separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
sabato 24 gennaio 2026 - ore 07:22 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Cortina 2021: Oro Bassino/Liensberger e Faivre nel parallelo

Clicca sulla foto per ingrandire
Bassino M.
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Bassino M.
commenti 12 Commenti icona rss

AGGIORNAMENTO ORE - La Fis ha deciso a gara conclusa per l'assegnazione alla pari dell'oro a Marta Bassino e Katharina Liensberger. Il bronzo è di Tessa Worley. Secondo la Fis l'arrivo pari merito in finale assegna l'oro ad entrambe. Questo è stato scoperto in corso d'opera dopo la protesta della squadra austriaca che ha fatto presente come in finale e nella finalina per il 3o e 4o posto le atlete giunte pari nella seconda run siano classificate ex aequo.

Prima medaglia d'oro per l'Italia e a regalarcela ci pensa la "piuma" Marta Bassino nella prima edizione di un parallelo ai Mondiali. Nella finale con l'austriaca Katharina Liensberger l'azzurra perde la prima manche ampiamente con mezzo secondo di distacco, ma poi nella seconda run recupera chiudendo alla pari, ma erroneamente è stato applicata una regola in merito che vale però solo fino alle semifinali riguardo al tempo più veloce o in caso di ulteriore parità al pettorale più alto.

La 25enne di Borgo San Dalmazzo dopo aver colto la qualifica in mattinata con l'ultimo tempo è poi riuscita ad inanellare una serie di risultati positivi passando attraverso ottavi eliminando Meta Hrovat, quindi nei quarti la compagna di squadra Federica Brignone e poi in semifinale sul filo di lana, per un solo centesimo la francese Tessa Worley. 

Il bronzo se lo aggiudica la francese Tessa Worley, quarta medaglia iridata individuale, la sesta con i team event, superando la statunitense Paula Moltzan solo nella seconda manche, dopo aver perso la prima con mezzo secondo di distacco.

In campo maschile l'oro va al francese Matthieu Faivre superando in finale il croato Filip Zubcic che diventa così il terzo croato ad andare a medaglia ad un mondiale dopo Kostelic e Zrncic-Dim.  Il bronzo va all'elvetico Loic Meillard sul tedesco Alex Schmid.

Fuori nei quarti al femminile nel duello tutto azzurro Federica Brignone per mano di Marta Bassino (1 a 1 la sfida tra le due, ma centesimi decisivi a favore della piemontese) dopo aver eliminato agli ottavi la giovane debuttante tedesca Andrea Filser. E fuori nello stesso turno tra gli uomini Luca De Aliprandini per soli 6 centesimi dal tedesco Alex Schmid.

Una finale sulla quale però pesa la netta differenza dei due tracciati, quello blù più lento e quello rosso che ha fatto la differenza consentendo anche di ribaltare delle run che sembravano già decise. Da rivedere dunque ancora una volta regolamenti, tracciati ed anche quella riguardante la regola in caso di parità.

Nelle qualifiche del mattino per i colori azzurri non avevano passato il turno Laura Pirovano e per un solo centesimo Lara Della Mea. Tra gli uomini azzurri fuori Giovanni Borsotti, Giovanni Franzoni e Riccardo Tonetti.

Tra le big donne era uscita dopo 3 porte Petra Vlhova e non si era qualificata Lara Gut-Behrami, la prima e la terza dell'unico parallelo disputato quest'anno in coppa del mondo a fine novembre a Zurst-Lech. Assenti per gli uomini a questa gara Alexis Pinturault e Henrik Kristoffersen, primo e secondo in coppa del mondo in Austria.

Appuntamento domani per le donne e gli uomini con il parallelo misto a squadre (ore 14.00) diretta tv su RaisportHD ed Eurosport.


(martedì 16 febbraio 2021)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 20 gennaio 2026

    Sesta al rientro dopo 292 giorni dall'infortunio: incredibile Federica Brignone.

    martedì 20 gennaio 2026

    Fantaski Stats - Kronplatz 2026 - gigante femminile

    martedì 20 gennaio 2026

    Incredibile Brignone: ritorna ed è sesta! Scheib conquista Kronplatz

  • martedì 20 gennaio 2026

    Brignone: "sono partita rigida, poi mi sentita meglio"

    martedì 20 gennaio 2026

    Splendido rientro di Brignone al Kronplatz: settima dopo la prima manche

    martedì 20 gennaio 2026

    Disponibili le Quote Olimpiche ufficiali per lo sci alpino

  • lunedì 19 gennaio 2026

    Bentornata Federica! Domani Brignone sarà al cancelletto

    domenica 18 gennaio 2026

    Le Azzurre per il Kronplatz: c'è anche Brignone!

    sabato 10 gennaio 2026

    Odermatt Re di Adelboden per la quinta volta


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | qrier il 16/02/2021 16:29:22
    E invece medaglia d'oro a pari merito anche per la Liensberger
    2 | Lothar il 16/02/2021 16:30:50
    credo che venga fuori un casino senza precedenti... e aspetto la federazione francese
    3 | draghetto il 16/02/2021 16:35:27
    Worley è alla sesta medaglia iridata, la quarta individuale se non si vogliono contare i team event, ma certamente non alla terza.
    4 | Lothar il 16/02/2021 16:36:56
    niente è chiaro al momento
    5 | rebus il 16/02/2021 16:50:34
    L'ex aequo, se confermato, sarebbe la cosa meno insensata in una gara insensata come questa.
    6 | quilodico il 16/02/2021 18:40:13
    intanto parole di fuoco della Brignone su questa gara...
    7 | Tommy il 16/02/2021 22:58:48
    condivido alla lettera le dichiarazioni di brignone..oggi si è dimostrato una volta di più che farsa sia,,bastava avere la pista rossa nella seconda manche per vincere...almeno apportassero dei correttivi per evitare ste robe..non limitare il gap a 0,50 nella prima....fai scegliere a chi ha il miglior tempo nella qualifica, almeno...criterio discutibile quest'ultimo, ma sempre meglio del trionfo del random come oggi
    8 | balineuve il 16/02/2021 23:25:10
    Condivisibile la sostanza ma non la forma, una buffonata del genere va presa a ridere, poi un po'di spirito di squadra in vista del bis di domani.
    9 | draghetto il 17/02/2021 01:00:36
    balineuve ha scritto:
    Condivisibile la sostanza ma non la forma, una buffonata del genere va presa a ridere, poi un po'di spirito di squadra in vista del bis di domani.
    Brignone ha parlato a gara ancora in corso e ha chiaramente detto "spero che vinca Marta".
    10 | fabio farg team il 17/02/2021 11:44:37
    Tommy ha scritto:
    condivido alla lettera le dichiarazioni di brignone..oggi si è dimostrato una volta di più che farsa sia,,bastava avere la pista rossa nella seconda manche per vincere...almeno apportassero dei correttivi per evitare ste robe..non limitare il gap a 0,50 nella prima....fai scegliere a chi ha il miglior tempo nella qualifica,almeno...criterio discutibile quest'ultimo, ma sempre meglio del trionfo del random come oggi
    Su di questo spezzo una lancia a favore della Brignone.In più alla trasmissione Rai Cortina Live,hanno fatto notare che nella pista blu,oltre ad essere più segnata a metà percorso si stava pure di traverso.Comunque la Liesberger unica slalomista tra le prime 4 rispetto alle altre che sono gigantiste.Ricordiamoci anche che la Bassino alle qualifiche della mattina per la gara del pomeriggio,si è piazzata all'ultimo posto tra le qualificate davanti ad un'altra italiana,la Gulli?Correggetemi se sbaglio.
    11 | fabio farg team il 17/02/2021 11:58:09
    Sulla gara maschile invece discorso diverso,non ci sono state questi ex equo;è stata una gara più bella rispetto a quella femminile,come finora tutte le gare maschili rispetto a quelle femminili.I primi 4 tutti gigantisti,tranne Odermatt che è un gigantista propenso anche alle gare veloci.
    12 | didibi il 17/02/2021 16:17:06
    fabio farg team ha scritto: Ricordiamoci anche che la Bassino alle qualifiche della mattina per la gara del pomeriggio,si è piazzata all'ultimo posto tra le qualificate davanti ad un'altra italiana,la Gulli?Correggetemi se sbaglio.
    Della Mea 1 centesimo



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Katharina Liensberger Matthieu Faivre Luca De Aliprandini Federica Brignone Marta Bassino Parallelo Mondiali Cortina 2021 )

      [20/01/2026] Sesta al rientro dopo 292 giorni dall'infortunio: incredibile Federica Brignone.
      [20/01/2026] Fantaski Stats - Kronplatz 2026 - gigante femminile
      [20/01/2026] Incredibile Brignone: ritorna ed è sesta! Scheib conquista Kronplatz
      [20/01/2026] Brignone: "sono partita rigida, poi mi sentita meglio"
      [20/01/2026] Splendido rientro di Brignone al Kronplatz: settima dopo la prima manche
      [20/01/2026] Disponibili le Quote Olimpiche ufficiali per lo sci alpino
      [19/01/2026] Bentornata Federica! Domani Brignone sarà al cancelletto
      [18/01/2026] Le Azzurre per il Kronplatz: c'è anche Brignone!
      [10/01/2026] Odermatt Re di Adelboden per la quinta volta
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Adelboden 2026 - gigante maschile
      [04/01/2026] Federica Brignone ha rimesso gli sci lunghi
      [03/01/2026] Federica Brignone è tornata ad allenarsi in gruppo
      [02/01/2026] Ancora un infortunio grave: stagione finita per Katharina Liensberger
      [27/12/2025] Federica Brignone si allena in gigante a Courmayeur (video)
      [23/12/2025] Il Maresciallo Federica Brignone ha giurato

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [24/01/2026] CE Chamonix: tripletta azzurra in slalom con Pazzaglia, Carolli e Sola
      [23/01/2026] Casse: "contento, ma posso essere più veloce"
      [23/01/2026] Milano-Cortina 2026: le quote olimpiche definitive per lo sci alpino
      [23/01/2026] Fantaski Stats - Kitzbuhel 2026 - superg maschile
      [23/01/2026] Odermatt vince il superg di Kitz, Casse 6/o
      [23/01/2026] Kilde rinuncia al superg
      [22/01/2026] Vigilia del superg di Kitz, Franzoni: "sensazioni positive dalle prove"
      [22/01/2026] Shiffrin e Vonn guidano i 17 selezionati USA per i Giochi 2026
      [21/01/2026] Kitz: Franzoni veloce anche nella seconda prova
      [21/01/2026] Le azzurre per Spindleruv Mlyn: assenti Goggia e Brignone
      [20/01/2026] Sesta al rientro dopo 292 giorni dall'infortunio: incredibile Federica Brignone.
      [20/01/2026] Sara Allemand firma il bis in Coppa Europa: vince ancora in superg
      [20/01/2026] Fantaski Stats - Kronplatz 2026 - gigante femminile
      [20/01/2026] Incredibile Brignone: ritorna ed è sesta! Scheib conquista Kronplatz
      [20/01/2026] Kitz: prima prova a Franzoni
      [20/01/2026] Brignone: "sono partita rigida, poi mi sentita meglio"
      [20/01/2026] Splendido rientro di Brignone al Kronplatz: settima dopo la prima manche
      [20/01/2026] I 9 Azzurri iscritti alle prove di Kitz
      [20/01/2026] Disponibili le Quote Olimpiche ufficiali per lo sci alpino
      [19/01/2026] CE: Allemand vince la discesa di St.Anton; Abbruzzese terzo a Pass Thurn
      [19/01/2026] Bentornata Federica! Domani Brignone sarà al cancelletto
      [18/01/2026] McGrath vince lo slalom di Wengen, Vinatzer 13/o
      [18/01/2026] Fantaski Stats - Wengen 2026 - slalom maschile
      [18/01/2026] Fantaski Stats - Tarvisio 2026 - superg femminile
      [18/01/2026] Le Azzurre per il Kronplatz: c'è anche Brignone!
      [18/01/2026] Aicher vince il superg di Tarvisio davanti a Vonn e Ledecka. Goggia sesta
      [17/01/2026] Petra Vlhova proverà a correre lo slalom olimpico
      [17/01/2026] Franzoni: "fenomenale trovare il primo podio in discesa a Wengen"
      [17/01/2026] Fantaski Stats - Wengen 2026 - discesa maschile
      [17/01/2026] Franzoni ancora sul podio! Terzo nella discesa-sprint vinta da Odermatt
      [17/01/2026] Nicol Delago: "vincere è più di quanto potessi sognare"
      [17/01/2026] Fantaski Stats - Tarvisio 2026 - discesa femminile
      [17/01/2026] La Coppa torna a Tarvisio: prima vittoria in carriera per Nicol Delago!
      [16/01/2026] Pura gioia Franzoni: "proprio qua dove mi sono infortunato tre anni fa..."
      [16/01/2026] Fantaski Stats - Wengen 2026 - superg maschile
      [16/01/2026] Splendido Franzoni: prima vittoria in Coppa nel superg di Wengen

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti