Autore |
Discussione  |
ronjeremy
Sequenza di curve di base

Toscana
400 Messaggi |
Inserito il - 15 mar 2007 : 19:01:15
|
Vi racconto: ho acquistato degli Elan GS race in asta a 251eur. Al momento dell'aggiudicazione ho specificato come richiesto la misura: 170cm. Qualche minuto dopo mando tramite il sistema di messaggi al venditore ebay i dettagli del bonifico internazionale (credit c. non accettata) appena effettuato per il pagamento e RI-specifico la misura, ho tenuto una copia di questo messaggio (di nuovo: 170cm. sono disponibili, sulla carta, diverse misure. non fate i furbetti voglio i 170cm. Repetita iuvant!!). A parte i 10eur di spese che scopro essere stati trattenuti dall'importo del bonifico dalla banca tedesca ricevente Raffeisen e che ho dovuto rimandare in busta al venditore (li hanno voluti a tutti i costi!)..Arrivano gli sci..Apro la confezione...164cm   Deluso chiamo subito il venditore . Gli chiedo il suo customer nr di qualsiasi corriere per la restituzione. Mi manda un estratto del suo contratto con un indicazione d 164cm (a modificare con Word o Photoshop e' bravo anche il mio nipotino) e non vuol pagare le spese della spedizione di restituzione. Il venditore e' ' top-of-sports ' negozio tedesco. Vi e' mai capitato qualcosa di simile? Che fareste?
|
magicusna.it |
|
dada82
Cristiania

Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 15 mar 2007 : 20:04:48
|
fortunatamente mai capitata una cosa del genere ...cmq visto che hai comunicato tramite i messaggi (che in linea di massima, per quel che ne sò non possono essere contraffatti/modificati) e non solo con email, io ci metterei di mezzo ebay.. ...e nel frattempo farei un po' il "minaccioso" con il venditore...giusto per fargli capire che non ti sei rassegnato |
 |
 |
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
gianmaria
Virata elementare

Toscana
86 Messaggi |
Inserito il - 15 mar 2007 : 20:08:09
|
credo che questo messaggio sia più da Fantavvocati piu che da fantaski... |
 |
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 15 mar 2007 : 20:32:36
|
coinvolgi ebay e segnala l'oggetto come non conforme a quanto ordinato |
MI SON VENETO...E TI?
 |
 |
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 15 mar 2007 : 21:32:41
|
fortunatamente a me non è mai successo... comunque anche io ti consiglio di mettere in mezzo ebay |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
 |
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 15 mar 2007 : 21:43:58
|
condivido il consiglio di rivolgerti a e-bay, anche se l'unico sistema di rimborso garantito per una transazione non soddisfacente credo che sia quando paghi con pay-pal |
 |
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 15 mar 2007 : 23:17:02
|
No..anche con la banca(bonifico)sei tutelato in quanto il pagamento è tracciato e verificabile in un qualsiasi caso di controversia..Loro promuovono pay-pal adesso perchè l'han creato appositamente e ci guadagnano, ma prima di questo l'unico effettivamente inappuntabile era, ed ancora è, il bonifico bancario..
Rompi i maroni per bene sia ad ebay che al venditore.. OT: non sapevo di questo "omaggio" che la banca si trattiene.. |
 |
|
ronjeremy

Toscana
400 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2007 : 00:43:12
|
Gli sci se li riprendono comunque e se le riprenderebbero, per il diritto di recesso anche se non avessi precisi motivi d'insoddisfazione. Quanto mi fa incattivire e' che ci provino e la spedizione se la devono pagare perche' l'errore è loro. Un consiglio a voi quando acquistate con ebay: salvate le schermate web relative all'acquisto, ripetete i dati importanti per email ebay e comunicate sempre tramite ebay perchè resti una traccia 'ufficiale' Considerare i costi 'occulti' ( per es. i 15eur di montaggio attacchi) piu' la spedizione. Adesso ebay l'ho informato, feddback depostitato e rimborso della spedizione a 'top-of-sports, s-crash GmbH richiesto ( ma mi sa' che questi 30eur non li rivedo o forse riesco a rivederli come contropartita al ritiro del feedback)
@Was: quando mi hanno detto che mancavano 10eur ho chiamato subito Fineco (la mia banca) per spiegazioni, mi pareva strano che gli inventori dell'online banking italiano mandassero dei bonifici internazionali non corretti. Molto gentilmente mi hanno spiegato che all'incirca su un 5% dei bonifici internazionali che fanno la banca ricevente trattiene una commissione per imprecisate spese e che con le filiali Raffeisen in Germania è sempre successo e sempre per un importo di 10eur.
Non tutto è oro quel che luccica! |
magicusna.it |
 |
|
chip63
Scio come Franz

FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2007 : 01:26:19
|
due cose: - ho acquistato diverse volte tramite e-bay e non ho mai avuto problemi finora, sono sicuro che prima o poi se continuo qualcosa accadra', e' quasi statistico; nel tuo caso se hai cosi' pienamente ragione vai avanti tranquillo con e-bay nella specifica sezione per la soluzione delle controversie, ci mancherebbe...; non mi sembra di aver fin qui acquistato da top of sports ma non mi sembravano degli avventurieri... - lavoro in banca e per quanto mi risulta esiste una specifica normativa UE che prevede "commissioni nulle" in accredito per tutti i bonifici sotto i 12500 euro al punto che per evitare spese e commissioni molti clienti ormai frazionano tranquillamente i bonifici di importo superiore per farli ricadere sotto questo importo; e' pero' importante che nell'impostazione del bonifico per le commissioni sia stata rispettata la clausola "share" (dividere)ovvero "ognuno si paga le sue" (tradotto: tu paghi le tue nel tuo paese, il ricevente si paga eventualmente le sue nel suo, cosa valida in passato e attualmente per i bonifici di importo superiore a 12500 euro): secondo la citata normativa UE la tua banca deve addebitare a te le stesse commissioni che ti addebiterebbe per un bonifico Italia, quella ricevente straniera non potendo addebitarle al suo cliente (visto il prezzo degli sci) dovrebbe forzatamente rimanere a becco asciutto (la normativa UE di cui sopra prevale su ogni altro uso); per quanto mi risulta le banche italiane si sono da tempo adeguate, all'estero dovrebbe essere anche meglio e non credo che una banca come Raffaisen rischi la faccia per 10 euro; se pero' le spese e commissioni all'atto dell'invio del bonifico (l'hai fatto tu via internet o hai dato istruzioni a Fineco?) non sono come detto sopra state stabilite "shared" cioe' in sostanza divise per paese la banca ricevente estera ne approfitta e in pratica carica le sue spese a te, trattenendole dall'importo transitato su di lei, una sorta di pedaggio tipico in passato per queste operazioni (un po' come quando prelevi dal bancomat di una banca diversa dalla tua) ma ora non piu' ammesso, almeno come dicevo per importi sotto i 12500 euro; sarebbe bello verificare se e' andata cosi', nella mia banca i bonifici "intra UE" partono tutti obbligatoriamente in procedura con le spese DIVISE proprio per evitare questi casini che sugli importi piccoli creano sempre problemi; ho fatto ormai almeno una dozzina di transazioni e l'unico problema del genere l'ho avuto con la Svizzera perche' mi ero dimenticato io che e' un paese fuori dall'UE e quindi le banche le spese se le trattengono eccome..... se puoi fammi sapere, sono curioso e' vero che per dieci euro puoi' non valere la pena xo' almeno magari la prox volta eviti il problema se si puo'... ciao
PS. come osservazione personale mi sento di poter dire che la spiegazione che ti hanno dato alla tua banca sia alquanto approssimativa e farraginosa, insomma da arrampicarsi sugli specchi... |
Modificato da - chip63 in data 16 mar 2007 01:28:01 |
 |
|
ronjeremy

Toscana
400 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2007 : 08:08:26
|
Xp, grazie per l'esauriente spiegazione tecnica. Il bonifico l'ho fatto io su internet ma nel layout del bonifico estero non vedo nessuna indicazione/opzione circa le spese 'shared' forse il prossimo e' meglio farlo al telefono per poter specificare come vada inviato. Per l'errata lunghezza dello sci,penso che c'abbiano provato e che l'errore non sia stato fortuito..Da tanto che lo sentivo l'indicazione della misura l'ho data due volte ma penso che adesso posso solo rompergli un po' i marroni al telefono e niente più perche' non sarebbe sensato minacciare azioni legali per 30 euro di spedizione che devo fare per restituirgleli. vediamo se il gestore delle controversie di ebay riesce a farmeli avere ma ne dubito dato che l'interesse primario di ebay e' chiudere transazioni in ogni modo per guadagnarci (vedi anche la buffonata dei feedback che si possono ritirare come se uno facesse valutazioni nono ponderate e a caso per smentirle il giorno dopo)..Vedremo |
magicusna.it |
 |
|
chip63
Scio come Franz

FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2007 : 10:56:01
|
quando mi aggiudico qualcosa ad un'asta o quando compro direttamente qualcosa PRIMA DI FARE IL BONIFICO sfrutto sempre l'opzione "chiedi un'informazione al venditore" per precisare ad esempio proprio la lunghezza dello sci o le spese di spedizione...e finche' non mi rispondono (sono costretti a farlo sempre via e-bay) col cavolo che mando i soldi... uso sempre e-bay cosi' ne rimane traccia, difficilmente tratto direttamente o comunque solo con il venditore (nel mio caso devo ammettere anche perche' il tedesco proprio non lo conosco)... non e' che basti far cosi' per essere certi che tutto vada bene, fin qui mi e' sempre andata bene ma quello della misura lo vedo spesso come un rischio; spesso mi e' capitato di vedere lo stesso sci (modello e soprattutto lunghezza) messo in vendita sia in asta che contemporaneamente ad un prezzo fisso (es."compralo subito", si puo' fare una proposta anche li' con un messaggio diretto al venditore, a me una volta hanno risposto proponendo loro uno sconto del 10% circa mentre io proponevo un prezzo + basso) la domanda e': quanto e' grande quel venditore, quante paia di quello sci di quella specifica lunghezza ha in negozio? e se ne ha solo una? sono diffidente per natura ed ho sempre le antenne fuori.... puo' succedere il caso fortuito, la coincidenza sfavolrevole per cui vendono proprio la lunghezza che ti serve ed una delle due posizioni rimane scoperta (ovviamente l'asta che ha in genere un prezoz + basso)...a quel punto potrebbe succedere quello che e' successo a te..... una volta in Italia (qui non mando e-mail, verifico prima direttamente con il negozio) mi e' successo qualcosa di simile ma dall'altra parte non hanno tentato di fregarmi, mi hanno detto semplicemente che la lunghezza che cercavo era appena stata venduta.... |
 |
|
chip63
Scio come Franz

FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2007 : 11:02:47
|
- bonifico bancario: verifica con qualcuno della tua banca come eseguono nel concreto il bonifico (che lo disponga tu direttamente o che lo facciano loro), non mi convince la procedura seguita e le spiegazioni date, la suddivisione delle spese e' un problema storico nelle operazioni con l'estero, non c'e' proprio nulla da inventare ma bisogna essere chiari e precisi (o si dividono e ognuno paga quelle del suo paese, o te le tieni tutte a tuo carico o le metti tutte a carico del ricevente, la soluzione seguita in genere e' la prima; ti dico per esperienza che le tanto decantate banche estere non vanno tanto per il sottile quando si tratta di pretendere il....pedaggio; quindi per evitare rischi bisogna prevenirli e i sistemi ci sono, semplici semplici....
- marroni: secondo me va scritto con una M sola, altrimenti si parla di castagne....    |
 |
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2007 : 11:06:24
|
@ronjeremy, come l'hai pagato? pay pall, bonifico bancario o altro? comunque apri una controversia su e bay per oggetto ricevuto ma non conforme alla descrizione, credo che comunque dovresti aspettare qualche giorno dal ricevimento dello sci, ma comunque ci penserà e bay a contattare il venditore intimandolo a risolvere il problema
|

|
Modificato da - copilone in data 16 mar 2007 11:08:44 |
 |
|
ronjeremy

Toscana
400 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2007 : 11:44:25
|
Citazione: Messaggio inserito da copilone
@ronjeremy, come l'hai pagato? pay pall, bonifico bancario o altro?
bonifico estero. non era prevista l'opzione del pagamento con carta di credito..Cmq sono inca non per l'importo degli sci che dovranno restituirmi in ogni caso ma per la presa per i fondelli, per la perdita di tempo e per le spese di spedizione per restiturgli gli sci che dovrebbero pagare loro in quanto loro è stato l'errore e che invece dovro' anticipare senza garanzia di restituzione
|
magicusna.it |
 |
|
copilone
Scio come Franz

Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2007 : 12:04:00
|
be comunque a storia conclusa dagli un feedback (in italiano) negativissimo, almeno questo.... |

|
 |
|
ronjeremy

Toscana
400 Messaggi |
Inserito il - 16 mar 2007 : 12:07:02
|
Citazione: Messaggio inserito da copilone
be comunque a storia conclusa dagli un feedback (in italiano) negativissimo, almeno questo....
c'e' già ! |
magicusna.it |
 |
|
Discussione  |
|