Ciao a tutti, mi chiamo Luigi e da ormai un paio di anni bazzico da queste parti senza scrivere. Ho un paio di video da mostrarmi, potreste darmi qualche consiglio per migliorare la tecnica?
Nel primo sapevo di essere ripreso, quindi c'ho messo un minimo d'impegno, nel secondo invece no.
Sono un autodidatta dunque qualsiasi suggerimento è beneaccetto.
i video in effetti non si vedono granchè bene come FantaAleMac la prima cosa che si nota comunque è la sciata un po' vecchio stile con gli sci parecchio vicini. il movimento è verticale (i piedi son sempre più avanti del corpo..non ci sei ben sopra) e butti le anche a destra e sinistra, cosi come il movimento delle braccia. ripeto..è una sciata "old style" che sicuramente qualche anno fa andava bene cosi ora, con l'avvento di nuovi materiali, sciancrature.., la sciata è cambiata parecchio..sci più larghi, movimento più verso l'avanti-interno e laterale, busto spezzato. però è normale che certi automatismi non si tolgono in 2 secondi! qualche lezione, tanti esercizi, tanta pratica anche da soli...e pian piano si può evolvere la sciata!!!
Conosco quelle piste. C'e' da dire che la prima ha una pendenza media ma e' messa storta (pende a sinistra scendendo); sopige ad andare veloci perche' e' bella larga e ondulata.
La seconda e' ripidozza nei primi metri e poi si appiattisce (anche se nel video sembra piu' uniforme).
Mi soffermerei sulla seconda. L'inizio curva e' SEMPRE innescato da testa, spalle, busto, braccia, ecc. Cosi' non va bene; il movimento inizia da sotto, dai piedi per essere precisi. Prova a tenere la parte alta piu' ferma, forse riesci a stare anche piu' avanti e centrale.
La questione "centralita'" e' molto guidata dalla percezione. A noi sembra sempre di essere centrali, forse spacchiamo anche gli scarponi gettandoci in avanti ma non basta mai. Per due ragioni, o ci spingiamo avanti al momento sbagliato o percepiamo cio' che non e'.