Autore |
Discussione  |
|
Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

4477 Messaggi |
Inserito il - 18 dic 2023 : 16:56:31
|
Apro questa discussione per un motivo principale: Trovo a dir poco assurda la sfida che stiamo vedendo quest'anno per la Coppa generale maschile e, per certi versi, potenzialmente la piu` difficile Coppa di sempre.
Abbiamo uno che fa podio da 20 giganti di fila e ha vinto gli ultimi 6, oltre a fare podio da 10 superG di fila vincendone 6 e podio in piu` di meta` delle discese corse nelle ultime due stagioni...
Contro uno che fa top 10 di tutte le discipline in meno di un mese, o meglio, uno che ha fatto top 10 in tutte le gare di Coppa corse sinora tranne la discesa sprint di giovedi`.
Potenzialmente potrebbero fare i primi due punteggi di Coppa della storia, ricordando che il record lha fatto Odermatt l'anno scorso con 2042.
Ancora basato su troppe poche gare, e ancora bisogna vedere se si recupereranno altre gare o se ne salteranno, ma sara` importante controllare la proezione punti contando media nelle varie discipline e gare mancanti. Al momento abbiamo (per quel che vale, cioe` poco):
2134 Schwarz 1948 Odermatt
Fattori da considerare:
Pro Odermatt: ce la puo` davvero fare Schwarz a tenere sti ritmi facendo tutte le gare da qua a fine anno o verosimile attendersi un calo fisiologico? Pro Schwarz: mancano 11 slalom (almeno). Da come e` partito a Gurgl verosimile aspettarsi almeno altri 300/400 punti per Schwarz. In gigante malgrado un inizio perfetto ne ha recuperati solo 90 Odermatt.
|
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23680 Messaggi |
Inserito il - 18 dic 2023 : 17:30:47
|
io mi concentrerei anche sulla sfida femminile, che è ancora più interessante. se la giocano shiffrin, goggia, Brignone e Gut. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37985 Messaggi |
Inserito il - 18 dic 2023 : 22:49:43
|
Gut se non incricca le veloci mi fa sbagliare il pronostico dalla prima gara Head un po’ crisi mi pare senza fluorata. La maschile deve finire a pari punti e basta. |
 |
|
Jeppo

4477 Messaggi |
Inserito il - 19 dic 2023 : 00:12:40
|
Vero anche femminile bellissima, e per certi versi simile, con un fenomeno assoluto e una in forma strepitosa. Una che può vincere in ogni disciplina ed una (anzi, due!) che in gigante e superG va(nno) fuori dal podio una volta ogni tanto. La vedo comunque dura per tutte le altre prendere a Mikaelina i 6-700 punti minimo che farà in slalom da qualche parte, senza combinate peraltro. Poi non si sa mai cosa possa succedere ovviamente.
Però al femminile ci siamo abituati a situazioni simili, al maschile è una novità avere uno come Schwarz, almeno negli ultimi anni. |
 |
|
marc girardelli
Pronto per il Comitato

Val D'Aosta
3333 Messaggi |
Inserito il - 19 dic 2023 : 09:03:16
|
Il problema è…quanto può durare a questi livelli l’austriaco facendo tutto? Mi auguro di si, ma è dura… |
 |
|
paolo11
Sequenza di curve di base

Lombardia
168 Messaggi |
Inserito il - 19 dic 2023 : 13:02:07
|
Io tifo Schwarz, ultimo vero polivalente, ma obiettivamente è davvero difficile che tenga questo livello su 4 discipline fino alla fine. Certo, ci fossero ancora le vecchie combinate, quelle che dovevi farti la discesa vera e due manche di slalom, se la potrebbe giocare. A proposito, quanto erano affascinanti, specie a Kitz e Wengen??
Per la femminile stessa solfa, tifo e spero nella Brignone ma obiettivamente la Shiffrin è inavvicinabile con tutti quegli slalom dalla sua. Zero chance per Gut (salvo imprevisti a Mikaela), Goggia dovrebbe vincere tutte le discese e fare podio in tutti i SG per avere qualche possibilità |
 |
|
Jeppo

4477 Messaggi |
Inserito il - 08 gen 2024 : 15:03:38
|
Ho portato una discreta sf**a con questa discussione. Ora con Schwarz fuori direi che solo il piu` classico dei gatti neri potrebbe togliere il Coppone a Odermatt. Forse l'elemento di maggior interesse sara` vedere quanto vicino al record di punti suo, e di Maze, potra` andare. Kilde che fa un secondo posto in GS potrebbe lottare per qualsiasi altra Coppa, forse non quella di quest'anno. Anche perche` comunque sinora nelle veloci non e` stato dominante come nelle ultime due stagioni.
Tra le donne per ora Vlhova ha superato Brignone, ma ora arriva il Gennaio delle veloci. Vediamo come stiamo messi a fine mese, sulla carta Shiffrin pare imbattibile. Con l'uscita di Kranjska invece, Vlhova si e` riportata a 5 punti nella Coppa di slalom e potrebbe andare a prendersi la terza Coppetta della carriera. Certo che vincere tre Coppe di slalom nell'epoca di Shiffrin avendone la stessa eta` sarebbe un'impresa mica da poco. |
 |
|
Prophet87
Lazio
44 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2024 : 15:49:26
|
L'infortunio di Schwarz mi ha ricordato quello di Svindal a Kitz, non ricordo esattamente l'anno ma era in piena lotta con Hirscher. Per lottare contro un campione devi tenere un livello talmente alto che l'infortunio purtroppo può capitare. |
 |
|
Jeppo

4477 Messaggi |
Inserito il - 09 gen 2024 : 23:40:34
|
Ho pensato anche io a quell'infortunio, era il 2016 perché era l'anno che vinse Fill. Da dire che quell'anno sulla Streif c'era una combinazione perfetta di luce piatta con visibilità atroce, ghiaccio, terreno sconnesso e Hausberg tracciata come dio comanda, per cui si fecero in male in molti lì. Ricordo sicuramente Streitberger e forse Reichelt. |
 |
|
draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio
20328 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2024 : 11:13:56
|
| Jeppo ha scritto:
Ho pensato anche io a quell'infortunio, era il 2016 perché era l'anno che vinse Fill. Da dire che quell'anno sulla Streif c'era una combinazione perfetta di luce piatta con visibilità atroce, ghiaccio, terreno sconnesso e Hausberg tracciata come dio comanda, per cui si fecero in male in molti lì. Ricordo sicuramente Streitberger e forse Reichelt.
|
Reichelt con caduta quasi identica a quella di Svindal. |
VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio) CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011 VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013 CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013 CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010 VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010 VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011 VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011 VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012 1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH) VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012 Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie. |
 |
|
Jeppo

4477 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2024 : 01:13:42
|
Anche se il discorso Coppa pare chiuso, resta interessante vedere la proiezione punti di Odermatt per vedere se, e di quanto, possa battere il suo record di punti o magari anche quello di Maze.
Media punti attuale: GS: 100  SG: 80 DH: 74
Contando le gare mancanti, potrebbe fare ancora: 100*6+80*4+74*4=1216 punti.
Che sommati agli attuali 1256 farebbero un mostruoso 2472, che batterebbe anche Maze.
Ci sono dei però: mantenere 100 punti di media in GS vorrebbe dire vincerli tutti. Non impossibile, ma una giornata storta può capitare. Oggi l'ha sfangata ma mancano ancora 6 giganti. In DH la media è alta ma le gare difficili e adatte a lui sono finite. Ora ci sono le due discese baby di Chamonix, Kvitfjell (mai meglio di 13esimo in carriera tra super e DH) e Saalbach.
Insomma, dovessi scommettere direi che batte il suo record, ma non sono sicuro batta quello di Maze. Vedremo. |
 |
|
|
Discussione  |
|