tempo sino a quando non becchi un "maledetto" sasso sulle lamine che costringa a lavorare di nuovo con la macchina!

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

Modificato da - guinsciolin in data 15 dic 2005 23:46:18

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2005 : 15:22:05   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Normalmente tra atleti, da turismo si preferisce 1/1.5 per i principianti 0.75/1 per gli avanzati.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,18 secondi. Snitz Forums 2000