Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 19-21/01/2024 Kitz 2xDH + SL M
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 16

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6484 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2024 : 09:43:48   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vinatzer: valutiamo anche il cambio di materiali. Anni fa il cambio non era così traumatico, c'erano fabbriche di sci, di scarponi ed attacchi. Cambiavi lo sci e via mantenendo stesso attacco e scarpone. Ora bisogna cambiare tutto il pacchetto. L'addattamento a scarpone ed attacco in questa transizione è più importante che allo sci perché e tramite loro che poi si da l'impulso allo sci. Ecco, magari Vinatzer sta pagando anche questo dopo tanti anni in Nordica.
Esempio? Michelle Gisin, non una qualsiasi, due ori olimpici.o scorso anno ha fatto forse peggio di Vinatzer. Ora si sta riprendendo. Oppure Hermann Maier quando passò ad Head ed alla fine tornò con gli scarponi Lange con smacco degli austriaci
Io personalmente fossi un giovane starei molto attento prima di cambiare.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

4010 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2024 : 11:40:32   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non è che non mi piaccia la sciata di Noel per ragioni estetiche, anzi è un esempio di coordinazione e propriocettività da far invidia a tutto il resto del mondo ......... un ginnasta a corpo libero ma anche un tuffatore hanno una coordinazione e propriocettività elevate, cosa diversa dalla tecnica che è l'automatizzazione di un movimento complesso dove il fisico interagisce con le reazioni del terreno e quindi un ginnasta potrebbe anche non saper sciare fermo restando le sua qualità di coordinazione e proprocettività.

Poi Noel ha anche una notevole reattività per il fisico che ha, solo che non mi piace il suo ingresso curva perchè non è efficace dal punto di vista della conduzione e del cronometro .....
Se guardi i più forti da Stenmark, Tomba in poi, vedi che la cosa che più di tutte li distingue dagli altri è la direzione (anticipata) con la quale entrano in presa di spigoli e quindi la maggiore porzione di curva in conduzione sugli spigoli.

Noel su questo è uno dei peggiori della CDM, ma compensa con tutto il resto che ho detto sopra, con la sua altezza che gli consente traiettorie più diritte e con una quasi assenza di sbavature/errori (quando sbaglia infatti non vince mai a differenza di quanto capitava a Stenmark, Tomba, Hirscher, Shiffrin, etc...).

Mi ripeto .... non è un caso che in GS non vada, perchè lì si vede per forza la tecnica e l'altezza passa da vantaggio a svantaggio.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37985 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2024 : 13:23:38   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bali non confondere il fatto di prendere con gli spigoli in anticipo con il risolvere la curva in un francobollo, la tecnica giusta è quella del tipo che ferma il cronometro per primo, quindi Noell tra vittorie e medaglie ha avuto la tecnica giusta parecchie volte, se poi vuoi dirmi che la sua tecnica dipende da qualità neuromuscolari e fisiche fuori dalla norma e non puoi insegnarla mi va anche bene ma non cambia il principio di base. Guardi Barillina e dici “devo sciare così” guardi Noell o Bode e dici “inutile che ci provi” ma non riuscirai mai nemmeno come Barillina quindi tantovale prenderli come sono e fargli i complimenti.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37985 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2024 : 13:34:37   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si può eventualmente discutere Bali se la sciata di Noell si adatta a tutti i tipi tracciato rispetto a quella di altri, da quel punto di vista se traccia Ante Kostelic a parere mio può metterlo in crisi una volta sì e l’altra pure ma arrive De Chiesa e ti dice che Ante Kostelic è un cane e bisogna dare la possibilità di esprimersi, quindi tracciamo regolare e filante. Poi arriva Noell e il tracciatore avversario dice “ col czzo che gli traccio a favore metto più chiuso di 40 cm e aritmico con tre a destra angolate sulla lastra e quello magari cade”
Le possibilità sono tante, compreso oroscopo o fidanzata che non te la dà.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37985 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2024 : 13:37:13   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Così per curiosità vatti a vedere la manche di quando Noell ha vinto a Kitz per controllare se la trovi più sulla massima pendenza come tracciatura rispetto a quella di ieri. Magari è uguale magari no.

willas
Virata elementare

90 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2024 : 13:38:11   Permalink al post Invia a willas un Messaggio Privato Aggiungi willas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

Noel su questo è uno dei peggiori della CDM, ma compensa con tutto il resto che ho detto sopra, con la sua altezza che gli consente traiettorie più diritte e con una quasi assenza di sbavature/errori (quando sbaglia infatti non vince mai a differenza di quanto capitava a Stenmark, Tomba, Hirscher, Shiffrin, etc...).

Mi ripeto .... non è un caso che in GS non vada, perchè lì si vede per forza la tecnica e l'altezza passa da vantaggio a svantaggio.

Beh ok ma a meno che non si parli di voler essere uno dei più grandi di sempre uno può anche essere un grandissimo campione pur senza avere una tecnica straordinaria: è chiaro che se Noel lo si paragona a quei 4 c'è una differenza sensibile ma si sta parlando di gente che nasce una volta ogni 20 anni e rimane comunque superiore al resto dei mortali, altrimenti uno potrebbe dire che nel calcio Halaand è una mezza pippa perchè non ha il tocco di Maradona, o nel basket Antetokounmpo non è poi sto granchè perchè tecnicamente potrebbe essere meglio

didibi
Agonista

2708 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2024 : 21:05:10   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ecco cosa succede ad andare a tirare due curve per qualche giorno.
Ti perdi un pippone di thread con l'ennesima discussione Noel Vinatzer condita di recriminazioni, accuse, critiche e tanto altro.
Io nella diatriba non ci sono mai entrato (almeno che mi ricordi ma come Katunga comincio ad avere una certa età ) ma lo ammetto Vinatzer non mi ha mai convinto più di tanto, fin dagli inizi. Mia impressione gli manca un poco di materia grigia che in slalom devi avere (mica puoi buttarti giù all'arrembaggio e sperare nella buona stella o nell'oroscopo favorevole ) e poi oramai è troppo tempo che non si è tolto il vizio dell'arretramento.
Noel come già è stato detto per il fisico e la tecnica non eccelsa che si ritrova per metterlo in difficoltà basta tracciare un poco molto tecnico, ma comunque averne uno che ha vinto 10 gare ed un oro olimpico (anche se preferirei avere una squadrone come quello dei vichinghi )

ManuCirce
Agonista

Lombardia

2658 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2024 : 23:25:28   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Fortunato te che riesci ancora a tirare due curve. Io dopo la ricostruzione del tendine d'Achille completamente consumato e infine rotto non riesco più neanche a mettere gli scarponi!

Cmq concordo col fatto che Vinni ogni tanto vada un po' alla spera in Dio e che non abbia ancora superato il vizio dell'arretramento; non per questo dev'essere messo alla gogna eterna, così come Noel quando esce.

Poi... visto che avete avuto a che ridire sugli oroscopi vi tocca il discorsetto

Mi sentivo chiamata in causa, ci ho lavorato tutta la sera e quindi vi tocca proprio

Come le persone ti trattano è il loro karma, come tu reagisci è il tuo.
Wayne W. Dyer

ManuCirce
Agonista

Lombardia

2658 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2024 : 23:26:57   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora... dicevamo... che ne approfitto per spiegarvi due cosette…

L’Astrologia, se studiata e utilizzata bene, è uno strumento ecellente per comprendere sé stessi e il percorso evolutivo creato col karma delle vite passate.

Possiamo leggere nel Tema Natale i nostri difetti, le nostre qualità, i momenti favorevoli e i momenti di crisi che porteranno inevitabili cambiamenti - che noi vogliamo o no - perché non è il nostro Ego a scegliere ma il nostro Sé Superiore.

