Autore |
Discussione  |
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 28 apr 2012 : 21:14:30
|
ho riguardato meglio il percorso del giro, e devo dire che non mi entusiasma. a parte il ridicolo di fare tre tappe in danimarca, ci sono alcune tappe interessanti sugli appennini, ma è proprio l'ultima settimana tanto decantata che mi rende perplesso. temo che la voglia degli organizzatori di proporre un percorso che dia spettacolo rischi di tradursi in un boomerang. io temo che proprio la tappa dello stelvio possa essere una delusione: mettere il mortirolo prima di salire allo stelvio rischia di essere inutile perchè nessuno attaccherà, tutti aspetteranno e lo faranno a 2 all'ora, per timore di saltare sullo stelvio. inoltre nell'ultima settimana vedo troppi spostamenti, questo credo che possa influire sulla stanchezza e forse sul risultato finale. per tacere del "giorno di riposo" praticamente buttato per il trasferimento dalla danimarca, dopo aver fatto tre tappe facili, che non hanno certo bisogno di riposo. questo necessariamente porterà ad avere l'altro riposo molto più avanti del normale. insomma, per andare a fare la aprtenza in danimarca (per i soldi più che altro, credo) si è rovinato il percorso.
|
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 28 apr 2012 : 22:38:48
|
Ho parlato con un paio di proff , entrambi sposano la tua tesi, nessuno (a meno che voglia solo farsi vedere) attacchera sul mortirolo, la tappa in quel momento sarà ancora troppo lontana dall'arrivo e nessun uomo di classifica rischierà la vita per lanciarsi in solitaria fino allo Stelvio! Questa tappa sarebbe stata bella ai tempi di coppi, ma con il ciclismo moderno non regalerà spettacolo se non quello paesaggistico. |
 |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2012 : 10:28:38
|
esattamente, se metti il mortirolo, che è già difficle di suo, e se vuoi spettacolo su quella salita, ci metti il traguardo più vicino possibile, non ci metti lo stelvio. è chiaro che nessuno si vorrà bruciare tutte le energie sul mortirolo, e quindi vedremo una corsa bloccata, senza nessun attacco, o azione da lontano. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
Abacab
Agonista

2110 Messaggi |
Inserito il - 29 apr 2012 : 16:05:26
|
Qualcuno nella tappa del Mortirolo potrebba mandare all'attacco i suoi scudieri per trovarseli davanti nello Stelvio. Sono tattiche che fanno parte del ciclismo anche queste, e in un'occasione (non riguardo in quale anno) anche il grande Hinault mandò avanti i suoi grageri per poi ritrovarseli nello Stevio e fare palpette di un generosissimo Panizza allora in Rosa. Ospitare un arrivo del Giro costa, e non pochissimo, i tornaconti poi sono alquanto volubili, e in tempi di vacche magre magari qualche sindaco ha un po' di remore nell'aumentare le tasse dell'IMU ai suoi elettori e poi investire per avere i girini in casa. Per cui anche il Giro deve andare in cerca del suo mangime in posti sempre più lontani... |
 |
|
Rega
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
7765 Messaggi |
Inserito il - 09 mag 2012 : 00:15:27
|
Primissime tappe del Giro, come previsto, abbastanza insulse: le uniche note da segnalare sono il macello colossale nella volata di ieri, grazie al "kamikaze" Roberto Ferrari, e la buonissima prestazione di Ivan Basso nella crono di apertura. Domani, con la prova a squadre, volerà qualche decina di secondi tra i big. |
 |
|
GeneraleLee
Pronto per il Comitato

Liguria
3414 Messaggi |
Inserito il - 09 mag 2012 : 23:21:36
|
si fa un gran parlare della nuova versione del Mortirolo...si dice sia la versione più dura e selettiva di sempre, anche come fondo...e che per questo sarà decisiva anche così distante....i forumisti della zona che ne dicono? se ho capito bene si sale da Tovo di Sant'agata e si scende a Grosio? |
1° assoluto maschile 2019/20 con SonjaNef1 |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 10 mag 2012 : 14:11:30
|
il mortirolo non sarà decisivo per nulla, secondo me, perchè lo faranno a due all'ora, fondo o non fondo. |
|
 |
|
Rega
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
7765 Messaggi |
Inserito il - 13 mag 2012 : 12:34:23
|
Intanto è bello vedere un giro sempre più "globalizzato", con Navardauskas prima ed Hesjedal poi a regalare la prima maglia rosa rispettivamente a Lituania e Canada. Dopo la prima settimana, il distacco tra i big è ancora ridottissimo (eccezion fatta per Cunego, già a 1' dai migliori, e Rujano, che ha pagato troppo le cronometro), con Scarponi che nella tappa di ieri ha messo in mostra una bella condizione: oggi c'è un'altra frazione relativamente tosta, ma credo che i distacchi resteranno ancora molto limitati. |
 |
|
GeneraleLee
Pronto per il Comitato

Liguria
3414 Messaggi |
Inserito il - 15 mag 2012 : 22:48:23
|
davvero bello il finale di oggi....merito agli organizzatori...al vincitore...ma sopprattutto ad Assisi! |
1° assoluto maschile 2019/20 con SonjaNef1 |
 |
|
cancliatomic
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
6828 Messaggi |
Inserito il - 18 mag 2012 : 11:25:59
|
| GeneraleLee ha scritto:
si fa un gran parlare della nuova versione del Mortirolo...si dice sia la versione più dura e selettiva di sempre, anche come fondo...e che per questo sarà decisiva anche così distante....i forumisti della zona che ne dicono? se ho capito bene si sale da Tovo di Sant'agata e si scende a Grosio?
|
esatto è così, non conosco questa salita, ma se come dicono è peggio dell'altra più famosa è veramente tosta. Però concordo anch'io con bruno, per me non sarà decisivo, troppo lontano dal traguardo e con lo Stelvio ancora da fare.
Qualcuno salirà per vedere la tappa? |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 18 mag 2012 : 18:34:04
|
io invece aspetto con interesse la tappa che arriva ai pian dei resinelli, e che passerà sotto le finestre di casa mia. le salite di questa tappa non saranno con pendenze impossibili ma hanno la caratteristica di essere su strade abbastanza strette, soprattutto le discese. la discesa del culmine di san pietro soprattutto a me sembra molto tecnica. l'ultima volta che sono passato di lì la strada non era in perfette condizioni, anzi tutt'altro, ma penso che per l'occasione l'abbiano rifatta. altrimenti sarà abbastanza pericoloso. |
|
 |
|
Rega
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
7765 Messaggi |
Inserito il - 19 mag 2012 : 17:34:56
|
Oltretutto domani pioverà, e quindi quelle discese saranno ancora più interessanti, sperando ovviamente che non ci siano incidenti. Oggi, come previsto, tappa di relativo controllo verso Cervinia: tanto per rimanere in tema di giro globalizzato, ha vinto il costaricense Amador. Tra i big, oltre alla sempre crescente delusione per la tattica di corsa di Cunego, Hesjedal è quello che ha dimostrato di avere più gambe, e infatti è l'unico ad aver fatto la differenza: tuttavia, non credo sia un corridore adatto alle vere salite alpine che vedremo settimana prossima. |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 20 mag 2012 : 13:49:27
|
giornata da tregenda oggi. sono appena passati sotto casa mia, sta piovendo a dirotto, e non accenna a smettere, devono ancora affrontare le salite ma sorpattutto le discese. oggi ne vedremo delle belle. |
Modificato da - brunodalla in data 20 mag 2012 18:12:33 |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 20 mag 2012 : 18:18:23
|
epico rabottini.....150 km di fuga , di cui metà da solo. tutte le slaite da solo, si è gestito molto bene. nelle difficili discese bagnate è andato come un fulmine, è scivolato ed è caduto a 15 km dall'arrivo, si è rimesso in bici e ha cominciato la salita con 2 minuti e mezzo di vantaggio. all'ultimo km non si è accorto dell'arrivo di gran carriera di rodriguez, anche perchè si era tolto l'auricolare dall'orecchio (credo per non sentire più le urla da assatanato di scinto ), quando ha visto rodriguez passarlo si è sorpreso ma non si è lasciato andare, è rimasto a sua ruota e lo ha bruciato allo sprint. segno che si è gestito benissimo le energie. impresa d'altri tempi. invece i big mi lasciano sempre più perplessi, a parte rodriguez, che è l'unico che fa qualcosa. cunego e la lampre sono imdecifrabili, non si capisce che cosa vogliano fare. basso dice che aspetta el montagne, ma le montagne mi sembra siano già iniziate. boh, tutti aspettano lo stelvio, staremo a vedere che cosa succederà. |
|
 |
|
Rega
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
7765 Messaggi |
Inserito il - 20 mag 2012 : 18:34:27
|
L'impressione è che Rodriguez non sia andato a tutta nello sprint, ma ci mancherebbe altro, grande Rabottini . I Lampre secondo me pagano le gerarchie poco definite e quindi hanno una tattica di gara abbastanza confusionaria; idem gli Astana, visto che Tiralongo mi sembra persino più in palla di Kreuziger. La Liquigas gestisce la corsa, Basso probabilmente non è ancora al 100% della condizione ma dà l'impressione di correre in scioltezza, e i tre tapponi di questa settimana dovrebbero essere il suo pane. Però 1'20'' da Rodriguez inizia ad essere un distacco interessante... |
 |
|
Discussione  |
|