separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 30 gennaio 2026 - ore 10:40 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

La FIS conferma i nuovi calendari! Eliminate le combinate

Clicca sulla foto per ingrandire
Alta Badia
Foto: Freddy Planinschek
Alta Badia
commenti 4 Commenti icona rss

Nel tardo pomeriggio la FIS ha ufficializzato le decisioni del Comitato Alpino, riunitosi online in questi giorni per compilare e formalizzare i calendari per la prossima stagione, pesantemente condizionati dal covid19.

I nuovi calendari dovranno essere ufficialmente approvati dal Consiglio FIS il prossimo 9 ottobre.
Come già anticipato per molte tappe si è deciso di separare il più possibile uomini e donne, discipline tecniche e veloci per ridurre al minimo le interazioni.
Scompaiono completamente le combinate, e di fatto anche i paralleli, eccetto che a Lech (uomini e donne) e Finali (a squadre).

CIRCUITO MASCHILE
Dopo l'opening di Soelden e il parallelo di Lech, già confermati, il circuito farà tappa in Val d'Isere per due weekend consecutivi, il primo con due giganti, il secondo con un superg e una discesa.
Si va poi in Val Gardena per superg e discesa, poi in Alta Badia, dove domenica ci sarà il gigante classico e il lunedì lo slalom al posto del parallelo.
Il tour italiano va avanti con lo slalom notturno di Madonna di Campiglio e un superg/discesa a Bormio.
A gennaio, cancellato il parallelo di Oslo, si riparte con lo slalom di Zagabria, poi Adelboden che ospiterà due giganti e uno slalom.
Si va a Wengen dove sono in programma due discesa e uno slalom, salta quindi la classica combinata.
E poi a Kitz, dove di corrono in fila superg, discesa e slalom. Anche qui niente combinata.
Due giorni è tempo di Night Race a Schladming, e infine a Chamonix con due slalom: mai come quest'anno gennaio è il mese dello slalom, con 7 gare in 25 giorni.
A inizio febbraio Garmisch ospita un superg e una discesa, prima della pausa per i Mondiali di Cortina.
Dopo l'appuntamento italiano si va a Bansko per due giganti, a fine febbraio.
Infine a marzo le classiche tappe di Kvitfjell (superg, discesa) e Kranjska Gora (slalom, gigante) prima delle Finali di Lenzerheide.
Dunque ci saranno 18 tappe per un totale di 9 discese, 7 superg, 10 giganti e 11 slalom, ovvero 37 gare, cui si aggiungono il parallelo di Lech, unico in calendario, e il parallelo a squadre delle Finali. Spariscono totalmente le combinate.


CIRCUITO FEMMINILE
Le ragazze partono da Soelden e passando per il parallelo di Lech arrivano a Levi, dove sono in programma due slalom.
Due settimane più tardi tappa a St.Moritz (doppio superg), poi Courchevel (doppio gigante) e Val d'Isere (doppia discesa e un superg).
Dopo Natale si va a Semmering per uno slalom e un gigante.
Cancellato il parallelo di Oslo, si va a Zagabria per lo slalom di inizio anno, poi a St.Anton (discesa, superg) e a Flachau (slalom notturno).
A metà gennaio Maribor (doppio gigante) e poi Crans-Montana (doppia discesa). Il 26 gennaio il gigante del Kronplatz, poi Garmisch (discesa/superg)).
Dopo la pausa per i Mondiali di Cortina le ragazze vanno in Cina, a Yanqing per il test preolimpiche (discesa/superg).
A marzo Jasna (slalom,gigante), Are (doppio slalom, uno notturno) e infine le Finali di Lenzerheide.
Anche nel calendario femminile spariscono le combinate e, in sostanza, anche i paralleli, per un totale 33 gare (8 discese, 7 superg, 9 giganti, 9 slalom) più il parallelo di Lech e quello (a squadre) di Lenzerheide.