Sto seguendo da tempo i transiti importanti delle ragazze, ma vista la querelle Noël/Vinatzer mi sono premurata di guardare anche i maschietti.

Wayne W. Dyer

ManuCirce
Agonista

Lombardia

2658 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2024 : 23:29:36   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Questi sono i transiti di Alex Vinatzer per la seconda manche dello Slalom di Kitz.
Lui è della Vergine (Sole a 28°58’), domicilio di Mercurio, quindi tendenzialmente impostato su comportamenti razionali e metodici.
Purtroppo per lui Nettuno, Signore dei Pesci (segno diametralmente opposto alla Vergine, quindi non-razionale) sta per entrare in opposizione netta al suo Sole; per un razionale “digerire” Nettuno, che è il principe della percezione extra-sensoriale, è piuttosto difficile.
Nettuno è il penultimo pianeta, ha tempi molto lunghi di spostamento nello Zodiaco proprio perché quello che vuole farci capire è cosa piuttosto ardua per l’intelletto; infatti il transito insidierà Alex ancora per tutto il 2025.

Wayne W. Dyer

ManuCirce
Agonista

Lombardia

2658 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2024 : 23:31:15   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Questo è il transito per lo slalom di Kitz 2025 (ammesso che mantengano lo stesso week-end) :Nettuno è quasi all’opposizione esatta che avverrà, invece, verso fine stagione.

Wayne W. Dyer

ManuCirce
Agonista

Lombardia

2658 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2024 : 23:40:46   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Vinatzer, transiti fine stagione 2025.

Ne avrà dunque per un bel po’, ma COSA deve imparare da questo Nettuno per lui così disagevole?

Probabilmente a dover “ragionare” un po’ meno, fidarsi di più delle sue qualità innate e “confidare” nel fatto che anche sciando istintivamente si può arrivare al traguardo senza intoppi. E' una strada piena di trabocchetti, non facile da superare, vediamo se ce la farà.

Per una Vergine non è facile, tenderà sempre a utilizzare il controllo (che oggi non possiede minimamente, Nettuno glie l'ha tolto ) ...

Stiamo a vedere, speriamo che ci arrivi davvero, al di là di tutte le condanne più o meno meritate/immeritate da parte dei forumisti.

Wayne W. Dyer

ManuCirce
Agonista

Lombardia

2658 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2024 : 23:43:13   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Uff... sono stanchissima... le considerazioni su Noel (Toro) e sulla Gut (parallelamente altro Toro) ve le posto domani

Wayne W. Dyer

ManuCirce
Agonista

Lombardia

2658 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2024 : 23:47:50   Permalink al post Invia a ManuCirce un Messaggio Privato Aggiungi ManuCirce alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah, ultima cosetta...

Io col transito di Nettuno positivo (trigono al Sole) mi sono fatta sei mesi di corso master europeo di ipnosi regressiva alle vite passate

Wayne W. Dyer

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

4010 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2024 : 08:36:12   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

..... la tecnica giusta è quella del tipo che ferma il cronometro per primo, quindi Noell tra vittorie e medaglie ha avuto la tecnica giusta parecchie volte.....

Su questo dissento fortemente, la tecnica è solo uno dei tanti aspetti che portano al risultato cronometrico.
Altrimenti Shiffrin dovrebbe battere Noel in tutti gli SL e tanti amatori che scendono giù a valanga senza nessuna tecnica non battere alcuni altri sciatori della domenica molto più tecnici ma anche più trattenuti.
Comunque non vorrei essere frainteso... mai detto né pensato che Noel non sia un bravo slalonista.... c'è il cronometro ed i suoi risultati a parlare per lui, semplicemente non mi capacito/capacitavo di tutti quelli che l'anno della sua esplosione ne esaltavano la tecnica innovativa e rivoluzionaria descrivendolo come il nuovo che avrebbe spazzato via Hirscher e HK.

Modificato da - balineuve in data 23 gen 2024 08:44:28
Pagina: di 16 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,89 secondi. Snitz Forums 2000