Autore |
Discussione  |
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37988 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2008 : 18:15:26
|
Citazione: Messaggio inserito da phioma
Ma il grado di mortalità a Kitz è a 0!!! Non è il TT all'isola di Man!!! E sono scesi giù centinaia di atleti nei giorni di Prove, SuperG e Discesa quindi non capisco questo assurdo accanimento. Ma vi ricordate Kitz quando dopo la diagonale c'era ancora la compressione? Quelli erano anni bui. E se Macartney è caduto sull'ultimo salto e TUTTI gli altri no vuol dire che ha sbagliato lui e non la pista!!!! Su dai, non facciamo buonismo gratuito... io conosco Bode abbastanza bene e lo considero uno molto "avanti" ma se lui dice che non gli piace la Streif o come viene fatta può benissimo evitare di correrla perchè non glielo ha scritto il medico di presentarsi al cancelletto.
Però Bode se parla và bene anche se sbaglia ogni tanto. |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37988 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2008 : 18:39:43
|
E questa volta la firma di Eugenio la dice lunga.... io vorrei parlare di un'altra cosa... ma secondo voi non sarebbe meglio che i caschi da sci (parlo di quelli gara) avessero la chiusura a doppia D piuttosto che la chiusura automatica? Cioè, alla fine sono gli unici che non la usano tra i vari sport dove si necessita l'uso del casco... vi ricordo che anche a Deneriaz nella caduta di Aare (dove in un certo senso terminò la sua carriera) gli si sfilò il casco e pure ad Hans Olsson a Val d'Isére l'altra stagione...
Stò ripetendo la stessa cosa anch'io da quando è caduto Deneriaz e non sò se ricordate anche la caduta innocua di un Americano l'anno scorso a Wengen prima del tunnel,l'ha perso iun modo da non credere,speriamo si accorgano prima e non poi... |
 |
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2008 : 18:57:06
|
Credo fosse Nyman, se non sbaglio. |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
 |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2008 : 22:05:35
|
Ho visto oggi il volo... l' errore è stato solo suo, ma può succedere... la cosa + impressionante è il dopo, mentre era steso dopo l' arrivo.   beh ovviamente io non ho provato la rottura del casco a quella velocità, ma posso solo immaginare la gran botta |
   punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
 |
|
balineuve

Lombardia
4010 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2008 : 23:08:55
|
Citazione: Messaggio inserito da brunodalla
nel senso che forse rompendosi ha dissipato ancora più energia, la testa di scott non ha trovato una superfice rigida, che non gli ha ritornato indietro tutta l'energia ma solo una parte, in questo senso è stato un bene, ma è solo una mia supposizione, non sono un progettista di caschi e quindi non lo so se è corretto o meno. .....
Nei caschi veri (quelli da moto) non è così ...... nel senso che la calotta deve resisgere il più possibile (anche perchè la possibilità di urti ripetuti è sempre in agguato) e l'imbottitura interna deve ridurre la decelerazione della testa nell'urto ...... nel caso dei caschi da sci però, sono talmente poco imbottiti che non escludo che quanto descritto da Bruno sia effettivamente previsto dal progettista.
Quello che mi chiedo però è perchè almeno in DH e SG non si usino dei caschi un po' più seri ........ magari l'anno prossimo vediamo Svindal con un bell'Arai ed un tartaruga che si chiude sul davanti   |
 |
|
brunodalla
Moderatore

Lombardia
23682 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2008 : 23:28:34
|
correggetemi se sbaglio: ma qualche anno fa in discesa non usavano caschi chiusi davanti? non certo completamente ma con una bella protezione sul mento? mi ricordo male? |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
 |
|
andriusskerla
Conduzione

Abruzzo
1306 Messaggi |
Inserito il - 21 gen 2008 : 23:32:02
|
Citazione: Messaggio inserito da lepridottero
Credo fosse Nyman, se non sbaglio.
a me pare fosse Sullivan |
Andrea
 |
 |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2008 : 07:37:27
|
Citazione: Messaggio inserito da brunodalla
correggetemi se sbaglio: ma qualche anno fa in discesa non usavano caschi chiusi davanti? non certo completamente ma con una bella protezione sul mento? mi ricordo male?
il buon pirmin zurbriggen |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
 |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia
37988 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2008 : 07:52:58
|
Bruno la mentoniera esiste da prima ancora di Pirmin forse,vero che ti prootegge dalla botta in faccia,a me non piace, nello sci cadendo si rotola,ci si infila nelle reti e altro,la mentoniera si può aggancire a qualcosa o fare leva mentre rotoli,comunque se uno la vuole fà bene ad usarla,sentirsi sicuri fà parte della sicurezza. Tornando al sistema di allacciatura secondo me l'automatico non và bene per gli stessi motvi rotolando,rimbalzando ecc..ho l'impressione che ogni tanto salti.(spesso se consideri la percentuale delle volte rispetto alle cadute) |
 |
|
lepridottero

Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2008 : 09:47:52
|
Vabbè, allora bisogna ricordare il casco di Ulrike Maier che si stacco quasi da solo... |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
 |
|
StracchinoPolentoso
Conduzione

Lombardia
1030 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2008 : 11:42:38
|
vi ricordo che anche a Deneriaz nella caduta di Aare (dove in un certo senso terminò la sua carriera) gli si sfilò il casco e pure ad Hans Olsson a Val d'Isére l'altra stagione...
Riguardando il video della caduta di Deneriaz si vede che prende una bella botta dietro e poi il casco si sfila quando entra nelle reti. Forse si era già aperto nel momento dell'impatto (infatti gli salta via la maschera) però alla fine anche nel suo caso il casco funziona nell'impatto più duro. |
Che la forza della polenta sia con te |
 |
|
Umberto
Conduzione

1226 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2008 : 11:54:02
|
beh...finire nelle reti come c'è finito deneriaz senza casco direi che non è proprio il massimo...anche se ha attutito il primo impatto violentissimo sul terreno non è detto che poi non serva più e possa sfilarsi liberamente dalla testa...sono episodi ,questi in cui si sfila il casco, o si rompe, poco tranquillizzanti...anzi...direi inquietanti... |
 |
|
Glauco
Scio come Franz

Emilia Romagna
1699 Messaggi |
Inserito il - 22 gen 2008 : 12:55:22
|
Previo sollievo per le notizie confortanti sulla salute di Scott (questo ha il casco anche nel nome ), volevo cogliere l'input di Bruno per discutere sulla questione casco integrale. E' vero che qualche atleta usa la mentoniera ma il casco integrale penso possa migliorare ulteriormente l'integrità del casco stesso in impatti così violenti. Inoltre vorrei sapere come mai, a differenza della F1, non si sia valutata l'ipotesi di costruire caschi in fibra di carbonio che, secondo me, potrebbero ovviare al problema di rottura in caso di colpo laterale e "dissipare" all'esterno l'energia prodotta dall'urto! |
Glauco T.M. "amicone del carving"

|
 |
|
otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2008 : 17:46:36
|
... Una buona notizia, finalmente...
Sci: Macartney dimesso da ospedale Americano, ricoverato dopo grave caduta, torna negli Usa
(ANSA) - VIENNA, 23 GEN - L'americano Scott Macartney, che ha riportato un trauma cranico durante la libera di Kitzbuehel, ha lasciato l'ospedale di Innsbruck. Lo hanno comunicato i medici del nosocomio austriaco, precisando che lo sciatore e' partito per tornare negli Stati Uniti. 'Il processo di guarigione e' molto buono e gli ematomi cerebrali sono in corso di regressione', ha detto il portavoce della clinica. Lo sciatore trentenne dovra' comunque sottoporsi a degli esami neurologici a Salt Lake City. |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
 |
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2008 : 18:19:12
|
Bene... sono proprio contento.....
comunque... per quanto riguarda la questione caschi.... le calotte in fibra di carbonio la briko le sta già fabbricando... poi non so se tutti gli sciatori la abbiano, ma mi pare che sia Raich che Fill usino lo Stratos, che è appunto in fibra....
Per quanto riguarda la chiusura... è indubbio che quelle di plastica vadano bandite..... non so se sia meglio una chiusura automatica più robusta, come quella di alcuni caschi da moto (mi sembra di averle viste sui Duraleu, e ce l'ho sul briko forerunner WC) oppure quella a doppia D. per quanto riguarda la mentoniera, mi sembra sia stata abbandonata perchè rischiava di agganciare la neve e portare a fratture vertebrali... quindi meglio un dente in meno che un midollo spinale troncato... |
|
 |
|
Discussione  |
|