Autore |
Discussione  |
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 17 giu 2005 : 09:54:20
|
Citazione: Messaggio inserito da mondolèskiteam
CIAO PAUL!
Io andrò giù nei ad agosto, + o - i primi 20 giorni! Mi è stato proposto di andare giù settimana scorsa e ovviamente ho subito accettato... Andrò giù ad allenarmi..Unico problema che mi sono dimenticato di chiedere in che località andremo...   - In generale le piste per allenarsi come sono?? come pendii?? Perchè ad esempio quando sono andato a sciare in Nuova Zelanda (sci libero..) ho notato che le montagne erano molto diverse dalle nostre, anche perchè vulcaniche, e i pendii più lievi....
- Come clima, tipo di neve...?? Simile all'Italia oppure diverso?
[list]- Hai qualche sito da consigliarmi di vedere per foto e webcam sui posti?? (magari i siti delle stazioni...)
Grazie...
Ciao mondolèskiteam, informati in quale località vai, che potrà essere: El Colorado www.elcolorado.cl La Parva www.www.skilaparva.cl Valle Nevado www.vallenevado.com che sono le tre località delle Tres Valles
oppure Portillo www.skiportillo.com
Le Ande a quella latitudine sono piuttosto alte (il comprensorio delle Tres Valles è dominato dal Plomo, montagna di 5430m) e si scia dai 2400 ai 3650m. Sono montagne enormi senza vegetazione ma tutto sommato abbastanza dolci. I pendii sono molto vari, tanto è che riescono ad allenarsi squadre in tutte le specialità, ci sono dei muri bellissimi ideali per speciale ma anche piste con diversi cambi di pendenza ottime per gigante e sg.
Il Clima: l'80% di giornate è soleggiata e stabile, ma se becchi la perturbazione nevica talmente forte che a volte gli impianti non riescono ad andare, questo è un classico delle perturbazioni che provengono dal vicino oceano, cariche di umidità che scaricano subito sull'alta cordigliera.
La neve generalmente è ottima "polvo" come la chiamano, secca e farinosa, veramente bella, e anche quando il sole scalda la neve rimane inalterata.
|
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 17 giu 2005 : 10:10:01
|
Citazione: Messaggio inserito da Make
SONO COMMOSSO!!!!!!! 
Grazie Paul, davvero! E grazie anche a te "Nonno" per i consigli!
Allora, da quello che ho capito, cerco di attrezzarmi per bene e di divertirmi il più possibile! Non vedo l'ora! Se poi mi dici anche che durante la settimana non c'e' fila... COSA POSSO VOLERE DI PIU'!!!!
Bene: altre info interessanti sulla vita quotidiana? Tipo, a me non piace il pesce, mangio carne... cosa consigliate? Piatti tipici obbligatori e cibo invece da evitare? Ho dato un occhio a Santiago: metropoli da 5 milioni di anime con metropolitana e un bel po di cose da vedere. Suggerimenti su attrazioni di particolare interesse
Ultima: le giornate sono corte come il nostro inverno?
Ah comunque starò a Valparaiso, ma per andare a farmi la sciata mi attrezzerò per stare almeno la sera prima a Santiago.
Che bel Forum...sono davvero commosso! 
Valparaiso è una delle località + caratteristiche dell'America Latina, veramente carina. Da vedere, tra le altre cose, la casa di Neruda e le funicolari. Se non ti piace il pesce (che peccato!) la carne è molto buona ma non raggiunge il plusultra della carne argentina!!
Valore aggiunto sono i vini, alcuni veramente strepitosi!!
Le giornate sono + lunghe che durante il nostro inverno, siamo ad una latitudine come Israele - Egitto settentrionale.
Buona idea di fare base a Santiago per andare a sciare, trovi alberghetti o bed&breakfast veramente economici e simpatici.
A Santiago non puoi perderti il grande Parco Metropolitano - sali in funicolare!! - è una grande collina boscosa da cui domini tutta la metropoli e la catena andina a ridosso. In cima l'enorme statua della Vergine Maria protegge la città. Con un binocolo vedi bene anche le piste delle Tres Valles: ecco una foto fatta dal Parco:
 Altre attrattive della città sono La Moneda (il palazzo del Governo, edificio tardo coloniale, uno dei pochi al mondo visitabile tutti i giorni) il pittoresco Mercado Central, il centro storico di Plaza de Armas, l'isola pedonale di Paseo Ahumada (luogo di ritrovo di artisti e venditori ambulanti.)
Veramente strepitosi alcuni mercatini di prodotti artigianali locali a costi ridicoli!
Unico neo di Santiago in inverno è il forte inquinamento, dalle piste la vedi avvolta in una nera cappa. A Valparaiso l'aria è molto meglio invece! |
 |
|
Make
Veneto
14 Messaggi |
Inserito il - 17 giu 2005 : 15:47:43
|
BELLO! Notevole anche la foto con la vista sulle montagne!
Ma quest'ultima foto di che periodo è? Perchè mi sembra come "inverno" molto sopportabile in città! Che temperature ci sono col bel tempo in città?
Comunque ho fatto 2 conti e dai siti degli operatori vengono fuori 38€ di skipass e 14 di bus navetta... credo che mi dovrò accontentare di un paio di giorni soltanto ehehe! 
Comunque grazie ancora di cuore e magari, se qualcuno viene giù ad agosto, ci passiamo i numeri di cell (prende in Cile il roaming o conviene prendersi una scheda locale?) perchè penso che trovarci in compagnia sulle Ande potrebbe essere una cosa meravigliosa!

Torno alla mia realtà lavorativa se no col cavolo che vado!
|
 |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 17 giu 2005 : 16:06:26
|
la foto è di agosto e le piste da sci sono tutto a sinistra nella catena di montagne che si vedono.
A Santiago con il sole è capace di arrivare a 15-20gradi di massima con il sole anche in inverno anche se di notte possiamo arrivare a -1 - 2 gradi comunque.
Per i cellulari devi avere i triband! |
 |
|
Make
Veneto
14 Messaggi |
Inserito il - 17 giu 2005 : 16:17:16
|
CIAO PAUL!! Ti becco in diretta! 
Io sono dubbioso sulla temperatura, cioè siccome girerò tra Santiago e Valparaiso per circa 20 giorni... devo portarmi giù roba pensate tipo maglioni e giubbotti o, vista la foto, qualcosa di più leggero?
Per il cellulare, ok, vada per il triband, ma pensavamo comunque di prendere un SIM locale per le chiamate...oltre a e-mailare a casa dai vari internet point che immagino siano numerosi!
Tra l'altro ho letto che Santiago è tutta camblata in digitale, praticamente l'unica in sud america (forse Brasilia...) chissà che non ci sia qualche fantastico servizio di accesso internet così magari vi mando qualche foto!
|
 |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 17 giu 2005 : 16:42:43
|
Valparaiso è ancora più mite... tieni conto di dover andare a Palermo in febbraio! Potresti però beccare giornate di pioggia con temperature sotto i 10 gradi tutto il giorno.
Internet non è assolutamente un problema grazie ai vari point, per i cellulari è + complicato... i nostri triband sono incompatibili con le loro schede (almeno fino lo scorso anno) puoi eventualmente noleggiarne uno
Comunque ad agosto animeremo noi questo forum io dall'Argentina e tu dal Cile!!   |
 |
|
jana
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Estero
5654 Messaggi |
Inserito il - 17 giu 2005 : 16:53:50
|
esigo la censura di queste foto....mi danegano la salute....sono piu perciolose di robbie williams nudo...il cuore batte un po tanto.....vi odio....a tutti che andate la..... comunque una domanda....ma con le piste cosi belle...il cile....perche nn e forte nello sci???cioe dove alenarsi mi sa che hanno...... |
http://www.myspace.com/raritet
 |
 |
|
Make
Veneto
14 Messaggi |
Inserito il - 17 giu 2005 : 17:41:26
|
bella domanda: perchè non si sente mai parlare di un campione Cileno???
Mah...
Cavolo più passa il tempo e più mi vengono domande: altro quesito, col fuso orario com'e'? Si rimane in coma un paio di giorni o ci si riesce ad adeguare abbastanza velocemente???
Sai, non vorrei perdere tempo!!! 
E tu invece in Argentina dove vai di bello??
|
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 17 giu 2005 : 18:54:08
|
Hola
Neanche a me piace il pesce, ma lì hanno della roba molto buona e diversa.
La carne non è male, e avrai il piacere di assaggiare gli unici vini rossi del pianeta ricavati da ceppe Borgogna autentiche. (Non li hanno manco nella Borgogna!!!)
|
 |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 17 giu 2005 : 19:05:13
|
In Cile si scia molto bene, ma comuque le località sciistiche sono molto meno numerose che in Italia, Francia, Austria, USA, Norvegia etc... inoltre non si scia durante la loro estate
Non mancano le squadre agonistiche anche ben organizzate, ma sono molto meno che da noi, inoltre le federazioni locali sono "povere" rispetto alle nostre, e quindi finanziano molto poco.
Però, mi assicuravano alcuni allenatori locali, qualche giovane forte e promettente che si è fatto anche la nostra stagione invernale e qualche gara internazionale sta emergendo, e per Torino2006 promettono risultati interessanti, ma è impossibile pensare ai podi.
Questo discorso vale anche per l'Argentina, anche se i fratelli Simari sia ai mondiali che un pò in coppa del mondo qualche risultato dignitoso l'hanno già raggiunto.
Il fuso orario è di 6 ore e se dormi sul volo di andata il recupero è molto veloce.
Io dal 1 al 16 agosto sarò ad accompagnare un gruppo di sciatori tra Bariloche, Chapelco, Calafate, Ushuaia e Buenos Aires, per complessivi 7 giorni di sci e altrettanti tra parchi nazionali e altri luoghi di interesse turistico!! |
 |
|
Make
Veneto
14 Messaggi |
Inserito il - 17 giu 2005 : 20:32:34
|
Ok allora mi riprometto allora di dormire all'andata, anche se non ho il coraggio di dire che volo mi hanno tirato fuori perchè sarà più una tortura che altro... 3 scali!!!! 
Comunque voglio informami sul peso che posso portare in aereo, tu hai dei riferimenti in merito?
Per il resto non mi sembra ci sia molto altro da aggiungere, direi che questo capitolo "SCIARE IN CILE" potrebbe essere un ottimo riferimento per cui vuole saperne qualcosa in più, no?
Se magari Paul hai altre foto per farci sbavare ancora un pò...beh...BEN VENGANO!!!!!!!!!  |
 |
|
Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi |
Inserito il - 17 giu 2005 : 21:55:29
|
Io che non ci andrò sono più commosso di voi, anzi per l'esatezza in questo momento, mentre scrivo sto piangendo!  |

Sono Wolf...risolvo problemi!
|
 |
|
HM1
Sequenza di curve di base

179 Messaggi |
Inserito il - 18 giu 2005 : 04:04:49
|
Paul, andrò a TERMAS DE CHILLAN (mi sembra di aver capito..) Conosci?? Com'è? mI hanno detto che anche se la vita extra sci scarseggia un po per sciare è una f**ata.. grazie |
 |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 18 giu 2005 : 18:04:51
|
Citazione: Messaggio inserito da mondolèskiteam
Paul, andrò a TERMAS DE CHILLAN (mi sembra di aver capito..) Conosci?? Com'è? mI hanno detto che anche se la vita extra sci scarseggia un po per sciare è una f**ata.. grazie
Conosco, non l'ho citata perchè in genere si fermano tutti nelle stazioni vicino a Santiago!! ecco il sito: www.termaschillan.cl
è una località a 480km a sud di Santiago, iniziamo ad assere in ambiente patagonico, la base è in mezzo a boschi molto belli e nella parte alta si scia in terreno aperto ai piedi di un gruppo di vulcani!! Notevole il dislivello sciabile di 1100 con la pista più lunga dell'emisfero australe: 13km! è una stazione che sta crescendo, e inizia ad essere frequentata anche da squadre europee. Alcune piste molto tecniche e divertenti.
Da urlo come freerider ed eliski!!!
E' abbastanza esclusiva, alberghi e residence molto alpini e ben curati, la maggioranza con piscine anche all'aperto di acqua termale calda ma con poca vita notturna
Innevamenti sempre abbondanti (il bollettino di oggi è a 40 - 145) il tempo un pò più istabile che nelle tres valles ma riesci a sciare nel bosco quando nevica.
Ecco delle foto di "repertorio" di Chillian:

Buon divertmento e tienici aggiornato! |
 |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 24 giu 2005 : 11:02:54
|
Per sbollire il 34-37 gradi delle nostre città una web cam di ieri pomeriggio a El Colorado - Cile:

Si può vedere bene il "Cono" ossia la montagna conica, con le piste che scendono dai sui pendii partendo dalla cima. Esattamente dall'altra parte del Cono c'è Valle Nevado, con un'ancora molto ardita modello Austria, due neracce a diversi fuoripista che garantiscono il collegamento.
L'inizio stagione e il giorno feriale garantiscono piste vuote ma già ottimamente innevate! |
 |
|
Discussione  |
|