VINCOLI PER POTER ORGANIZZARE UNA GARA
La FIS ha deciso che per essere valida, 5 settimane prima dell'evento almeno 7 delle prime 10 nazioni (della classifica dello scorso anno) debbano essere autorizzate a viaggiare verso il paese che ospita la gara.
Inoltre sono state pensate una serie di regoli per proteggere gli atleti che non potranno partecipare ad una o più gare durante la stagione, a causa delle restrizioni ai viaggi e/o vincoli dovuti al covid19.


(venerdì 2 ottobre 2020)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • martedì 20 gennaio 2026

    Sesta al rientro dopo 292 giorni dall'infortunio: incredibile Federica Brignone.

    martedì 20 gennaio 2026

    Fantaski Stats - Kronplatz 2026 - gigante femminile

    martedì 20 gennaio 2026

    Incredibile Brignone: ritorna ed è sesta! Scheib conquista Kronplatz

  • martedì 20 gennaio 2026

    Brignone: "sono partita rigida, poi mi sentita meglio"

    martedì 20 gennaio 2026

    Splendido rientro di Brignone al Kronplatz: settima dopo la prima manche

    martedì 20 gennaio 2026

    Disponibili le Quote Olimpiche ufficiali per lo sci alpino

  • lunedì 19 gennaio 2026

    Bentornata Federica! Domani Brignone sarà al cancelletto

    domenica 18 gennaio 2026

    Le Azzurre per il Kronplatz: c'è anche Brignone!

    martedì 13 gennaio 2026

    Soldeu recupera il superg cancellato a Zauchensee


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | max fox il 03/10/2020 10:56:15
    Mi sembra buono, soprattutto per la sparizione di paralleli e combi... peccato non aver trovato una tappa per fine novembre
    2 | draghetto il 04/10/2020 02:10:32
    L'ossessione di molti contro le combinate è sufficiente per dire che questo calendario è buono? A me sembra tutt'altro che buono, anche tenendo conto della situazione corrente. Perché in alcune località è possibile far correre uomini e donne insieme e a Levi no? Perché a Wengen e Kitz possono correre insieme discesisti e slalomisti e altrove no? Era davvero necessario mettere tutte queste gare doppie sulla stessa pista? E potrei ancora continuare...
    3 | max fox il 04/10/2020 10:11:07
    È sufficiente perché non sarà perfetto, ma è il massimo che si poteva fare... avranno valutato che almeno per le tappe più importanti era possibile tenere distanziati circuito femminile e maschile o velocisti e slalomisti, mentre per gare come lo slalom maschile di Levi (a prescindere dalle restrizioni che sono poi sorte in Finlandia) o i giganti di Garmisch, Bansko, St. Moritz, la discesa di Chamonix o paralleli e combinate era inutile correre dei rischi... che poi la situazione corrente non è quella che ci sarà fra qualche mese, quindi è ancora tutto da vedere
    4 | GhiaccioVerde il 05/10/2020 09:28:51
    Non ci posso credere! In condizioni normali forse le avrebbero tenute oppure finalmente l'hanno capita! [:D] Prevedo un superlavoro per Draghetto visto che la lista ritiri si allungherà con tutti i combinatisti puri..



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (FIS calendario Bormio Madonna di Campiglio Alta Badia Val Gardena Kronplatz )

      [20/01/2026] Sesta al rientro dopo 292 giorni dall'infortunio: incredibile Federica Brignone.
      [20/01/2026] Fantaski Stats - Kronplatz 2026 - gigante femminile
      [20/01/2026] Incredibile Brignone: ritorna ed è sesta! Scheib conquista Kronplatz
      [20/01/2026] Brignone: "sono partita rigida, poi mi sentita meglio"
      [20/01/2026] Splendido rientro di Brignone al Kronplatz: settima dopo la prima manche
      [20/01/2026] Disponibili le Quote Olimpiche ufficiali per lo sci alpino
      [19/01/2026] Bentornata Federica! Domani Brignone sarà al cancelletto
      [18/01/2026] Le Azzurre per il Kronplatz: c'è anche Brignone!
      [13/01/2026] Soldeu recupera il superg cancellato a Zauchensee
      [11/01/2026] Annullato il superg di Zauchensee
      [08/01/2026] Fantaski Stats - Madonna di Campiglio 2026 - slalom maschile
      [07/01/2026] Clement Noel si prende Madonna di Campiglio;
      [07/01/2026] Campiglio: Hallberg guida la classifica dopo la prima manche
      [06/01/2026] Timon Haugan apre le danze a Campiglio, Vinatzer con il #17
      [05/01/2026] I 6 Azzurri per Madonna di Campiglio

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [29/01/2026] Crans-Montana: cancellata la seconda prova femminile
      [29/01/2026] Elezi Cannaferina ottavo convocato per la Francia
      [29/01/2026] Fantaski Stats - Schladming 2026 - slalom maschile
      [29/01/2026] Kristoffersen Re di Schladming per la quinta volta. Vinatzer settimo
      [28/01/2026] The Night Race: McGrath guida dopo la prima, Sala 15/o
      [28/01/2026] Prova a Crans-Montana: Ortlieb la più veloce, Delago 7a, torna Brignone
      [28/01/2026] Kristoffersen: "E' stato come guidare sul ghiaccio con le gomme estive"
      [27/01/2026] Fantaski Stats - Schladming 2026 - gigante maschile
      [27/01/2026] Meillard vince il gigante di Schladming, Borsotti 9/o
      [27/01/2026] La Nazionale italiana di sci renderà omaggio alle vittime di Crans Montana
      [27/01/2026] Schladming: Pinheiro Braathen guida la 1a manche del gigante, Vinatzer 5/o
      [27/01/2026] Saccardi, Trocker e D Antonio le sorprese azzurre per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Canada, Germania, Slovenia, Finlandia e Croazia per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Colpo di scena: la Norvegia rinuncia a un posto maschile, la Francia ne avrà 8
      [26/01/2026] CE: Allemand terza in superg; dominio Svizzero tra gli uomini
      [26/01/2026] Le Azzurre per Crans-Montana: Brignone torna in velocità
      [26/01/2026] I 21 Azzurri per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Gino Caviezel torna in gara a Schladming
      [26/01/2026] I 7 Svedesi per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Gli Attacking Viking per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] I 22 del Wunderteam per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] I 22 Svizzeri per Milano-Cortina 2026
      [26/01/2026] Gli 8+7 francesi per Milano-Cortina 2026. Escluso Pinturault
      [26/01/2026] Stagione finita per Marco Kohler
      [25/01/2026] Fantaski Stats - Kitzbuhel 2026 - slalom maschile
      [25/01/2026] Feller vince sulla Ganslern e manda Kitz in delirio
      [25/01/2026] CE Chamonix - Alice Pazzaglia concede il bis! 7 Azzurre nelle 25
      [25/01/2026] Shiffrin gara e coppa a Spindleruv, ancora imbattibile
      [25/01/2026] Fantaski Stats - Spindleruv Mlyn 2026 - slalom femminile
      [24/01/2026] Fantaski Stats - Spindleruv Mlyn 2026 - gigante femminile
      [24/01/2026] Giovanni Franzoni: "quanto conta la testa! Bisogna crederci"
      [24/01/2026] Fantaski Stats - Kitzbuhel 2026 - discesa maschile
      [24/01/2026] Franzoni nell'Olimpo: doma la Streif e batte Odermatt
      [24/01/2026] Spindleruv Mlyn: Hector, Rast e Scheib davanti a tutte
      [24/01/2026] CE Chamonix: tripletta azzurra in slalom con Pazzaglia, Carolli e Sola
      [23/01/2026] Casse: "contento, ma posso essere più veloce"

      Altre notizie Fantaski:

      [29/11/2025] La Thuile ha aperto oggi la stagione 2025/2026
      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti