separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 16 aprile 2021 - ore 10:12 
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Cortina 2021: Primo oro iridato di Lara Gut-Behrami, 10/a Brignone

Clicca sulla foto per ingrandire
Gut L.
Foto: Fisi/Pentaphoto
Vai al profilo di Gut L.
commenti 18 Commenti icona rss

E' venne il giorno dell'oro di Lara Gut-Behrami. La 29enne di Comano sull'Olympia delle Tofane si consacra per la prima volta campionessa del mondo in superG, dopo aver raccolto tre argenti e due bronzi iridati in carriera. Una vittoria già scritta dopo le quattro vittorie consecutive su cinque gare raccolte quest'anno in coppa del mondo dalla ticinese. Insomma la poteva solo perdere lei questa gara. Una medaglia d'oro in questa specialità che mancava in casa Svizzera dal 1987 con Maria Walliser, Mondiali di Crans-Montana. La sciatrice di Comano eguaglia Kostner, Vonn e Mancuso con tre medaglie iridate in superG.

Alle spalle della Gut-Behrami particamente lo stesso podio di due anni fa ad Are: argento per Corinne Suter, che eguagia il risultato svedesein ritardo di 34 centesimi a precedere il monumento Mikaela Shiffrin. La campionessa del mondo uscente, senza gare di specialità sulle gambe, l'ultima fu a Bansko la scorsa stagione per altro vinta prima della tragedia della scomparsa di papà Jeff, si mette al collo un bronzo che forse vale come un oro. La campionessa di Vail sbaglia, infatti, nel tratto centrale andando lunga e fuori traiettoria, altrimenti forse l'oro non glielo avrebbe tolto nessuno.

Ai piedi del podio, medaglia di legno la campionessa olimpica delle specialità Ester Ledecka, a soli sei centesimi dal bronzo di Shiffrin. Le migliori sono tutte li da Lie a Gagnon, da Tipller, Gisin e Vlhova.

Italia lontana dai quartieri altii.  Federica Brignone leggermente sulla difensiva paga troppo già dal tratto centrale ed alla fine vede sfumare le chance di medaglia accomodandosi appena dentro le top10 (1o/a a +1.09). Stessa sorte toccata a Marta Bassino, senza particolari errori la prova della piemontese, che deve però fare i conti con il fatto di essere partita per prima e senza riferimenti. La portacolori di Borgo San Dalmazzo chiude subito alle spalle della sua compagna di squadra di soli 10 centesimi. Lontane sia Francesca Marsaglia che Elena Curtoni entrambe fuori dalle top15.

Ora le donne sono attese alla discesa al via sabato dove però ci sarà una grande assente, la nostra Sofia Goggia che ambiva decisamente all'oro. 

GARA IN CORSA - SEGUONO AGGIORNAMENTI


(giovedì 11 febbraio 2021)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • mercoledì 14 aprile 2021

    Sofia Goggia e Marta Bassino in allenamento a Livigno

    mercoledì 7 aprile 2021

    Pechino 2022: a rischio la partecipazione di Shiffrin e compagne

    domenica 28 marzo 2021

    Francesca Marsaglia vince il titolo nazionale in superg e combinata

  • sabato 27 marzo 2021

    Nadia Delago conquista il titolo nazionale in discesa

    venerdì 26 marzo 2021

    Brignone-Magoni insieme? La grande bolla di sapone

    mercoledì 24 marzo 2021

    Livigno: Bassino è tricolore in gigante, 2/a Brignone, 3/a Pichler

  • martedì 23 marzo 2021

    Livigno: Brignone e Gross campioni italiani di slalom

    lunedì 22 marzo 2021

    Mikaela Shiffrin: "Grazie, anche nei momenti che non credevo in me"

    lunedì 22 marzo 2021

    Gut e Pinturault Paperoni della Coppa 2021


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | GeneraleLee il 11/02/2021 11:52:40
    primo oro mondiale a 29 anni come la divina Sonja Nef...grande Lara! per una spigolata non abbiamo avuto un podio tutto svizzero anche con la Gisin
    2 | GhiaccioVerde il 11/02/2021 12:09:54
    Meritatissima non avrebbero potuto vincere altre [:)]
    3 | mntr86 il 11/02/2021 12:23:56
    Gara veramente opaca delle nostre, le peggiori al primo intermedio dopo 11 sec, segno di qualcosa che non va. Decisamente tutte troppo sugli spigoli, su questo tipo di neve viene fuori chi sa sciare bene, in maniera rotonda e pulita. Non per niente sono tutte li davanti...
    4 | ManuCirce il 11/02/2021 12:46:49
    GeneraleLee ha scritto:
    primo oro mondiale a 29 anni come la divina Sonja Nef...grande Lara! per una spigolata non abbiamo avuto un podio tutto svizzero anche con la Gisin
    Bè, per un altro errore non abbiamo avuto un oro americano con la Shiffrin
    5 | GeneraleLee il 12/02/2021 08:56:22
    e complimenti al papà Pauli per la bellissima mascherina! [:p][:p][8)][^]
    6 | GhiaccioVerde il 12/02/2021 09:07:49
    De Zena..quelle del Cantun Ticin erano finite ! [:250]
    7 | JeanNoelAugert il 12/02/2021 12:53:10
    Qui mescoliamo le sacre lamine con un profano bibino. Quella roba è inguardabile, non protegge dai virus nè dalle pallonate... vade retro...[xx(]
    8 | GhiaccioVerde il 12/02/2021 23:29:05
    JeanNoelAugert ha scritto:
    Qui mescoliamo le sacre lamine con un profano bibino. Quella roba è inguardabile, non protegge dai virus nè dalle pallonate... vade retro...[xx(]
    Sará un'antica passione per le Repubbliche marinare[8)]
    9 | fabio farg team il 13/02/2021 10:38:45
    GeneraleLee ha scritto:
    primo oro mondiale a 29 anni come la divina Sonja Nef...grande Lara! per una spigolata non abbiamo avuto un podio tutto svizzero anche con la Gisin
    Sonja Nef,quanto mi piaceva!Mi ha ricordato una bella atleta.Comunque si podio tutto svizzero sarebbe stato anche più giusto.La Shiffrin sul podio di un super-g dove finora in Coppa del mondo,questa edizione,finora 0 punti.
    10 | ManuCirce il 13/02/2021 14:07:33
    fabio farg team ha scritto:
    GeneraleLee ha scritto:
    primo oro mondiale a 29 anni come la divina Sonja Nef...grande Lara! per una spigolata non abbiamo avuto un podio tutto svizzero anche con la Gisin
    Sonja Nef,quanto mi piaceva!Mi ha ricordato una bella atleta.Comunque si podio tutto svizzero sarebbe stato anche più giusto.La Shiffrin sul podio di un super-g dove finora in Coppa del mondo,questa edizione,finora 0 punti.
    Stai dicendo che non merita xché è una scarsona?[:(!]?
    11 | fabio farg team il 13/02/2021 22:59:46
    ManuCirce ha scritto:
    fabio farg team ha scritto:
    GeneraleLee ha scritto:
    primo oro mondiale a 29 anni come la divina Sonja Nef...grande Lara! per una spigolata non abbiamo avuto un podio tutto svizzero anche con la Gisin
    Sonja Nef,quanto mi piaceva!Mi ha ricordato una bella atleta.Comunque si podio tutto svizzero sarebbe stato anche più giusto.La Shiffrin sul podio di un super-g dove finora in Coppa del mondo,questa edizione,finora 0 punti.
    Stai dicendo che non merita xché è una scarsona?[:(!]?
    Assolutamente no!Ma non ci avrei mai creduto...
    12 | Matt92 il 13/02/2021 23:07:39
    Ma in base a cosa il podio svizzero sarebbe stato "più giusto"? [:D]
    13 | fabio farg team il 13/02/2021 23:41:04
    Matt92 ha scritto:
    Ma in base a cosa il podio svizzero sarebbe stato "più giusto"? [:D]
    Per quanto detto sopra all'inizio da GeneraleLee.
    14 | ManuCirce il 14/02/2021 00:36:01
    fabio farg team ha scritto:
    Matt92 ha scritto:
    Ma in base a cosa il podio svizzero sarebbe stato "più giusto"? [:D]
    Per quanto detto sopra all'inizio da GeneraleLee.
    Aleatorio. A ciascuna la spigolata sua. E se la Barillina avesse vinto l'oro non avrebbe rubato niente a nessuno, per come stava sciando.
    15 | Matt92 il 14/02/2021 10:28:13
    fabio farg team ha scritto:
    Matt92 ha scritto:
    Ma in base a cosa il podio svizzero sarebbe stato "più giusto"? [:D]
    Per quanto detto sopra all'inizio da GeneraleLee.
    Ma quello che ha scritto lui è verissimo, quello che contestavo è il "giusto". La Shiffrin non fa velocità da un anno, scende come una belva e per tre quarti di pista fa meglio di tutte, se non è una medaglia "giusta" quella [:D]
    16 | ManuCirce il 14/02/2021 15:13:53
    Matt92 ha scritto:
    fabio farg team ha scritto:
    Matt92 ha scritto:
    Ma in base a cosa il podio svizzero sarebbe stato "più giusto"? [:D]
    Per quanto detto sopra all'inizio da GeneraleLee.
    Ma quello che ha scritto lui è verissimo, quello che contestavo è il "giusto". La Shiffrin non fa velocità da un anno, scende come una belva e per tre quarti di pista fa meglio di tutte, se non è una medaglia "giusta" quella [:D]
    Quello che sto dicendo anch'io...
    17 | balineuve il 14/02/2021 17:07:16
    Non credo che un oro mondiale in più o in meno sposti qualcosa nel giudizio su Shiffrin .... da un punto di vista della malasorte penso che sia Lara che Kriechmayr fossero in credito, giusto un oro per loro. Se la Shiffrin tornerà a fare sul serio romperà presto tutti i records ..... dipenderà solo da lei.
    18 | GeneraleLee il 14/02/2021 23:57:48
    ManuCirce ha scritto:
    GeneraleLee ha scritto:
    primo oro mondiale a 29 anni come la divina Sonja Nef...grande Lara! per una spigolata non abbiamo avuto un podio tutto svizzero anche con la Gisin
    Bè, per un altro errore non abbiamo avuto un oro americano con la Shiffrin
    va ben...è il solito dilemma...a volte la spigolata è considerata errore e a volte è considerata sfortuna...mi pare che di solito se succede alle nostre è sempre sfortuna...bho... comunque avrei voluto la Gisin sul podio con le altre 2 svizzere perchè le ho tutte in squadra e perchè dopo la spigolata ha fatto tutto per bene guadagnando un bel pò...per il resto, il podio a fine gara è sempre il più giusto!



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Lara Gut Behrami Mikaela Shiffrin Corinne Suter Marta Bassino Federica Brignone Francesca Marsaglia Elena Curtoni superG donne Mondiali Cortina 2021 )

      [14/04/2021] Sofia Goggia e Marta Bassino in allenamento a Livigno
      [07/04/2021] Pechino 2022: a rischio la partecipazione di Shiffrin e compagne
      [28/03/2021] Francesca Marsaglia vince il titolo nazionale in superg e combinata
      [27/03/2021] Nadia Delago conquista il titolo nazionale in discesa
      [26/03/2021] Brignone-Magoni insieme? La grande bolla di sapone
      [24/03/2021] Livigno: Bassino è tricolore in gigante, 2/a Brignone, 3/a Pichler
      [23/03/2021] Livigno: Brignone e Gross campioni italiani di slalom
      [22/03/2021] Mikaela Shiffrin: "Grazie, anche nei momenti che non credevo in me"
      [22/03/2021] Gut e Pinturault Paperoni della Coppa 2021
      [21/03/2021] Tutti i verdetti della stagione 2020/2021
      [21/03/2021] Bassino:"Quanto lavoro dietro questa Coppa!".Brignone:"stanca e vuota"
      [21/03/2021] Lenzerheide: Robinson fa tris in coppa, Brignone 4/a, Bassino di coppa
      [21/03/2021] Lenzerheide: Shiffrin guida gigante, Bassino-Hrovat inseguono da 2/e
      [20/03/2021] Lenzerheide: Liensberger regina dello slalom, Vlhova alza la generale
      [20/03/2021] Lenzerheide: Liensberger fenomeno guida 1/a run slalom, 6/a Vlhova

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [15/04/2021] CN USA: a O Brien il superg, a Lapanja la combi
      [15/04/2021] Didier Plaschy: "Magoni? Si rischia di bruciarsi le mani"
      [14/04/2021] Sofia Goggia e Marta Bassino in allenamento a Livigno
      [13/04/2021] Futuro sloveno per Livio Magoni?
      [11/04/2021] Giordano Ronci saluta l'agonismo
      [11/04/2021] CN USA, discesa: titolo a Laurenne Ross e a Biesemeyer/Goldberg