Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 scelta sci da gara
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

romano

Friuli-Venezia Giulia

4 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2007 : 07:31:39   Permalink alla discussione Invia a romano un Messaggio Privato Aggiungi romano alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
cari amici, sono nuovo del forum e dico questo per chiedere scusa se la domanda è già stata posta.
Ho un problema semplice; mio figlio 10 anni gareggia da due anni e con risultati ed entusiasmo che mi danno belle soddisfazioni.
Per arrivare alla domanda la prox stagione vorrei acquistare degli sci nuovi ora è alto cm135 e pesa circa 40 Kg come devo regolarmi per altezza e tipo?
le gare che prevalentemente fa sono di gigante ma pratica anche lo speciale la mia idea ovviamente è di procedere con due tipi di sci.
in attesa vi invio le mie cordialità

gio

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2007 : 09:20:59   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mio nipote che va in seconda elementare ed è alto circa 130 cm usa gli Stokli da gigante Junior 140 cm, per lo slalom speciale Volkl ma non mi ricordo l'altezza.....

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

romano

Friuli-Venezia Giulia

4 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2007 : 12:11:15   Permalink al post Invia a romano un Messaggio Privato Aggiungi romano alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ringrazio per l'attenzione e per il consiglio, però volevo sapere se potevo conoscere i criteri in base ai quali si sceglie l'altezza dello sci e le qualità dello stesso.

gio

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2007 : 12:37:28   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh per il gigante il concetto è chiaro, in base a quanto indicato dall'allenatore di mio nipote....sci da gara Junior 10cm + alto del pupo!

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2007 : 12:40:15   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
i criteri sono innumerevoli...
possiamo dire che si valutano:
peso
altezza
capacità (tecnica)
potenza muscolare
allenamento
non necessariamente in quest'ordine...

in sintesi, più o meno, per il tuo ragazzo, per il gigante lo sci potrebbe essere poco più alto di lui e quindi un 140 (al massimo rischierei un 145 sperando che durino due anni)
quanto alle "qualità", qui ci avventuriamo in un campo minato
volendo faer il furbo ed evitare di scrivere castronerie, ti dico che prima di tutto lo sci (come tutta l'attrezzatura) non deve mai essere esagerata, sia nel senso strettamente dimensionale, sia in senso tecnico: mettere ai piedi di una ragazzino uno sci "da adulto" porta irrimediabilmente al solo risultato di farlo sciare malissimo

se tuo figlio fa gare avrà un allenatore, sarà in uno sciclub, frequenterà altri atleti...
chiedi all'allenatore che cosa gli consiglia, cerca magari tra i ragazzi più grandi che potrebbero vendergli uno sci usato pochissimo (una stagione di gare significa a far tanto una 30ina di uscite da meno di 10 discese l'una) con cui farsi tranquillamente le sue gare...

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2007 : 20:28:00   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao Romano,

Nexus ha ragione: nessuno conosce meglio sciisticamente tuo figlio del proprio allenatore.

E' difficile anche pensare adesso all'acquisto, poiché OGGI tuo figlio é 140cm x 40kg ma... in novembre quanto peserà?

Teoricamente (e qui mi proietto nel futuro prossimo) noi consigliamo per un ragazzo di 11-12 anni con una forcella di peso di 41-46kg le seguenti lunghezze:
-> GS: 155cm (Head WC GS Team in sandwich, 100-65-86mm/raggio 17.5m)
-> SL: 136cm (Head WC SL Team in sandwich, 110-63-95mm/raggio 9.6m)

Come detto, si tratta solo di dati TEORICI: nella pratica bisogna tener conto del livello tecnico raggiunto e dello stile (potente/aggressivo oppure tecnico), e qui gioca un ruolo importantissimo chi lo segue sempre tra i pali, ovvero l'allenatore.

Ciao

Dani

Modificato da - dani1965 in data 19 mar 2007 21:17:42

romano

Friuli-Venezia Giulia

4 Messaggi

Inserito il - 19 mar 2007 : 21:16:23   Permalink al post Invia a romano un Messaggio Privato Aggiungi romano alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie dell'attenzione dedicatami che mi ha fatto capire molte cose.
Forse alcune volte i papà sono più "chiocce" delle mamme .... ma volevo capire il perchè di alcune scelte consigliatemi dagli allenatori...come ad esempio sto cercandomi di farmi una cultura e un piccolo laboratorio per la preparazione degli sci.
Non solo per piacere mio personale ma anche perchè così siamo cinvolti in due dalle scelte e le viviamo in maniera quasi da complici gioendo insieme di alcuni piccoli grandi risultati.
osì vedo il mio piccolo campione più convinto e contento.
Un saluto sincero e felice (stà nevicando).

gio

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 20 mar 2007 : 08:04:02   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Romano mio, non sai quanto ti capisco...

il mio pargolo, pur non facendo gare, si interessa a quel che ha sotto i piedi, cerca di capire come si sistema uno sci, viene ogni volta che può con me dallo Skiman a rompergli le scatole per farsi spiegare le cose...
e questa passione condivisa è una cosa splendida

PS:
Citazione:
Dani:
Nexus ha ragione
adesso posso anche ritirarmi in eremitaggio sul monte Athos: un onore simile quando mai lo riavrò?

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Modificato da - Nexus 7 in data 20 mar 2007 08:05:54
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it