Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 che passi compiere per iniziare un agonismo "soft"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

okuto
Virata elementare

63 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 12:46:20   Permalink al post Invia a okuto un Messaggio Privato Aggiungi okuto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Italian..., mi sembra che hai detto tutto, hai fatto alcune garette, sei stato prudente, ti sei divertito? Ne è valsa la pena? Spero di si. Nessun maestro ti indennizza dal commettere cretinate, dentro o fuori dai pali. Se il problema è legato a come si scia, la revisione dal maestro in ottica gara non è ipotizzabile, nel senso che se non sai far girare gli sci il maestro tra i pali non ti ci manda, o ti dice di andar piano. Che cambia? Questa discussione parla di agonismo soft che dovrebbe essere accessibile a tutti, con o senza maestri, meglio con che senza, sia chiaro, ma essendo soft potrebbe essere ancora più chiaro che, pur senza, è comunque accessibile.
Anche nell'interesse dei maestri e della mentalità che vuole i maestri come i sacerdoti delle nevi, se incentiviamo la gente a partecipare alle attività avremo più persone che aspirano a migliorarsi e che decideranno di farlo attraverso scuole e maestri.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

okuto
Virata elementare

63 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 13:14:42   Permalink al post Invia a okuto un Messaggio Privato Aggiungi okuto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Qualunque quesito di questo forum potrebbe avere la stessa risposta: "rivolgiti a un maestro". E sarei pure daccordo a dire che la cosa migliore sarebbe sempre di farlo e di poterlo fare. Anzi mettiamo pure un disclaimer che notifichi che in ogni caso il maestro è una soluzione da preferirsi alla discussione o al fai da te. Ma che senso ha un forum di tecnica? E' mica un telemarketing delle scuole di sci? I bimbi iniziano a fare i pali a quattro o cinque anni, a parte qualche fenomeno, prima degli otto anni sciano proprio maluccio, a partire dai nove, categoria cuccioli, vanno come i missili e ben lungi dall'avere la situazione sotto controllo, un quesito per gli addetti ai lavori potrebbe essere: a quale età nel percorso di un atleta, allevato in sci club fin dai primi passi, si può ritenere che sia padrone della situazione in gara fra i pali? E se non da subito, perchè ce li buttano prima? E perchè un bambino si e un adulto no?

italian_boy_ge
Scio come Franz

Liguria

1695 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 15:03:20   Permalink al post  Visita l'Homepage di italian_boy_ge Invia a italian_boy_ge un Messaggio Privato Aggiungi italian_boy_ge alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
forse mi son spiegato malino

io ho partecipato a tre garette in tutto...a distanza di anni una dall'altra...e per questo mi son limitato a andare giù evitando di farmi male

alesfurl invece (oltre a essere più avanti di me essendo vicino a essere un oro base) vorrebbe fare delle gare con una certa continuità e migliorandosi sempre

quindi la situazione è ben diversa...e come dicevo prima senza un pò di preparazione nell'affrontare i pali rischi di farti male! e la preparazione te la può dare un maestro, non un manuale o due dritte

F 1°M 1°(6°Lig1)Stelle F 2°(2°Cancro2)
12° torneo bisex
Fantavincitore dello slalom di Wengen
Fantavincitore della prima discesa di Bansko
Fantavincitore della seconda discesa di Bansko

okuto
Virata elementare

63 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 15:34:29   Permalink al post Invia a okuto un Messaggio Privato Aggiungi okuto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non so se ti sei spiegato male, ma di sicuro non leggi bene, ma lasciando stare la polemica, perchè ad Ale dovrebbe andare peggio che a te pur sciando meglio di te? Non ci vedi qualcosa di perverso?
E poi non evitare il fulcro della discussione: ti sei divertito nelle tue garette o che? Da come scrivi sembra chi ti abbiano portato al cancelletto con la forza!

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 15:53:32   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se c'è da fare una garettina sociale all'anno..la può fare chiunque anche senza maestro..son in tantissimi a far cosi!
però da quel che si è capito..ale, pur parlando di agonismo soft, è orientato verso qualcosa di continuativo, "semi-serio"..fare gare senza sfigurare, migliorarsi..e per questo è più utile che trovi un maestro e con lui faccia sia campo libero per sistemarsi e trovare gli automatismi..che pali per portare quegli automatismi anche in gara.
la sua intenzione era di iscriversi a uno sci club e far gare con loro. non son certo tracciati o pendii da Coppa del Mondo..ma comunque son gare più toste, lunghe ecc di una semplice garetta sociale!!!
per cui non ci si può buttare senza un minimo di preparazione!!

Don't worry, be happy!

italian_boy_ge
Scio come Franz

Liguria

1695 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 15:55:28   Permalink al post  Visita l'Homepage di italian_boy_ge Invia a italian_boy_ge un Messaggio Privato Aggiungi italian_boy_ge alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non sono poi così perverso...o almeno...non in queste cose

quel che intendevo dire era solo che io ho partecipato a ste garette sapendo che poi non ne avrei affrontate altre (almeno in quell'anno) e quindi in quel caso (secondo me) poteva andare bene anche buttarsi giù senza sapere un tubo dei pali...passandoci distanti

se uno invece vuole fare un pò di gare ed è bravo è possibile che vada anche contro i pali o comunque vicino e sicuramente rischia più che a passarci ben distante

per quanto uno possa essere bravo in campo libero, se non è preparato anche tecnicamente all'impatto con un palo può trovarsi in difficoltà secondo me

io mi sono pure divertito alle mie garette...ma di certo non è il fulcro di un bel niente

F 1°M 1°(6°Lig1)Stelle F 2°(2°Cancro2)
12° torneo bisex
Fantavincitore dello slalom di Wengen
Fantavincitore della prima discesa di Bansko
Fantavincitore della seconda discesa di Bansko

lukinen
Cristiania

Veneto

871 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 16:19:10   Permalink al post  Visita l'Homepage di lukinen Invia a lukinen un Messaggio Privato Aggiungi lukinen alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma se uno si vuole buttare non c'è problema, che si butti subito, e se non ha paura il divertimento non dovrebbe mancare . Ma se uno chiede di conoscere la procedura più adatta per avvicinarsi all'agonismo, per quanto soft, non gli si può semplicemente dire di buttarsi alla "viva il parroco". Insomma un minimo di preparazione tecnica, magari andare a vedere un paio di gare di fine stagione, vedere come si scia tra i pali, fare quattro chiacchere con i ragazzi, tanto per rendersi conto delle differenze tra la sciata in campo libero e quella tra i pali (che sono davvero tante).
Insomma io consiglierei a laesfurl di prendersi il suo tempo per non rischiare di andare in confusione e prendersi delle botte indesiderate.

Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

3939 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 16:52:39   Permalink al post  Visita l'Homepage di Frantz no Klammer Invia a Frantz no Klammer un Messaggio Privato Aggiungi Frantz no Klammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a mio modo di vedere se lui fa una gara promozionale (e non FISI) così come si trova, male non fa, giusta prudenza e rispetto per il pendio e vai, senza spingere, quando arriva in fondo e legge le classifiche capisce che le gare di sci sono un'altro sport rispetto allo sci turistico; per chi non ne ha mai fatte la differenza è più o meno quella che passa fra la partita di calcetto fra amici del giovedì sera compresa pizza, dove puoi fare colpi di tacco, tiri da fuori e gol da calcio d'angolo e una qualunque partita di seconda categoria, dove al primo colpo di tacco hai finito la partita per la stecca che prendi.
Dopo una notte insonne deciderà se ha rosicato a prendere 15 secondi da un supplì con le gambe di 55 anni e quindi avventurarsi (povero lui) nell'agonismo master (prepara i soldi ), e lì capirà che ci vogliono materiali, allenamenti, stagionali, tutti (o quasi) i w. e. invernali e anche una settimanella estiva oppure fottersene alla grande e continuare a sciare sereno e felice in campo libero....
lo dico prima che qualcuno me lo chieda, no, non esistono mezze misure, oltre a non avere un senso tecnico (immaginate un impiegato scooterista che una due volte l'anno va a girare in pista con il TMAX? a parte il ridicolo non ha il mezzo, nè la preparazione, nè l'abbigliamento, però paga come gli altri, quelli che gli girano intorno, e se cade si fa altrettanto male ) non conosco nessuno che abbia intrapreso la terza via....
Le gare hanno il loro fascino, se lo subisci provaci, poi vedrai che se ti è piaciuto aprirai un'altro post tipo: "fico, voglio fare gare, cosa mi consigliate?" altrimenti (però su questo) ci dirai: "no non fa per me, grazie a tutti".
p.s.: se prendi un maestro e gli chiedi d'insegnarti a stare fra i pali, anche alla meno peggio....beh, hai iniziato ad allenarti per far gare, quindi il quesito non si pone

"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989

Modificato da - Frantz no Klammer in data 16 mar 2009 16:55:39

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 17:07:02   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se si vuole fare la garetta sociale o qualche gara promozionale non credo che si debbano prendere lezioni, fare un'adeguata preparazione fisica e macinare pali visto che di solito i tracciati di queste gare girano parecchio e non permettono velocità elevate.
Se invece s'intende agonismo soft come iniziare la preparazione per qualche gara fisi tipo: regionale, master o circuiti come autodrive e ski race, il discorso cambia perchè servono sci con certe caratteristiche, preparazione fisica e tecnica visto che in alcune gare anche se giganti i pali possono essere a 25-27 metri e anche un discreto sciatore può raggiungere velocità sopra i 40-50 km/h e a quel punto è sempre possibile farsi male certo con una preparazione fisica e tecnica adeguata la percentuale diminuisce notevolmente.

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78

okuto
Virata elementare

63 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 17:12:56   Permalink al post Invia a okuto un Messaggio Privato Aggiungi okuto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si certo Kicca, pur parlando di Ale la discussione si era spostata più sul generale, lui ha da subito chiarito di voler percorrere la via canonica con tanto di presciistica. Io suggerisco per lui e per chi fosse nelle stesse condizioni un approccio un po' più da rodeo, un altro metodo didattico, cioè per raggiungere gli stessi risultati ma attaccando il problema da un'altra prospettiva, se uno se la sente. In sintesi: lanciati tra i pali con due dritte malandate in testa tipo fai la curva prima del palo e preparati a quello dopo e così via fino al traguardo, poi presentati dal maestro con i tuoi enigmi tecnici e tattici. Manco a farlo apposta hanno pubblicato oggi sul Corriere un'estratto di una ricerca di Neuro-qualcosa sulle attività cerebrali legate all'apprendimento che sembra voler dire che lanciarsi da un pendio alla "viva il parroco" non sia del tutto una cattiva idea per stimolare l'apprendimento. Un pezzetto dice: "...Il sistema dopaminergico del cervello umano sembra funzionare in un modo simile: è pronto all’apprendimento quando succede qualcosa di inatteso, ma non quando le cose sono prevedibili".

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 17:17:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Apprezzo e quoto Frantz ... Anche se sono fautore della "terza via" !
Ovvero... A me piace "il tracciato", non necessariamente la gara. Mi piace l'idea di avere una fettina di pista con i pali tutta per me per qualche decina di secondi, l'idea di poter tirare un pò di curve pensando solo alle curve stesse, lasciar andare più che posso...
Ho fatto un paio di gare sociali e qualche Realski, e ho cullato solo per pochi secondi l'idea di provare a fare qualcosa di più "serio" con il mio sci-club... Ma non me la son sentita di tuffarmi in un impegno tutt'altro che leggero, come evidenzia Frantz. E così quando trovo il tracciato dei ragazzi che si allenano su a Sesto chiedo se posso farci un paio di giri e son contento... Anche senza cronometro e classifiche .
Poi al Realski guardo quante decine di secondi ho beccato da Eugenio e da Blossom, è vero, ma... Così "per ridere" ...

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

okuto
Virata elementare

63 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2009 : 17:17:40   Permalink al post Invia a okuto un Messaggio Privato Aggiungi okuto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ottimo Franz, non l'ho detto ma fa parte del mio modo di vedere lo sport, la terza via non esiste... e forse il buon Ale c'è già dentro fino al collo

Frantz no Klammer

3939 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2009 : 09:56:38   Permalink al post  Visita l'Homepage di Frantz no Klammer Invia a Frantz no Klammer un Messaggio Privato Aggiungi Frantz no Klammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
otto piedi ha scritto:
...Poi al Realski guardo quante decine di secondi ho beccato da Eugenio e da Blossom, è vero, ma... Così "per ridere" ...

...loro non fanno testo di Eugenio mi arrivano le gesta, di Blo ho visto foto e video e per i comuni mortali è inarrivabile...

"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989

Frantz no Klammer

3939 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2009 : 09:57:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di Frantz no Klammer Invia a Frantz no Klammer un Messaggio Privato Aggiungi Frantz no Klammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
okuto ha scritto:
... e forse il buon Ale c'è già dentro fino al collo

puoi levare il forse.... glie l'ho detto, prepara i soldi...

mauri_63
Sequenza di curve di base

Lombardia

465 Messaggi

Inserito il - 17 mar 2009 : 18:55:02   Permalink al post Invia a mauri_63 un Messaggio Privato Aggiungi mauri_63 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Ciao a tutti

La mia esperienza in campo di garette riprende quanto avete già brillantemente esposto spero di aiutare Ale nel partire con una passione che come indicato da Franz e Okuto ti prenderà dentro fino al collo e ti costerà un po’ di soldini!!!!

Ho iniziato per gioco qualche anno fa’. Me la cavavo abbastanza bene in campo libero e gli altri compagni di sci club mi convinsero a partecipare alla prima gara a Borno( non capii inizialmente nemmeno il nome e confusi il posto con Bormio…..).
Non sapevo assolutamente nulla di punti FISI, penalità, tipi di gara e se non ricordo male ho partecipato ad un gigante con un paio di rossignol 7s ultima serie da speciale lunghi 197 cm…………….
Mi diedero 2 consigli prima di partire che non compresi del tutto : 1) non andare dritto sul palo 2) cerca di girare prima della porta .

Risultato della prima gara: distacco abissale dal mio amico, ed dubbio amletico sul corretto funzionamento del cronometro(dubbio che rimate a tutt’oggi……)

Dopo 10 anni ( a 46 anni suonati) mi ritrovo con molta più passione di prima e sempre più voglia di migliorare. Partecipo a circa 10 gare l’anno e cerco di tenermi in forma il + possibile. Ho sciato con tantissime persone (maestri e amici) molto più brave di me e che mi hanno insegnato tantissimo!!!
Non riesco ad allenarmi quanto vorrei tra i pali sia per ragioni economiche che familiari. Sono certo che non vincerò mai una gara e che non abbasserò mai i punti + di tanto ma mi diverto mi pongo dei piccoli obiettivi di anno in anno e cerco di raggiungerli cercando di non farmi troppo male….

Quindi Ale provaci: aspettiamo di sapere com’è andata!!!

Ps ora sono “fermo” per un contraccolpo alla schiena rimediato 15 gg fa’ in gara ma conto di rientrare se non questa settimana la prossima………………………
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 6,58 secondi. Snitz Forums 2000