Sarà la volta buona? Questo Mondiale finalmente potrà assegnare le sue prime medaglie dopo 4 giorni dal via senza gare disputate? Tutti se lo augurano a Cortina d'Ampezzo, ad iniziare dalle atlete che domani scenderanno in pista per il superG donne iridato.
La campionessa uscente è Mikaela Shiffrin è tccato un pettorale basso, il 4, rispetto al 10 dell'altro giorno. La sciatrice di Vail quest'anno è a secco di gare nella specialità, ma per scelta tecnica, dovuto alla carenza di allenamento in velocità, dopo il lungo stop per la scomparsa tragica del padre Jeff e per alcuni problemi fisici. La Shiffrin dovrà difendere il titolo conquistato ad Are nel 2019 dagli assalti della favorita numero uno l'elvetica Lara Gut-Behrami. La ticinese ha vinto 4 delle cinque gare di coppa disputate fino ad ora, l'ultima proprio una settimana fa a Garmisch-Partenkirchen. L'oro iridato non lo ha mai vinto e potrebbe essere forse la volta buona. L'elvetica scenderà con il pettorale 7, lo stesso di martedì.
Due anni fa sulle nevi svedesi l'argento se lo mise al collo la nostra Sofia Goggia - purtroppo assente qui per infortunio - mentre il bronzo se lo aggiudicò l'elvetica Corinne Suter (#5), detentrice della coppa di specialità, altra favorita per la vittoria finale, anche se meno brillante quest'anno in questa specialità rispetto alla discesa. A caccia di un posto sul podio anche la ceca Ester Ledecka (#11), oro olimpico di specialità, come pure la slovacca Petra Vlhova (#15). Outsider di lusso Michelle Gisin (#14) e la norvegese Kajsa Vickhoff Lie (#13) senza dimenticare le austriache con in testa Tamara Tippler (#3).
Le azzurre partono anche con i favori del pronostico. Il quartetto composto da Federica Brignone, Marta Bassino, Francesca Marsaglia ed Elena Curtoni potenzialmente è tutto da medaglia. Per la portacolori di Borgo San Dalmazzo che ha pescato il pettorale 1, lo stesso di martedì, si troverà delle condizioni di neve particolari dopo l'abbondante nevicata di ieri, ma vista la sua leggerezza potrebbe essere un vantaggio anche se non avrà riferimenti. Pettorale migliore, il 9 per Federica Brignone, che potrà sfruttare anche la tracciatura del suo tecnico Giovanni Feltrin. Numeri più alti per Elena Curtoni e Francesca Marsaglia (#17 e #19).
Il meteo è dato in deciso miglioramento, è atteso il sole sulla conca ampezzana, ma questa volta non sarà la neve o la nebbia il pericolo, ma il pericolo potrebbe arrivare dal forte vento dato in rialzo proprio nella giornata di domani.
Sono 42 le atlete iscritte in rappresentanza di 22 nazioni. Il via del superG femminile è fissato per le ore 10.45 (diretta tv su Rai2 ed Eurosport).
FantaOlimpiadi 2026: la squadra ideale maschile e femminile
venerdì 20 febbraio 2026
Si chiudono i Giochi per lo sci alpino: Svizzera regina, ottima Italia
mercoledì 18 febbraio 2026
Shiffrin oro in slalom, dominando. Argento per Rast, bronzo a Swenn-Larsson
mercoledì 18 febbraio 2026
Mikaela Shiffrin in testa allo slalom Olimpico
domenica 15 febbraio 2026
Brignone dopo il secondo oro: "E' qualcosa di pazzesco!"
domenica 15 febbraio 2026
LEGGENDARIA BRIGNONE: VINCE L'ORO OLIMPICO ANCHE IN GIGANTE
domenica 15 febbraio 2026
Federica Brignone è in testa al gigante olimpico femminile, Goggia terza
sabato 14 febbraio 2026
Vigilia del gigante femminile, in gara domani Brignone, Goggia, Della Mea,Zenere
giovedì 12 febbraio 2026
Mattarella, Sinner...l'Italia tutta (e non solo!) celebra Federica Brignone
sabato 21 febbraio 2026
Quinto intervento alla gamba per Lindsey Vonn
venerdì 20 febbraio 2026
Velocisti in allenamento in Val Sarentino
venerdì 20 febbraio 2026
Si chiudono i Giochi per lo sci alpino: Svizzera regina, ottima Italia
giovedì 19 febbraio 2026
Mauro Pini si dimette da responsabile delle discipline tecniche
mercoledì 18 febbraio 2026
Shiffrin oro in slalom, dominando. Argento per Rast, bronzo a Swenn-Larsson
mercoledì 18 febbraio 2026
Mikaela Shiffrin in testa allo slalom Olimpico
martedì 17 febbraio 2026
AJ Ginnis saluta il Circo Bianco
martedì 17 febbraio 2026
Vonn lascia l'ospedale; Infortuni per Pomarè, Carolli, e Flury
lunedì 16 febbraio 2026
McGrath inforca, Meillard oro olimpico in slalom; per l'Italia solo Saccardi
Tutt i commenti disponibili:
1 | giovannino1963 il 10/02/2021 19:15:28
La Shiffrin non ha scelto niente,gli è capitato fortunosamente il 4 a sorteggio!
2 | ManuCirce il 10/02/2021 20:09:45
giovannino1963 ha scritto:
La Shiffrin non ha scelto niente,gli è capitato fortunosamente il 4 a sorteggio!
E' quello che c'è scritto nell'articolo, correttamente anche se un tantino sgrammaticato.
Invece la Bassino proprio non ha "pescato" l'1, lo ha scelto lei.
3 | giovannino1963 il 10/02/2021 21:02:25
È stato cambiato l'articolo,prima c'era scritto:ha scelto.
4 | gabriele81 il 10/02/2021 21:45:37
Stesse scelte dei numeri di pettorali dispari ad eccezione della Suter che dal 9 di ieri cambia col 5 e di conseguenza Brignone sceglie il 9