Autore |
Discussione  |
HM1
Sequenza di curve di base

179 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2005 : 01:08:39
|
Chi sà darmi un po di informazioni o dirmi dove trovarle sul sciare in cile?? Mi sembra di aver visto che qua nel forum qualche esperto sul sud america c'è... grazie!
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2005 : 08:03:24
|
Certamente, c'è il nostro Paul che di sci in Argentina e in Cile sa vita, morte e miracoli, è l'esperto indiscusso del settore. Fatti un giro sul suo sito www.paolociotti.it 
|

Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23680 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2005 : 08:16:46
|
dito? casf, lavorare troppo ti fa male. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2005 : 08:32:55
|
Avvocato mi casca sulla "S"    |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
 |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2005 : 10:17:13
|
...ecchepp   !!!! ora mi massacrate per una scivolata dattilografica dal tasto s al contiguo d ..... vabbène, modificato e corretto ... contenti???  
|

|
 |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2005 : 10:37:41
|
Citazione: Messaggio inserito da mondolèskiteam
Chi sà darmi un po di informazioni o dirmi dove trovarle sul sciare in cile?? Mi sembra di aver visto che qua nel forum qualche esperto sul sud america c'è... grazie!
Eccomi!! Grazie Casf per la segnalazione!
Chiedimi pure ciò che vuoi, sul forum o via mail.. l'interesse allo sci in sudamerica degli sciatori italiani è proporzionale all'aumento di temperatura sul nostro BelPaese.. Paul |
 |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 16 giu 2005 : 10:48:56
|
Sciare in Cile, per darvi un'idea, significa questo:

Questa è una foto scattata lo scorso luglio a Valle Nevado, nel più grande comprensorio sciistico dell'emisfero australe (110km di piste battute + altre centinaia per il fuoripista)
Le notizie più recenti parlano di ottime nevicate in corso, presto vi invierò immagini aggiornatissime anche dal Cile, intanto ve ne mando 3 di lunedì scorso scattate a Chapelco-Argentina:

|
 |
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 16 giu 2005 : 11:49:53
|
Perchè il sud-america è così lontano??     Credo che tutti noi aspettiamo i tuoi interventi..anche se ci fanno soffrire   |
 |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 16 giu 2005 : 12:41:37
|
Paul, tu mi conosci, sai che sono buono e che non farei mai male a una mosca, ma guardando queste foto e sapendo che fra qualche settimana sarai laggiù, ti odio con tutto me stesso ....   
|

|
 |
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi |
Inserito il - 16 giu 2005 : 13:53:45
|
Grande Paul! E'strepitoso e allo stesso tempo ................ doloroso vedere certe cose il 16.06.2005 sapendo il tempo che ci separa ancora dalle nostre sciate! Ciao! |
 |
|
Make
Veneto
14 Messaggi |
Inserito il - 16 giu 2005 : 16:46:31
|
Salve a tutti! Sono nuovo e mi rivolgo direttamente a Paul, esperto del Sud America, per un paio di domande:
1) Dal 30 luglio al 18 agosto andrò in Cile per far compagnia a degli amici che seguono un master. Sicuramente ne approfitterò per fare un giro dei comprensori che immagino siano la fine mondo. Ho trovato un bel sito http://www.interpatagonia.com/ski/index_i.html in cui c'e' l'elenco dei posti e direi che tra El COLORADO E NEVADO non so proprio cosa scegliere. Tu cosa consigli?
2) E' il caso che mi organizzi per portare giù la mia attrezzatura o è meglio noleggiare li?
3) Come trasporti, ci sono bus navetta o altri mezzi per raggiungere comodamente le località da Santiago?
4) Prezzi modici o chiedo già per qualche mutuo??? Scherzo, ma tanto per regolarmi devo considerare un rapporto 1:1 con l'euro?
5) Assicurazioni e roba del genere: cosa consigli, di pensare qualcosa già qui in Italia se mai dovesse succedermi qualcosa? (mi tocco!)
ALtre cose al momento non ho da chiederti, rimango quindi in attesa di tuoi illuminanti consigli!
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!!
Make |
 |
|
Paul
Agonista

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 16 giu 2005 : 18:47:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Make
Salve a tutti! Sono nuovo e mi rivolgo direttamente a Paul, esperto del Sud America, per un paio di domande:
1) Dal 30 luglio al 18 agosto andrò in Cile per far compagnia a degli amici che seguono un master. Sicuramente ne approfitterò per fare un giro dei comprensori che immagino siano la fine mondo. Ho trovato un bel sito http://www.interpatagonia.com/ski/index_i.html in cui c'e' l'elenco dei posti e direi che tra El COLORADO E NEVADO non so proprio cosa scegliere. Tu cosa consigli?
2) E' il caso che mi organizzi per portare giù la mia attrezzatura o è meglio noleggiare li?
3) Come trasporti, ci sono bus navetta o altri mezzi per raggiungere comodamente le località da Santiago?
4) Prezzi modici o chiedo già per qualche mutuo??? Scherzo, ma tanto per regolarmi devo considerare un rapporto 1:1 con l'euro?
5) Assicurazioni e roba del genere: cosa consigli, di pensare qualcosa già qui in Italia se mai dovesse succedermi qualcosa? (mi tocco!)
ALtre cose al momento non ho da chiederti, rimango quindi in attesa di tuoi illuminanti consigli!
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!!
Make
Dunque Make, rispondo alle domande nello stesso ordine in cui me le hai poste!
1)I tre comprensori (Valle Nevado - El Colorado - La Parva, insieme fanno il comprensorio delle Les Tres Valles) sono distinti ma sci ai piedi collegati! le tre stazioni valutate singolarmente tutto sommato si equivalgono. Ma mentre a Valle Nevado e a La Parva si può fare uno skipass che vale per entrambi i comprensori, lo skipass che include anche El Colorado costa molto di più e si può fare solo in quest'ultima. Se ho capito bene tu sarai a Santiago, quindi potrai andare a sciare in giornata e/o in giornate diverse, ti consiglio quindi di andare la prima volta fino a La Parva e fare il giornaliero che valga anche a Valle Nevado. Avrai da sciare su 75km di piste bellissime e su neve straordinariamente "polvo" ossia secca e farinosa. Se poi hai modo di tornarci ti fermerai a El Colorado e ti farai un'altra giornata appagante in questo comprensorio!
2) Gli scarponi è sempre il caso di portare i propri, ingombrano e pesano poco e poi a noleggio è difficile trovare qualcosa di soddisfacente. Lo sci in teoria puoi anche portarlo in aereo, attento poi al peso complessivo del bagaglio, ma altrimenti sia a Santiago (ci sono ottimi negozi e noleggi) sia alla partenza degli impianti di tutte e 3 le località trovi attrezzatura di fascia top tutto sommato di buon livello e tenuta bene!
3) Dalla sterminata metropoli di Santiago tutti i giorni partono centinaia di pulmini alla volta delle Tres Valles! Ci impiegano anche meno di un'ora. Sono aziende private che fanno servizio pubblico: ecco il sito di una di queste, che fa anche noleggio di attrezzatura: http://www.skitotal.cl/ Conviene telefonare o passare almeno il giorno prima per prenotare. Considera che salendo dalla città le prime due località sono La Parva e El Colorado, per Valle Nevado ci sono altri 8-10km di tornanti.
4)Prezzi alla fine come i nostri per lo sci, considerando che tu andrai ancora in alta stagione (El COlorado è la + economica) mentre a Santiago mediamente il 20-30% in meno per tutto il resto (shopping, mangiare etc.)
5)Per l'assicurazione.. diverse compagnie di assicurazione italiane fanno copertura sport invernali ovunque tu vada a farli, ti consiglio di sottoscriverne una, giù l'assistenza sanitaria privata è migliore dei nostri migliori ospedali ma ti spennano vivo, tipo Stati Uniti!!
Se poi vuoi anche andare nella mitica Portillo le stesse aziende di trasporto fanno servizio quotidiano anche fino a li, sono un paio d'ore o poco più, ma non andarci se prima non hai sciato in tutte le Tres Valles!!
Un consiglio ultraprezioso: li si scia su terreno aperto, scegli di andare a sciare nei giorni di tempo sereno (che sono la maggioranza!!) guarda le previsioni, se vai quando è nuvolo o nevica o c'è vento non ti diverti molto, ma se vai quando è bel tempo ti farai delle sciate meravigliose che ti commuoverai per quanto ti stai divertendo e ricorda che la neve normalmente è secca-farinosa, cioè la migliore che puoi sperare di trovare!!
Ultima cosa, evita se puoi i fine settimana, durante la settimana non c'è una fila!
|
 |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 16 giu 2005 : 18:51:50
|
Hola y Bienvenido 
Se vai in Chile i vini sono molto buoni, devi provare il Pisco Saur (aperitivo smile al Daiquiri), devi assolutamente provare i "Locos" frutto di mare locale, il "Picoroco" e una zuppa chiamata Curanto.
Poi tutto il resto che c'è per mangiare è buono: sia pesce che carne. E la torta o il gelato di Lucuma.
|
 |
|
HM1
Sequenza di curve di base

179 Messaggi |
Inserito il - 16 giu 2005 : 20:10:00
|
CIAO PAUL!
Io andrò giù nei ad agosto, + o - i primi 20 giorni! Mi è stato proposto di andare giù settimana scorsa e ovviamente ho subito accettato... Andrò giù ad allenarmi..Unico problema che mi sono dimenticato di chiedere in che località andremo...   - In generale le piste per allenarsi come sono?? come pendii?? Perchè ad esempio quando sono andato a sciare in Nuova Zelanda (sci libero..) ho notato che le montagne erano molto diverse dalle nostre, anche perchè vulcaniche, e i pendii più lievi....
- Come clima, tipo di neve...?? Simile all'Italia oppure diverso?
[list]- Hai qualche sito da consigliarmi di vedere per foto e webcam sui posti?? (magari i siti delle stazioni...)
Grazie... |
 |
|
Make
Veneto
14 Messaggi |
Inserito il - 16 giu 2005 : 21:32:19
|
SONO COMMOSSO!!!!!!! 
Grazie Paul, davvero! E grazie anche a te "Nonno" per i consigli!
Allora, da quello che ho capito, cerco di attrezzarmi per bene e di divertirmi il più possibile! Non vedo l'ora! Se poi mi dici anche che durante la settimana non c'e' fila... COSA POSSO VOLERE DI PIU'!!!!
Bene: altre info interessanti sulla vita quotidiana? Tipo, a me non piace il pesce, mangio carne... cosa consigliate? Piatti tipici obbligatori e cibo invece da evitare? Ho dato un occhio a Santiago: metropoli da 5 milioni di anime con metropolitana e un bel po di cose da vedere. Suggerimenti su attrazioni di particolare interesse
Ultima: le giornate sono corte come il nostro inverno?
Ah comunque starò a Valparaiso, ma per andare a farmi la sciata mi attrezzerò per stare almeno la sera prima a Santiago.
Che bel Forum...sono davvero commosso! 
|
 |
|
alonzino
Scio come Franz

Lazio
1730 Messaggi |
Inserito il - 16 giu 2005 : 23:24:57
|
Tu sarai commosso, ma a me a vedere queste foto mi girano un pò le p**le!!! come vi odio tutti!!!  |
 www.energiabianca.it |
 |
|
Discussione  |
|