separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
giovedì 15 gennaio 2026 - ore 04:18 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Netto successo di Pinturault ad Adelboden.De Aliprandini 14/o

Clicca sulla foto per ingrandire
Foto: Colmar-Pentaphoto
Vai al profilo di Pinturault A.
commenti 5 Commenti icona rss

Vittoria netta di Alexis Pinturault nel 'Tempo del Gigante' di Adelboden: il francese chiude le due manche in 2:18.26 e conquista così il 32/o sigillo in carriera, il secondo nella località elvetica, mantenendosi in vetta alla classifica generale con 60 punti su Kilde, oggi ottimo 4/o con 6 posizioni recuperate ma con oltre 2 secondi di ritardo.

Ma torniamo al podio, con Pinturault che costruisce il suo successo nella prima manche - miglior tempo con quasi un secondo su Odermatt - particolarmente a suo agio sul muro finale, e riuscendo a fare il miglior tempo anche nella seconda manche.
Ottima prova per il croato Zubcic (+1.04) che conferma l'ottimo stato di forma e la vittoria di S.Caterina, guadagna una posizione rispetto alla prima frazione e lascia il terzo gradino del podio a Marco Odermatt (+1.11), costante ad alto livello tra le porta larghe, tanto da rimanere con il pettorale rosso di specialità con 10 punti sul francese.

Detto del 4/o posto di Kile, c'è ancora tanta Svizzera nella top10 con Murisier (5/o a +2.29) e Meillard (6/o a +2.39), e poi un tris di norvegesi ovvero Braathen, Nestvold-Haugen e Kristoffersen (9/o a +2.80).
Brutto incidente per Braathen proprio sulla linea del traguardo: il vincitore di Soelden si scompone per prendere l'ultima porta rossa e spigola proprio sulla linea del traguardo, con una brutta torsione del ginocchio destro e perdendo lo sci sinistro. Portato via dal parterre in barella ora si sta sottoponendo agli esami del caso.

Gara non positiva per gli Azzurri: Luca De Aliprandini, che aveva compromesso un buon risultato con diversi errori nella prima manche, scia decisamente meglio nella seconda e recupera 7 posizioni , chiudendo 14/o a +3.50.
Giovanni Borsotti è 22/o a +4.17, mentre Riccardo Tonetti, il miglior azzurro nella prima manche con il 12/0 tempo, scia bene fino al muro finale dove arriva con l'11/o tempo ma allunga la linea alla penultima porta non riuscendo a prendere l'ultima rossa prima del traguardo.
 
Da notare il secondo miglior tempo di manche di Leitinger che gli permette di recuperare 17 posizioni fino al 11/o posto finale, miglior austriaco al traguardo.

Domani si replica, ancora un gigante, con prima manche alle 10.30

 


(venerdì 8 gennaio 2021)





Adelboden | Slalom Gigante | 08.01.2021 - 10:15

4. Aleksander Aamodt Kilde (NOR) +2.21s
5. Justin Murisier (SUI) +2.29s
6. Loic Meillard (SUI) +2.39s
7. Lucas Braathen Pinheiro (BRA) +2.64s
8. Leif Kristian Nestvold-Haugen (NOR) +2.69s
9. Henrik Kristoffersen (NOR) +2.80s
10. Tommy Ford (USA) +2.85s
11. Roland Leitinger (AUT) +3.02s
12. Ryan Cochran-siegle (USA) +3.32s
13. Fabian Wilkens Solheim (NOR) +3.45s
14. Luca De Aliprandini (ITA) +3.50s
14. Marco Schwarz (AUT) +3.50s
16. Erik Read (CAN) +3.59s
17. Mathieu Faivre (FRA) +3.60s
18. River Radamus (USA) +3.77s
19. Stefan Hadalin (SLO) +3.84s
20. Aleksander Andrienko (RUS) +3.98s
21. Alexander Schmid (GER) +4.08s
22. Giovanni Borsotti (ITA) +4.17s
23. Thibaut Favrot (FRA) +4.24s
24. Daniele Sette (SUI) +4.25s
25. Cyprien Sarrazin (FRA) +4.36s
26. Trevor Philp (CAN) +4.69s
27. Victor Muffat Jeandet (FRA) +5.71s

@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 13 gennaio 2026

    Flachau a stelle e strisce: vince Shiffrin su Moltzan; Della Mea 11/a

    martedì 13 gennaio 2026

    Flachau: Shiffrin guida lo slalom notturno

    domenica 11 gennaio 2026

    Spettacolo ad Adelboden: Rassat vince lo slalom, Vinatzer 17/o

  • domenica 11 gennaio 2026

    Fantaski Stats - Adelboden 2026 - slalom maschile

    domenica 11 gennaio 2026

    Kristoffersen guida lo slalom di Adelboden

    sabato 10 gennaio 2026

    Odermatt Re di Adelboden per la quinta volta

  • sabato 10 gennaio 2026

    Fantaski Stats - Adelboden 2026 - gigante maschile

    sabato 10 gennaio 2026

    Lindsey Vonn vince la discesa di Zauchensee, Pirovano 4/a

    sabato 10 gennaio 2026

    Marco Odermatt guida il gigante di Adelboden, Vinatzer 6/o


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | JeanNoelAugert il 08/01/2021 15:59:12
    Adelboden non delude mai...e domani il secondo piatto [:D] Zubcic un gatto, Odermatt un combattente, ma Pintu due manches perfette andando al massimo; spero per lui che sia l'anno buono per il coppone visto che sembra il più in forma dei vari pretendenti (anche se Kilde è un osso durissimo). Kristoffersen ha bisogno di palestra e di psicologo. Tonetti con quella penultima porta persa quando stava entrando comodo nei dieci ci lascia l'amaro in bocca, ma Braathen ha fatto peggio di lui quasi nello stesso punto rimediando un ruzzolone di cento metri bello tosto[B)], idem l'altro vikingino terribile Atle Lie McGrath, gran capottone e a pelle di leopardo nelle reti, ma almeno si è alzato sulle sue gambe. Un tempo fantastico, metri e metri di neve, e noi sul divano a guardare la TV[:(]
    2 | qrier il 08/01/2021 22:54:32
    I primi 3 hanno dato grandissimo spettacolo. Sono dispiaciutissimo per Tonetti, aveva fatto una grande gara soprattutto nella seconda manche e il muro lo stava facendo molto bene... purtroppo ha voluto buttarsi verso il traguardo troppo presto. Per me sarebbe arrivato grosso modo 7°/8°. Ancora più dispiaciuto per l'infortunio dei giovani norvegesi. Domani c'è la prova d'appello.
    3 | fabio farg team il 09/01/2021 01:46:07
    JeanNoelAugert ha scritto:
    Adelboden non delude mai...e domani il secondo piatto [:D] Zubcic un gatto, Odermatt un combattente, ma Pintu due manches perfette andando al massimo; spero per lui che sia l'anno buono per il coppone visto che sembra il più in forma dei vari pretendenti (anche se Kilde è un osso durissimo). Kristoffersen ha bisogno di palestra e di psicologo. Tonetti con quella penultima porta persa quando stava entrando comodo nei dieci ci lascia l'amaro in bocca, ma Braathen ha fatto peggio di lui quasi nello stesso punto rimediando un ruzzolone di cento metri bello tosto[B)], idem l'altro vikingino terribile Atle Lie McGrath, gran capottone e a pelle di leopardo nelle reti, ma almeno si è alzato sulle sue gambe. Un tempo fantastico, metri e metri di neve, e noi sul divano a guardare la TV[:(]
    Bene concordo su tutto,pure per quanto detto anche da qrier;poiper quanto riguarda i norvegesi,ahimè primi infortuni al maschile quest'anno,ed entrambi in un mio Fantateam,e purtroppo a mercato di riparazione chiuso il giorno prima e non la prima volta che mi capita a mercato concluso!...Dunque mi sembra Mc Grath che sia uno stiramento,potrebbe essere recuperabile in qualche settimana (facendo paragoni con quanto capiti al calcio),approposito McGrath parente con Felix McGrath,sciatore Usa fine anni '80,primi anni '90?Per curiosità,a titolo informativo. Per quanto riguarda Braathen,pensavo avesse battuto la testa,poi sapendo che era il ginocchio,mi ha ricordato la dinamica della caduta Bernadette Schild a Solden 2019.Sto pensando che se nel calendario ci fossero state le gare nordamericane,non si sono fatte per il covid,ok!Ma se Adelboden e non capisco il perchè di due giganti,invece di uno come sempre;a quest'ora non stavamo raccontando di questi infortuni,lo dico perchè situazioni così mi danno fastidio,mi prende il male... Su Kristoffersen allaccio il discorso che facevo sul risultato finale di Zagabria gara maschile,dove dicevo,che alcuni slalomisti che l'anno scorso erano nelle prime posizioni di classifica di specialità rendono meno quest'anno.E con Kristoffersen riallaccio il discorso che abbiamo fatto io e te dopo la discesa libera di Bormio,dove dicevo la stessa cosa per alcuni discesisti.In fine dei conti ho notato,l'anno scorso a Febbraio,era un anno senza mondiale ed olipiadi,io lo chiamo l'anno buco.Aggiungo che ogni volta che a Febbraio ci sono mondiali oppure olimpiadi,da Novembre-Dicembre fino alla prima metà di Gennaio,coloro che nelle varie specialità sono andati forti l'anno,sembrano che stanno col freno un'pò tirato,come se vogliono raggiungere il picco di forma proprio a Febbraio.
    4 | draghetto il 09/01/2021 08:39:56
    fabio farg team ha scritto:
    approposito McGrath parente con Felix McGrath,sciatore Usa fine anni '80,primi anni '90?Per curiosità,a titolo informativo.
    E' solo il figlio... [:)]
    5 | fabio farg team il 09/01/2021 09:51:22
    draghetto ha scritto:
    fabio farg team ha scritto:
    approposito McGrath parente con Felix McGrath,sciatore Usa fine anni '80,primi anni '90?Per curiosità,a titolo informativo.
    E' solo il figlio... [:)]
    Un qualcosa me lo diceva,per sicurezza ho chiesto.Suo padre mi piaceva,era simpatico.Diverse nazionalità perchè la madre è norvegese?



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Coppa del Mondo Adelboden Alexis Pinturault Filip Zubcic Marco Odermatt Luca De Aliprandini )

      [13/01/2026] Flachau a stelle e strisce: vince Shiffrin su Moltzan; Della Mea 11/a
      [13/01/2026] Flachau: Shiffrin guida lo slalom notturno
      [11/01/2026] Spettacolo ad Adelboden: Rassat vince lo slalom, Vinatzer 17/o
      [11/01/2026] Fantaski Stats - Adelboden 2026 - slalom maschile
      [11/01/2026] Kristoffersen guida lo slalom di Adelboden
      [10/01/2026] Odermatt Re di Adelboden per la quinta volta
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Adelboden 2026 - gigante maschile
      [10/01/2026] Lindsey Vonn vince la discesa di Zauchensee, Pirovano 4/a
      [10/01/2026] Marco Odermatt guida il gigante di Adelboden, Vinatzer 6/o
      [07/01/2026] Clement Noel si prende Madonna di Campiglio;
      [07/01/2026] Campiglio: Hallberg guida la classifica dopo la prima manche
      [04/01/2026] Della Mea: "contentissima, ci voleva un risultato così!"
      [04/01/2026] Doppietta da sogno per Rast che ferma Shiffrin. Ottima Della Mea 6/a
      [03/01/2026] Kranjska Gora: prima in gigante per Rast; Della Mea 10/a, Goggia 11/a
      [03/01/2026] Camille Rast guida il gigante di Kranjska Gora; Della Mea 8/a

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [15/01/2026] CE Pass Thurn: Sara Allemand vince la discesa
      [15/01/2026] CE Crans-Montana: Saccardi terzo in slalom
      [15/01/2026] Nicolò Molteni operato al crociato
      [13/01/2026] Flachau a stelle e strisce: vince Shiffrin su Moltzan; Della Mea 11/a
      [13/01/2026] Fantaski Stats - Flachau 2026 - slalom femminile
      [13/01/2026] Flachau: Shiffrin guida lo slalom notturno
      [13/01/2026] Freccia Franzoni in prova a Wengen, poi Casse e Innerhofer
      [13/01/2026] Soldeu recupera il superg cancellato a Zauchensee
      [12/01/2026] Le sei azzurre per lo slalom notturno di Flachau
      [11/01/2026] Spettacolo ad Adelboden: Rassat vince lo slalom, Vinatzer 17/o
      [11/01/2026] Fantaski Stats - Adelboden 2026 - slalom maschile
      [11/01/2026] Kristoffersen guida lo slalom di Adelboden
      [11/01/2026] Annullato il superg di Zauchensee
      [10/01/2026] CE Sestriere: vince Sue Piller, Steinmair sul podio in rimonta
      [10/01/2026] Crociato KO per Magdalena Egger
      [10/01/2026] Odermatt Re di Adelboden per la quinta volta
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Adelboden 2026 - gigante maschile
      [10/01/2026] Fantaski Stats - Altenmarkt 2026 - discesa femminile
      [10/01/2026] Lindsey Vonn vince la discesa di Zauchensee, Pirovano 4/a
      [10/01/2026] Marco Odermatt guida il gigante di Adelboden, Vinatzer 6/o
      [09/01/2026] I due slalom canadesi di Nor-Am e il bilancio azzurro
      [09/01/2026] CE Sestriere: vince Astner, 5/e Pomarè e Mathiou
      [09/01/2026] Marcel Hirscher rinuncia alle Olimpiadi
      [09/01/2026] Cancellata la 2/a prova di Zauchensee
      [08/01/2026] Kira Weidle la più veloce nella prima prova a Zauchensee
      [08/01/2026] Fantaski Stats - Madonna di Campiglio 2026 - slalom maschile
      [07/01/2026] Clement Noel si prende Madonna di Campiglio;
      [07/01/2026] Mont-Tremblant: secondo trionfo in Nor-Am per Anna Trocker, terza Fanti
      [07/01/2026] Campiglio: Hallberg guida la classifica dopo la prima manche
      [07/01/2026] Le Azzurre per i giganti di Coppa Europa del Sestriere
      [06/01/2026] Timon Haugan apre le danze a Campiglio, Vinatzer con il #17
      [06/01/2026] Giovanni Borsotti migliora ma non sarà in gara ad Adelboden
      [06/01/2026] Nor-Am: gigante a Gritsch, Fanti 4/a, fuori Collomb, Trocker e D'Antonio
      [06/01/2026] I convocati azzurri per i superg di Coppa Europa a Wengen
      [05/01/2026] Le 10 Azzurre per Zauchensee
      [05/01/2026] I 6 Azzurri per Madonna di Campiglio

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti