ma lo sanno tutti. per questo che dico che è acqua passata. guardiamo al futuro in casa austria, a Hirscher a grugger e Scheiber se si riprendono dagli infortuni, a Schoerghofer, a Baumann....
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
Io dico solo una cosa e poi non aggiungerò altro all'argomento, visto che è stato discusso in lungo ed in largo. Mi limito a dirvi di confrontare, se avete qualche foto o filmato, le cosce dei campioni austriaci di allora, con quelle degli atleti odierni.............., sempre della stessa nazionalità.
bisogna dire che anche le cosce dei norvegesi non scherzavano ma soprattutto era impressionante la differenza tra le cosce degli austriaci a confronto degli italiani o dei francesi. Grazie a vecchie registrazioni su VHS ho potuto apprezzare la trasformazione del fisico di Maier(simile a quello odierno) alle finali di CdM di Hafjell del 96 rispetto al suo fisico a Tignes 97 e i dubbi sono diventati quasi certezze...
Vabbè, sui "bombati" veri o presunti molti ormai sanno come la penso, inutile quindi ripetermi. Mi limiterò a dire che, ovviamente, concordo che non fossero (e in qualche caso, purtroppo, siano) solo austriaci. Sull'Austria al capolinea... mah, ci credo solo quando lo vedo!! Ma credo non lo vedrò mai, per i motivi più o meno già espressi da voi: risorse umane ed economiche, organizzazione, supporto a livello nazionale, ecc. Di sicuro credo che il loro momento meno felice sia solo un bene per lo sci in generale, come lo era stato a suo tempo -ma in misura minore- quello degli svizzeri. In parole povere, quando le due nazioni storicamente più forti lasciano un po' di spazio e gloria anche agli altri certamente non è male!
a dire il vero l'unico vero potenziale campione per il futuro dell'austria a me pare sia Hirscher.. per il resto, Baumann non mi sembra abbia un poteziale stratosferico.. idem per Scheiber che è qualche anno ormai che è in giro e di vittorie manco l'ombra..magari arriveranno, ma da qua a chiamarlo fuoriclasse.. Reichelt è bravissimo ma non un fenomeno..e poi non è giovanissimo.. Schoerghofer è bravo ma... tempo al tempo.. I tempi di maier sembrano lontani, in effetti..
certo è che Raich de begli annetti davanti li ha ancora e walchho almeno un paio.. poi boh..
per me siamo in una fase d transizione in cui l'austria sta pagando lo scotto degli infortuni che hanno bloccato i giovani...tuttavia(bruciata la Holaus) non esstno pure discesiste in grado di rimpiazzare Goetschl e Dorfmeister
l'austria è al capolinea, infatti hanno vinto le ultime due gare...
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi
Inserito il - 11 gen 2009 : 17:23:54
Ho cercato di resistere, di stare zitto, ma proprio non ci riesco! Per chi segue lo sci agonistico anche nelle categorie giovanili, sa benissimo che gli “aquilotti” hanno un immenso vivaio ed una scientifica e professionale scuola agonistica. Da questo lavoro sono nati i campioni di oggi e nasceranno quelli del futuro. Ricordo che anche Girardelli è austriaco di nascita. Quanto allo squadrone, che ha letteralmente dominato le nevi in TUTTE le discipline dello sci alpino, è frutto di un lavoro enorme da parte della federazione che, una fra tutte, ha messo base, per la preparazione estiva, in Nuova Zelanda, “affittando” praticamente una intera stazione, portando nell’altro emisfero dai cannoni ai gatti. Nulla si crea per caso. E le vittorie invernali si costruiscono nelle stagioni calde. Per non parlare poi delle sinergie con le ditte che fabbricano sci in Austria, una fra tutte Atomic. I materiali sono FONDAMENTALI nelle discipline veloci, e non solo; e poi lo sapevate che gli skiman in Atomic devono essere di lingua tedesca e risiedere vicino alla fabbrica per “sviluppare” sci, impronte, ecc.?
Quanto alle “bombe”, credo che lo sci non ne sia stato e non ne sia esente, così come molti altri sport, e ritornando a far gare con materiali/sciancrature e spessori che necessitano di minor forza e maggiore tecnica vedremo in futuro atleti meno “gonfi” (Marcel) suonarle a “paffuti” mangiatori di cioccolata (gli svizzeri).
E fra i due litiganti speriamo goda il Razzo, mangiatore di tortelli, che sono molto più buoni dei canederli. “A buon intenditor poche parole”.
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet!
Modificato da - Ciclone in data 11 gen 2009 19:21:05
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi
Inserito il - 11 gen 2009 : 19:10:45
Video "amatoriale" girato da chi questa estate era in N.Z.!
E se non si fosse rotta, non c'era gara. Re e Regine.
Modificato da - Ciclone in data 11 gen 2009 19:20:38
l'austria è al capolinea, infatti hanno vinto le ultime due gare...
Eh già già, hanno sbancato Adelboden con due vincitori diversi (con doppietta inclusa), chi non vorrebbe avere "crisi" simili?? E i Mondiali si avvicinano...
vabbè è ovvio che l'austria non sarà mai in crisi, nel vero senso della parola.... pertutti i discorsi che avete fatto sopra (ciclone, per esempio! grande analisi ) avranno anche sbancato adelboden... però i se i campioni si "fabbricano" con il lavoro, le federazioni ecc., i fuoriclasse NASCONO.. o li hai o non li hai..
e l'austria un maier per il futuro non mi sembra ce l'abbia....
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi
Inserito il - 12 gen 2009 : 20:25:18
... ma uno come Ermanno nasce ogni 50 anni! Adesso tocca ad un italiano ...
kostelicregina
Conduzione
Lazio Nota:
1009 Messaggi
Inserito il - 13 gen 2009 : 12:46:09
Per me non ci sono talenti che riusciranno a rinverdire le vittorie di Tomba,Maier,Kjus,Aamodt,Eberarther.. Ci dovremmo accontentare di vedere Grange,un ottimo sciatore lottare per la coppa oppure aspettare ancora qualche tempo che fiorisca Albrecht.
si, accontentiamoci di Grange....perchè in questi ultimi anni Raich ha fatto vedere come NON si scia....