Mentre in Austria ci si sta avviando verso una ripresa degli allenamenti delle squadre maggiori dello sci sui ghiacciai di casa, arrivano, invece, oggi le dichiarazioni del primo ministro francese in persona, Édouard Philippe, a smorzare ogni velleità su una imminente ripresa delle gare sportive in Francia.
"Tutti gli eventi sportivi, soprattutto calcio e rugby, si disputeranno dal mese di settembre in poi" le parole di Philippe presentando in Parlamento il piano della Fase 2 per la riapertura dall'11 maggio.
Il Premier ha così messo una pietra tombale anche sull'imminente svolgimento del Tour de France e del Roland Garros, i due appuntamenti sportivi transalpini di maggior prestigio e tradizione, che in molti ipotizzavano si sarebbero potuti disputare tra la fine di luglio e la fine di agosto.
Philippe ha chiarito che il rischio di una seconda ondata della pandemia "autorizzerà solo la ripresa dello sport su base individuale ma non dello sport collettivo".
"Sarà possibile, nei giorni di sole, praticare una singola attività sportiva all'aperto, ovviamente superando l'attuale limite del chilometro" dalla propria abitazione "e rispettando le regole del distanziamento sociale", mentre "non sarà possibile praticare sport in luoghi coperti, né sport di squadra o di contatto", ed "eventi che riuniscono più di 5000 partecipanti non possono essere tenuti prima di settembre".
Non si parla direttamente degli sport della neve, ma è lecito pensare che difficilmente gli sciatori transalpini potranno tornare a calzare scarponi e sci a breve termine.
Colpo di scena: la Norvegia rinuncia a un posto maschile, la Francia ne avrà 8
martedì 11 novembre 2025
Levi: Francia, Svizzera e Norvegia (senza Steen Olsen)
martedì 21 ottobre 2025
Svizzeri, Francesi, Svedesi e Sloveni per Soelden
lunedì 7 aprile 2025
CN Francesi: Miradoli vince due titoli
sabato 1 febbraio 2025
I 20 francesi per i Mondiali e di dubbi di Pintu sul futuro
mercoledì 8 maggio 2024
La nazionale francese per la stagione 2024/2025
mercoledì 6 dicembre 2023
Svizzera, Francia, Norvegia e Svezia per St.Moritz e Isere
martedì 7 novembre 2023
I Francesi per Levi e Cervinia
mercoledì 29 aprile 2026
La Norvegia per la stagione 2026/2027
mercoledì 29 aprile 2026
Gli Svizzeri per la stagione 2026/2027
martedì 28 aprile 2026
Livio Simonet e Sebastian Holzmann si ritirano
venerdì 24 aprile 2026
I candidati alla presidenza e al Consiglio FIS
mercoledì 22 aprile 2026
I croati per la stagione 2026/2027
martedì 21 aprile 2026
Lo Sci Club Aosta vince il Memorial Fosson a Pila
lunedì 20 aprile 2026
Anton Tremmel saluta il Circo Bianco
venerdì 17 aprile 2026
Filip Zubcic lascia Atomic, Gritsch lascia Blizzard
giovedì 16 aprile 2026
Ruffinoni campione italiano giovani di discesa a Pila
Tutt i commenti disponibili:
1 | draghetto il 29/04/2020 03:22:54
Gli austriaci invece potranno riprendere a sciare già a maggio.
2 | draghetto il 29/04/2020 04:15:08
Il Tour de France era già stato spostato e dovrebbe svolgersi dal 29 agosto al 20 settembre. Anche il Roland Garros era stato spostato tra le polemiche dal 20 settembre al 4 ottobre, e per il momento quelle date rimangono valide.
Ho letto con attenzione quanto riportato dai giornali francesi. In realtà quanto detto potrebbe lasciare uno spiraglio aperto per gli sport della neve, visto che lo sci e lo snowboard si disputano all'aperto e non sono sport di contatto. Almeno per chi abita in zone di montagna dovrebbe essere possibile accedere alle piste.
3 | fabio farg team il 27/05/2020 16:08:09
draghetto ha scritto:
Il Tour de France era già stato spostato e dovrebbe svolgersi dal 29 agosto al 20 settembre. Anche il Roland Garros era stato spostato tra le polemiche dal 20 settembre al 4 ottobre, e per il momento quelle date rimangono valide.
Ho letto con attenzione quanto riportato dai giornali francesi. In realtà quanto detto potrebbe lasciare uno spiraglio aperto per gli sport della neve, visto che lo sci e lo snowboard si disputano all'aperto e non sono sport di contatto. Almeno per chi abita in zone di montagna dovrebbe essere possibile accedere alle piste.
Tour de France appuntamento per me principale dell'estate,vederlo correre a fine Agosto mah.Avrei preferito fine Luglio max. metà Agosto.
4 | draghetto il 28/05/2020 00:45:38
A luglio e agosto le attività sportive di gruppo non saranno ancora permesse in Francia, per questo non sarebbe stato possibile farlo prima.
Intanto molti atleti francesi hanno ripreso gli allenamenti sulla neve in forma individuale.