separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
domenica 28 aprile 2024 - ore 17:29 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Il dramma di Aleksander Aamodt Kilde. Non ci sono fratture

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: AP Photo/Alessandro Trovati
Vai al profilo di Kilde A. A.
commenti 20 Commenti icona rss

Aggiornamento: domenica mattina la federsci norvegese ha comunicato che Kilde è stata operato sabato sera a Berna per una lussazione alla scapola, diverse contusioni con un taglio al polpaccio ma non ci sono fratture.
Inoltre via social Kilde ha pubblicato una foto che lo ritrae sul letto di ospedale con al suo fianco la fidanzata Mikaela Shiffrin: "sono qui (e si sta prendendo cura di me la unica e sola Mikaela Shiffrin) ...rattoppato...grazie a tutti per i messaggi. Sono molto grato per tutte le vostre parole e il vosto sostegno Questo sport può essere brutale ma lo amo."

 

La lunghissima tappa di Wengen (martedì e mercoledì le prove, giovedì la discesa accorciata, venerdì il superg, sabato la discesa classica, domenica lo slalom) ha purtroppo incrementato la lista degli infortunati stagionali: giovedì son saltati i crociati dell'elvetico Marco Kohler, venerdì quelli del neo papà Alexis Pinturault, oggi purtroppo è toccato ad Aleksander Aamodt Kilde.

Il campione norvegese arriva arretrato nella micidiale S finale, dopo oltre due minuti di gara, va in rotazione proprio sul dente, e finisce proiettato nelle reti a tutta velocità.
Subito si è capita la gravità dell'infortunio sia per le grida di dolore sia per il fatto che Aleksander non è riuscito a rimettersi in piedi.
I soccorritori hanno subito immobilizzato una gamba, e nella caduta il velocista norvegese si è certamente tagliato con la lamina di uno sci, e i medici gli hanno applicato un laccio emostatico direttamente in pista, a pochi metri dal traguardo.
La discesa è stata a lungo interrotta, e poi Kilde è stato elitrasportato a valle e portato all'ospedale di Interlaken.

Kilde stava viaggiando su tempi da terza/quarta posizione, era influenzato e debilitato nei giorni scorsi, e certamente è arrivato a oggi privo di energie, tanto che aveva saltato la seconda prova.

Nell'immediato dopo gara la ORF ha parlato di frattura scomposta alla gamba destra, ma la federsci norvegese non ha ancora emesso un comunicato ufficiale.

La polemica è scoppiata quasi immediatamente tra gli atleti, in primis Sarrazin visibilmente arrabbiato per quanto successo, con Odermatt perplesso e preoccupato.
Poi a fine gara il campione elvetico ha dichiarato: "Il nostro sport è pericoloso, lo sappiamo, ma siamo davvero al limite. Spero proprio che non capiti più che ci siano tre gare una di seguito all'altra."
Al già nutrito programma originale (due prove, superg e discesa) è stata aggiunta una seconda discesa per recuperare una di quelle cancellate nella prima parte di stagione.

Si è espresso anche Dominik Paris, salito sul terzo gradino del podio e sceso subito prima di Kilde: "Sono molto dispiaciuto per Alex. Il recupero? Non è ottimale recuperare qui, è la discesa più lunga, ma in generale non mi piace fare due discese nello stesso posto, preferisco dover spingere una sola volta al limite, invece di due. E certamente questo programma è stancante; è anche vero che il rischio di cadere c'è anche con un programma "normale". Sono giornate lunghe qui a Wengen, certo quando stai bene va bene, e se non stai bene come Alex magari basta un piccolo errore per creare tanti problemi."
Alcuni austriaci, tra cui Kriechmayr, la pensano diversamente: "Certo tre gare sono pesanti, ma ci alleniamo tutta l'estate. Le cose non son girate bene, ma non direi che lo sforzo è troppo. Siamo felici di gareggiare qui, siamo anche felici di aver potuto recuperare una gare visto che ne abbiamo perse alcune."

Nella riunione dei capisquadra del pomeriggio di sabato, in vista dello slalom di domenica, il Race Director Markus Waldner ha annunciato che in questa stagione non ci saranno più recuperi, e dunque salteranno quattro gare (due discese, un superg e uno slalom) rispetto alle 45 preventivate a inizio stagione. Troppe.

Kilde si ruppe il crociato nel gennaio 2021 nel corso di un allenamento, saltando i Mondiali di Cortina, e tornando nella stagione successiva.

Il 18 gennaio 1991, proprio alla Ziel-S, il 20enne austriaco Gernot Reinstdler finì nelle reti con lo sci destro - il cui attacco non si aprì - e la gamba rimase incastrata; subì diverse fratture con rottura del bacino e una forte emorragia interna, e purtroppo morì nel vicino ospedale di Interlaken dopo un intervento chirurgico durato sei ore.

 

 


(domenica 14 gennaio 2024)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • venerdì 26 aprile 2024

    I Norvegesi per la stagione 2024/2025

    sabato 6 aprile 2024

    Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici

    venerdì 5 aprile 2024

    Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente

  • martedì 26 marzo 2024

    Laura Gauche operata al ginocchio

    mercoledì 20 marzo 2024

    Rottura parziale del crociato per Leona Popovic

    martedì 5 marzo 2024

    Wendy Holdener non gareggerà più in questa stagione

  • domenica 3 marzo 2024

    Jasmine Flury chiude in anticipo la stagione

    giovedì 22 febbraio 2024

    Stagione finita per Schieder: rinuncia alle Finali

    sabato 17 febbraio 2024

    Stagione finita per Sejersted: lussazione alla spalla


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | fabio farg team il 14/01/2024 03:57:52
    Sull'infortunio a Kilde,ed anche altri atleti pesa anche il fatto che qua si era stanchi per 4 giorni su una pista che ti fa due minuti di corsa.Poi essendo una discesa lunga con oltre due minuti io non l'avrei fatto qua il recupero ma a Garmisch. Tra prove,due discese ed un super-g.Si che ci vorrebbe una discussione a parte,ma in parole povere Wengen e Kitz sono piste non adatte a super-g,sono discese camuffate come diceva un collega qua su un'altra discussione.A questo punto preferivo la combinata alpina al posto del super-g.E per farli correre un giorno in meno,rimpiango la combinata classica,con la discesa e slalom in due giorni. Poi salteranno quattro gare,quali?Per quanto riguarda i recuperi,ricordiamo che Aspen recupererà il gigante di Solden.
    2 | franz62 il 14/01/2024 05:52:51
    Facile dire adesso che non si recupera, tre infortunati coppa finita e tutti d’accordo, avrei voluto vedere se non si fosse fatto male il Nero quanto sarebbero stati d’accordo gli Svizzeri in primis a far sparire tre veloci. Fare meno gare dall’inizio e basta…
    3 | franz62 il 14/01/2024 06:00:27
    Per il resto la si può pensare come Kriech e come Paris, hanno ragione entrambi, certo è che se hai l’influenza sei tu ad assumetti dei rischi e gli altri infortuni della stagione sono avvenuti in condizione di calendario normale e non di recupero gare.
    4 | Jeppo il 14/01/2024 09:16:54
    E invece a sorpresa alla fine pare non essersi rotto nulla, solo una spalla lussata. Lo hanno anche ricucito per il taglio, e non ci sono notizie della gravità di quello (per dire l anno scorso Franzoni é stato fermo sei mesi "solo" per un muscolo), quindi ancora non si sa quando potra tornare, ma teoricamente nin é ancora manco escluso al 100% che torni questa stagione.
    5 | qrier il 14/01/2024 09:56:52
    Jeppo ha scritto:
    E invece a sorpresa alla fine pare non essersi rotto nulla, solo una spalla lussata. Lo hanno anche ricucito per il taglio, e non ci sono notizie della gravità di quello (per dire l anno scorso Franzoni é stato fermo sei mesi "solo" per un muscolo), quindi ancora non si sa quando potra tornare, ma teoricamente nin é ancora manco escluso al 100% che torni questa stagione.
    Davvero? Sarebbe una notizia fantastica.
    6 | brunodalla il 14/01/2024 10:00:38
    si, pare che alla gamba ci sia solo un taglio al polpaccio. il problema più grosso è la lussazione alla spalla, già sistemata. è ovvio comunque che non correrà più per questa stagione, ma se non era per la spalla faceva come inner.
    7 | Jeppo il 14/01/2024 10:26:15
    Bruno sei sicuro 100%? Non servirebbe qualche info in più sulla lussazione? Io al momento do stagione conclusa al 98%, per esempio Schnarf nel 2017 corse i Mondiali meno di un mese dopo un operazione per Lussazione alla spalla. Ovviamente dipenderà da gravità etc, ma nei comunicati per ora si dice nulla sui tempi di recupero.
    8 | franz62 il 14/01/2024 12:23:54
    Bella notizia che non si è fatto niente, gran cinghiale con la faccia da Cocker.[:)]
    9 | brunodalla il 14/01/2024 12:33:44
    Jeppo ha scritto:
    Bruno sei sicuro 100%? Non servirebbe qualche info in più sulla lussazione? Io al momento do stagione conclusa al 98%, per esempio Schnarf nel 2017 corse i Mondiali meno di un mese dopo un operazione per Lussazione alla spalla. Ovviamente dipenderà da gravità etc, ma nei comunicati per ora si dice nulla sui tempi di recupero.
    ma infatti ho scritto che probabilmente non rientrerà. da quello che ho letto è stato operato alla spalla, quindi la riabilitazione richiederà un bel pò di tempo. quindi niente rientro alla inner (perchè i punti alla gamba gli fanno un baffo), ma con calma nella prossima stagione.
    10 | ManuCirce il 14/01/2024 12:41:17
    Meno male sì, finalmente una notizia buona. Spalla lussata ne so ben qualcosa, mi è già capitato 3 volte... l'ultima a gennaio 2022, però oramai sono piuttosto vecchia... ci sono voluti 5 mesi di fisioterapia per riuscire a stendere di nuovo il bucato (cosa che Kilde immagino non dovrà fare) [:255] Michelina è accorsa subito al capezzale a fare l'infermierina, mi sa che Alex si farà coccolare non poco la prossima estate [;)] [:157][:156][:160][:30]
    11 | ManuCirce il 14/01/2024 12:47:38
    Ho letto che per quest'inverno hanno preso casa insieme a Innsbruck. Immagino che quando lo dimettono la seguirà da vicino per il resto della stagione [:23][:144]
    12 | Prophet87 il 14/01/2024 17:41:04
    franz62 ha scritto:
    Facile dire adesso che non si recupera, tre infortunati coppa finita e tutti d’accordo, avrei voluto vedere se non si fosse fatto male il Nero quanto sarebbero stati d’accordo gli Svizzeri in primis a far sparire tre veloci. Fare meno gare dall’inizio e basta…
    Parole sante. Che poi gli infortuni non sono avvenuti tutti il terzo giorno di gara, allora non bisognava proprio correre questo weekend.. Qualcuno sa se c'erano state polemiche già dopo la decisione di recuperare una discesa qui o le dichiarazioni sulle troppe gare sono solo di adesso?
    13 | ManuCirce il 14/01/2024 21:08:34
    Prophet87 ha scritto:
    franz62 ha scritto:
    Facile dire adesso che non si recupera, tre infortunati coppa finita e tutti d’accordo, avrei voluto vedere se non si fosse fatto male il Nero quanto sarebbero stati d’accordo gli Svizzeri in primis a far sparire tre veloci. Fare meno gare dall’inizio e basta…
    Parole sante. Che poi gli infortuni non sono avvenuti tutti il terzo giorno di gara, allora non bisognava proprio correre questo weekend.. Qualcuno sa se c'erano state polemiche già dopo la decisione di recuperare una discesa qui o le dichiarazioni sulle troppe gare sono solo di adesso?
    Secondo me finché non si sono fatti male Pintu e Kilde erano tutti contenti del recupero
    14 | Katunga il 15/01/2024 17:18:27
    fabio farg team ha scritto:
    Sull'infortunio a Kilde,ed anche altri atleti pesa anche il fatto che qua si era stanchi per 4 giorni su una pista che ti fa due minuti di corsa.Poi essendo una discesa lunga con oltre due minuti io non l'avrei fatto qua il recupero ma a Garmisch. Tra prove,due discese ed un super-g.Si che ci vorrebbe una discussione a parte,ma in parole povere Wengen e Kitz sono piste non adatte a super-g,sono discese camuffate come diceva un collega qua su un'altra discussione.A questo punto preferivo la combinata alpina al posto del super-g.E per farli correre un giorno in meno,rimpiango la combinata classica,con la discesa e slalom in due giorni. Poi salteranno quattro gare,quali?Per quanto riguarda i recuperi,ricordiamo che Aspen recupererà il gigante di Solden.
    In realtà il recupero cercano di piazzarlo il prima possibile tenendo sempre conto che deve essere piazzato in una località dove già si corrono le DH e della disponibilità delle località ad accettarlo. Il prima possibile perché se salti Wengen e lo porti a Garmisch, e se malauguratamente dovesse far brutto anche qua, saranno due le gare saltate da recuperare ed a quel punto della stagione sarebbe impossibile.
    15 | Katunga il 15/01/2024 17:23:44
    A me, più che la tripla gara a Wngen, fa pensare l'alta velocità che raggiungono nei passaggi piu impegnativi. Esempio: questo wend ho visto dei salti "paurosi" delle donne, sia artificiali che naturali, con atterraggi da rizzare i capelli. Parere mio ovviamente.
    16 | franz62 il 15/01/2024 19:31:36
    Mah…Katunga le due donne se entrano con una direzione sbagliata di 30 gradi su un salto succede quel che succede… e non deve succedere in Coppa del Mondo ma è colpa loro. Bormio era duro e mosso il fondo ma colpa del Nero, Pintu si è preso il rischio con poca direzione e ha pagato, Kilde non aveva più gamba e se hai influenza capita. Tanto clamore perché tre famosi in 5 veloci ma se invece di avere Pintu e Kilde in due giorni li avessimo avuti meno famosi a una settimana di distanza, come succede quasi sempre in discesa, nessuno avrebbe detto nulla.
    17 | franz62 il 15/01/2024 19:33:12
    Poi per me puoi anche togliere piastre in discesa e andare più piano in curva ma ci si fa male lo stesso da sempre.
    18 | franz62 il 15/01/2024 19:39:10
    Toglierei anche i salti alle donne che mi hanno sempre fatto paura sui salti, magari non quella che vince ma da sempre qualcosa combinano, senza che abbiano colpa i salti. qualche volta pure colpa dei salti. (tipo Anja non mi ricordo dove ma era colpa del salto)
    19 | Katunga il 15/01/2024 19:57:50
    franz62 ha scritto:
    Mah…Katunga le due donne se entrano con una direzione sbagliata di 30 gradi su un salto succede quel che succede… e non deve succedere in Coppa del Mondo ma è colpa loro. Bormio era duro e mosso il fondo ma colpa del Nero, Pintu si è preso il rischio con poca direzione e ha pagato, Kilde non aveva più gamba e se hai influenza capita. Tanto clamore perché tre famosi in 5 veloci ma se invece di avere Pintu e Kilde in due giorni li avessimo avuti meno famosi a una settimana di distanza, come succede quasi sempre in discesa, nessuno avrebbe detto nulla
    Franz, il mio era un discorso generale e non legato agli infortuni occorsi. È che vederli all'Huntschof, e alla doppia curva successiva (non ricordo il nome) con gobbe e salto, un po' di timore a vederli me lo hanno dato.
    20 | franz62 il 15/01/2024 20:46:55
    Dai…sempre meglio Mausfalle per farsi male, Hundschopf stacchi quasi da fermo [:)] per me quello due discese sono uguali da sempre con tutti i materiali..



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Wengen Aleksander Aamodt Kilde infortunio )

      [26/04/2024] I Norvegesi per la stagione 2024/2025
      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [05/04/2024] Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente
      [26/03/2024] Laura Gauche operata al ginocchio
      [20/03/2024] Rottura parziale del crociato per Leona Popovic
      [05/03/2024] Wendy Holdener non gareggerà più in questa stagione
      [03/03/2024] Jasmine Flury chiude in anticipo la stagione
      [22/02/2024] Stagione finita per Schieder: rinuncia alle Finali
      [17/02/2024] Stagione finita per Sejersted: lussazione alla spalla
      [11/02/2024] Shiffrin salterà anche Crans-Montana
      [11/02/2024] Benjamin Alliod chiude anzitempo la stagione
      [05/02/2024] SHOCK! Sofia Goggia si rompe tibia e perone in allenamento
      [30/01/2024] Ginocchio KO anche per Valerie Grenier
      [28/01/2024] Infortunio alla spalla per Valerie Grenier
      [27/01/2024] Crociati KO per Joana Haehlen

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [28/04/2024] A Taernaby e Narvik cala il sipario sulla stagione 2024
      [28/04/2024] US Ski Team: tante novità negli staff tecnici
      [28/04/2024] Cervinia: si continua a sciare anche dopo il 5 maggio
      [28/04/2024] Il Consiglio FIS ha votato in favore della centralizzazione dei diritt
      [27/04/2024] Heloise Edifizi ha annunciato il ritiro
      [26/04/2024] I Norvegesi per la stagione 2024/2025
      [24/04/2024] Choc nel Circo Bianco: Hirscher torna a gareggiare per l'Olanda
      [22/04/2024] Lutto per la scomparsa dell'ex azzurro Michele Stefani
      [20/04/2024] Gli Svizzeri per la stagione 2024/2025
      [18/04/2024] I quadri tecnici di Ski Austria per la prossima stagione
      [18/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e polivalenti femminili in allenamento
      [18/04/2024] I croati per la stagione 2024/2025
      [15/04/2024] Si ritira Katrin Hirtl-Stanggassinger
      [14/04/2024] Livigno: slalomgigantisti e velocisti in allenamento
      [14/04/2024] Nadia Fanchini e tanti ex azzurri tra i nuovi Istruttori Nazionali
      [14/04/2024] Elezioni federali 2022: il TAR conferma la legittimità
      [14/04/2024] Chiara Costazza è diventata mamma: è nato Ettore
      [11/04/2024] Lucas Braathen ingaggia Pircher (Hirscher) e Kothbauer (Odermatt)
      [11/04/2024] A novembre Levi festeggerà i 20 anni di Coppa del Mondo
      [11/04/2024] Karlheinz Pichler passa alla Germania
      [10/04/2024] Si ritira la velocista svedese Lisa Hoernblad
      [10/04/2024] Karoline Pichler saluta il Circo Rosa
      [09/04/2024] FISI: Acqua San Bernardo nuovo partner ufficiale
      [09/04/2024] Saalbach 2025: il calendario ufficiale dei Mondiali
      [07/04/2024] Campionati Italiani Giovani: Carolli in gigante, Sola in slalom
      [07/04/2024] Si ritirano Alex Hofer e Anouck Errard
      [06/04/2024] Nicole Good si infortuna ai Nazionali Elvetici
      [06/04/2024] Chiara Mair, Elisa Moerzinger e Charlie Guest si ritirano
      [06/04/2024] Assoluti 2024: De Aliprandini vince il titolo in gigante
      [06/04/2024] Passo del Tonale, Elly Fanchini Day: lo sci ricorda Elena Fanchini
      [05/04/2024] Mikaela Shiffrin e Aleksander Kilde fidanzati ufficialmente
      [05/04/2024] Assoluti 2024, Gross campione di slalom. Out Vinatzer
      [04/04/2024] Assoluti 2024: Rossetti tricolore di slalom, Peterlini argento
      [03/04/2024] Assoluti 2024: Brignone campionessa di gigante, Collomb argento
      [03/04/2024] Sabato 6 aprile al Passo del Tonale ci sarà l'Elly Fanchini Day
      [30/03/2024] Assoluti 2024: Guglielmo Bosca Campione Italiano di superg

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti