Autore |
Discussione  |
kostelicregina
Conduzione

Lazio
Nota:

1009 Messaggi |
Inserito il - 18 gen 2009 : 11:19:07
|
Forse e' vero,ma non sono di certo piu' lo squadrone di prima. |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Il polivalente
Scio come Franz

Lombardia
1581 Messaggi |
Inserito il - 18 gen 2009 : 14:10:55
|
ieri si sono presi una mazzata in DH , oggi dalle stalle sono ritornati in SL alle stelle ( 4 nei 5 !!!)...ne "ammazzi 2 ne escono altri 3 e qualcuno pure risorge" |
 |
|
FRENK
Conduzione

Marche
1326 Messaggi |
Inserito il - 18 gen 2009 : 18:43:55
|
Ho letto con molta attenzione tutti i vostri commenti e qualcuno sa che ho aperto la discussione sulle statistiche dove analizzo la situazione da 8 anni. Ognuno ha il suo pensiero come è giusto che sia ma i numeri sono materiale oggettivo e incontrovertibile. L'Austria da 5 stagioni è in fase calante e non di pochi punti. Già l'anno scorso avevo pronosticato l'avvicinamento della Svizzera in questa stagione e il possibile sorpasso per la prossima. Come detto da qualcuno, giustamente, il Wunder Team non lascia niente al caso e quest'anno ci sono anche i mondiali. Sicuramente la preparazione estiva è stata fatta in previsione di questo evento e vedrete che i risultati si faranno più continui da qui alla fine della stagione e probabilmente il gap della Svizzera aumenterà ancora un pò ma che l'Austria, anche se ancora la numero 1, non sia in fase calante è quanto meno ardimentoso sostenerlo. Vi invito a vedere la discussione "Statistiche della nazionale..." e vi farete un quadro della situazione. |
RUNGGALFILL PETER |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23680 Messaggi |
Inserito il - 18 gen 2009 : 20:13:55
|
che sia in fase calante nessuno lo mette minimamente in dubbio, tutti lo possono vedere e lo sanno, oltre che essere un dato numerico. ma è incontrovertibile anche che sia ancora in testa alla classifica a squadre, sia maschile che femminile, pur avendo infortunati, in puro ordine casuale: grugger, Scheiber, schoenfelder, Hosp, Schild e buder. le statistiche possono dire molto ma è anche vero che vanno interpretate. forse è vero che il vantaggio era tale negli anni scorsi che un avvicinamento degli altri è visto come un declino, ma finchè non ci sarà un'altra nazione in testa a quella classifica non si potrà dire che gli austriaci non sono ancora i padroni. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 19 gen 2009 : 11:21:10
|
Quoto Bruno e aggiungo che più che un calo degli austriaci vedo un miglioramento degli altri sia in termini di uomini che di materiali. Altra cosa Frenk....la Svizzera al momento ha un gap tale in slalom che non vedo come possa raggiungere gli austriaci.
|
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23680 Messaggi |
Inserito il - 19 gen 2009 : 11:27:36
|
esattamente. bisogna considerare anche gli altri che non stanno a guardare, qualche anno fa l'austria vinceva con ampio margine, ma praticamente come avversari (parlo di squadre) non aveva granchè. ultimamente la svizzera sta venendo su, noi galleggiamo sempre nelle stesse posizioni (più o meno), altre nazioni tirano fuori qualche individualità che porta via punti al totale dell'austria, è anche logico che ci sia un calo per gli acquilotti, ma restano sempre in testa.... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
kostelicregina
Conduzione

Lazio
Nota:

1009 Messaggi |
Inserito il - 19 gen 2009 : 16:04:26
|
Verissimo che l'Austria sia in fase calante,questo lo fatto notare anche io riportando la valanga di vittorie ottenute negli anni scorsi. Peroì a favore dell'Austria dobbiamo spezzare una lancia,Raich e' in testa alla coppa e molto probabilemnte la vincera',sono i piu' forti in slalom e non con un solo con un atleta,se la cavano egreggiamente in gigante dove hanno ottenuto due vittorie con Raich e per ora sono in testa alla classifica di supergigante.Non sono piu' sicuramente quelli di una volta,ma non farei certo a cambio com gli atleti della Svizzera.Non credo che hai mondiali faranno sfracelli ma restano superiori ancora di un bel po' alla Svizzera e ad il resto della compagnia. |
 |
|
Abacab
Agonista

2110 Messaggi |
Inserito il - 19 gen 2009 : 20:38:02
|
Caro Kostelic, lo sci austriaco può contare su una base quantitativa di partenza che non è paragonabile a quella di nessun altro paese. In Austria lo sci alpino è lo sport nazionale e laggiù i ragazzini sognano di diventare campioni di sci come in Italia sognano di fare i calciatori. Per questo motivo saranno sempre destinati a primeggiare come nazione, quando va male, 9 anni su 10. Ogni tanto poi può succedere che in altri paesi ci sia una concomitanza temporale di grandi campioni (successe alla Svizzera a metà anni 80, in Francia anni 60, e un po' alla Norvegia quando aveva tutti insieme Kjus, Aamodt, Skaardal, Fureseth, Jagge...), comunque, in ogni caso, anche quando si dichiara in crisi, sarà sempre l'Austria come collettivo la Nazione da battere. Lo sci svizzero poi meriterebbe un discorso a parte: come tradizione e morfologia del paese dovrebbe essere la prima alternativa all'Austria, ma viene da una crisi a livello agonistico frutto di anni di malgestione della base e di profonde fratture interne nell'ambito delle Nazionali (son convinto che gente come Cuche o Defago avrebbe vinto molto di più in un ambiente normale...per non parlare del vecchio Accola, praticamente sempre trattato come un corpo estraneo). La cosa provocò reazioni quasi comiche, come la pubblicità di migliaia di cartelloni con "Adotta una razza in estinzione: lo sciatore elvetico", o sull'autoironia sul fatto che si era disimparato a sciare ma nel frattempo si andava molto bene per mare (leggi vittorie di Alinghi). In conclusione prevedo un primeggiare dell'Austria nella coppa per nazioni come minimo per altri 15 anni, e poco male se non sono più riusciti a trasformare certe gare in una sorta di campionato austriaco aperto al pubblico, come ai tempi di Eberather e Maier, perchè la cosa stava diventando eccessivamente esagerata e limitava un po' l'interesse alle gare delle altre nazioni... |
 |
|
christiansand
Scio come Franz

1601 Messaggi |
Inserito il - 19 gen 2009 : 22:18:45
|
La "crisi" dell'Austria è un po'come quella di federer l'anno scorso..chi non vorrebbe andare inc risi vincendo uno slam e terminando l'annoa l numero 2?Si parlava di crisi perchè per 4 anni er asttao al numero 1 ininterrottamente e aveva vinto una cosa mostruosa come 11 slam in 4 anni (2004-2007)..allos tesso modo, eravamo abituati al preodminio austriaco nella velocità, e ora vediamo solo walchoffer e Kroell in dh, Reichelt (l'annos corso) euqlahce volta gruber ad alti livelli in sg, e ci sembrano in crisi. però nel settore tecnico non hanno eprso così tanto.. |
 |
|
kostelicregina
Conduzione

Lazio
Nota:

1009 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2009 : 12:15:29
|
Sino alal stagione 2004 hanno occupato tutto il podio della coppa,per non parlare dei distacchi che lasciavano ai loro inseguitori nella generale negli anni dei grandi trionfi,parlo in special modo di Maier ma anche di Eberarther e Raich. |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2009 : 16:09:44
|
| Abacab ha scritto:
Lo sci svizzero poi meriterebbe un discorso a parte: come tradizione e morfologia del paese dovrebbe essere la prima alternativa all'Austria, ma viene da una crisi a livello agonistico frutto di anni di malgestione della base e di profonde fratture interne nell'ambito delle Nazionali (son convinto che gente come Cuche o Defago avrebbe vinto molto di più in un ambiente normale...per non parlare del vecchio Accola, praticamente sempre trattato come un corpo estraneo). La cosa provocò reazioni quasi comiche, come la pubblicità di migliaia di cartelloni con "Adotta una razza in estinzione: lo sciatore elvetico", o sull'autoironia sul fatto che si era disimparato a sciare ma nel frattempo si andava molto bene per mare (leggi vittorie di Alinghi).
|
Beh, al di là della recente crisi, o meglio crisetta (se confontata ad altre), mi pare che lo sci svizzero sia tuttora la prima alternativa all'Austria. E d'altronde il tuo è pur sempre un Paese dove lo sci è sport nazionale (insieme all'hockey su ghiaccio), o no?  |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
 |
|
Abacab
Agonista

2110 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2009 : 17:57:07
|
| Lucas ha scritto:
| Abacab ha scritto:
Lo sci svizzero poi meriterebbe un discorso a parte: come tradizione e morfologia del paese dovrebbe essere la prima alternativa all'Austria, ma viene da una crisi a livello agonistico frutto di anni di malgestione della base e di profonde fratture interne nell'ambito delle Nazionali (son convinto che gente come Cuche o Defago avrebbe vinto molto di più in un ambiente normale...per non parlare del vecchio Accola, praticamente sempre trattato come un corpo estraneo). La cosa provocò reazioni quasi comiche, come la pubblicità di migliaia di cartelloni con "Adotta una razza in estinzione: lo sciatore elvetico", o sull'autoironia sul fatto che si era disimparato a sciare ma nel frattempo si andava molto bene per mare (leggi vittorie di Alinghi).
|
Beh, al di là della recente crisi, o meglio crisetta (se confontata ad altre), mi pare che lo sci svizzero sia tuttora la prima alternativa all'Austria. E d'altronde il tuo è pur sempre un Paese dove lo sci è sport nazionale (insieme all'hockey su ghiaccio), o no? 
|
Certo Lucas, nonostante ciò non si vede un campione da anni (l'ultimo si può considerare Von Grueningen). Proprio domenica sentivo i loro commentatori prevedere di venire superati, entro breve termine, dalla squadra italiana, in quanto dietro i soliti nomi (e con Cuche e Defago in età avanzata) non ci sono ricambi, soprattutto in discesa e in slalom. In campo femminile, dove la tradizione non era certo inferiore a quella austriaca, ci si è quasi completamente affidati a una ragazzina di 17anni... Un po' poco per uno sport che dovrebbe essere nazionale, e davvero qui nessuno sogna minimanente di poter superare gli austriaci nei prossimi anni, almeno in campo maschile. |
 |
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2009 : 18:59:26
|
Francamente mi sembra che ci sia un pessimismo esagerato. In alcuni discipline la Svizzera ha presenze e qualità, senza dimenticare che avete/hanno (a seconda che tu sia svizzero o solo residente lì ) gente che nel prossimo futuro può concorrere decisamente per la Coppa! Mi riferisco in primis a Lara Gut, ma naturalmente non va dimenticato Daniel Albrecht. E che dire poi del nuovo arrivato (ai piani alti) Carlo Janka?? E Berthod, benchè attualmente in difficoltà, è stato già pensionato?? E anche tra le donne mi pare che nelle prove veloci ci si difenda più che bene! |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
 |
|
Razzo 87
Sequenza di curve di base

Lombardia
315 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2009 : 19:38:25
|
Sono d'accordo sul fatto che l'Austria sia la nazione faro nel mondo dello sci, li lo sci non è uno sport ma (come disse in una telecronaca Carlo Gobbo) una religione! Permettetemi di farvi osservare una cosa: fra gli atleti vincitori di più di 20 gare in coppa del mondo gli austriaci sono solo 3 su 14 (maier, Raich e klammer) e questo per una nazione che punta tutto sullo sci alpino, storicamente mi sembra un po poco... che ne dite? |
"Se c'è un atleta che sa quello che vuole e sa perfettamente come ottenerlo, questi è Hermann Maier" (Knut Okresek) "La Streif è come un abito che è stato tagliato su misura per me" (Hermann Maier)

|
 |
|
kostelicregina
Conduzione

Lazio
Nota:

1009 Messaggi |
Inserito il - 20 gen 2009 : 20:36:34
|
Non credo che sia un po poco,l'Austria ha vinto oltre 210 gare dal gennaio 1997 ad oggi comprese 7 coppe del mondo generali a livello maschile.Le oltre 210 vittorie solo in campo maschile.L'italia nella sua storia dal 70 ad oggi ne ha vinto 152,molto poco considerato che io ho rpso in considerazione gli ultimi 11 anni della granddiosa Austria. |
 |
|
Discussione  |
|