Ciao a tutti, mi chiamo Luigi e da ormai un paio di anni bazzico da queste parti senza scrivere. Ho un paio di video da mostrarmi, potreste darmi qualche consiglio per migliorare la tecnica?
Nel primo sapevo di essere ripreso, quindi c'ho messo un minimo d'impegno, nel secondo invece no.
Sono un autodidatta dunque qualsiasi suggerimento è beneaccetto.
i video in effetti non si vedono granchè bene come FantaAleMac la prima cosa che si nota comunque è la sciata un po' vecchio stile con gli sci parecchio vicini. il movimento è verticale (i piedi son sempre più avanti del corpo..non ci sei ben sopra) e butti le anche a destra e sinistra, cosi come il movimento delle braccia. ripeto..è una sciata "old style" che sicuramente qualche anno fa andava bene cosi ora, con l'avvento di nuovi materiali, sciancrature.., la sciata è cambiata parecchio..sci più larghi, movimento più verso l'avanti-interno e laterale, busto spezzato. però è normale che certi automatismi non si tolgono in 2 secondi! qualche lezione, tanti esercizi, tanta pratica anche da soli...e pian piano si può evolvere la sciata!!!
Conosco quelle piste. C'e' da dire che la prima ha una pendenza media ma e' messa storta (pende a sinistra scendendo); sopige ad andare veloci perche' e' bella larga e ondulata.
La seconda e' ripidozza nei primi metri e poi si appiattisce (anche se nel video sembra piu' uniforme).
Mi soffermerei sulla seconda. L'inizio curva e' SEMPRE innescato da testa, spalle, busto, braccia, ecc. Cosi' non va bene; il movimento inizia da sotto, dai piedi per essere precisi. Prova a tenere la parte alta piu' ferma, forse riesci a stare anche piu' avanti e centrale.
La questione "centralita'" e' molto guidata dalla percezione. A noi sembra sempre di essere centrali, forse spacchiamo anche gli scarponi gettandoci in avanti ma non basta mai. Per due ragioni, o ci spingiamo avanti al momento sbagliato o percepiamo cio' che non e'.
Nel primo caso (tempismo), bisogna sforzarsi di curare le cantralita' al cambio di spigoli; e' sicuramente il momento piu' importante. Per le percezioni sbagliate i video invece vanno benissimo
Ciao Luigi! Benvenuto! Beh, nel primo video si vede davvero pochissimo.. Nel secondo poco di più in realtà..
Noto innanzitutto la tendenza a tenere gli sci troppo uniti... Hai iniziato a sciare nell'era del carving o sei uno sciatore di vecchia data?
Grazie del benvenuto
Sono andato in settimana bianca con la scuola durante gli anni delle medie, quindi decisamente in epoca pre-carving. Quanto ai piedi uniti, ci stò lavorando...se vado veloce e "mi servono" entrambi li allargo, ma quando vado piano se non ci penso effettivamente li tengo vicini (comunque meno di qualche mese fà).
Bill ha scritto: L'inizio curva e' SEMPRE innescato da testa, spalle, busto, braccia, ecc. Cosi' non va bene; il movimento inizia da sotto, dai piedi per essere precisi. Prova a tenere la parte alta piu' ferma, forse riesci a stare anche piu' avanti e centrale.
Potresti spiegarmi questa cosa del movimento che parte dai piedi? (immagino quanto possa essere difficile farlo via tastiera)
Nel passare da una curva all'altra io mi preoccupo essenzialmente di "scavalcare" gli sci con il corpo per trovarmi subito sull'altro spigolo, facendo in modo che forza centrifuga e centripeta mi consentano di chiudere la curva e di restare in piedi...se cominciassi la curva dai piedi mettendo gli sci sullo spigolo prima di aver spostato il baricentro come farei a restare in piedi?
Ho gia letto diverse volte che il movimento dovrebbe partire dai piedi, ma non riesco proprio a spiegarmi come funziona
ma prenditi un maestro!!! a parte gli scherzi, secondo me, sei in quella fase che devi decidere se fare il salto di qualità o rimanere per sempre al tuo livello. e per farlo ti serve qualche lezione. tieni conto, inoltre, che sciare sulla neve dei tuoi video è un conto, ma un buon sciatore è uno sciatore che va bene su tutti i tipi di neve. approfitta dell'estate per andare a fare scuola in ghiacciaio e il prossimo inverno vedrai i risultati
Bill ha scritto: L'inizio curva e' SEMPRE innescato da testa, spalle, busto, braccia, ecc. Cosi' non va bene; il movimento inizia da sotto, dai piedi per essere precisi. Prova a tenere la parte alta piu' ferma, forse riesci a stare anche piu' avanti e centrale.
Potresti spiegarmi questa cosa del movimento che parte dai piedi? (immagino quanto possa essere difficile farlo via tastiera)
Nel passare da una curva all'altra io mi preoccupo essenzialmente di "scavalcare" gli sci con il corpo per trovarmi subito sull'altro spigolo, facendo in modo che forza centrifuga e centripeta mi consentano di chiudere la curva e di restare in piedi...se cominciassi la curva dai piedi mettendo gli sci sullo spigolo prima di aver spostato il baricentro come farei a restare in piedi?
Ho gia letto diverse volte che il movimento dovrebbe partire dai piedi, ma non riesco proprio a spiegarmi come funziona
E quando "scavalchi" come fai a stare BENE sull'esterno? Scommetiamo che hai problemi con la neve dura/ghiacciata? e che soprattutto nella seconda parte di curva tendi a perdere l'esterno (la sforbiciata, per intenderci)?
E' vero e' complicato a parole ma non lo e' poi tanto sulla neve (quindi, prendersi un maestro e' un eccellente consiglio). A parole si rischia di scrivere un trattato per spiegare e motivare ogni singola affermazione. Provo.
Lo scopo del cambio di spigoli e' quello di portarsi sul nuovo esterno posto di spigolo. Questo deve essere fatto nel piu' breve tempo possibile per non avere tempi morti (in cui si e' portati dagli sci piuttosto che essere noi a guidarli). I tempi morti allungano le traiettorie, fanno aumentare la velocita', e creano anche indesiderati arretramenti.
Quindi, e' piu' veloce "scavalcare" gli sci (muovendo 80kg di gambe, busto, e braccia) o usare i piedi per mettere gli sci sull'altro spigolo (muovendo solo i piedi e le gambe)?
Il tuo dubbio (se cominciassi la curva dai piedi mettendo gli sci sullo spigolo prima di aver spostato il baricentro come farei a restare in piedi?) parte da un'assunzione sbagliata: il corpo ha bisogno di andare dall'altra parte. E' vero, ma esiste anche un altro modo: e se fossere le gambe ad andare dall'altra parte? (se vanno le gambe, il corpo si trova automaticamente "dall'altra parte")
Come farlo? Smetti di distendere sull'interno. Guarda attorno al secondo 15 del secondo filmato; e' una classica curva iniziata distendendo facendo forza sull'interno. La curva ne risulta allungata nella sua parte iniziale e la distribuzione dei pesi non e' quella che ti permette di controllare bene la curva (e torniamo ai problemi di controllo della velocita' sul ripido e duro, vero?).
Quindi stai sull'esterno fino all'ultimo, fin quando non senti che gli sci ti stanno passando sotto al corpo. Poi, velocemente, passa sugli altri spigoli. L'esterno sara' al suo posto, il peso giustamente distribuito e sentirai "scavare" la neve.
E quando "scavalchi" come fai a stare BENE sull'esterno? Scommetiamo che hai problemi con la neve dura/ghiacciata? e che soprattutto nella seconda parte di curva tendi a perdere l'esterno (la sforbiciata, per intenderci)?
E' vero e' complicato a parole ma non lo e' poi tanto sulla neve (quindi, prendersi un maestro e' un eccellente consiglio). A parole si rischia di scrivere un trattato per spiegare e motivare ogni singola affermazione. Provo.
Lo scopo del cambio di spigoli e' quello di portarsi sul nuovo esterno posto di spigolo. Questo deve essere fatto nel piu' breve tempo possibile per non avere tempi morti (in cui si e' portati dagli sci piuttosto che essere noi a guidarli). I tempi morti allungano le traiettorie, fanno aumentare la velocita', e creano anche indesiderati arretramenti.
Quindi, e' piu' veloce "scavalcare" gli sci (muovendo 80kg di gambe, busto, e braccia) o usare i piedi per mettere gli sci sull'altro spigolo (muovendo solo i piedi e le gambe)?
Il tuo dubbio (se cominciassi la curva dai piedi mettendo gli sci sullo spigolo prima di aver spostato il baricentro come farei a restare in piedi?) parte da un'assunzione sbagliata: il corpo ha bisogno di andare dall'altra parte. E' vero, ma esiste anche un altro modo: e se fossere le gambe ad andare dall'altra parte? (se vanno le gambe, il corpo si trova automaticamente "dall'altra parte")
Come farlo? Smetti di distendere sull'interno. Guarda attorno al secondo 15 del secondo filmato; e' una classica curva iniziata distendendo facendo forza sull'interno. La curva ne risulta allungata nella sua parte iniziale e la distribuzione dei pesi non e' quella che ti permette di controllare bene la curva (e torniamo ai problemi di controllo della velocita' sul ripido e duro, vero?).
Quindi stai sull'esterno fino all'ultimo, fin quando non senti che gli sci ti stanno passando sotto al corpo. Poi, velocemente, passa sugli altri spigoli. L'esterno sara' al suo posto, il peso giustamente distribuito e sentirai "scavare" la neve.
Sono sbalordito, c'hai preso al 100%!!!
E' vero, ho problemi con la neve dura/ghiacciata, ma sopratutto è VERISSIMO, comincio le curve spingendo sull'interno!!! Ero convinto che si facesse così, in modo da "risollevare" il corpo e buttarlo dall'altra parte in avanti-interno!
Quindi non devo essere io a scavalcare gli sci, ma far si che siano gli sci a passarmi sotto al corpo? In sostanza i piedi continuano a chiudere la curva (o magari per una frazione di secondo stringono di più la curva) lasciando che sia la forza centrifuga a ribaltare il corpo dall'altra parte? FANTASTICO
Premesso che quest'estate andrò a fare un corso intensivo con la jamsession, c'è qualche esercizio che posso fare per mettere a posto quest'errore, oppure devo semplicemente cominciare a starci molto attento e con il tempo si correggerà da solo?
caspita, suggerire gli esercizi a parole è impossibile
investi 35 euro in una lezione e via, vedrai che è moooooooooooolto più divertente di quanto pensi!
Comprendo la tua osservazione Il motivo principale per cui sino ad ora non ho fatto lezioni è che in genere vado a sciare per giornate singole assieme alla mia ragazza, mi dispiacerebbe lasciarla sola per un ora e d'altronde non posso spedire anche lei a lezione (scia senza pretese e si diverte come una pazza così, non posso costringerla a spendere soldi per una MIA passione). Comunque quest'estate me ne vado da solo a les 2 alpes e dall'anno prossimo mi farò delle uscite infrasettimanali in cui prenderò il maestro.
Prova ad andare a 3:35: c'e' l'esercizio che serve. Lo vedreai eseguire in maniera esageratissima perche' il dimostratore e' gia' capace e sa cosa deve fare. All'inizio non ti verra' cosi' ma sforzarti di provare ti servira' tanto. Occhio, se i piedi stanno attaccati diventa difficilissimo; quindi, tienili belli separati tra loro.
Bill ma l'esercizio al minuto 3.35 intendi quello alzando la gamba esterna stando solo sull'interno? (ho il video che fa un po' le bizze) se si..è l'esercizio che in sto periodo mi sto divertendo di brutto a fare per i fatti miei in pista!! e ho pure un video..un po' orrido ma va beh
le prime curve non son il max per la bassa velocità..poi viene meglio anche l'esercizio. ma devo farmelo rifare perchè questo non mi piace, non è nitido e non mi convince!!!
ps..è un'esercizio tutt'altro che facile (vero banda AV?) però si può provare!!!
Don't worry, be happy!
Modificato da - Kicca in data 03 apr 2009 16:26:26
E' fenomenale per capire bene quanto sia utile stare sull'esterno ma SOPRATTUTTO quale sia il vantaggio di riappoggiare l'esterno gia' di spigolo.
Dopo averlo fatto cambio alla velocita' della luce; non tanto perche' sono rimasto appoggiato fino all'ultimo sull'esterno, ma perche la sensazione di iniziare la curva con il nuovo esterno gia' di spigolo e caricato a dovere e' cosi' bella che non vorresti piu' smettere.